Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun ott 07, 2024 1:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#Color Fest 17 - Baba Yaga
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 5 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 3 ]
Accettabile (6) 34%  34%  [ 14 ]
Buono (7-8) 46%  46%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2492
rimatt ha scritto:
Va be' tutto, va be' che i gusti son gusti e che l'oggettività è un'utopia...

...ma c'è OGGETTIVAMENTE :g: un mondo tra Trash Island (o Un mondo sconosciuto) e questa Baba Yaga.

Dipende dall'aspetto che intendiamo considerare.
Quando il genere di riferimento è così lontano dai miei gusti e l'approccio al personaggio così sbagliato, per me la qualità della scrittura passa in secondo piano.
Perciò, che Baba Yaga sia scritta (molto?) meglio di Trash Island e Un mondo sconosciuto, conta poco. Resta una storia sbagliata tanto quanto le altre due.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 3:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2137
julius94 ha scritto:
JMZ ha scritto:
dipintendo ha scritto:
Secondo me questo albo non è niente di più che un quarto d'ora di passatempo senza infamia nè lode.

ossia tutto quello che non vorrei mai diventasse Dylan Dog.

Dylan Dog è più o meno così da una decina d'anni (a essere buoni).


mi sembra una affermazione un po' troppo tranchant...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1491
julius94 ha scritto:
JMZ ha scritto:
dipintendo ha scritto:
Secondo me questo albo non è niente di più che un quarto d'ora di passatempo senza infamia nè lode.

ossia tutto quello che non vorrei mai diventasse Dylan Dog.

Dylan Dog è più o meno così da una decina d'anni (a essere buoni).

mah, io non sarei così drastico; è vero che c'è una costante altalenanza fra albi di spessore e altri di totale intrattenimento, ma il giorno in cui DD sarà "più o meno" solo totale intrattenimento probabilmente rinuncerò a seguirlo. per (mia) fortuna escono ancora albi come "la macchina umana"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
julius94 ha scritto:
JMZ ha scritto:
dipintendo ha scritto:
Secondo me questo albo non è niente di più che un quarto d'ora di passatempo senza infamia nè lode.

ossia tutto quello che non vorrei mai diventasse Dylan Dog.

Dylan Dog è più o meno così da una decina d'anni (a essere buoni).

Non sono d'accordo...se si esclude il calo di qualità degli ultimi due anni, sono state pubblicate un sacco di belle storie anche dopo il 250. :wink:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 4:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
V.M. ha scritto:
Dipende dall'aspetto che intendiamo considerare.
Quando il genere di riferimento è così lontano dai miei gusti e l'approccio al personaggio così sbagliato, per me la qualità della scrittura passa in secondo piano.
Perciò, che Baba Yaga sia scritta (molto?) meglio di Trash Island e Un mondo sconosciuto, conta poco. Resta una storia sbagliata tanto quanto le altre due.


Fermo restando che non sono certo qui per farti cambiare idea, il genere di riferimento di Baba Yaga è comunque l'horror, o quantomeno un folclore vistosamente venato d'horror (si tratta di una variante della classicissima figura della strega cattiva), senza contare che c'è anche la (poco originale, ma non importa) variazione sulla figura del diavolo e sui suoi inganni. Un mondo sconosciuto era inquivocabilmente fantasy, mentre Trash Island era solo trash. Insomma, stavolta l'immaginario di riferimento mi sembra quello giusto.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6968
Località: Inverary 2.0
rimatt ha scritto:
il genere di riferimento di Baba Yaga è comunque l'horror, o quantomeno un folclore vistosamente venato d'horror Un mondo sconosciuto era inequivocabilmente fantasy, mentre Trash Island era solo trash.


Maaanfatti: la mignaccata è un chiaro omaggio ai trashoni videoludici o ai film d'azione tamarroidi. Mentre la pietra miliare faracesca è un annacquato fantasy fattincasa e provincialotto, che al confronto De Nardo pare Tolkien :o .
Questa invece è una versione semi-ridanciana e più London-centrica di una Fiaba non propriamente Nera, riferendomi a quel breve miniepisodio sul CF di non ricordo quanti anni fa.

C'ERA UNA VOLTA ALOHA,
ADESSO C'E' DI PIU'

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
mi sembra una affermazione un po' troppo tranchant...


JMZ ha scritto:
mah, io non sarei così drastico; è vero che c'è una costante altalenanza fra albi di spessore e altri di totale intrattenimento, ma il giorno in cui DD sarà "più o meno" solo totale intrattenimento probabilmente rinuncerò a seguirlo. per (mia) fortuna escono ancora albi come "la macchina umana"


dipintendo ha scritto:
Non sono d'accordo...se si esclude il calo di qualità degli ultimi due anni, sono state pubblicate un sacco di belle storie anche dopo il 250. :wink:


Chiaramente esageravo, però con quel "più o meno" intendevo che dai primi anni duemila in poi la presenza di buone/ottime storie si è un po' rarefatta, a favore di storie mediocri (nel senso latino del termine).

