Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 2:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Al 2014 - Il Principe d' inverno
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 2 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 8 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 14 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 3 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2014 - Il Principe d' inverno
MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 5:32 pm 
Non connesso

Preso e letto anche io...Tra 'altro è il mio primo almanacco di DD...Davvero una bella storia ben sceneggiata, che come qualità supera gli ultimi 3 albi della serie regolare. Mi è piaciuto molto il Dylan Dog di queste pagine, che sembra emergere dagli albi storici, soprattutto per la sua ironia...NUlla da dire sui disegni, davvero belli che si sposano perfettamente con il tipo di storia...La copertina onestamente non mi dispiace, anche se effettivamente si poteva fare di meglio...Ad esempio, visto che in questa storia c'è la neve che fa da padrona avrebbero potuto sfruttarla per la copertina, secondo me...In ogni caso come voto penso di dare 8...

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 5:33 pm 
Non connesso

La presenza di Bilotta può muovere le vendite di un massimo venti copie (una delle quali è in mio possesso). I motivi per cui l'almanacco vende ancora sono da cercare altrove (dove? Boh :O).

(dieci minuti fa stavo mettendo su un soffritto di verdure per cena, ma c'era qualcosa che non mi tornava, quel dettaglio che i detective faticano a mettere a fuoco e che fa volgere le indagini alla risoluzione. Beh, che ci crediate o no, c'era un omino minuscolo dentro di me che si sbracciava e mi urlava di venire qui a mettere lo SPOILER ALERT. Sono proprio scemo veh!)

QUINDI: POSSIBILITA' (terribilmente plausibile) DI SPOILER!!! :D

Non mi soffermo sulla qualità delle rubriche, che tanto mi ritroverei a elencare difetti già ampiamente messi in risalto da me e da altri utenti negli anni passati (i famosi "secoli dei secoli", che l'almanacco è così strutturato dal '94!!! :O). Telegraficamente: la parte saggistica o informativa procede a filo di gas tra la mediocrità, il cattivo gusto e l'"aggiungi mezzo punto di interlinea e metti carattere 14 che di scrivere 'ste cose mi son rotto pure io". STOP. L'editoriale di Frediani però mi ha fatto conoscere i "Mostri sui post-it" di Mortensen, che ho gradito assai (anche se dopo volevo scrivere al danese una mail tipo "Ciao, mi piace come disegni, vedendo il tuo tratto ho pensato di consigliarti un illustratore che potrebbe piacerti e che SICURAMENTE non conosci: si chiama Edward Gorey").

Ecco, dopo NON ESSERMI SOFFERMATO sulle rubriche per un intero paragrafo (paragrafo che nella scala wolkoff corrisponde tuttavia a "appunto a margine sulla lista della spesa" :D ) volevo scrivere un paio di cose sulla storia che, se per caso nessuno se ne fosse accorto, nel bene e nel male, è una delle robe più trash apparse sulla testata negli ultimi anni (e di concorrenti in lizza ce n'erano, eh!). Certo, questo solo a livello di plot, perché Bilotta, nel corso delle 94 tavole, fa di tutto per nascondere la natura genuinamente "WTF?" della trama da lui escogitata, celandola sotto quella patina brillante e raffinata che è tipica del suo stile. In pratica, raccontandoti MACHETE come se fosse DURRENMATT. A partire dal titolo, così bello, trasognato e romantico: il principe d'inverno. Certo, come no, lo sappiamo tutti che il titolo di lavorazione era tipo: Narcos contro mummie gnocche contro Scotland Yard. Bilotta riesce a inserire una guerra tra Narcos peruviani nelle campagne innevate dei sobborghi intorno a Londra, li fustiga con una mummia super esibita e sulla cui esistenza non ci sono dubbi di sorta e... praticamente nessuno batte ciglio. Nel senso, Bloch si limita a dire: "qui il soprannaturale non c'entra niente", ma lo fa senza riuscire più ad argomentare. Lo fa e basta, in training autogeno galoppante. Hai i cadaveri morsi e mummificati in un secondo? "Qui il soprannaturale non c'entra niente". Hai i cadaveri mummificati in un secondo e Dylan che ti giura di aver visto e di essersi pure po' menato con la mummia? "Qui il soprannaturale non c'entra, è solo il classico regolamento di conti tra Narcos nelle campagne dei sobborghi di Londra. Tsk!".

