Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 4:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

# Colorfest 8
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 5 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 9 ]
Accettabile (6) 46%  46%  [ 32 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 21 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 3 ]
Voti totali : 70
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Colorfest 8
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 5:57 pm 
Non connesso

Letti tutti e tre. Commento sommario: sti tre disegnatori, argentini o spagnoli che siano, non mi piacciono!
-La Grande nevicata: disegni a mio parere non mi piacciono, si "appara" solo nella trama, che mi ha fatto leggere seguire la storia fino alla fine.
Spoiler!
nel finale quel tocco di suspance mi ha lasciato soddisfatto...odio quell'alone di mistero che c'è alla fine di alcuni albi ma allo stesso tempo lo adoro! (Odi et amo, per così dire)

-Persecuzione dall'aldilà: (spoiler...forse) mi aspettavo una cosa un po' più...più! Non lo so...forse è perchè si sviluppa così velocemente (dopo poche pagine già Dylan scopre il "colpevole").

-Un patto diabolico: The Best, a mio avviso. Quello che mi è piaciuto maggiormente, sarà per il colpo di scena sul finale...

-La dimora stregata:
Spoiler!
THE SHINING con protagonista Dylan Dog! E' una copia spiccicata del film con qualche spruzzo di innovazioni qua e là: l'ascia, le frasi di Dylan all'inizio, la casa nella quale sono costretti ad alloggiare... Insomma, l'ho trovato stupido, ma non perchè non mi piace il film citato sopra, ma perchè, come ho detto, gli somiglia troppo!!!

Voto complessivo: 6 (accettabile)

ndImp: messaggio corretto in quanto irrispettoso: Se proprio dovete insultare gli autori almeno non fatelo proprio secondo gli esempi messi nel regolamento. grazie. Sigh.

Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà  mai per primo e dunque si avrà il moto perpetuo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 7:16 pm 
Non connesso

misternomg ha scritto:
...se si vuol qualcosa di decente, formato Bonelli, è rimasto solo John Doe...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 9:07 am 
Non connesso

Ultima recensione, sulla storia scritta, IMO, meglio del mazzo. Cavaletto qui fa opera di grandissima capacità creativa, reglandoci una storia molto profonda e inquietante, seppur mutilata dalla brevità che ne impedisce uno sviluppo maggiormente interessante.
Spoiler!
I disegni purtroppo mi hanno delusa. Ciò mi impedisce di considerarla un capolavoro, anche perché si alternano tavole di grande impatto visivo come quelle del cuore pulsante e il viso della donna amata nel passato, ad altre francamente imbarazzanti dal punto di vista anatomico e espressivo.
La sceneggiatura, invece, è perfetta. La casa e i suoi trascorsi trasmettono inquietudine ma si parte solo da un pretesto di una mera abitazione stregata per costruire un messaggio di amore e di morte molto significativo.
Il dialogo fra l'archietto morente e la donna, è diretto e quasi schematico, ma di grande impatto e molto più profondo di quello che una lettura superficiale potrebbe far credere.
Mi ha stupita il fatto che la casa fosse stata concepita per vendicarsi della moglie, ma forse è stata l'energia negativa presente in lei a far si che questo accadesse. Cmq è un ottimo esempio di come si possa fare una grande storia senza ricorrere a effettacci o a mostroni da b movie. Peccato, ripeto, per la brevità.
Avevo criticato Cavaletto per "Piovono Rane" ed invece qui è davvero bravissimo !

Voto 8 e poteva esser meglio !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 10:23 am 
Non connesso

Ho letto finora le prime 3 storie:
La grande nevicata buona colorazione,disegni originali e la particolarità di essere una citazione nei confronti di un famoso fumetto :wink:
Persecuzione dall'aldilà bei disegni con protagonista mooolto sexy :P ,Ruju secondo me ha fatto un buon lavoro l'idea di base è carina e i colori discreti
Un patto diabolico la più "dylandoghiana" disegni discreti ma brutta colorazione

Finora un DDCF accettabile

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 11:54 am 
Non connesso

WOW!
Ho conquistato anche Dogares...
E chi mi ferma più, adesso!
8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 1:56 pm 
Non connesso

Ora Nessuno !! :mrgreen:
Cmq i complimenti te li meriti proprio. Sai che la mia non è piaggeria ma, almeno concettualmente, sincerità di fondo. La Strega.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 2:49 pm 
Non connesso

È una buona lettura, ne vale la pena prenderlo..

