Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 5:33 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#22/S Profondo blu
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 3 ]
Mediocre (5) 42%  42%  [ 5 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 3 ]
Buono (7-8) 8%  8%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 12:56 pm 
Non connesso

forse sono io ad aver capito male, ma come si ascolta un CD-Rom in un normale lettore CD?

e le saldature subacquee, le fanno con quella che ha tutta l'aria di una fiamma ossidrica (mi pare la chiamino 'cannella del gas', nell'albo)?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 7:59 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by mymo</i>
<br />forse sono io ad aver capito male, ma come si ascolta un CD-Rom in un normale lettore CD?

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Che vuol dire? Spiegati meglio.

EDIT: comunque si, la saldatura subacquea si effettua con degli strumenti simili alla fiamma ossidrica...non so decisamente come si chiamano, però è quello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 05, 2008 7:38 pm 
Non connesso

Forse sono stato troppo generoso, ho votato MEDIOCRE!

Si, perchè quest'albo non ha nessuna carta in regola per raccontarci qualcosa di interessante...
Albo scontato, storia scritta in fretta e con nessuna voglia da parte di Ruju di conquistare gli occhi del lettore.
Il tratto di Freghieri è sempre lo stesso, tanto perfetto quanto irritante.

Si sarebbe dovuta intitolare PROFONDO SONNO.

P.s. Peccato perchè da uno speciale mi aspettavo molto ma molto di più.[xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 08, 2008 5:46 pm 
Non connesso

SPLOSH
Y
A
A
A
A
A
A
A
A
A
A
A
A
A
A
W
N
Insufficiente.
Per leggere sta roba ci ho messo una settimana NOIOSISSIMO 160 pagine pallosissime .
.
.
e non è neppure bello

storia 4
disegni 8
tot. 4

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 6:47 pm 
Non connesso

mi consola leggere che non sono l'unico che trova mediocre la produzione recente di DD...credevo di essere diventato troppo esigente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 11:40 pm 
Non connesso

Forse la cosa che mi è piaciuta di più di quest'albo (a parte il record di tette visibili) è la concezione molto spielbergiana del soprannaturale, secondo cui siamo pieni di meraviglie che ci circondano, solo che non riusciamo a vederle.
Infatti l'albo è pieno di situazioni in cui i personaggi guardano il mare senza vedere niente... ma il lettore onnisciente subito dopo vede comparire le sirene che i persoaggi non riescono a scorgere.

Un pò meno mi piace
SP
OI
LE
R

il fatto che non si sia trovata una giustificazione al raduno di tutte le sirene, visto che per eseguire il piano la regina poteva anche fare da sola.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 11:48 pm 
Non connesso

Non c'è giustificazione imp... però serviva per aumentare il numero delle tette.[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 11, 2008 12:04 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>

<br />Un pò meno mi piace il fatto che non si sia trovata una giustificazione al raduno di tutte le sirene, visto che per eseguire il piano la regina poteva anche fare da sola.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Con un finale "meno piaga sociale dei rifiuti" e più romantica l'albo sarebbe stato molto più accettabile [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 11, 2008 12:26 pm 
Non connesso

Sono d'accordo con Simone.
In effetti questo Dylan a mò di "Publicità Progresso" dopo un po' mi rende nervoso. Ultimamente poi mi sembra si stia esagerando su questo punto...quando mancano le idee, fare un bel predicozzo è sempre un buon modo per tirare fuori qualcosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 27, 2008 9:42 pm 
Non connesso

beh, io non l'ho trovato proprio brutto...rispetto almeno alle storie che stanno uscendo in questo periodo. Le idee mancano ed è ovvio, così vanno a ripescare di continuo vecchie donne, vecchi amici, vecchie storie (vecchie battute di groucho. L'interesse,come ha detto qualcuno (chiedo perdono, ma non ricordo chi di voi)è un continuo sali-scendi e il finale, come tutti i finali delle storie da un pezzo a questa parte, è sciocco...sono storie sconclusionate.
comunque,non so a voi, ma a me Freghieri non piace proprio. Adoro Roi, Casertano, Piccatto, Stano, Ambrosini...ma freghieri non lo mando proprio giù...e non mi piaceva nemmeno la boun'anima di Tacconi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 30, 2008 5:36 pm 
Non connesso

