Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 1:10 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

#22/Gigante
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 3 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 7 ]
Buono (7-8) 55%  55%  [ 41 ]
Ottimo (9-10) 31%  31%  [ 23 ]
Voti totali : 75
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #22/Gigante
MessaggioInviato: dom nov 10, 2013 4:17 pm 
Non connesso

femosenamedia ha scritto:
Cioè che, a mio parere, la Romeo ha un tratto perfetto per storie da ragazzini, ambientate su banchi di scuola.

Sì, questo l'avevo capito, speravo in una spiegazione più approfondita.

POSSIBILI SPOILERRRrrrrr !!!

Jones ha scritto:
Comunque complimenti vivissimi a Bilotta sia per questa trilogia, sia, non stanchero' mai di ripeterlo, per Valter Buio, miglior bonellide degli ultimi 10 anni. (Se non l avete mai letto scucite dai, sono solo 12 nuumeri!).

Penso proprio che devo farlo, a me Bilotta continua a non convincere del tutto, soprattutto in virtù dei commenti che leggo in giro ;)
Del suo Pianeta dei Morti, probabilmente la mia preferenza ricade su Addio Groucho... in questa, sarà la lunghezza, ma ci ho visto troppi cliché del genere, messi con aderenza, ma con poca fantasia.
Mi ha fatto davvero piacere fisico l'omaggio a quel capolavoro di Fido.

Cyber Dylan ha scritto:
La storia è interpretata da Dylan, ma al suo posto potrebbe esserci per la maggior parte un qualsiasi eroe/antieroe in salsa romeriana. Solo le parti con Bloch (le migliori) sono autenticamente dylaniate.

Quotazzo.
A dir la verità trovo anche Bloch un pò "manicheo" come gli altri personaggi, ma è indubbia l'empatia che si crea con il vecchio ispettore... la prima vignetta di pag 51 mi ha lasciato di sasso per qualche minuto.

Ho votato anch'io buono, ma per quanto mi riguarda la media la alza la storia di De Nardo.

PS: un appunto per i disegni, dopo le tavole di Dall'Agnol, io questo gigante l'ho trovato troppo "omogeneo". Spero che i fan del disegno realistico-classico siano soddisfatti a sto giro :g:

Ultima modifica di foxett1 il dom nov 10, 2013 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2013 4:51 pm 
Non connesso

voto 8

molto belle tutte le storie

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2013 5:08 pm 
Non connesso

De Nardo batte Bilotta ai rigori!

Devo dire la storia più riuscita di questo speciale non è quella di Bilotta (come mi sarei aspettato) ma quella di De Nardo che azzecca in pieno la formula e la presentazione di un genere che lui ama, il giallo/noir, e che finora non era mai riuscito a traslare bene su Dyd (tranne rari casi, "Il gran bastardo" per esempio).
La sceneggiatura è solida, con buon ritmo, non ha buchi, i dialoghi non sono mai noiosi e non si eccede in spiegazioni inutili (come mai la dottoressa riesce a sentire Dylan? boh, ma in effetti, chi se ne frega). Intrigante anche il finale.

Per quanto riguarda Bilotta, concordo con Dogares in tutto e per tutto. La sua disamina è centratissima e già l'avevo apprezzata ai tempi di "Addio Groucho". Ma in questo episodio, così come in parte nel primo, ho trovato una capacità di trasmettere le emozioni a corrente alterna. D'impatto l'entrata di Bloch al commissariato e la seguente scena nell'appartamento, così come straziante la barzelletta a vuoto nel centro di ricerca, ma per il resto, non mi ha coinvolto più di tanto. Ci sono dei passaggi un po' forzati
Spoiler!
perchè Dylan cerca Bloch dopo che l'ha visto tra le fiamme? In più in quell'occasione si mette in bocca ad un inquilino mai visto una mini spiegazione sugli immemori, a parer mio più che inutile. Poi, perchè si sceglie la divisa di Dylan come divisa ufficiale? Qui concordo con Elettra, si perde un pochino della magia e del senso di straniamento creati nel Pianeta.

Comunque voglio precisare che ritengo questa storia molto buona e che la saga di Bilotta è davvero un unicum di valore nella storia di Dyd. Sono curioso di vedere come la affronteranno in modo seriale.

Le storie brevi: buono Ruju, pessimo Gualdoni. Sullo stesso tema meglio "Passaggio per l'Inferno" di Accatino.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2013 7:19 pm 
Non connesso

Votato buono.

