Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 12:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#MAXI 27-Messaggi da uno sconosciuto-La notte delle stelle..
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 2 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 6 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 12 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 4 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 27-Messaggi da uno sconosciuto-La notte delle stelle..
MessaggioInviato: dom lug 17, 2016 6:58 pm 
Non connesso

E due sono gli autori in questione... un fan per uno... poveracci :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 27-Messaggi da uno sconosciuto-La notte delle stelle..
MessaggioInviato: dom lug 17, 2016 8:32 pm 
Non connesso

ed ecco il mio parere sul maxi 27

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 18, 2016 9:15 am 
Non connesso

DanteDellamorte ha scritto:
Lord Blendings ha scritto:
Oltretutto sono un fan del dinamico duo

Fratello!

Mi sa che siamo rimasti in due.

Tre! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 01, 2016 2:01 pm 
Non connesso

ATTENZIONE SPOILER

Messaggi da uno sconosciuto

Il racconto più intrigante e accattivante di questo maxi, anche se l'aspetto dell'attentatore mi è sembrato un po' forzato; un'aggiunta che non impreziosisce ma che, al contrario, sminuisce la struttura storia supportata invece dall'espediente delle lettere e del passato di Dylan.

La notte delle stelle cadenti

Una storia da maxi estivo, senza particolari guizzi narrativi, ma che si lascia leggere

Ritorno di fiamma

Ero prevenuto riguardo questo soggetto, poiché l'argomento "tresche in comune" di Bloch e Dylan mi dà un certo brivido. Ma in questo caso l'atteggiamento (freddo) di Bloch è giustificato dall' "identità" della ragazza protagonista della love story di Ritorno di Fiamma. Quindi non giudico negativamente questo aspetto, bensì la deriva non sovrannaturale che da un fumetto come Dylan Dog mi aspettavo (in questo caso più di ogni altro).
Troppe storie secondo me si risolvono con spiegazioni razionali in Dylan Dog.
Seppur potesse sembrare un finale telefonato e banale, avrei preferito che la ragazza fosse veramente la persona amata dall'ispettore in giovane età, la quale, con un qualsivoglia incantesimo, si è ritrovata ai giorni nostri per rubare l'amore del suo Bloch e viverlo in modo egoistico. Sarebbero cambiate le intenzioni della ragazza e di conseguenza il finale, due aspetti che avrebbero giovato non poco al gradimento finale della storia.

I disegni non mi sono piaciuti molto poiché lo stile del duo è inevitabilmente cambiato e Dylan non ne esce bene.

La copertina è un'altro capolavoro che si aggiunge alle altre copertine dei maxi usciti di recente, opera di Cavenago, un artista davvero di gran talento.

Ultima modifica di Uomo in Bombetta il gio ago 11, 2016 11:00 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 07, 2016 6:01 pm 
Non connesso

La prima è intrigante ma un po' senza senso.
La seconda è banale ma solida, l'ho preferita.
La terza aspetta di essere letta, ma i ogni volta che entro in questa discussione trovo motivazioni per non leggerla.
I disegni sono inqualificabili.

O la terza storia è un capolavoro, o non si arriva alla sufficienza.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 17, 2016 9:49 am 
Non connesso

Un buon maxi, giudizio sicuramente positivo il mio.
Questa pubblicazione è quella che più ha tratto vantaggio dalla nuova gestione ed è ritornata ad essere un buon acquisto.
Niente straordinario ma tre buone storie che assicurano una sana e divertente lettura, che nel caldo estivo fa molto piacere!

Le migliori sono le prime due storie con qualche punto in più per la seconda. Meno la terza per il semplice fatto che andare a toccare negli affetti Bloch e Dylan in un intreccio sentimentale è molto difficile.
Tre soggetti che non mi ispiravano prima della lettura ma sceneggiati bene e mi hanno fatto ricredere. Un ottimo lavoro!
Disegni: il duo m&g mi piace! Non sono più quelli di una volta? Forse è vero. Ma conservano ancora il loro fascino e certe atmosfere solo loro possono darle.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 11, 2016 4:22 pm 
Non connesso

Curiosa copertina picassiana di Gigi Cavenago.

"Messaggi da uno sconosciuto" è di un'ambizione esagerata. Il passato di Dylan viene, come ha scritto qualcuno, trattato con troppa leggerezza. Di Gregorio qui ha proprio esagerato. E lo scrive uno che l'ha spesso difeso.

SPOILER

Ridicolo che Dylan legga la letterina a spezzoni. E' un escamotage che non sta in piedi. E poi i sogni di Dylan bambino con il signore con la camicia rossa, Groucho e Bloch: non esageriamo! Montanari e Grassani per qualcuno sono in fase calante da tempo, ma qui sono di una staticità imbarazzante. La scena dell'esplosione nella metro è proprio gestita male. Anche i primi piani di Dylan non convincono.

