Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 10:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

#28/S - Scritti nella sabbia
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 8 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 11 ]
Buono (7-8) 56%  56%  [ 40 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 11 ]
Voti totali : 71
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #28/S - Scritti nella sabbia
MessaggioInviato: sab set 20, 2014 4:03 pm 
Non connesso

Mi perplime notare come molta gente che si lamenta del ruolo marginale di Dylan in questa storia, abbia apprezzato non poco una storia come l'assassino del piano di sopra... o come diavolo si chiamava..
Qui in confronto è Sherlock Holmes!!!
Ora, non siamo di fronte ad un capolavoro ma a me questa storia è piaciuta molto.
Dai presupposti non l'avrei detto, invece la vena malinconica e onirica che riempie queste pagine e stata una piacevolissima sorpresa.
Di norma sono uno fra quelli che si lamentano del poco sangue e poco splatter, ma ogni tanto apprezzo questo yipo di storie, un po' più intimiste e surreali.
Sui disegni di Freghieri oramai conoscete la mia opinione... mi annoia a morte il suo tratto... lo ritengo un abile mestierante.
Voto storia 8
Voto disegni 5

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 4:16 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:
l'assassino del piano di sopra... o come diavolo si chiamava.. 5

Il titolo era "L'assasino arcano del terzo piano" :g:

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 5:51 pm 
Non connesso

Per una volta, escludendo il discorso su Freghieri, mi trovo completamente d'accordo con Dogamy della cui recensione sono stato rapito. Voto 8 .

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 5:54 pm 
Non connesso

8Mike ha scritto:
Craven ha scritto:
l'assassino del piano di sopra... o come diavolo si chiamava.. 5

Il titolo era "L'assasino arcano del terzo piano" :g:

Dalla regia mi dicono che l'originale era "L'inquilino assassino, tra noi del terzo piano arcano, accanto alla porta dell'inferno, è sempre un ospite sgradito"

ALOHA RIUNIONE DI CONDOMINIO
https://www.youtube.com/watch?v=eHqq3ZNsWwE

p.s.
Lette le prime 40 pagine.
Finora mi piace.
Anche se mi sembra uno strano miscuglio tra Sand Manor (sempre cone Freghieri) ed alcune svolazzate poetiche da comitiva di GDG, memore dei reclusi di Xanador o cose simili.
Vedrem...

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 6:21 pm 
Non connesso

Non era il vicino della porta accanto ?

Non ci sto capendo piu' niente

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 6:24 pm 
Non connesso

duplicato (maledetto smartofono)

Ultima modifica di 8Mike il sab set 20, 2014 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 6:28 pm 
Non connesso

8Mike ha scritto:
wolkoff ha scritto:
L'inquilino assassino, tra noi del terzo piano arcano, accanto alla porta dell'inferno, è sempre un ospite sgradito

Goblin ha scritto:

L'ospite sgradito assassino del vicino di casa della porta accanto all'inquilino arcano del terzo piano abitatore della casa infestata ... altroquando

Comunque se volete imparare ad andare OT come me, comprate il mio libro "Going insanely OT in 5 easy steps. A guide for beginners"

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 6:45 pm 
Non connesso

OT(tima idea!)

Goblin ha scritto:

Non ci sto capendo piu' niente

Nemmeno noi :x: .
In realtà si tratta di mescolare i problemi di certi caseggiati e loro presenze storiche:

Gli inquilini arcani
    L'inquilino misterioso
    L'inquilino del terzo piano
    L'assassino della porta accanto
    L'assassino è tra noi
    L'ospite sgradito
    La casa infestata
    La porta dell'inferno

etc(-iù... qualcuno mi starà nominando. Al televoto. Come per quella "caaaaasha" :?: )

ALOHA AFFITTI IN NERO
& CONTI IN ROSSO

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 8:20 pm 
Non connesso

Assassinati dal moderatore vicino di casa perche' OT.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 21, 2014 1:26 pm 
Non connesso

Essendo io uno di quelli che teme, più che agogna, la rivoluzione imminente a cui sarà sottoposto DD, questo (meraviglioso) speciale l' ho letto con grandissimo piacere ed emozione, ma allo stesso tempo con il pensiero che forse si chiude un' epoca ...
Grandissimo merito naturalmente anche a Freghieri, la migliore scelta possibile per questo genere di storie. Disegnatore che ho sempre adorato, e di cui non vedo nemmeno particolari cali qualitativi rispetto al passato, direi che sono altri autori storici ad avere questo problema. Incredibile il suo tramonto a pag. 103 !
Parlando della storia in sè
Spoiler!
Trama che scivola progressivamente verso zone ai confini della realtà, con la rivelazione che gli "ospiti" in realtà sono tutti fantasmi/ricordi del passato (è solo un' associazione di idee, ma mi è venuto in mente il bellissimo film "L' invenzione di Morel"). Mi rimane il dubbio sui due amici di guerra, poichè si vede Matthew da vecchio (forse lui è ancora vivo ?) Invece secondo me Sylvie è anche lei un fantasma, non viene detto esplicitamente ma credo che già il buon Dillons fosse stato fatale al suo cuore, e con Dylan si ripeta il tutto. E vista in quest' ottica la scena da alcuni criticata non appare per niente ridicola o malfatta, in quanto non è una vera morte.
Grande trovata quella di accompagnare la vicenda con i brani del romanzo, che solo apparentemente descrivono gli omicidi/sparizioni che vediamo.

