Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 12, 2024 2:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

# 302 - Il delitto perfetto
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 3 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 26 ]
Buono (7-8) 66%  66%  [ 84 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 9 ]
Voti totali : 127
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 302- Il delitto perfetto
MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 7:18 pm 
Non connesso

Perchè questa durezza nei confronti delle tre storie? sono quelle che ho apprezzato di più!

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 7:38 pm 
Non connesso

Senza scendere nei particolari delle singole tre.. perchè sono prive di quel tocco ironico, quasi beffardo, di quella freschezza nei dialoghi e di quell'originalità che caratterizzava ad esempio quelle dei primi speciali. Fossero state, anche solo 2 su 3 come quelle di Sclavi avremmo tra le mani un capolavoro anziché un buon albo. Risultano comunque importanti a livello funzionale nell'economia della storia, ci devono essere, ma il bello arriva nelle ultime dieci pagine, imho.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 8:02 pm 
Non connesso

Assolutamente interessante l'idea dell'autore.
Questo numero sì lascia leggere appassionatamente.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 9:16 pm 
Non connesso

Spoiler!
Il soggetto ha una base di originalità per temi ed ambientazioni, lo sviluppo invece sa un po' più di già visto, con il nostro eroe catapultato in diverse storie costruite ad hoc intorno a lui. Storie che hanno una loro verve di fondo, con sprazzi di originalità ed ammiccamenti allo stile che fece grande questo fumetto. La storia, quindi, fa tre giri su stessa prima di concludersi là dove era iniziata, capovolgendo però il punto di vista: stratagemma già usato, ma qui reso in maniera anche elegante. Per quanto riguarda le caratterizzazioni dei personaggi, bene Dylan, mai sopra le righe o in preda allo scorrere degli eventi, quanto piuttosto fedele alla sua essenza più vera. Groucho e Bloch, per quanto più sparring partner di quanto il loro ruolo implicherebbe, non hanno grandi guizzi come neanche tante sbavature. Mark Question (o Question Mark, punto interrogativo) è un valido villain tessitore delle trame dietro le quinte ma Mignacco con il suo alter ego "Dottor Why" (n.d.Fantaman: alzi la mano chi conosce il gioco per locali omonimo) con questo "link" logico ne lascia subodorare fortemente l'identità; buoni infine anche i "forumisti", forse un po' macchiette, ma funzionali alla storia. Qualche pecca nei dialoghi, a volte banalotti o comunque poco incisii.
Capitolo disegni: Brindisi è una garanzia e tira fuori una buona performance, ma con qualche vignetta che sembra più frettolosamente realizzata delle altre. Per il resto, c'è la solita pulizia e leggibilità nel tratto caratteristiche del disegnatore salernitano, forse non il miglior viatico per una storia del genere ma che comunque resta un lavoro più che discreto.
La copertina di Stano, stranamente, non riesce ad impressionare più di tanto. Troppo bianco che si mescola per avere un senso nitido dello Yeti che rincorre Dylan, la cui figura è l'unica ad emergere nel bianco dominante.

In soldoni:
SOGGETTO 7,5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7,5
COPERTINA: 6

Dò fiducia premiando con buono.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 9:17 pm 
Non connesso

vace ha scritto:
Le tre storie all'interno dell'albo sono così brutte che stavo quasi perdendo i sensi per l'orrore.
L'autore mi risponderà: "Ma sono volutamente brutte, proprio perchè scritte da ragazzi di un forum, inesperti nell'arte scribacchina ma sospinti dalla passione verso il loro idolo e quindi intenti nel riuscire trovare un escamotage per salvarlo blabla...."
bravo, bel colpo ! :D

Quoto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 9:25 pm 
Non connesso

Devo rileggerlo a breve per formulare un giudizio definitivo, intanto alcune impressioni sparse, a caldo:
Spoiler!
Ho notato che molti giudicano le 3 storie come "scarse"... ebbene, io credo che la scarsità delle storie sia voluta: queste 3 storie sono quasi una macchietta di una vera avventura di Dylan, con tutti i punti deboli che vengono accentuati in maniera ironica. Qualche esempio? La scienziata che ogni 5 minuti ripete che "la teoria che sta dietro il raggio è troppo complessa da spiegare", trucco tipico con cui nei b-movie di fantascienza vengono giustificare le invenzioni più assurde; o anche, l'umorismo grottesco presente nel fatto che il ghost writer sia davvero un fantasma (e perde mezzo braccio nella poltrona!), o ancora, lo stesso concetto di uno "yeti mannaro"! Anche Dylan Dog risulta molto stereotipato, con ogni forumista che mette l'accento su un solo lato del personaggio, riducendolo in fondo a un personaggio monodimensionale (c'è chi lo vuole ammazza-mostri, chi eroe romantico, etc...). Tutti i forumisti sono però d'accordo sul volere un Dylan Dog innocente, e qui secondo me potrebbe stare il colpo di genio dell'autore: Dylan fa notare che i mostri siamo noi, quindi perchè anche lui non potrebbe volere la morte di una persona orribile e che aveva tutti i motivi per odiare? E così l'ultima potrebbe essere la versione di un altro particolare lettore di Dylan Dog, ovvero Mignacco, che magari per togliersi uno sfizio sadico prova a immaginarsi un Dylan Dog davvero assassino, in uno dei tanti mondi paralleli creati dall'immaginario letterario... ma questa ovviamente è solo una teoria. :)