Poi che noia tutte quelle code che Dylan fa alle poste. Già le faccio io, me le devo pure leggere su Dylan Dog? Ed è poco credibile anche l'assassina, di cui Dylan si innamora AI LIMITI DELLO STALKING. Che storia di merda.

Per fortuna c'è "La notte delle stelle cadenti". Divertente, letta d'un fiato e non con grandi pretese. Si capisce facilmente chi è diventati chi, ma il giochino è divertente. Da pagina 113 a 114 il galeone si rimpicciolisce parecchio. M&G sempre più approssimativi. Peccato per questi disegni, perché la storia è avvincente, forse da strutturare meglio la nuova Polly (il personaggio in teoria più difficile da individuare).

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 19, 2016 10:49 am 
Non connesso

Con "Ritorno di fiamma" Di Gregorio commette l'errore della prima storia. Non è un disastro come quella, ma la trama trasuda di quell'ambizione smodata che è purtroppo fortemente percepibile nell'albo. Seconda storia a parte. Il passato di Bloch andrebbe sviluppato meglio e la soluzione finale dell'enigma appare troppo scontata, soprattutto per un ispettore di Scotland Yard e un indagatore dell'incubo.

SPOILER

Tutta questa fatica da leggere per capire che si tratta della figlia? E che l'assassino degli innamorati sia la stessa ragazza è scontato: è l'unica indiziata e la si mostra con lo stesso cappotto impermeabile addosso.

Forse qui Montanari e Grassani fanno meglio che nelle prime due storie. Una bella storia e una bella copertina fanno fatica a salvare del tutto un Maxi che mi ha parecchio deluso. Il meno riuscito della nuova serie Old Boy.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 2:44 pm 
Non connesso

Visto che siamo in periodo di riconsiderazioni di-gregoriane da Maxi, mi sono accorto di non averci messo giù neanche ddurighe su questo volumazzo monopolizzato dalla firma GDG.
Per me non è male, ben oltre la sufficienza, gradevole a tratti. Tra testi & disegni non mi aspettavo oltre, e qualche spunto buono en passant l'ho intravisto. Nell'equilibrio complessivo è un Old Boy che consiglierei più di quello autunnale, dove una storia camperebbe di rendita pro-trilogia e le quattro brevi sarebbero (quasi)tutte da cestinare :cry: :cry:

***Spoiler in corso d'opera ****

Messaggi da uno sconosciuto

Non faccio parte di quelli che ritengono il passato di Dylan intoccabile, e che non se ne debba parlare in un (presunto) ricettacolo di serie B come l'Old Boy. Dico solo che qui la cosa è gestita malino rispetto alla storia in sé, e viene tirato in ballo solo per fare sensazione... da escamotage pro limelight :| .
Tutto la faccenda della bombarola puzza di tirata per capelli (di un calvo) in maniera indecorosa, inseguimenti dozzinali e rivelazioni posticce comprese. Salvabili solo i suoi bisticci col Boy latin lover di old stampo. Il fatto che poi Dylan legga le lettere a smozzichi per paura di farsela sotto è un'altra semi-vaccata che serve solo ad oliare dei meccanismi di sceneggiatura altrimenti destinati ad incepparsi o contraddirsi da soli. Cagliostro nume tutelare dopo un po' mi sembra declassato al ruolo di semplice talismano peluche dalle risonanze cosmiche. E tutto ripiega su una certa faciloneria di comodo, appiccicaticcia. Come negli sketch forzosi abbottedeculo presso l'ufficio postale.
Buoni comunque i dialoghi.

La notte delle stelle cadenti

Storia classica, fino in fondo. Non si cerca l'originalità ma il gusto di sentirsi a casa. E questo è un degno ritrovo di elementi dylaniati su più piani, senza mostrarsi flat o meritarsi la soffitta 8-)
La catena di spersonalizzazioni dei coinvolti è divertente, non tanto per capire "chi è chi" quanto per scoprire fino a che punto arriverà la loro capacità di adattarsi, patendone le conseguenze. Serial killer di contorno senza particolari punti d'interesse, ma è il tributo da pagarsi al "genere". Molto meglio l'impossibilità di salvarsi dalle proprie fattezze (v. finale) agli occhi del mondo, compreso un suicidio da discolpa percepito ormai come inevitabile :x: .

