<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sante Caserio</i>
<br />SPOILER
- L'idea di un second life secondo me è ottima, e quando pensi di aver capito tutto ti dice che anche il "fuori" è un second life fatto dagli alieni, che erano l'elemento più assurdo di tutta la vicenda e invece erano reali... secondo me è geniale.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
SPOILER
L' idea della second life è senz' altro buona, forse geniale, però è stata utilizzata come finale in modo poco esauriente rispetto allo svolgersi della storia; io adoro i finali di questo stampo, ma apprezzo anche la scrupolosità narrativa, la cui mancanza è spesso mal giustificata dal fatto di "voler lasciare spazio interpretativo al lettore". Nella fattispecie, ciò che a me non torna è questo: una second life, stando alla filosofia su cui si basa l' idea di Di Gregorio, esiste solo nella mente di chi ne fà parte e ne condivide una realtà oggettiva. Come può allora coinvolgere anche Dylan, il quale vive <i>materialmente</i> ciò che accade in questo mondo virtuale, se Dylan non fà parte di questo mondo?
Ciò non toglie che la mia opinione generale su questa storia rimanga positiva.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Beh, questa è una delle incoerenze a cui accennavo: puoi dare tutte le interpretazioni che vuoi alla storia, ma è difficile darle una logica che spieghi proprio tutto. Di Gregorio se ne è fregato totalmente: è così e basta. E' una scelta che può piacere o no, a me personalmente piace ma è un mio gusto personale...
Nonostante questo ho votato accettabile, soprattutto perchè l'uso mediocre dei dialogi in certi punti mi ha addirittura irritato. Se fai come Sclavi, i personaggi devono parlare come Sclavi, se no si sente un vuoto. Secondo me se Di Gregorio smette di imitare Sclavi potrebbe quasi raggiungere il suo stesso livello.
|