Copertina: 5.75/10
Il disegno in sé non è tanto male, ma i colori (come per tutto l'albo) vengono strastrastrabattuti da quelli dello Studio Rudoni; e ora mi chiedo... perché hanno cambiato colorazione? :?: :?: :?:

La grande nevicata: 7/10
Nonostante la sceneggiatura in certi punti non sia molto brillante, la storia scorre via benone... I disegni sono molto caratteristici, la colorazione un po' meglio di quella della copertina e la storia abbastanza originale.

Persecuzione dall'aldilà: 6.25/10
Da :r: ci si aspettava qualcosa di più, dài... non tanto per il soggetto, ma per dove è collocata la storia, la quale necessitava di più pagine per essere esposta con un po' più colpi di scena. Disegni buoni.

Patto diabolico: 7.5/10
Storia molto buona ed originale, la sceneggiatura scorre via bene, i disegni meritano molto e la colorazione e la migliore di tutto l'albo... Molto bene!

La dimora stregata: 7.75/10
La migliore storia dell'albo. Disegni mitici!!! La sceneggiatura ed il soggetto molto buoni.

Dylan dog Color fest 8 - Historieta: 7.25/10
In fin dei conti è una buona lettura, i disegni non sono male ma i colori non mi sono piaciuti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 6:23 pm 
Non connesso

Storia di Mignacco: La migliore, omaggio carino e ben disegnata 6.5 (testi) 8 (disegni)
Storia di Ruju: orripilante orgia di luoghi comuni e personaggi da prendere a badilate. Disegni sciatti 4 (testi) 6- (disegni)
Storia di Gualdoni: potenzialmente la migliore, ma non mi ha convinto e dire che alcune cose mi sono piaciute molto. 6- (t) 7 (d)
Storia di Cavaletto: storia troppo repressa, secondo me questa era da molte più pagine, mi ha dato l'idea di un riassunto. idea salvabile 5.5 (t) 7 (d)

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 7:53 pm 
Non connesso

Ho letto la solo la prima e rinviato le altre...perchè l'inedito freme in attesa, e non sono molto attratto di mio dalla pagine a colori, in genere - unica eccezione per i maestri franco-belgi.

Una cosa è sicura però: Voto 9 all'odore delle pagine patinate che dal comodino accanto m'inebriano le narici...e forse anche oltre. Chissà quanto durerà prima che si spersonalizzi nel non-più-fresco di stampa? :cry:

Spoiler **** Spoiler **** Spoiler ****

La grande nevicata

Titolo agghiaggiante da far rimpiangere il buon BVZM (Neve d'Agosto, estate 1992) o strabuzzare gli occhi in attesa di un coca-party propiziato dalle valanghe di forfora scrollate dalle giacche dei businessmen della City.

Disegni da 7, anche se in b/n avrebbero reso ancora meglio, come tutta la scuola sudamericana in genere. Molto meno dandy del solito la rilettura grafica di Dylan, e non mi dispiace. La tipa non porta il reggiseno e la maglia pare davvero "finafina" (p. 8.iii) :*
Sui colori ripasso a lettura completa.

L'omaggio all'ETERNAUTA ci sta proprio bene, ma tutto il resto langue nel solito e confuso survivor-game postapocalittico da "si salvi chi può, io (eroe) in genere può"
Dialoghi stentati - voto 5 - che non trasmettono tensione né ansia allo scenario.
Granmiscuglion di comete, bagarozzi telecomandati - disegnati molto bene, però - zombi cianotici, e paguri colossali. Fin qui è divertente :wink: .

Quando però tenta di appigliarsi alle solite sfasature spaziotemporali, il multiverso delle possibilità narrative si restringe nel dejavu asfittico.

