Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 6:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 49  Prossimo

# 307 - L'assassino della porta accanto
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 9 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 14 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 45%  45%  [ 86 ]
Voti totali : 192
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Dear Boy ha scritto:
Per tornare IT vorrei dire che forse ho sbagliato a votare mediocre questa storia.
Meritava un voto ancora più basso una sceneggiatura così approssimativa da deturpare il protagonista (è catatonico, dov'è finita la sua verve, la sua prontezza di spirito? È dannatamente antipatico!),

Visto che non ha niente da fare oltre che aspettare i giovedì, mi sembra pure abbastanza normale che sia inattivo, ma non mi sembra che nei dialoghi sia privo di verve, punzecchia spesso l'interlocutore che lo infastidisce senza mai però giudicarlo o insultarlo. Diversamente da altri casi in cui parte con predicozzi a manetta su ogni comportamento altrui.

Cita:
rendere macchiette i comprimari (la francesina disinibita logorroica, l'irlandese beone sfigato, la vecchia padrona di casa con le fregole, l'immigrata clandestina)

Passi l'irlandese e la canadese, ma mi spieghi come avresti tu caratterizzato un personaggio totalmente muto (la filippina) o uno presente per due tavole due (la padrona di casa)? ci sono coprotagonisti caratterizzati molto peggio, sinceramente.

Cita:
tirare via il plot (i flashback della nonna sono insignificanti per giustificare la deviazione del maniaco e le indagini sono a dir poco superficiali per chiudere il caso solo su una blanda idea di movente senza il minimo supporto di prove).

secondo me i flashback non vogliono affatto giustificare la deviazione, vogliono solo illustrarne l'infanzia, e lasciano al lettore il modo con cui ricollegare quell'infanzia al suo presente di assassino. Le indagini sono superficiali, ma dal momento che a condurle non è l'eroe della testata, non riesco a considerarlo un difetto, né in termini di realismo (le indagini della strage alla stazione di Bologna son state condotte con superficialità anche peggiore), né in termine di funzionalità alla storia.

p.s: ho spostato in fuori tema l'OT grammaticale

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Quoto Dear in tutto e per tutto. La storia della autostoppista svitata del fest faceva acqua da tutte le parti ( vedi la parte di Dylan all'autogrill dove risale placido sulla macchina della sciroccata, quando avrebbe potuto benissimo fermarsi e mandarla al diavolo ) che conferma quel che pensavo.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Dear Boy ha scritto:
i flashback della nonna sono insignificanti per giustificare la deviazione del maniaco e le indagini sono a dir poco superficiali per chiudere il caso solo su una blanda idea di movente senza il minimo supporto di prove

Quei flashback come ho detto li ho trovati una finezza, perchè l' autore poteva tranquillamente mettere episodi più drastici e sconvolgenti per liquidare l' origine della psicopatia dell' assassino e invece ha mostrato situazioni tutto sommato normali ma con un taglio grottesco e inquietante in quanto distorti e amplificati dalla sensibilità malata del protagonista. Inoltre non sappiamo affatto se la causa della sua attività omicida sia il rapporto più o meno morboso con la nonna o se sia qualcos' altro di non mostrato.

Per quanto riguarda le indagini, è vero che nella parte raccontata il poliziotto agisce in modo alquanto superficiale, ma innanzitutto in proposito condivido l' opinione di Imp e poi non conosciamo la prosecuzione delle indagini, che vengono lasciate all' immaginazione del lettore.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 7:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Dear Boy ha scritto:
i flashback della nonna sono insignificanti per giustificare la deviazione del maniaco

Una domanda sorge spontanea: ma che albo hai letto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
A me i personaggi non sembrano macchiettistici, tutt'altro: come ho scritto nel commento alla storia, sono tutti leggermente diversi da come appaiono, dimostrando di possedere caratteristiche che in un primo momento non ci si aspetterebbe possedessero. Questo vale per la ragazza francese, per l'irlandese, per la padrona di casa (ma anche per Wilson e Dylan, naturalmente); per la filippina no, ma il personaggio, pur minimo, è funzionale alla caratterizzazione di Wilson.

