Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 1:30 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 49  Prossimo

# 307 - L'assassino della porta accanto
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 9 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 14 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 45%  45%  [ 86 ]
Voti totali : 192
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
ora non mettetevi però tutti a dire la vostra opinione su quel post, per cortesia.
si commenta la storia del mese, e basta, tutto il resto è OT (e cancellabile).

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Mi è piaciuto molto molto, devo essere sincero...credo sarà uno dei migliori albi dell'anno.

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 3:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 19, 2009 8:27 am
Messaggi: 63
Mi scuso,
con Dogares e con altri che si siano sentiti offesi dal mio precedente post. Non era mia intenzione.
Lasciando da parte qualunque storiella di bambini capricciosi, mi preme precisare che non trovo perinente, come giudizio di valutazione, il considerare una storia in positivo o in negativo a seconda che sia più o meno dilandoghiana. Come si fa a stabilirlo? Chi lo decide? Qual è la ricetta? Tanti lettori hano riconosciuto nell'albo scritto da Accattino il vero Dylan Dog, altri (molti di meno) il contrario. Chi ha ragione? Non è una questione di maggioranza e minoranza.
Io dico che la ricetta la decidono gli autori (creatore del personaggio, sceneggiatore, disegnatore, curatore di testata, editor, redazione ecc.). L'esecuzione della stessa, poi, può essere buona o meno. Ma il fatto che da una ricetta venga fuori un sapore che non è quello che uno si aspetta non significa che la ricetta sia mal riuscita. Non possiamo "mangiare" sempre la stessa pietanza come non possiamo leggere sempre la stessa storia. In ciò sta il pregiudizio.
Se la formula ogni tanto cambia, può essere solo un bene. Dylan è stato concepito come un personaggio adattabile alle più diverse formule. E' la sua forza.
Ovvio, il discorso ha senso solo se il prodotto di cui parliamo è ben fatto, ben scritto, ben disegnato. Ma di critiche basate su tali parametri, mi pare, riguardo la storia del mese, non ne sono venute.
Elcruzado


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 04, 2012 1:17 am
Messaggi: 21
oggi pomeriggio (complici il mal di gola e la febbre che mi tengono in casa) ho girovagato un po’ sul forum, da neofita. dopo poco però lo statistico che è in me ha preso il sopravvento e mi sono reso conto che “l’assassino della porta accanto” ha sfondato una serie incredibile di record. nel dettaglio:

- è il secondo albo più commentato di sempre: 36 pag. e 530 post (dopo “oltre quella porta”: 44 pag. e 654 post)
- è l’unico albo (insieme a “oltre quella porta”) ad aver superato la soglia dei 500 post
- è l’albo più votato in assoluto (con 137 voti)
- è l’albo in assoluto che ha totalizzato il maggior numero di “ottimi” (64)
- è l’unico albo votato al momento della sua uscita ad aver ottenuto più ottimi che buoni
- è l’albo votato al momento della sua uscita che ha ottenuto una percentuale più alta di “ottimo” (47%) e di “ottimo”+”buono” (81%).

il tutto in poco più di tre settimane (e quasi 13000 visite singole al topic, più di 500 al giorno). :o

comunque la si pensi al riguardo, si tratta di un albo che ha lasciato il segno. mi domando solo cosa dobbiamo aspettarci ora dalla serie: se dobbiamo considerarlo il segnale di una svolta o la classica rondine che non fa primavera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 10, 2009 4:34 pm
Messaggi: 730
Non capisco il voler scannarsi per far cambiare idea a chi la pensa diversamente.

Io ho votato mediocre ma capisco che l'albo sia piaciuto. E'scritto e sceneggiato benissimo e i disegni sono molto belli.
Detto questo, Dylan è l'indagatore dell'incubo ma non indaga affatto.E'quasi tappezzeria in questa storia e chiaramente,sempre secondo me,è un difetto non da poco.

Il fatto poi che l'irlandese non si degni nemmeno di provare a chiarire con Dylan la situazione è una forzatura.

Non volevo certo che Dylan indagasse e scoprisse,sarebbe stato anche banale.Ma un finale cosi no,non mi garba proprio.
Il tema del delitto senza castigo mi piace ma ormai risulta fin troppo abusato.
A posteriori, avrei molto gradito un finale in cui a Wilson, mentre guarda andar via Dylan, viene un infarto e muore.
Il cerchio si sarebbe chiuso.