La cosa meno chiara (e carente di senso) di tutte è perchè Dylan, al primo sentore di terrore/pericolo, decida di sgommare verso il fantomatico laboratorio (p. 9) pur sapendo che non ci caverà nulla da quel postaccio...come lo sceneggiatore, d'altronde: giusto una paginetta di discorsetti da nerd-dottorino con lo stesso barbiere di:

Immagine

Il passato (scaduto?) che salva il futuro da se stesso è una salsa vista molto meglio in altre pietanze (v. I killer venuti dal bujo) e l'appello al metafumetto di Crandall Reed ajuta solo a rifugiarsi nell'auto-omaggio ad effetto...pomodori in faccia :| .

Morale per vignettonauti dell'ultim'ora :?:

"La vita non è un fumetto di fantascienza, è molto più assurda e crudele! "
Come un fumetto dell'orrore, forse? Bah..
Intanto Nathan Never s'incazza, perchè non la prende bene :mad: .

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 8:09 pm 
Non connesso

Mah caro Wolkoff...diciamo che prevedendo una catastrofe mondiale indotta da alieni abbastanza incazzatini e probabilmente antropofagi, Dylan si rifugia ove la scienza impera sperando in una salvezza finale.
Ci può stare.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 8:14 pm 
Non connesso

Un Dylan che crede nel soccorso della scienza...è pura fanta-scienza, e siamo in tema con la storia quindi.
In altri frangenti avrebbe traghettato la tipa a casa per celebrare la fine del mondo tra le lenzuola, senza troppo rimpianti ma melanconicamente :D .

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 29, 2012 12:27 pm 
Non connesso

cava76 ha scritto:
@ Schizoid_Man.

Ho citato Shining in modo spudorato, ma direi che se guardi bene troverai un bel po' di omaggi a vari film horror sulle "dimore infestate"....
:wink:

Grazie, allora cerco di trovare anche gli altri :D

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 29, 2012 1:29 pm 
Non connesso

In apertura voglio ricordare il nome di questa pubblicazione che, oltre che dovrebbe avere un pò più di libertà riguardo alla continuity del personaggio, alla sua nascita avrebbe dovuto puntare sopratutto sul colore. Cosa che fin dall'inizio non ha fatto. La colorazione infatti non è stata mai il punto forte del Colofest, presentando in ogni numero una colorazione asettica e "mono-fondo" (ovvero se lo sfondo è sul verdino, tutto tende a quel colore).
Detto ciò, aggiungo che ho apprezzato l’omaggio agli autori di lingua spagnola (che non conoscevo e di conseguenza il loro tratto l'ho visto per la prima volta, quindi l'impatto è stato da digerire), ma avrei preferito che si cimentassero anche alla scrittura delle storie oltre che nei disegni. Forse una collaborazione alternata (disegni/storia) sarebbe stata ottima per il raggiungimento dello scopo.
Il Dylan che ho apprezzato di più è stato quello di Breccia.

Partiamo dalla prima storia: SPOILER
La Grande Nevicata
Ho trovato che sia stata l’unica a risentire del poco tempo a disposizione per creare il mood giusto per coinvolgere il lettore. Nonostante ciò non mi è dispiaciuta, soprattutto nei disegni (a tal proposito la prima tavola è davvero bella, per non parlare della nuvola nera a pagina 4).
Capisco anche che non avendo letto L’eternauta, non possa apprezzare l’omaggio di Mignacco in toto.

Persecuzione dall’Aldilà
Ruju gestisce bene un canovaccio che dire abusato è un eufemismo, tirando fuori dal cilindro una variazione sul tema che innalza la storia di molto. Gli ex mariti sono tornati per salvare la moglie anche se consapevoli che è proprio il loro intervento a scatenare l’evento che porterà alla conclusione inevitabile. Piaciuta molto anche il personaggio di Josephine non del tutto “cattiva”.
Anche qui i disegni mi sono piaciuti, meno per Dylan che ho trovato scialbo.

Un patto diabolico
Essendo amante delle “variazione sul tema” non posso che non apprezzare questa storia, variante del solito patto col diavolo. Punto di forza anche qui il finale. Disegni non indimenticabili.