Che poi Dylan non faccia il Dylan è vero, ma per me la cosa non inficia la bontà della storia; peraltro, trovo del tutto legittimo e comprensibile che ad alcuni ciò possa dare fastidio.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 11:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:01 am
Messaggi: 224
Località: Udine
Bo.82 ha scritto:
e di certi utenti (che ormai ho imparato a conoscere e a prevedere quello che possono dire e su che toni imbastiscono sempre le loro idee): se dovessi dare peso a certi soggetti manco dovrei guardarli per sbaglio i forum...fà parte del "gioco".


Se per questo si potrebbe anche capovolgere la situazione. A te che l'albo è piaciuto non puoi non difendere quei punti e andare contro il mio pensiero. Un dibattito civile non si basa solo sul concordarsi reciproco. Io non riesco a trovare i punti grandiosi di questa storia descritti da moltissimi utenti, ciò non mi rende nè un sovversivo e né un guastafeste di turno e né uno che ha capito di più di altri, è semplicemente il mio parere indifferentemente se i voti altissimi siano 1 o 100. Potrei dire la stessa cosa allora, sostenendo che si punta il dito verso chi non si allinea alla linea di pensiero della maggioranza.
Quest'albo non mi piace e lo trovo anni luce da Memorie dall'invisibile, punto. In un dialogo esistono anche i dissensi.

_________________
http://www.youtube.com/user/TheHoleInTh ... ature=mhee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 1:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Bo.82 ha scritto:
...mi lascio sempre andare nelle lodi sperticate e continuerò a farlo, senza però dover per forza catechizzare chi la pensa al contrario di me o peggio ancora a prenderli per il culo (se iniziassi a farlo a modo mio, verrei bannato dal forum nel giro di un paio di discussioni); se dovessi dare peso a certi soggetti manco dovrei guardarli per sbaglio i forum...fà parte del "gioco". Prima potevo anche scontrarmici, ora adotto la tattica dell'ignorare, frutta di più.


e qualche commento dopo, in risposta ad una domanda di dogares ho specificato:

Bo.82 ha scritto:
Ovviamente non parlo in merito esclusivo di questo albo (nel senso che non ce l'ho con chi ha criticato questo numero specifico)....nel topic dell'albo del mese conviene giusto scrivere la propria idea senza rispondere direttamente a quelle degli altri, tanto becchi sempre quello che non ascolta ed è convinto di essere più intelligente di te.



Sinceramente più chiaro di così non posso esserlo, se mi capite bene, sennò amen.
Il mio era un discorso che andava aldilà dell'albo di questo topic, poi se volete continuare a rigirarla tirando in ballo le solite storie del "chi critica questo numero e chi lo loda - i gusti sono gusti - non ci sono più le mezze stagioni - si stava meglio quando si stava peggio", fate un pò come vi pare.

E giusto per dirla chiaramente una volta per tutte: Se a me piace/non piace una cosa e ho voglia di esternarlo, lo scrivo:
A) come mi pare a me
B) con gli accenti che mi pare a me
C) dicendo quello che mi pare a me e
D) facendo i paragoni che mi pare a me, senza recare offesa a nessuno (autori o membri del forum) ed entro i limiti della civiltà.
Non mi metto a cercare di smontare le tesi altrui.
Se questo va contro il regolamento del forum, prego uno qualsiasi dei moderatori di farmelo presente e vedrò di adattarmi.


edit: nel testo originale dei quattro punti elencati qua sopra c'erano quattro bei "CAZZO" che ci stavano proprio bene, li ho tolti per non diventare troppo offensivo....però ci stavano troppo bene per farli cadere nel vuoto.