Unica nota stonata per me, le due pagine di Groucho alla fine, che non c' entrano veramente un tubo con l' atmosfera della storia !

Voto 9

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 21, 2014 6:33 pm 
Non connesso

Il picco più alto di DiGregorio, una storia che non avrebbe sfigurato nei primi 80/90 numeri della collana...una malinconia struggente pervade le pagine, mi ha emozionato.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 21, 2014 6:33 pm 
Non connesso

Il picco più alto di DiGregorio, una storia che non avrebbe sfigurato nei primi 80/90 numeri della collana...una malinconia struggente pervade le pagine, mi ha emozionato.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 21, 2014 7:54 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:
Mi perplime notare come molta gente che si lamenta del ruolo marginale di Dylan in questa storia, abbia apprezzato non poco una storia come l'assassino del piano di sopra... o come diavolo si chiamava..
Qui in confronto è Sherlock Holmes!!!
Voto disegni 5

Boh! Nell'assassino della porta accanto è vero che Dyd non fa nulla ma è la causa scatenante (involontariamente) della nuova attività di assassino del vez. Quindi la narrazzione in quel caso ha un senso; e ha un senso che ci sia Dyd.

In questo speciale invece, come spesso accade in GdG, si affastellano eventi di cui Dyd è semplice osservatore, per poi alla fine dare una chiave di lettura che spieghi il tutto (in ci sempre Dyd non c entra quasi nulla). In questo caso: i morti voglio no essere ricordati etc etc.
In più mettiamoci personaggi che non riescono davvero a creare empatia, compreso quell abominio del vecchio assassino che fa la morale a chi vuole la pena di morte.

Qui davvero si salva solo l'atmosfera che cmq fa presto a diventare un po' banalotta. Poi oh, parere personale eh

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 21, 2014 8:31 pm 
Non connesso

Ovvio, tutti i pareri sono personali.
Condivisibili o meno è giusto che ognuno li esprima.
Però ne "l'assassino" dylan diventa ...hem.. protagonista indiretto perchè la padrona di casa dice a mr wilson che sarebbe arrivato un detective... senza specificare detective in cosa. E per l'appunto anche se il detective fosse stato topolino, la storia sarebbe rimasta identica.
In questo "scritti nella" viene appositamente scelto lui in quanto detective dell'incubo, del paranormale.
Mi sembra ci sia una differenza abissale.
Poi il vecchio assassino è più patetico di un ex assassino che si è ridotto a sfogare la sua follia omicida sui topi??? Mah...
A parer mio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 21, 2014 9:04 pm 
Non connesso

Ares ha scritto:

Boh! Nell'assassino della porta accanto è vero che Dyd non fa nulla ma è la causa scatenante (involontariamente) della nuova attività di assassino del vez. Quindi la narrazzione in quel caso ha un senso; e ha un senso che ci sia Dyd.

In questo speciale invece, come spesso accade in GdG, si affastellano eventi di cui Dyd è semplice osservatore, per poi alla fine dare una chiave di lettura che spieghi il tutto (in ci sempre Dyd non c entra quasi nulla). In questo caso: i morti voglio no essere ricordati etc etc.
In più mettiamoci personaggi che non riescono davvero a creare empatia, compreso quell abominio del vecchio assassino che fa la morale a chi vuole la pena di morte.

Qui davvero si salva solo l'atmosfera che cmq fa presto a diventare un po' banalotta. Poi oh, parere personale eh

Personalmente, che in una storia Dylan sia protagonista attivo o semplice spettatore è un elemento a cui non do nessuna importanza ... in questo caso credo che
Spoiler!
anche se non fa nulla, e non "risolve il caso" (e infatti sbaglia ad aggredire lo scrittore) il suo ruolo di testimone è fondamentale in una storia come questa, dove è l' unico vivo in mezzo ai fantasmi. Compreso il vecchio, che dice di essere fuggito, ma si illude, in realtà è stato giustiziato, come si vede nella prima vignetta a pag. 152.
E non la vedo come la solita solfa anti-pena di morte che spesso vediamo in DD, in fondo sono riflessioni di uno che sta "dall' altra parte", mi sembra coerente che abbia una visione ormai distaccata della sua vita e delle sue azioni su questa terra ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]