La Dimora Stregata
Storia che ho apprezzato di più della raccolta.
Si parte dalla fine per poi ricongiungersi con l’inizio, nel mezzo una storia bellissima e triste. La rassegnazione di un uomo di fronte alla mancanza d’amore della donna della sua vita. Consapevole dell’atto estremo manovrato dall’avidità della donna che ama, progetta un congegno di “punizione” e annientamento infinito. Ma forse alla fine, pentitosene, cerca di rimediare ma invano. Bellissimo i momenti in cui Dylan, preso dalla pazzia, prende a distruggere tutto e proprio per questo, riesce inconsapevolmente a rompere l’equilibrio diabolico della casa.
I disegni li ho trovati molto picattiani, soprattutto in alcuni momenti (pag. 101, 115).

In conclusione mi ritengo soddisfatto e soprattutto intrattenuto.

Ultima modifica di Uomo in Bombetta il dom apr 29, 2012 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 29, 2012 1:34 pm 
Non connesso

d'accordissimo con bombetta, perchè non far scrivere anche ai disegnatori le storie? è inutile fare storie in continuity o con rimandi alla serie regolare su questa testata. più interessante avere un'interpretazione anche a livello di trama dai maestri...anche se non hanno mai letto un dylan dog.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 29, 2012 1:37 pm 
Non connesso

Finito anche il Color Fest. Votato accettabile.

- La grande nevicata: disegni grandiosi di Breccia, potrà piacere o non piacere il viso di Dylan, ma la vignetta iniziale è da mascella slogata, così come i mostri a pag. 16 (che come ebbi modo di sottolineare in "anteprime" mi ricordano addirittura Miura!). Mignacco ci regala un buon omaggio all'Eternauta, ma come diceva giustamente N.6, nell' intento stesso è insito il suo limite: non si va insomma al di là dell'omaggio, anche se Mignacco ha comunque un interessante intuizione nel legarlo nel finale alla saga dylaniata, facendo il nome di
Spoiler!
Crandall Reed
. Discreto

- Persecuzione dall'aldilà: la più debole del lotto, partendo in primis dai disegni. Non mi è piaciuto Fernandez, forse il più penalizzato dalla colorazione a dire il vero (ma i fantasmi rimangono comunque disegnati male). Tra l'altro c'è una svista nell'abito di Josephine tra le pag. 46 e 47 (a meno che non abbia avuto il tempo di cambiarsi!?). Per quanto riguarda i testi, sulla trama aleggia un po' di dejà vù ma Ruju prova a proporre una soluzione desueta anche se
Spoiler!
io non ci vedo niente di male, o meglio di illegale, se la tizia sposava uomini prossimi alla morte. Al massimo dubbi potevano esserci dal punto di vista morale, dato che lei sapeva.
. L'esperienza di Ruju nel maneggiare il personaggio però si fa apprezzare per le piccole cose, vedi il breve colloquio Bloch-Dylan già citato da The Imp. Accettabile, ma con riserva per i disegni, anche se Josephine è raffigurata in maniera davvero sexy.

- Un patto diabolico:bene qui i disegni di Font, il suo è senza dubbio il Dylan più.. "Dylan" del Color Fest. Gualdoni imbastisce un plot interessante partendo da un tema affrontato parecchie volte nella serie, ma gestendolo "al contrario" grazie a una soluzione tanto semplice quanto desueta. Il vecchio Chapman, nella sua storia e nella caratterizzazione, mi ha ricordato il cattivissimo Scrooge di Canto di Natale. Peccato per "Homer".. Accettabile.

- La dimora stregata:Ortiz lo preferisco in b/n e con ambientazioni che prevedano la presenza di cavalli :D, ma la sua prova mi è comunque piaciuta. Anche qui si parte da un tema abusato e architetti "importanti" se ne sono già visti tanto nella saga dylaniata (il Velasco dello speciale #5, il Roman Castevet de "Gli inquilini Arcani" e quello di "Maelstrom"), che al cinema (penso al Varelli di "Inferno" di Dario Argento), ma Cava è bravo nel cercare strade desuete per dipanare il mistero. Più che le storia in sè, con i suoi obbligatori clichè e citazioni, sono i singoli momenti a fare la differenza come il viaggio di Dylan nel "cuore" e l'amarissimo finale. Discreto.

Nel complesso soddisfatto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]