Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 1:13 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Al 2013 - La cara mamma
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 13 ]
Buono (7-8) 49%  49%  [ 24 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 5 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mar apr 16, 2013 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
A Londra quello che trovi aperto 24h su 24 sono i Tesco...tipo dei supermercati, dove trovi alimentari, alcolici, sigarette, piccoli elettrodomestici, apparecchi elettronici, libri paperback, trucchi, qualche capo di abbigliamento di base, farmaci da banco...beh stanno dappertutto e se ti serve qualcosa in piena notte lì la trovi, ma non è che siano centri commerciali in piena regola...sono i nostri supermarket con più roba.

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mar apr 16, 2013 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Appunto :wink:
Era proprio quello che prima intendevo come categoria instant di acquisti da supermercato.

Right, mi sa che a questo punto abbiamo chiuso la questione sul...

Spoiler!
cappellajo deambulante nottetempo... almeno che qualcuno non riesca a dimostrarci, con tanto di scontrino in pugno, di aver comprato un cappelletto per signorona fin de siècle dopo le 23 in piena City.... senza corrompere le commesse ubriache.
Nel caso rimoborseremo l'intero costo del viaggio.
Quello del cappello no, perchè trattasi di pugno nell'occhio (in cataratta) per qualsiasi povera nonnina italiana dai gusti più verosimili delle loro colleghe d'oltremanica :o


ALOHA ALONG THE (WATCH)TOWER

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mer apr 24, 2013 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER

Per essere originale è abbastanza originale, ma non ha basi per poter essere considerato interessante. Si lascia seguire e scorre, ma alla fine non rimane. La diavolessa è un personaggio accattivante però.
Le donne di Freghieri sono sempre più belle! In generale l'apporto del disegnatore è stato notevole, alcune tavole sono bellissime, sopratutto in alcuni casi dove le inquadrature le ho trovate davvero efficaci.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Buona storia che unisce l' animo horror di Marzano con le incursioni nel comico-grottesco con cui già si è misurato altre volte e che si basa su un' idea un po' artificiosa ma che alla fine risulta gradevole così com' è contestualizzata in una sceneggiatura scorrevole e ricca di dialoghi brillanti. Ci sono praticamente tutti, da Madame Trelkovski a Jenkins, con Bloch e Groucho in grandissima forma (un paio del baffone sono veramente di alto livello).

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Eccomi, buon ultimo, a commentare l'Almanacco. Storia discreta e sceneggiata con un certo brio, per quanto manchino momenti di forte impatto e l'albo scorra abbastanza piatto. Parlerei di aurea mediocritas: una storia che sul momento risulta piacevole e non annoia ma che è pur sempre destinata a essere dimenticato abbastanza in fretta. Comunque la sceneggiatura è fluida e contiene diversi passaggi gustosi (uno scambio di battute fra Dylan e Bloch, alcuni dialoghi fra l'indagatore e la ragazza del mese, un paio di sequenza con la "cara mamma"...), quindi la sufficienza è abbondantemente superata. Ma ci vorrebbe una maggiore incisività, questo sì.

Buono il lavoro di Freghieri, che non sarà al top ma che è comunque in discreta forma: in passato è stato molto peggio di così. La carta patinata aiuta a far risaltare il tratto, elegante e suggestivo come al solito.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
Mi ero scordato poi di commentarlo. Quoto Rimatt. Una storia divertente, bravo Jan.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4475
Mi togliete una curiosità: sul sito sbe c'è un errore, lo chiamano almanacco 27 e se andate col mouse sulla copertina, si gira leggermente mostrando la costa, che reca la scritta "N.27, annuale". Sulla costa vera c'è scritto 27?!? Non doveva essere il 23... o mi sono perso 4 almanacchi?? :D

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 11:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
Sul costa c'è scritto "Almanacco della paura 2013 Dylan Dog" e basta.
All'interno c'è scritto "collana almanacchi n°120" vuol dire che tutti gli almanacchi, western giallo e fantascienza,fanno parte della stessa collana.
Questo numero 27 non capisco da dove arriva.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: sab ago 17, 2013 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 758
Marzano questa volta ha fatto centro. "La cara mamma" mi ha divertito. Bei personaggi, un Dylan Dog che cerca di risolvere il caso tra clarinetto e galeone (toppando clamorosamente), Bloch immerso nella sua indagine e Groucho abbastanza in forma.
Il tutto condito da ottime tavole di Freghieri. Disegnasse sempre così sarebbe il top. La grande mole di lavoro non glielo permette.