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 3:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:01 am
Messaggi: 224
Località: Udine
Mi sembra ci si arrampichi un pò sugli specchi adesso. Se le tesi altrui non le condivido lo esterno, senza schiamazzi o insulti (non vedo proprio dove li hai trovati, potresti riportarmeli cortesemente?). Questo non è un tuo sito personale o un blog, è un topic di discussione ed ogni utente è liberissimo di concordare o dissentire alle affermazioni degli altri utenti, sempre con rispetto ovviamente. Anche tu hai espresso dissenso verso coloro a cui la storia non è piaciuta, qual'è il problema scusami? Non mi sembra di aver sparato contro l'autore, che conosco per giunta poco, e nemmeno mi sembra di averti dato dell'idiota o del pivellino o del vattelappesca, ho solo affermato (e lo ribadisco) che Memorie dall'invisibile lo considero su un altro pianeta e che non mi trovo d'accordo con la tua affermazione. Non sono la voce del verbo, non sei la voce del verbo, semplici opinioni. Casca il mondo forse? Chiunque dovrebbe essera al corrente che esprimendo un opinione potrebbe andare incontro ad assensi o dissensi, ne ho ricevuti tanti anch'io. Se io dicessi che "La strada verso il nulla" è uno degli albi più belli di tutta la collana, ai livelli di Memorie dall'invisibile (che non c'entra nulla, è solo un esempio) qualcuno probabilmente avrebbe qualcosa da ridire ed esprimerebbe il suo punto di vista. Quell'albo è realmente tra i miei preferiti, l'avrò letto 100 volte ma è un punto di vista opinabilissimo e mi sembra di capire che per alcuni sia tra i peggiori di sempre.

_________________
http://www.youtube.com/user/TheHoleInTh ... ature=mhee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Personalmente non leggo nemmeno il nome dell'autore delle storie ( eccezion fatta per Sclavi, quando ancora scriveva x Dylan ) perché ritengo così di essere maggiormente libera da qualsiasi forma di privilegio, preferenza, antipatia, ecc...ecc...
E' capzioso fare i punti sulle i a chiunque posta assensi o dissensi su una storia, e per quanto possa leggere con attenzione certi commenti piuttosto che altri, e magari anche rivedere i miei giudizi sui disegni, sugli autori, sul livello delle storie da questi commentati, nessuno di questi potrà farmi cambiare idea del tutto su una storia, se la reputo insoddisfacente. Ed è vero anche il contrario: nessun mio commento potrà mai influenzare un giudizio altrui.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
stiamo discutendo sull'ovvio. ;)

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 10:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
the Imp ha scritto:
Diversamente da altri casi in cui parte con predicozzi a manetta su ogni comportamento altrui.
the Imp ha scritto:
ci sono coprotagonisti caratterizzati molto peggio, sinceramente.
Lo so, non c'è mai fine allo schifo.
the Imp ha scritto:
lasciano al lettore il modo con cui ricollegare quell'infanzia al suo presente di assassino.
Che sceneggiatore astuto...
Quindi posso interpretare come mi pare le due utilissime tavole in cui Wilson giovane strozza la donna senza volto. Potevano anche evitare di disegnare qualche pagina, tanto basta l'immaginazione del lettore.
A proposito ci vuole anche una bella dose di sospensione dell'incredulità per accettare il fatto che Wilson non si accorga di aver ucciso la sua vicina di casa.
the Imp ha scritto:
Le indagini sono superficiali, ma dal momento che a condurle non è l'eroe della testata, non riesco a considerarlo un difetto
Eh?! Sarebbe bastato che al notiziario parlassero di indiziato e non di colpevole.
the Imp ha scritto:
p.s: ho spostato in fuori tema l'OT grammaticale
Erano 4 post legati ad un momento di questa discussione che ora sembra una sceneggiatura di Accatino. Sei veramente un moderatore dal grilletto facile. :wink:

E che sbadigli le piccate lagne sulle dinamiche dei forum... yaawn....

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Del resto, con questi sceneggiatori eletti, basta poco. Il resto lo lasciano all'immaginazione di chi legge.
Cosa che sarebbe meritoria, e anche d'effetto, se fosse stata costruita in ben altro modo.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Lo so che non dovrei dirlo, lo so che è un discorso che io per primo critico, quando lo fanno gli altri... Però, per una volta, lasciatemelo dire:

VE LI MERITATE, DI GREGORIO E GUALDONI! :x:

Oh, ecco, ora sto meglio! :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Le sempre utilissime gare al ribasso...

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ciò che non ci uccide, ci fortifica ! :)

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 49  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it