Ultima modifica di mr.vengeance il sab ott 29, 2011 10:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 9:31 pm 
Non connesso

vace ha scritto:
Le tre storie all'interno dell'albo sono così brutte che stavo quasi perdendo i sensi per l'orrore.
L'autore mi risponderà: "Ma sono volutamente brutte, proprio perchè scritte da ragazzi di un forum, inesperti nell'arte scribacchina ma sospinti dalla passione verso il loro idolo e quindi intenti nel riuscire trovare un escamotage per salvarlo blabla...."
bravo, bel colpo ! :D

Ma secondo me è andata così: Mignacco ha preso la base per le tre storie da tre idee diverse che giravano realmente nella redazione di Dylan Dog, per qualche numero futuro, e magari gli sono passate sott'occhio per caso tutte insieme. In un attimo di lucidità, ha capito quanto fossero ridicole come idee, e ha deciso di usarle per una sorta di parodia metafumettistica di Dylan Dog, accentuando anche alcuni aspetti autoironici... quindi sì, io dico che ti risponderebbe proprio in quel modo, evitando però di ammettere che sulle 3 singole storie qualcuno voleva creare 3 albi distinti e regolari di Dylan Dog, che ringraziamo il cielo ci siamo evitati. :P

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 10:35 pm 
Non connesso

Questi forumisti sono poco credibili...non parlano di sesso e non cercano i rimorchiare nessuno. Non si è mai visto.
Per il resto è una buona storia. :D

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 30, 2011 2:42 am 
Non connesso

Dopo tutti sti giudizi positivi mi avete convinto a comprarlo, mannaggia a voi... :)

Comunque dai, non è male, sicuramente superiore alle cose lette negli ultimi mesi, per l'idea di base e per come è sceneggiata.

Le tre storie sono piacevoli, senza essere nulla di che...Ma sono legate bene e in modo fluido.

Question nonostante il nome improbabile è un nemico con una certa personalità e anche Dylan è caratterizzato decentemente, seppur ancora lontano dai fasti sclaviani e chiaverottiani...

Spoiler!
Per quel che riguarda le pagine finali, più che ricorrere a interpretazioni che mi sembrano poco probabili e troppo cervellotiche mi sembra che si tratti più che altro di un'altra citazione, semplicemente...stavolta non di Sclavi, ma del Chiave..e dei suoi illogici e scollegati controfinali, ormai diventati mitologici... :D Tradotto: mi sembra sia semplicemente un controfinale buttato lì per fare la chiusura ad effetto, senza un reale significato... ma può che essere che sia io che non ci arrivi eh... :wink:

Brindisi, al solito, molto, ma molto piacevole.

Metto un buono, anche se lo giudicherei qualcosa meno, perchè di sti tempi è grasso che cola... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 30, 2011 8:50 am 
Non connesso

Anche secondo me è un buon albo, da apprezzare poi il buon Luigi Mignacco che rende omaggio a tutti i forum Dylaniati e secondo me principalmente proprio al "nostro" Craven Road 7 ed un plauso a Bruno Brindisi per averlo realizzato graficamente.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 30, 2011 10:35 am 
Non connesso

Certo che par di sentirli quelli che criticavano il "poveretti" esclamato dalla tipa nel metrò de L'imbalsamatore e non dicono parola de "Indietro! Bestiaccia ! "di questo numero !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 30, 2011 12:21 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Certo che par di sentirli quelli che criticavano il "poveretti" esclamato dalla tipa nel metrò de L'imbalsamatore e non dicono parola de "Indietro! Bestiaccia ! "di questo numero !

Situazioni incomparabili.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 30, 2011 4:41 pm 
Non connesso

Affatto. A livello di scritto, sono entrambe forzature ridicole. Paragonabili alle esclamazioni de La piramide capovolta. Come storia ho votato buono poiché, questo numero se lo merita. Questo non vuol dire che ogni singola parola sia vangelo. Mica stiamo parlando di Memorie dall'Invisibile o Storia di Nessuno.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 30, 2011 4:45 pm 
Non connesso

CONTIENE SPOILER

Né mediocre, né accettabile. Più vicino all'accettabile solo perchè i disegni mi sono piaciuti. Le storie erano molto superficiali, quella dello Yeti mi ha fatto solo ridere (in senso negativo), la "novella" di quegli scienziati l'ho trovata ridicola e l'ultima accettabile (anche se l'idea che uno si trasformi in zombie tanto così la trovo ridicola). Finale deludente, il fatto che sia una notizia creata da qualche "nerdone" su internet mi ha lasciato vuoto, come se avessi letto un fumetto tanto per passare un po' di tempo, e vi assicuro che con Dyd non è mai stato così (a parte che con gli ultimi numeri).

Ripeto, lo voterò accettabile per i disegni.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 30, 2011 4:54 pm 
Non connesso

Va bene...mi avete convinto....a non prenderlo....XDDDD

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]