E'sempre e solo la mia idea. Se alla maggioranza è piaciuto,bisogna alzare le mani e prenderne atto.Ciò però non significa che coloro i quali lo hanno trovato non sufficiente siano dei cretini o dei troll :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Ma no, dai, Dear Boy è simpatico, fossero tutti così i provocatori! :D

Ciò detto, che un albo di Dylan possa piacere tanto è già un evento, quindi ben vengano storie così. Almeno la testata si dimostra viva, il che è qualcosa che non si può dire spesso. Io ribadisco di aver apprezzato molto il dipanarsi della sceneggiatura e di aver volentieri chiuso un occhio sulla scarsa "dylanianità" del nostro indagatore, ma di comprendere come ad alcuni la cosa possa aver dato fastidio. Capisco meno le critiche alla scrittura di Accatino, ma non per questo mi si guasterà l'umore. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
viktorward ha scritto:
definire il dylan dell'ultimo quinquennio "magnifico" mainstream è quantomeno opinabile...

non mi pare di aver mai scritto "ultimo quinquennio" :o
mi riferivo, ovviamente, alle sue origini

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Tartini ha scritto:
comunque la si pensi al riguardo, si tratta di un albo che ha lasciato il segno. mi domando solo cosa dobbiamo aspettarci ora dalla serie: se dobbiamo considerarlo il segnale di una svolta o la classica rondine che non fa primavera.


E' una storia approvata molti anni fa da Marcheselli, quindi non credo proprio possa rappresentare una svolta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
ma in generale cosa vuoi mai svoltare in Bonelli?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
elcruzado ha scritto:
Lasciando da parte qualunque storiella di bambini capricciosi, mi preme precisare che non trovo perinente, come giudizio di valutazione, il considerare una storia in positivo o in negativo a seconda che sia più o meno dilandoghiana. Come si fa a stabilirlo? Chi lo decide? Qual è la ricetta?


il mio sarà un ragionamento strambo o sbagliato ma..
molte persone che hanno recensito questo numero hanno scritto "mi è sembrata una storia di TIZIO", "somiglia molto ad una storia di CAIO".
che diamine! io compro Dylan Dog per leggere Dylan Dog!
questa è storia scritta e disegnata in modo decisamente superiore alla media, ma se non è una storia di Dylan Dog da parte mia non avrà un voto buono.
sulle ultime tre domande temo che non ci sia altra risposta che:
Nessuno! E' totalmente soggettivo.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Sarebbe stato più logico pubblicarlo con il titolo originale. Completamente congeniale alla storia narrata, ciliegina sulla torta su di un albo fantastico!
Sopratutto perché quello ufficiale denota la solita politica di attirare più attenzione.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 9:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
alcuni spunti di riflessioni molto ma molto interessanti:

http://www.lospaziobianco.it/50068-dyla ... ta-accanto

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
"La strada per Laredo" è micidiale!
Non condivido il fatto che lui scriva che dal 300 al 306 non ci siano stati albi memorabili; L'imbalsamatore e Delitto Perfetto (e aggiungerei anche Il museo del Crimine) sono esempi lampanti di storie di un certo livello.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
buon ultimo: non considero l'albo un capolavoro, ma comunque per me è più che buono.
quanto al resto [credo che non si tratti di spoiler, non rivelando parti essenziali, e del resto già a quest'ora chiunque sia arrivato a questo commento già avrà letto l'albo], ci sono certe forzature che non mi garbano tanto, ma più che l'eccesso di sdolcinatezza di Dylan (che spingendo un po' ci può stare) le parti più fuori personaggio sono
1. che uno spiantato come lui possa farsi mesi di vacanza (peraltro nemmeno dietro l'angolo) senza lavorare e dovendo pagarsi pigione, cibo, viaggi, eccetera. (o era mantenuto dalla tipa?)
2. la disinfestazione della cantina. ok, odia i topi ed è già dimostrato in altri albi, ma lui non l'avrebbe mai chiesta.

simone ha scritto:
alcuni spunti di riflessioni molto ma molto interessanti:

http://www.lospaziobianco.it/50068-dyla ... ta-accanto


C'è un refuso: la strada è per Babenco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
La strada per Varedo? E dove siamo in Brianza? :D

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 49  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it