Torniamo ai Narcos approfittandone anche per dare respiro alla lettura con un nuovo paragrafo :). Ve lo chiedo sul serio, compadri narcos: davvero vi sembrava una buona idea quella di espatriare un carico di eroina spedendolo al museo archeologico di Londra stipato dentro una mummia per poi recuperarlo in seguito? Rileggi la domanda, Carlos, e converrai che si poteva pensare di meglio. Che poi, oh, sfiga: la vostra attività di "smerciare eroina nei dintorni di Londra utilizzando come metodo lo spedire la droga al museo archeologico di Londra dentro a reperti che trafugherete in seguito" vi porta a consegnare la mummia masculo alla sua secolare fidanzata mummia femmina che lo cercava in giro per il mondo da tempo immemore. Dopo aver recuperato sembianze umane mica da ridere, ella deve aver pensato bene che farsi assumere come ricercatrice all'interno di un museo dall'altra parte del mondo rispetto al Perù fosse la maniera statisticamente più vantaggiosa perché lei e l'amato si rincontrassero. Io non sono bravo in matematica, e infatti aveva ragione lei. Poi oh, mica è specificato se fosse a conoscenza del ritrovamento e si fosse fatta assumere dopo, ma credo che questa seconda ipotesi riuscirebbe nell'incredibile intento di essere meno credibile della prima. Dicevo, ai Narcos gli va di sfiga, perché oltre a essere arrabbiata per il pieno di Eroina nel corpo del suo amante, la mummia ha pure bisogno di sangue per ridestare il suo uomo (da qui il microspot progresso: dì no alla droga, beviti un'arteria, che quella si che fa di brutto!) e quindi ammazza tutti i trafficanti mummificandoli all'istante e raggelando così il "qui il soprannaturale non c'entra niente" di Bloch. Poi abbiamo dei sogni in cui Dylan intuisce qualcosa che sarebbe stato noioso spiegare in modo logico al lettore e che quindi Bilotta decide di affidare alle mani "buone per tutte le stagioni" dell'immedesimazione ESP di Dylan, che è quella cosa che nella serie spunta sempre in modo forzato e pretestuoso,

tipo questo cambio paragrafo per dare respiro alla lettura (scusa Wolk, scherzo, sul serio, eh :)), e in maniera talmente sporadica da apparire eternamente ridicola (perché il lettore ogni volta si disabitua, no?). Magico Vento praticamente nell'Oltretomba ci viveva, stava sempre a occhi chiusi a parlare coi fantasmi di indiani morti, quindi mica ti sorprendevi. Dylan ultimamente mi sa di uno che se si mangia i peperoni si sogna quel video di Dario Argento che balla (qualcuno lo ha visto?), quindi quando ha un collegamento ESP o una premonizione ci rimango sempre un po' così.

Comunque, il lui mummia della lei mummia si ridesta dal sonno secolare: è un tranquillone, sembra il fratello poco sveglio di Jack Skeleton che non ha capito che la tenuta Inca non c'entra una mazza con Halloween e - udite! udite - la seconda cosa che dice alla sua signora (che sta per uccidere Dylan), la seconda frase proprio (dopo una prima legata al comprensibile ormone), è un: "Non è giusto" che suona maledettamente come un: "Certo tesoro che ti sei instronzita parecchio in 'sti ultimi quattrocento anni!". Grande! :D :D :D Le dà torto e la distrae quel tanto che basta perché Dylan si liberi e la dia alle fiamme. E lui si salva pure, il mummio! Tié!

Tutto questo per dire che l'albo mi è piaciuto. Si, avete letto bene, perché i personaggi principali sono in forma smagliante ("Il soprannaturale non c'entra niente" compreso e con lode), Groucho in stato di grazia e il ritmo è veramente perfetto (a parte le ultime venti pagine che traballano). Ad abbassare la valutazione c'è questo senso di straniamento, questo film TROMA raccontato con sobrietà e delicatezza, questa contraddizione tra il cosa e il come. Questa stonatura che neanche l'abilità di Bilotta riesce a raddrizzare compiutamente.

Ultima modifica di joe montero il mar mar 25, 2014 8:09 pm, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 5:38 pm 
Non connesso

oddio la TROMA!!!!!! grande JOE!!

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 5:43 pm 
Non connesso

joe montero ha scritto:
Telegraficamente: la parte saggistica o informativa procede a filo di gas tra la mediocrità, il cattivo gusto e l'"aggiungi mezzo punto di interlinea e metti carattere 14 che di scrivere 'ste cose mi son rotto pure io". STOP.