SPOILER

Le tirature di capelli non mancano. Non conosco i negozi di Londra, ma da me pare impossibile uscire nel bel mezzo della notte per comprare cappellini. Un'altra forzatura è quella di far combaciare gli orari degli acquisti del signor Lang con quelli degli omicidi. Così però si trova lo stratagemma, non molto originale, di disorientare il lettore.

Il personaggio della madre della prima ragazza uccisa ricorda pari pari quello della madre di Tony White (la signora Lo Bianco), arrivata a Londra e incompresa da tutti (Speciale 3 "Orrore Nero". Anche Freghieri la disegna simile. Sarà un caso?

Sui servizi quest'anno ho delle riserve. Non conoscevo Neil Gaiman e la sua rubrica mi è stata certamente d'aiuto, però il servizio sugli horror da antologia mi sapeva di cose già lette (anche sugli stessi almanacchi passati).
Da anni non si vede più la rubrica "Paura Musica", eppure certo rock dal sapore demoniaco continua a impazzare. La ripropongo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 9:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Non fa schifo, ma la sceneggiatura è veramente atroce dal mio punto di vista. Intollerabile per me la solita galleria di macchiette meschine e personaggi che di britannico hanno molto poco. Lo stesso mammismo è una rarità nel mondo anglosassone. Freghieri molto buono.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 8:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Piccatto ha scritto:
Lo stesso mammismo è una rarità nel mondo anglosassone. Freghieri molto buono.


Effettivamente, quel regista ciccione con quella faccia un po' cosí, Psycho poteva proprio risparmiarselo...

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 8:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Piccatto ha scritto:
Non fa schifo, ma la sceneggiatura è veramente atroce dal mio punto di vista. Intollerabile per me la solita galleria di macchiette meschine e personaggi che di britannico hanno molto poco. Lo stesso mammismo è una rarità nel mondo anglosassone. Freghieri molto buono.

Beh, a mio parere uno dei punti di forza del Dylan di Sclavi era che spesso nella sua Londra e nella sua Inghilterra si respiravano atmosfere provinciali o comunque molto italiane, del resto protagoniste assolute nei suoi romanzi.

Ecco, quello è un elemento del Dylan che fu che Recchioni, Barbato, Medda & co e nessun altro sceneggiatore delle nuove generazioni, per quanto talentuoso e bravo, riuscirà mai replicare. Tutti troppo esterofili, televisivi, globalizzati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
tommaso ha scritto:
uno dei punti di forza del Dylan di Sclavi era che spesso nella sua Londra e nella sua Inghilterra si respiravano atmosfere provinciali o comunque molto italiane.


Il problema è che gli attuali autori non sanno neanche ricreare un atmosfera provinciale di tipo inglese, mentre Sclavi ci riusciva pur senza averci messo piede (v. Rambyln, ed infiniti altri casi).
L'unico brodino che riescono a rifilare è sempre la solita cittadina remota di brontoloni/amiconi, modello Don Matteo (v. L'odio non muoremai ), che ormai risulta intollerebile anche ai meno scafati.
Nessun carattere, nessuno spirito :| .

ALOHA VILLAGE PEOPLE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 10:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Già. Comunque la mia non era tanto una critica quanto proprio la constatazione di un mutamento generazionale, un radicale cambiamento di gusti e di riferimenti culturali, indipendente dal talento del singolo autore e dalla riuscita delle storie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
A me non sembra tanto un problema generazionale, legato al singolo autore, o al multiglobalismo di questi tempi... che non sa più "de-scrivere" la provincia. :roll: .

Basti vedere lo stesso Mignacco citato sopra: nella storia dei nazi-vampiri di Settembre riporta un villaggio patetico degno della peggior fiction per ottantenni esangui.
Mentre 25 anni fa sapeva dipingere la provincia oscura in piena brughiera con Una voce dal nulla
Colpa dell'esterofilia o della teledipendenza edulcorata?

Non direi: mi sembra più un indirizzo redazionale - il solito, da anni - appioppato a questa testata, anche nelle atmosfere.
E fuori Londra si sentono molto di più.
Il nuovo corso recchioniano sembra puntare molto in una ri-concettualizzazione più attuale della capitale. Spero sappiano fare lo stesso anche per le storie fuori porta, che ormai danno di gitarelle degli scouts ciellini :dito: .

ALOHA LUPETTI (mannari)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it