Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 9:48 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

#4 Il Fantasma di Anna Never
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 5 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 13 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 35 ]
Ottimo (9-10) 47%  47%  [ 47 ]
Voti totali : 101
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 22, 2005 9:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
Sì. Ma anche Roi è umano. [8D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Chissà. Qualche tempo fa, sul forum di Tex, Claudio Villa scrisse che il buon Corrado è solito recarsi in redazione con il cappotto anche d'estate. Lo fa per nascondere le due braccia aggiuntive che ha sotto, che gli permettono di disegnare a velocità astronomica. [:D]

Ciao

Teo

Ogni artista ha le sue fisime [:D]

Solo tu puoi cambiarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 24, 2005 2:02 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Quella con l'Amuleto. E poi ho scoperto che hai anticipato ( con la storia dell'amuleto ) lo spunto da cui parte il Dampyr di questo mese. Ma GAS, chiedi i diritti d'autore!!!!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ah, quella Giulia! Non so quanto ti convenga, però: nessuno ha raccontato cosa accade dopo nell'ascensore, a parte il fatto che Max è riuscito in qualche modo a scrivere il delirante resoconto di quella mezz'ora...
Cmq non so se sia il caso di parlare dei miei racconti in un topic dedicato all'opera prima di Roi... [:)]

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 24, 2005 12:01 pm 
Non connesso

no no dai gas dicci!

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 24, 2005 6:47 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Quella con l'Amuleto. E poi ho scoperto che hai anticipato ( con la storia dell'amuleto ) lo spunto da cui parte il Dampyr di questo mese. Ma GAS, chiedi i diritti d'autore!!!!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ah, quella Giulia! Non so quanto ti convenga, però: nessuno ha raccontato cosa accade dopo nell'ascensore, a parte il fatto che Max è riuscito in qualche modo a scrivere il delirante resoconto di quella mezz'ora...
Cmq non so se sia il caso di parlare dei miei racconti in un topic dedicato all'opera prima di Roi... [:)]

---

Hai ragione, ma non sapevo come fare altrimenti.

Solo tu puoi cambiarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 24, 2005 10:39 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">no no dai gas dicci!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
C'è il link nella mia firma...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Hai ragione, ma non sapevo come fare altrimenti.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Nella sezione Horror e fantasy ho aperto un topic per festeggiare il 666? messaggio invitando alla lettura dei miei racconti...

---

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 24, 2005 11:07 pm 
Non connesso

Mi spiace non frequento spesso quel topic. La prossima volta scriverò lì.

Solo tu puoi cambiarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 06, 2007 11:58 am 
Non connesso

Letta grazie alla GR... Buoni i disegni ma nulla di particolare come storia..

----------
Ecco come la penso io:
Demian è un Duro.
Dylan Dog è sfigato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 07, 2007 9:44 pm 
Non connesso

Una fra le prime che ho letto...
Disegni ottimi di Roi, purtroppo la storia sa di poco, alla fine mi è parso di avere comprato l' albo solo per la figura di Anna Never, anche se la sceneggiatura non è proprio del tutto disastrosa...

I saggi perdonano gli errori altrui, ma non i propri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 07, 2007 11:47 pm 
Non connesso

Addirittura arrivare a prendere il termine "disastrosa" (anche se intendi "quasi") per la sceneggiatura de "Il fantasma di Anna Never"? Un pò esagerato, Jacobus...Non dico che sa una storia importante ma il punto di forza qui è proprio la sceneggiatura.
O no?

"Lei mi sta scavando sotto, mi toglie la panna, la castagna da sola sopra non ha senso. Il Mont-Blanc non è come un cannolo alla siciliana che c'è tutto dentro, è come uno zaino: lei se lo porta appresso per un mese e sta sicuro. Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte...". "Cosa?". "La Sacher Torte...". "Cos'è?". "Cioè lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!". "No". "Va be' continuiamo così, facciamoci del male!!!". (Bianca)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 08, 2007 4:06 pm 
Non connesso

Perfettamente d'accordo con vace

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 08, 2007 4:07 pm 
Non connesso

Discutiamone, no?
Contestualizziamo, innanzitutto: numero 4 della serie, disegni di Roi per testi di Sclavi...

SPOILER

In effetti la sceneggiatura in più parti è stata realizzata per trarre in inganno il lettore, il confronto fra realtà e realtà cinematografica è forte, come si vede benissimo leggendo la storia;
questo è indubbiamente il punto di forza di tutta la vicenda...