Ecco, dopo NON ESSERMI SOFFERMATO sulle rubriche per un intero paragrafo (paragrafo che nella scala wolkoff corrisponde tuttavia a "appunto a margine sulla lista della spesa" :D ) volevo scrivere un paio di cose sulla storia... .

:g: Sarà anche una glossa per la lista della spesa - non è vero, ultimamente ho ridotto parecchio il superfluo sul/al mercato - ma almeno io divido tutto per capoversi dando respiro all'occhio - e la possibilità di dividere la lettura - a differenza del tuo "blocco unico" che incute parecchio timore a prima vista :o .

Per il font: ma è vero che lo hanno aumentato per scrivere di meno? Non l'ho ancora comprato, ma sarebbe un segnale parecchio esilarante... :mrgreen:

ALOHA WORD PAD

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 5:46 pm 
Non connesso

stamattina ho allungato la mano esitante verso l'albo esposto nella mia edicola.
ma dallo zaino, zona portafoglio, sentivo un sommesso "nooo....noooo".
l'ho lasciato dov'era, complice il fatto che si, ne state parlando bene, ma i bidoni targati DD sono stati troppi per investire 6 euro.
vedrò se resisto anche nei prossimi giorni, o se uno zio lontano mi lascia qualcosa da sperperare.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 6:03 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:

incute parecchio timore a prima vista :o .

Per il font: ma è vero che lo hanno aumentato per scrivere di meno? Non l'ho ancora comprato, ma sarebbe un segnale parecchio esilarante... :mrgreen:

ALOHA WORD PAD

Ho editato e dato respiro. :D

No, non l'hanno ingrandito, credo, è proprio stato sempre enorme con interlinea enorme dall'ormai lontano cambio di veste grafica. Assolutamente smisurato per un formato approssimativamente A5. E tipo il triplo del precedente font dell'almanacco. Sa proprio di voglia di chiudere la pratica in fretta (poche battute di tastiera, tante immagini prese tutte in un dodici minuti di google image), con un pressapochismo delle recensioni che ha dell'impressionante (siamo a un passo, ma uno solo, dal "questo è bello, questo fa cagare, questo è medio"). Poi hanno scritto che Tulpa è bello o, perlomeno, incompreso. Ecco, hanno scritto questo. Le discussioni stanno a zero.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 7:36 pm 
Non connesso

Comprato unicamente per Bilotta. Che per me si riconferma una garanzia.
Il soggetto non è tra i più accattivanti, ma sceneggiatura e dialoghi sono davvero ben fatti, rispunta perfino l'ironia di Dylan. Un mezzo punto in meno per il finale porta il mio voto da 8 a 7,5.
Spoiler!
Molto gradito però il richiamo-omaggio al finale de La mummia di Chiaverotti

Mi sono piaciuti, nel complesso, anche i disegni di Gerasi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 8:19 pm 
Non connesso

Sinceramente io le rubriche non le ho nemmeno lette. Sembrano davvero fatte per giustificare una pubblicazione che non ha motivo di esistere nemmeno secondo me (e quindi "cor culo", parliamoci chiaro.) L'unic altro Almanacco che avevo comprato con soddisfazione è stato quello con la storia dell'accoppiata Recchioni/Uzzeo ma è sempre stato un acquisto fatto per gli autori non per l'Almanacco. Quindi capisco che la redazione punti a "fregare" i fessacchiotti come me :P
La cosa che ho apprezzato di più di questa storia di Bilotta è stato Dylan. Davvero. Non me lo ricordo gestito così bene da un autore che non sia Sclavi (in questo momento, intendo!) Questo ha fatto sì che tutto il resto passasse in secondo piano, ma io sono una che si fa prendere alla pancia e non al cervello. Come omaggio a wolkoff :

ALOHA NOSTALGIA :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 9:47 pm 
Non connesso

Vedo i disegni di Gerasi e penso a "L'assassino della porta accanto"....
Ok, per me è un 7 solo per questo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 9:49 pm 
Non connesso

Bo.82 ha scritto:
Vedo i disegni di Gerasi e penso a "L'assassino della porta accanto"....
Ok, per me è un 7 solo per questo.

Grandi motivi proprio...

