Wow perdonatemi, vado fuori OT per poche righe!! Grazie a chi ha scelto un mio vecchio post come candidato per il post dell'anno. Mi sono troppo esaltato!! Sono andato a vedere le votazioni e ho ricevuto 0 voti. Poi guardo meglio ed è quello come miglior post del 2013 e allora mi scappa un sorriso!
Beh ora basta OT e partiamo con il voto della storia. Volevo dividere il voto della storia in diverse macro aree.
1- Uso di Groucho: Voto 10. Devo ammetterlo! Al pari della sua gag con Bloch in "L'uomo che visse due volte" questa (anzi queste) sono le gag che più mi sono piaciute!! Questo voglio da Groucho! Un sipario non sense all'interno della storia in cui la battuta non sia ciò che fa scatenare la risata ma essa venga suscitata da strumenti maggiormente fini come quello della telepatia o della gag del film muto. Bravissimi!!!
2- Uso di Bloch: Voto 10. Il rapporto di Bloch con Dylan, il suo modo di essere in pensione, il suo essere ancora un tutore dell'ordine (molto bella a mio parere la scena in cui Bloch rimprovera i ragazzini). Stupenda quella pagina dove in una sola vignetta ci fa capire quanto Penelope sia importante per Bloch. C'è tutto in quella pagina, la felicità di Dylan nel vedere il suo "padre" felice con una donna(considerando sopra tutto la difficoltà di Bloch in questo frangente), il suo essere impacciato nel toccare Penelope. Questa scena mi ha fatto emozionare molto al pari di un altra memorabile scena in cui Bloch si dispera per la prostituta uccisa che l'aveva chiamata "Tesoro o forse no? amore..."
La questione del nome di Bloch mi tange poco... nel senso che non mi importa se irrealisticamente Dylan non potesse non saperlo (ma anche altrettanto irrealisticamente Dylan non lo avesse mai chiamato per nome). Dinanzi a un fumetto come Dylan Dog l'ultima cosa di cui mi importa è il REALISMO. Se vi è una scena realistica che si svolge in maniera non realistica allora mi arrabbio ma non questa per me, perchè fa parte di tutta la natura del personaggio Dylan Dog, il quale ha una storia indubbiamente non realistica.
3- Storia horror: Voto 4. Tale storia non era assolutamente brutta, anzi!!! L'idea che il mostro fosse il "mostro" era un idea molto buona e spiazzante ma non è stata sviluppata a mio modo di vedere nel modo migliore. La motivazione di questo però è ben precisa e cioè le poche pagine a disposizione. L'indagine di Dylan si può dire che comincia praticamente a pagina 70 e a pagina 78 dice che vuole verificare qualcosa, che poi si scopre a pagina 83 essere la storia dello svincolo inesistente. Troppo poco sbattimento per Dylan e sopra tutto non c'è pathos in questa indagine, non so non mi ha coinvolto.
La media sarebbe di 8. Però mi sento di dare solo un 6 e mezzo. Forse, dico la mia, mi sarebbe piaciuto che in questo numero non ci fosse l'indagine ma, data la grande riuscita, mi sarebbe piaciuto un albo interamente dedicato a Bloch, Dylan e Groucho, un albo leggero in cui però sarebbe stato possibile vedere l'amore che pervade questi tre personaggi. L'inserimento dell'indagine mi è sembrato inserito troppo forzatamente. Forse senza questa indagine, con un albo tipo "IL Lungo Addio" (nel senso con assenza di horror), mi avrebbe fatto dare un 10. Ma così non è stato, fa nulla
!!!!
I disegni sono molto belli non c'è che dire. Voto 8 anche per loro. Il 10 per me è per pochi disegnatori, lo ammetto, poichè preferisco maggiormente i disegni più cupi tipo quelli di Celoni o di Roi.
Piccolo OT: Parlare di BELLE STORIE è facile, ben più difficile è farle. Io non ricordo anni, neanche nei momenti migliori, ove siano stati pubblicati 12 capolavori(ma neanche 9 o 10). Il motivo è che una bella storia deve colpire e per colpire è NECESSARIO (per me) un coinvolgimento emotivo da parte dell'autore e del lettore. E i nostri autori (sfortunatamente) non possono ogni volta avere la mitica idea geniale che ti permette di scrivere una grande storia ma la maggior parte delle volte interviene il "mestiere". Insomma devono campare pure loro, mica possono sempre aspettare la giusta ispirazione !!
Io ho fiducia in questo rinnovamento, sono consapevole che ci saranno storie che non mi piaceranno (probabilmente), e altre che mi piaceranno (lo spero) ma non per questo mi sento di dover dare giudizi dopo soli 3 albi, per lo più albi di presentazione delle novità. Fra un anno o anche più tirerò le mie somme, conscio del fatto che molto probabilmente non mi separerò mai da Dylan Dog, troppo è l'affetto che ho per questo personaggio!!!