Fine SPOILER

In conclusione non posso dire che si tratti di una delle migliori storie, ma, riguardandola bene, avevi ragione, Vace: il punto di forza della storia è proprio nella sceneggiatura e nei disegni...
Forse non sono stato colpito dalla stroria perchè il formato della granderistampa mi ha legato maggiormente a "Gli uccisori" e a "La bellezza del demonio", a mio avviso storie magnifiche...
Comunque dico mea culpa, Vace![:(][:(][:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 08, 2007 8:37 pm 
Non connesso

NOOOOOOOOOHOHOHOHOHOHOHHOOOOOO...Iooo tiii condannnoooooooo[}:)]
waaahaahaaaaahaaa.
Ma che mea culpa devi fare?[:)] Potevi continuare a sostenere la tua tesi (se ti può consolare io 12-13 anni fa detestavo i disegni di Roi..i gusti mutano, per fortuna-e a te mutano piuttosto in fretta vedo[:)]) ma dobbiamo considerare che è una storia uscita nell'87 (quindi scritta nell'85 od 86), quando ancora il fumetto non aveva mai presentato niente del genere fino ad allora.
La grossolaneria di Anna che suscita ironia ad ogni vignetta, la figura di Guy, l'alcolista, che suscita pena, pietà (qui l'autore racconta parte di sè); poi, soprattutto, come facevi notare tu, Sclavi inizia a confondere realtà e finzione per le prime volte per poi giungere a dimostrarlo a livelli eccelsi più avanti in storie come "Grand Guignol". Il finale probabilmente è piuttosto discutibile, se vogliamo: si essendo uno dei primi colpi di scena della serie si rimane un pò attoniti - già adesso, figuriamoci al tempo)
Quindi si parla di possibili futuri, mondi diversi, destino beffardo: per il periodo è una storia innovatrice ma convengo cn te che non è una delle migliori dell'autore; anche se probabilmente è la prima caratterizzata veramente dagli incubi sclaviani e delle lugubri atmosfere metropolitane, quegli incubi e atmosfere che in seguito faranno del successo di Dylan Dog un loro punto di forza.

"Lei mi sta scavando sotto, mi toglie la panna, la castagna da sola sopra non ha senso. Il Mont-Blanc non è come un cannolo alla siciliana che c'è tutto dentro, è come uno zaino: lei se lo porta appresso per un mese e sta sicuro. Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte...". "Cosa?". "La Sacher Torte...". "Cos'è?". "Cioè lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!". "No". "Va be' continuiamo così, facciamoci del male!!!". (Bianca)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 08, 2007 9:52 pm 
Non connesso

Vace, sei stato uno dei primi che mi ha accolto nel forum, per cui mi ricordo bene di come sia stato il nostro primo incontro, io di certe cose non mi dimentico!!![}:)][}:)][}:)][:D]
A parte gli scherzi, devo dire che le storie di Dylan, mi accorgo di questa cosa tutte le volte che leggo un qualunque albo, devono essere rilette a certe cadenze per poterle apprazzare appieno; forse perchè i gusti cambiano, forse perchè le vicende sono talmente insolite che serve il senno di poi per apprezzarle completamente...
Te mi avevi fatto notare un mio errore macroscopico, io non avrei potuto fare altro che scusarmi per un tale (censura![:D][:D][;)])!!!!
Per dirne una: "Ucronia" è stata una di quelle che ho riletto più volte, m sembra quattro, ogni volta notavo dei particolari che prima non avevo notato e capivo cose che prima non avevo compreso...
Forse fra un po' di tempo anche "Gli uccisori" non mi piacerà più, sebbene sia stata, a mio avviso, una delle migliori che abbia mai letto...

P.S. Con questo messagio sono arrivato a 50, quindi ora dovrei avere la prima stella, che bello!!!!![^][^][^][:D][:D][:)]

P.P.S. Hai capito perchè non posso perdonare i miei errori? Se non ci sei ancora riuscito guarda qui in basso!!!![:D][:D][8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 08, 2007 10:05 pm 
Non connesso

Jacobus, mi sembri pervaso da un delirio di analisi tecnica delle storie di Dyd, sbaglio??[;)][:D][:D]

Anche io cerco di cogliere quanti più "dati" possibili da un Dyd (soprattutto da un periodo a questa parte), ma cerco di soffermarmi principalmente sulle emozioni che mi suscita per le particolari condizioni che variano da albo a albo.

Mi pare di aver capito che sei un lettore agli inizi, che a poco a poco sta leggendo i pilastri della serie dilandoghiana;

perciò ti do un consiglio da lettore "stagionato": specialmente all'inizio, non farti sopraffare da questa voglia analizzatrice; ma cerca di cogliere e conservare le emozioni personali che l'albo ti suscita, senza tante analisi tecniche.

poi, dopo tanti anni,rileggendo un vecchio albo ti ricordarai principalmente quelle e ti dimenticherai delle particolarità tecniche.

Almeno questa +è la mia esperienza personale.[;)]

[:)]

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 08, 2007 10:31 pm 
Non connesso

In effeti molta gente mi dice che sono un tizio particolare...
Forse è l' analisi tecnica ad interessarmi, forse sono davvero malato di quello di cui parlavamo...[?]
Credo che, però, tu abbia ragione: è l' emozione che ne scaturisce fuori a rendere bella una storia, non la storia in se stessa e la sua costruzione!!!
Me ne ricorderò, Lon!!!!!!![:D][:D][;)] Grazie di tutto!!![:p]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]