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
E' vero.... mai fare paragoni con il lontano passato Dylaniato... oltretutto se son passati 25 anni e l'elemento di paragone è una creatura di Sclavi... ma per me divertissement era "Ai confini del tempo" che meglio rappresentava le caratteristiche della serie in chiave umoristica. Questa mi è sembrata una sorsata d'acqua in un'enoteca: diversa si, ma insipida e fuori luogo e non necessariamente brutta. Ma negli anni mi ricorderò indubbiamente un Nero d'Avola o un Brunello di Montalcino, piuttosto che il famoso bicchiere pieno d'acqua.
Fine paragoni e votato accettabile (soprattutto grazie a Saudelli).

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10733
Località: Sardegna
Votate per le finali:

viewtopic.php?f=8&t=9444
viewtopic.php?f=8&t=9445
viewtopic.php?f=8&t=9446
viewtopic.php?f=8&t=9447
viewtopic.php?f=8&t=9448
viewtopic.php?f=8&t=9449

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: ven mag 13, 2016 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Color fest questo che ha il suo punto di forza nei suggestivi disegni di Saudelli (da lettore di MM mi sembra qui un mix di Alessandrini e Torti), soprattutto la seconda parte ambientata a casa della strega.
Come storia invece è la solita Barbato che si diverte a complicare esageratamente le sue trame per far vedere quanto è brava, e in questo modo di spazio per le emozioni ne rimane poco, forse solo il protagonista me ne ha data qualcuna. Mi è piaciuto però
Spoiler!
il diavolo, veramente cazzuto in questa versione.

6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: ven mag 13, 2016 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
julius94 ha scritto:
JMZ ha scritto:
dipintendo ha scritto:
Secondo me questo albo non è niente di più che un quarto d'ora di passatempo senza infamia nè lode.

ossia tutto quello che non vorrei mai diventasse Dylan Dog.

Dylan Dog è più o meno così da una decina d'anni (a essere buoni).

Non sono d'accordo, per altri motivi: negli ultimi dieci anni buona parte delle storie erano con molta infamia e zero lode, ergo non erano neanche un passatempo 8-)
Senza che per questo siano mancate buone, sporadiche, storie.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: sab mag 14, 2016 10:00 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Sicuramente una storia diversa rispetto a quella che mi sarei aspettato.Forse piu' perche' reduce dall'ultimo,a suo modo audace color fest.Invece "Baba Yaga" e' spiazzante,per cosi' dire...diverso.Caratterizzato da atmosfere e tempi da favola nera,con pizzico di humour e sul sottile filo dell'horror.E' una variazione sul tema della strega arricchito dalla presenza del diavolo,in questo incontro\scontro per contendersi l'anima del povero malcapitato.A farne le spese ovviamente Dylan.
E' anche piacevole,abbastanza divertito e impostato su toni leggeri.Almeno come approccio.Non tutto funziona alla perfezione,manca di intensita' a mio avviso.Ma forse sto idealizzando proprio un'altra tipologia di storia."Baba Yaga" vuole essere altro,fondamentalmente.Si dira' che e' una storia minore,il che mi trova d'accordo.Racconta piu' per immagini che per sceneggiatura.E i disegni convincono a meta'.
Qualche buona trovata non riesce a giustificare la quadratura del cerchio che di fatto manca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: sab mag 14, 2016 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Storia scritta di mestiere, la Barbato riesce a portare a casa il pane senza impegnarsi quasi per niente. Sette, ma di sicuro niente di memorablie

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Divertente e brillante all'inizio. Perde mordente coll'andare delle pagine e il finale è abbastanza pasticciato a suon di capovolgimenti di fronte. Nel complesso, idea buona, forse un po' troppo lunga la foliazione di 96 pagine.
Buono il colore, decisamente adatto al tratto spesso e poco dettagliato di Saudelli. Però spiegate a Saudelli che il volto di Dylan deve avere la stessa fisionomia per tutte le 96 pagine. Ad un certo punto c'è una pagina imbarazzante con due primi piani di Dylan completamente diversi :D

6.5 per me. Meglio delle varie Barbato sulla regolare.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: lun mag 16, 2016 7:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Mi ha divertito.
La Barbato ha affrontato il soggetto nell'unica maniera possibile: con spigliatezza e ironia.
I disegni vivaci di Saudelli hanno fatto il resto.

Per quanto adori la solita gravitas barbatiana (che negli ultimi tempi non colpisce sempre), una virata ogni tanto su questo stile non mi dispiace affatto, specialmente quando unisce così bene azione, umorismo (molto nero) ed elementi soprannaturali. Quest'ultimo aspetto in particolare poteva essere fatale alla storia se gestito in maniera fantasy, invece si rimane sulla dimensione fiabesca (un po' macabra, un po' infantile) con input dylaniani (il diavolo) e il tutto alla fine è digeribile anche per uno come me che quando entrano in scena streghe, incantesimi e roba varia tende a disconnettersi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it