Ritorno di fiamma

Si poteva far meglio, ma è una storia coi suoi perché, ed alla fine l'ho gradita abbastanza. Sicuramente è meglio della prima nel trattare il passato dei protagonisti, e lo fa con una narrazione più solida, non fiammante ma accalorata, anche senza elementi sovrannaturali. La cosa che mi è piaciuta di meno è la ripetitività dei temi riproposti a manetta, anche per lo schematismo negli incontri tra personaggi e loro scambi verbali/verbosi, di pura rinfacciata. Eppoi, detto sinceramente, M&G non sono tanto adatti per dipingere i magoni da conflitto sentimentale, e quello che dovrebbe essere il fulcro della storia sfuma in una carrellata di circostanza, senza vignette ad effetto...magone, appunto :3 .
Per questo la storia veleggia su registri più leggeri di quanto dovrebbe.

La gelosia di Dylan non è proprio convincente, però diverte se messo alle strette da un problema così, visto che gli capita di rado. Specie se in conflitto con l'amicizia. L'ebe(ati)tudine del Bloch 'nnamurato richiede un enorme sforzo da suspension di disbelief accecata per pensare che si faccia imbambolare così da qualche genoma ereditato alla spiccicata, senza il bisogno di abbozzare una mezza indagine... ma al cuor non si comanda, perché altrimenti i reparti cardiologici chiuderebbero :* :* .
Come è abbastanza inverosimile il fatto che Isabel/Ann-la-finta-smemorata se ne vada tranquillamente a spasso per Londra dopo che Dylan la scarica da casa, senza pensare che avesse già un appartamento da qualche parte o un qualcosa per tirare a compare, dove anche solo cambiarsi. Tremendi i pipponi tardo-revisionisti à la Cuore degli Uomini; meglio la psicologia disturbata della protagonista, che alla fine "cade" per amore, dopo averlo tanto vituperato, esplosioni comprese.

Una piccola nota su un riferimento occulto/effetto giornale scandalistico, che ho letto in precedenti post, tipo questo:

Cita:
Si vede un giovane Bloch coi capelli... si ipotizza una sua paternità (che col senno di poi renderebbe tutta quanta la vicenda anche più inquietante, ma accennata così nell'ultima pagina è come se non ci fosse)

Veramente la questione paternità mi pare stare a zero, rispetto a questa storia :D .
Ann è stata concepita nei due anni di gap in cui Bloch non frequentava più(neanche in senso "biblico") sua madre Isabel. Ormai si erano allontanati, a livello di contatti. Per un po' di tempo prima Isabel aveva continuato a stalkerarlo tra lettere, telefonate, piazzate ed agguati lacrimevoli davanti casa, ma di certo non avevano avuto intercorsi procreativi, né l'aveva vista col pancione. E nelle ultime pagine si accenna soltanto all'ulteriore confusione sentimentale di Ann, che dopo tutte queste sceneggiate dolo(ro)se messe ad arte per scompensare la macholinità dei due fessi, ha veramente perso la testa per qualcuno - Dylan? Bloch? Entrambi? E a furia di giocare col fuoco altrui si brucia lei stessa. Con una calibro 22 :tc:

ALOHA PAROLE IN FUMO:

Thou wouldst as soon go kindle fire with snow
    As seek to quench the fire of love with words
    .

Spoiler!
Ti sarebbe più facile appiccare fuoco alla neve
Che cercar di spegner la fiamma dell'amore a parole

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Ultima modifica di wolkoff il ven nov 18, 2016 4:52 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 3:21 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Veramente la questione paternità mi pare stare a zero, rispetto a questa storia :D .

Mi sarò confuso nella fretta di finire una lettura che non mi stava piacendo per niente e che non rifarei una seconda volta. Piuttosto mi rileggo 10 brevi di Gualdoni di fila :?
A La notte delle stelle cadenti sarei portato ora a dare un mezzo voto in più.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 3:33 pm 
Non connesso

Cita:
Piuttosto mi rileggo 10 brevi di Gualdoni di fila :?

Alla fine ognuno sceglie le sue forme di masochismo.
Forse quello a breve raggio è meno integralista e non rilascia tante soddisfazioni, a conti fatti :oops:

ALOHA
Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 04, 2017 9:01 pm 
Non connesso

Un buon Maxi (6-7-7 i voti alle tre storie nell' ordine) ... quindi per quanto mi riguarda, superiore come media all' annata nel complesso.

"Messaggi da uno sconosciuto" la più debole, salvata solo parzialmente dalla rivelazione finale ... che poi appaia il mio gattone preferito non può che farmi piacere ovviamente. 8-)

"La notte delle stelle cadenti" ha il suo punto di forza nella trama, dove Di Gregorio si destreggia con grande maestria
Spoiler!
con questi scambi di corpi che coinvolgono ben 5 personaggi in modo non lineare oltretutto (all' inizio pensavo ad un semplice doppio scambio invece le cose erano ben più complicate). Divertente ... anche se muoiono tutti ! :g:

"Ritorno di fiamma" mi è piaciuta discretamente, romantica e misteriosa allo stesso tempo. Anche se pure io avrei preferito
Spoiler!
una spiegazione soprannaturale.

Votato buono.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]