Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22

# 311 - Il giudizio del corvo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 4 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 13 ]
Buono (7-8) 48%  48%  [ 75 ]
Ottimo (9-10) 37%  37%  [ 58 ]
Voti totali : 156
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven lug 05, 2013 11:06 am 
Non connesso

Il combattimento tra Axel e Mr. Fantastic è una delle cose più divertenti che mi siano capitate di leggere su Dylan Dog. Intrattenimento puro ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 4:58 pm 
Non connesso

Da poco finito di leggere... bello... era ora che la saga di Saw facesse capolineo in dyd...

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 5:00 pm 
Non connesso

Più che altro, era ora di leggere una bella storia dylaniata.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 06, 2013 1:43 pm 
Non connesso

Oggi stavo risistemando i miei Dylan Dog e ogni tanto prendevo qualche albo per sfogliare un paio di pagine. Lo stesso è successo con Il giudizio del corvo, ma non so... Forse quest'albo ha qualcosa di veramente particolare e non ce l'ho fatta a non finirlo con una lettura da capo a fondo.

Va beh, l'unica cosa che mi viene da dire è che, anche dopo un'altra lettura, secondo me quest'albo rimane un capolavoro. Ad aiutarlo anche i disegni di Caluri che mi piacerebbe rivedere su Dylan Dog. Anche la copertina molto bella e adatta alla storia. Mi viene da sperare che gli albi del nuovo corso siano improntati in questa maniera. Cioè, non che siano tutti a questo livello e tutti di questo genere, ma che abbiano tutti il carattere di quest'albo, perché questo non è Dylan Dog, questo È Dylan Dog. Riesce anche ad avere del commuovente.

Capitan Fantastic è fenomenale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 11, 2014 9:18 pm 
Non connesso

La storia mi piace molto. La traduzione sbagliata di Ace of Spades nella prima vignetta un po' meno.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 26, 2014 12:54 pm 
Non connesso

Per la Bonelli,e in particolare per Dylan Dog...il citazionismo e' forma d'arte certe volte.Non l'ha inventato l'autore dell'albo in questione,Recchioni.E' storia "antica",e' alla base direi di molte storie che sono diventate mito nell'immaginario collettivo di noi appassionati.
Quindi non mi sembra il caso di accusare di plagio,di copia,di non so che altro..."Il giudizio del corvo" perche' si ispira a "Saw".L'importante non e' necessariamente la ricerca dell'originalita' sempre e comunque,che tra l'altro e' arma a doppio taglio da sempre.Ma come la storia si adatti,si presti alle dinamiche e al personaggio di Dylan.E senza dubbio alcuno,"Il giudizio del corvo" riesce in questo che di fatto e' LA prova piu' importante da affrontare.
Dylan costretto a scelte estreme,morali,fondamentali.Il tutto reso estremamente drammatico da una situazione e personaggi da incubo.La lettura,come al solito con Recchioni...e' forte,e' stimolante e non lascia indifferenti.Piaccia o non.
Narrativamente l'albo scorre in modo quasi perfetto,con pochi cali(tra cui il finale,ne parleremo),con una certa ironia o anche autoironia per il personaggio stesso,penso al passaggio sulle donne da amare in particolare.Poi ovviamente e' anche un concentrato di sadismo e "cattiveria",cosa sempre piu' rara e piu' apprezzabile del buonismo disneyano indigesto,quello si...un vero orrore di forma e contenuto.
Il capovolgimento di fronte nel finale,e una conclusione forse...non so,frettolosa e non del tutto appagante pesano nell'economia della lettura...che comunque rimane di alt(r)o livello.
Non modificano il mio pensiero di aver letto una storia ottima,ma e' forse per questo che e' piu' evidente quel(poco) che non mi convince.
Rivedremo Mr.Giggle?...chissa'.Lo spero.Magari fuori contesto,in una storia "diversa" e senza necessari richiami cinematografici...

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 2:16 pm 
Non connesso

Letta in spiaggia quando non sapevo chi era Il robe, mi era piaciuta tantissimo. Voto 9. Adesso dopo aver letto anche le altre storie di questo autore ci vedo dei difetti. Il suo solito dylan demente e masochista. Ha disposizione un arsenale e non li viene mai in mente di mettere qualche oggetto in tasca per poi capovolgere la situazione. Tipo creare un blackout per poter resettare il timer della bomba e poi sconfiggere il corvo. No lui deve camminare sempre dritto come i soldatini con il paraocchi. Però lo scontro tra Mr fantastic e Axel mi ha esaltato talmente tanto(ne hai abbastanza?? non è mai abbastanza!!) che voto 8,5. Mr fantastic è un ottimo freak alla Sclavi dopo ghor è il mio preferito. Disegni stupendi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 12:58 pm 
Non connesso

Riletto di recente, gran bella storia sulla falsariga di Saw.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 28, 2018 1:02 pm 
Non connesso

interessante esperimento...riprova che quando il signor R si impegna, puo mettere, con un certo gusto, in difficoltà il mondo di dyd...
da ripetere magari..e sopratutto, quando ritorna l'interessantissimo mister Giggle?!? voto 6.30 / sette.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 6:26 am 
Non connesso

Zak ha scritto:
interessante esperimento...riprova che quando il signor R si impegna, puo mettere, con un certo gusto, in difficoltà il mondo di dyd...
da ripetere magari..e sopratutto, quando ritorna l'interessantissimo mister Giggle?!? voto 6.30 / sette.

Nel ciclo della meteora a quanto ho capito rivedremo Axel. Sarei pronto a scommettere pure sul ritorno pure di mr. Giggle.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 8:08 am 
Non connesso

Un bel po di tempo fa avevo chiesto qui sul forum a Recchioni se Mr. Giggles sarebbe tornato prima o poi e mi rispose di sì. Eravamo ancora ai tempi della fase 1.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 10:51 am 
Non connesso

si, probabile tornino tutti in massa questi cosiddetti nemici durante il benedetto ciclo meteorico...chissà.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 6:46 pm 
Non connesso

Immagine

il giudizio del corvo
e daje col metal :lol: poi però arrivano i rolling stones :lol: storia divertente, certo non quel capolavoro di cui ho letto in giro...
come ho detto nel topic di "l'assassino della porta accanto", ai tempi d'oro a storie così non gli avremmo dato più di due lire...
sterili le polemiche sullo "scopiazzamento" di saw, ancora stiamo qui a criticare queste cose? su dylan dog si fa dall'alba dei tempi, recchioni ha fatto bene
è il giardino delle illusioni di recchioni, in discussione non è messo solo dylan ma l'eroe (o anti-eroe) bonelliano in generale
talvolta più che un essere vivente un concentrato umanoide di retorica che non riesce a sparare a una bestiaccia che sta tentando di sbranarlo :roll:
sarà anche per questo, ma devo dire che la cosa che più mi è piaciuta dell'albo è l'epico duello finale tra i due freaks, siamo a livelli di "il cuore di johnny" :)
ho letto molte critiche anche all'indirizzo di caluri, ma devo dire che i disegni mi sono piaciuti, non ho particolari rimostranze
copertina non male

voto 8

Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 7:22 pm 
Non connesso

Non l'ho mai riletto, (non li rileggo più da 17 anni... dovrò rimettermi a farlo!), ai tempi mi piacque moltissimo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]