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 2:08 am 
Non connesso

joe montero ha scritto:
Poi hanno scritto che Tulpa è bello o, perlomeno, incompreso. Ecco, hanno scritto questo. Le discussioni stanno a zero.

e non hai letto su tuailait...

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 12:27 pm 
Non connesso

joe montero ha scritto:

Ho editato e dato respiro. :D

No, non l'hanno ingrandito, credo, è proprio stato sempre enorme con interlinea enorme dall'ormai lontano cambio di veste grafica. Assolutamente smisurato per un formato approssimativamente A5. E tipo il triplo del precedente font dell'almanacco. Sa proprio di voglia di chiudere la pratica in fretta (poche battute di tastiera, tante immagini prese tutte in un dodici minuti di google image), con un pressapochismo delle recensioni che ha dell'impressionante (siamo a un passo, ma uno solo, dal "questo è bello, questo fa cagare, questo è medio").

Parole sante. Siamo proprio al "questo parla di questo, è bello". Per non parlare della sezione videogiochi, forse cara solo a me, dove sono scritte non solo cose molto sommarie, ma a volte pure sbagliate, proprio prese da qualcuno che si è letto due righe su wikipedia, senza manco cercare di capire cosa stava leggendo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 2:23 am 
Non connesso

La storia è molto buona, c'è un Dylan caratterizzato veramente bene e dei dialoghi di qualità. Bilotta si conferma uno dei migliori. Ottimi i disegni di Gerasi, atmosfere perfette.

Rubriche mediamente imbarazzanti, quella cinematografica non l'ho mai trovata così superficiale. In passato mi divertivano di più.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 3:06 pm 
Non connesso

Votato accettabile... semplice media aritmetica tra la storia che ho trovato sceneggiata e disegnata divinamente (Toh! Ho letto "Dylan Dog" ieri sera!) raggiungendo un 8 pieno (sarebbe stato di più se ci fosse stata pure una trama più accattivante) e le rubriche (pessime) che ho trovato superficiali, noiose e poco "almanaccose" (se mi si passa il termine), raggiungendo forzatamente un 4... pertanto: 8 + 4 = 12 che diviso 2 fa 6... alleluja

PS Copertina abbastanza "horror" ma DYD sembra una figurina che hanno messo solo in un secondo tempo... come nelle riviste per bimbi degli attacca-stacca

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 1:21 am 
Non connesso

joe montero ha scritto:
che è quella cosa che nella serie spunta sempre in modo forzato e pretestuoso,

tipo questo cambio paragrafo per dare respiro alla lettura (scusa Wolk, scherzo, sul serio, eh :)), .

:lol: Maffigurati.
Non c'è niente di più divertente di uno che scherza sul serio :lol:
Adesso spezzo a capo pure io parlando dell'Almanacco.

[...]
[...]
[...]

Ok letto.
Il mio voto è legato soltanto alla storia... perché se si basasse sulle rubriche andrebbe sotto lo zero assoluto.
Brrrrr.... :?
... ogni anno che passa mi sembrano sempre più inutili ed i dossier puramente compilativi.

Questa volta peggiora anche il tono di circostanza, un po' qua un po' là, sparacchiando info senza entusiasimo, facendo ancora meno presa sul (probabile) lettore aficionados al genere horror.
Secondo me urge ri-concettualizzazione della testata, perché tirare avanti così, per inerzia, dopo vent'anni significa esser completamente fuori da ogni tempo, luogo, e senso.

Allora perché comprarlo?
Mi basti la lezione della nonnina -veravitavissuta, miei cari, niente fan(tan)donie :D - dall'edicola in cui l'ho preso:

"Le devo 6 euro."
"Come 6 euro, solo questo?"
"Eh sì signora."
"Ekketiene di così particolare stavolta?"
"... ehm...beh...ci sono le immagini e le foto a colori".
" Ah. Come vuoi..." e mi ha guardato come un bambinone abbagliato che invece di spendere ddu lire per un album da colorare, ne compra uno più costoso con le figurine già belle che colorate in HD :3 .

Le volevo stringere la mano [peccato fosse gracile come quella della Trelkowsky]
Ah, la saggia veggenza delle donne denavorta... :*

(però le foto e le illustrazioni sono davvero belle...)

ALOHA GRANNIE OF FEAR

p.s.
Vabbé, sulla storia di Bilotta scrivo qualcosa domani.
Dico solo che non mi è piacuta tutto questo granché, a parte un Dylan veramente dylaniesco.

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]