h.13:11
Nel 1996 Pasquale Ruju firmava il suo primo Dylan di 94 pagine,?Il canto della sirena?. Si trattava di una bella prova: aveva atmosfera, personaggi che lasciavano il segno, ritmo e una trama avvincente. Qualche anno dopo lo stesso autore (divenuto nel frattempo uno dei più prolifici sceneggiatori della testata) provò a scriverne un seguito, ?Il dio prigioniero?, ma i risultati non furono all?altezza delle aspettative. Oggi, a dodici anni da ?Il canto della sirena?, nulla sembra essere veramente cambiato e contemporaneamente tutto sembra esserlo.

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

Nulla è cambiato.
I personaggi sono gli stessi: Jacques LeDuc muore, ma già ne ?Il canto della sirena? si lamentava per la propria vecchiaia. Sua figlia Charlotte è ancora sessualmente disponibile (nel ?96 dopo essere stata a letto con Dylan gli confessava di avere 31 anni e un matrimonio alle spalle; nel 2000 lo salutava con un bacio sulle labbra). Le sirene continuano a lottare per la sopravvivenza con il solito modus operandi: se sono a corto di cibo si consolano con la carne umana, ma in caso di innamoramento utilizzano le prede di sesso maschile per portare avanti la specie, minacciata ancora una volta dai rifiuti tossici che qualche sciagurata industria scarica nel ?profondo blu?.
Dodici anni dopo l?ambientazione della storia è la stessa: una nave. Le spiegazioni e la retorica sono le stesse, le sequenze alle quali si assiste sono le stesse. L?incontro fra Dylan e una sirena c?è ancora, così come la grotta-rifugio, i suicidi collettivi, le antiche leggende.

Tutto è cambiato.
Quel che una volta era nuovo oggi dà di già visto. Nel ?96 vedere l?Indagatore dell?incubo su una nave faceva un certo effetto. Una storia dylaniata d?azione, basata più sull?avventura che sulle indagini, più sulle leggende e meno sugli orrori quotidiani, poteva sembrare (e lo era) un esperimento interessante. Dal ?95 in poi, invece, una buona metà dei Dylan Dog pubblicati hanno imboccato quella strada. Se a ciò si aggiunge che da ?Il canto della sirena? ad oggi Ruju ha scritto più o meno un Dylan Dog su tre diventando per molti lettori il capro espiatorio del decadimento della testata, diventa allora facile capire perché ?Profondo blu? rimane un albo mediocre.
Ciò che manca all?ultimo speciale è la capacità di incuriosire chi legge, la quale era invece un punto di forza de ?Il canto della sirena?. Lì si seguiva con attenzione ogni evento narrato da Le Duc o dal vecchio marinaio che aveva allevato la sirena; qui le narrazioni dei vari personaggi sono lunghe, noiose e raccontano avvenimenti che il lettore già sa. Lì dominava l?azione, qui l?azione è confinata alle prime e alle ultime pagine: nel mezzo non c?è un bel niente (il rapporto fra Elke, Dylan e Charlotte aiuta a tenersi svegli, ma poteva essere approfondito meglio).

FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER

I disegni di Freghieri, piacevoli ma lontani dall?eccellenza sfiorata con ?Saluti da Moonlight?, fanno rimpiangere il Bigliardo de ?Il canto della sirena? e de ?Il dio prigioniero?_

V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 30, 2008 6:57 pm 
Non connesso

Ottima recensione ;)
___
http://pensieriframmentati.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 12:46 am 
Non connesso

Grazie Eras [;)] , mi fa piacere che tu le abbia dato un'occhiata.
Ultimamente leggo i Dylan Dog con molto ritardo, quindi spesso mi trovo a commentarli per ultimo e senza contraddittorio_

V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 01, 2008 4:33 pm 
Non connesso

accettabile... sempre preso in considerazione con gli ultimi dyd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 02, 2008 10:37 pm 
Non connesso

L'ho ancora in una busta.. non l'ho ancora letto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]