Posso fare io la voce fuori dal coro stavolta? (Premessa, al momento ho letto le prime due pagine del topic, appena finisco di scrivere questo post leggo ben bene tutto ed eventualmente modifico qualcosa).
POSSIBILI SPOILER.
A ME questa storia non è piaciuta neanche per sbaglio. Vengo e mi spiego. Citazione / plagio / calco di Saw in primis in questa storia c'è tutto ma manca una cosa fondamentale: chiedersi "ma perché??". Personalmente aborro con tutta me stessa la saga di Saw, quindi magari non ho apprezzato per questo motivo il richiamo cinematografico, ma mi è sembrato TROPPO palese: più che un Dylan Dog ispirato a Saw, è sembrato Saw VI (o VII o VIII, a quanti cavolo siamo arrivati?). Un inizio troppo veloce e superfluo (non ha introdotto il personaggio di Clelia, non ha fatto vedere Groucho, Bloch, o che so io, quindi perché non partire direttamente con le prove? O magari scegliere qualcosa di più veloce ed indolore? Tanto Clelia per il lettore ha comunque lo spessore psicologico di una sottiletta Kraft...) Poi, le prove. Tralasciando il fatto che non capisco il nesso tra persona che rispetta i suoi ideali e persona DEGNA DI VIVERE, passi la prima prova (anche se per legittima difesa Dylan ha ucciso altri animali in passato, quindi qualcosa non mi torna); dai, passi la seconda (io ci avrei messo di meno a trovare la chiave che a scolarmi un'intera bottiglia di whisky, ma sicuramente perché non sono un'ex alcolista); la terza? Il rispetto che ha Dylan per i "deboli": ci sta. La reazione, assolutamente no: troppo immediata, impulsiva e gratuita, al II tentativo è già col martello in mano dopo aver pronunciato frasi che Dylan (come lo conosciamo) non dovrebbe essere in grado neanche di pensare, salvo poi prostrarsi in ginocchio e venire INCREDIBILMENTE assolto. Ora, come non sono alcolista, non ho 35 anni e non credo di essere mister Fantastic, quindi magari mi sbaglierò, ma non vedo il motivo di aiutare qualcuno che mi ha trattato male e cercato di sfondarmi il cranio a martellate solo 30 secondi prima. Passiamo all'ultima prova: i carboni ardenti. E questa, cosa vorrebbe significare? Mentre le altre prove avevano una motivazione basata sulla personalità di Dylan, questa cosa voleva rappresentare? L'idea che mi son fatta io (visto che lascia adito a varissime interpretazioni), è che vuole mettere alla prova la sua perseveranza, la sua resistenza, la sua capacità di non mollare ed andare fino in fondo... Ma i carboni ardenti? Considerando poi che il trucco dei tizzoni è svelato da anni, quindi non c'era assolutamente una valida motivazione alle bruciature di Dylan. Peggio di tutto, non c'era una motivazione alla partecipazione del corvo al dolore di Dylan, con tanto di esclamazione "No!" quando sta per cadere. Ma non sei un giudice imparziale te? Mah.
Il finale (capito non appena si svela il volto di Axel) è lasciato totalmente al caso: già mi lascia perplessa che dopo due o tre coltellate in pancia Dylan sia vivo e parli ma (e qua mi ricollego al "ma perchè?" iniziale che manca): chi è sto corvo? Cosa rappresenta? Per chi lavora? E' un entità di un altro mondo? E' una persona con la maschera da corvo? Come lo trova Clelia? Lei perché si sfoga su Dylan anzichè su Axel? Come lo assolda? Cosa ha voluto in cambio? E' una cosa che fa abitualmente, per lavoro?
Anzichè dare una benchè minima spiegazione assistiamo ad un scontro tra un pluriomicida ed un handicappato.
Per la prima volta dal 1986, ho pensato di non finire la lettura.
Per il resto disegni gradevoli e splendida copertina. Ma votato Mediocre (e non mi era mai capitato
)
Ora finisco di leggere le altre opinioni!