POSSIBILI SPOILER
Per ora ho delle perplessità sulla saga del "Pianeta dei morti" per vari e svariati motivi. Uno su tutti, non mi sembra di leggere un Dylan Dog. E se nelle brevi la cosa funzionava, nella prova lunga (per quanto ben sceneggiata) l'ingranaggio si inceppa (a parer mio). Tutto viene preso troppo sul serio e la bellezza e originalità del mondo di Bilotta si perdeun po'. Certo farà un certo effetto, vedere in futuro, un mondo Dylaniato classico con i soliti comprimari, uno nuovo con i comprimari raddoppiati e uno del futuro con zero comprimari. E a proposito dei comprimari, mi è piaciuta molto la parte di Bloch all'interno della storia. Molto triste vedere che fine fa il nostro ispettore. Per quanto mi riguarda pure più triste dei destini di Groucho e Wells... comunque ripeto: il tutto mi lascia perplesso.
Grande sorpresa, invede, nell'accoppiata De Nardo - Casertano. "Più forte della carne" l'ho trovata incalzante così come lo deve essere un thriller che si rispetti. E il finale non mi pare proprio Chiaverottiano. Mi sembra più un'apertura palese verso futuri sequel. Forse lo stesso De Nardo è rimasto affascinato della sua creatura malvagia e ha deciso di lasciare porte spalancate per rivedere il maniaco in azione. Chiaverotti, invece, faceva dei contro-finali che non aggiungevano premesse per futuri sequel.
Le due brevi le ho trovate abbastanza intriganti. Forse quella di Gualdoni un po' troppo lontana dal Dylan Dog come protagonista, ma è quella più splatterosa e la cosa mi garba.
La rivisatazione dei vicini di casa di Ruju, invece, non so perché, l'ho trovata allegra (in una prima fase) e molto malinconica (nella parte finale). E il tutto in 32 pagine. Bravo il nostro :r:

Capitolo disegni: io faccio parte della categoria che apprezza le atmosfere cupe e, soprattutto, il tratto realistico. Pertanto l'ho trovato splendido come volume. Dalla prima all'ultima pagina... son contento così :3

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2013 8:24 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Buona anche l'ultima.
Ma, il tanto decantato ed idolatrato apporto del RRobe ai testi fa dire, a pagina 239
Spoiler!
che le ragazze hanno investito il figlio della cicciona dieci anni prima. Ad occhio e croce, guidavano a 15/16 anni.

e nella pagina seguente:
Spoiler!
che le stesse si sono tenute fra le manine un cell vetusto di dieci anni. Complimenti !

Cioè nel senso che disegna, secondo lui, con tratti da ragazzino. Cosa, IMO, assolutamente falsa.

A diciotto, età della patente.,
Fossimo in USA, anche a sedici.

Sul cell: infatti le ragazze dicono che gli è rimasto in macchina chissà da quando e che non avevano idea di chi fosse.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2013 9:24 pm 
Non connesso

per quanto mi riguarda la terza trascina tutto il gigante. Non è il mio genere ma mi è piaciuta tantissimo. Finale intrigante
Anche la quarta è bella,specie la battuta finale

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2013 9:36 pm 
Non connesso

Ho letto la storia di Bilotta per ora.

La penso come Elettra. Sia questa che la precedente Addio Groucho stanno su due piani molto differenti da Il pianeta dei morti.
Quest'ultima la considero un capolavoro di sintesi: in poche pagine Bilotta riesce a dare alla vicenda un respiro ampissimo, come se invece di 32 pagine, ne avesse scritte 200. Per questo non vedevo la necessità dei prequel: in quella prima storia c'era già tutto.

Qui abbandonate le atmosfere oniriche, si viaggia su un piano realistico molto meno interessante, anche perché le vicende raccontate le ho trovate più delle curiosità da levarsi che vere e proprie storie (come si crea il corpo speciale con a capo Dylan, come mai il ministro è sfregiato, cosa è successo a Wells, e tutto il resto).
Unica storyline davvero degna di nota: Bloch.
Conferma (se ce ne fosse bisogno) del personaggione che è. Sarà molto bello vederlo come "protagonista" sull'Almanacco.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2013 10:07 pm 
Non connesso

Rrobe non potete fare uscire un Gigante così bello e poi dire che state pensando di chiuderlo. :wink:
Vado col solito commento, con possibili spoiler.

- IL TRAMONTO DEI VIVI-MORENTI: Bilotta era chiamato a un'impresa non semplice, non tanto per via della quantità di pagine rispetto alle due precedenti uscite o il b/n, ma perchè si trattava di raccontare una storia di cui si conoscevano già l'inizio e soprattutto la fine. Eppure l'impresa riesce, con l'intuizione felice di rendere Bloch il co-protagonista assoluto di quella che, senza di lui, sarebbe stata unicamente un'operazione di raccordo tra i due episodi apparsi sul Color Fest. L'ispettore commuove, suscita pena e tenerezza, ruba la scena a tutti nelle sequenze in cui compare, meritandosi il finale . Ha ragione Dogares (il cui intervento candiderei a post dell'anno) quando parla di malessere, quasi fisico, per il lettore davanti al disorientato Bloch in pigiama in quel di Scotland Yard. Pur non raggiungendo i livelli stratosferici di Martinello e Di Giandomenico, la Vetro mi è piaciuta.
Il mio personale auspicio è quello di vedere, prima o poi, l'intera trilogia raccolta in un solo volume (Bao?), mentre resta la curiosità di vedere come proseguirà questa saga del Pianeta dei Morti che sembrerebbe aver detto ormai tutto quello che c'era da dire.

- LA VICINA DI CASA: Moderatamente divertente (ma nel finale anche delicata) breve di Ruju, per la cui piena comprensione risulta assolutamente necessario e obbligatorio aver letto anche Il vicino di casa. Val Romeo non del tutto convincente, forse il grande formato la penalizza più che aiutarla. Però il volto della protagonista è adorabile.

- PIU' FORTE DELLA CARNE: La sorpresa di questo Gigante. Solidissimo thriller di De Nardo con duplice incursione soprannaturale e un tocco di classe finale che ne rende ancor più appagante la lettura. Indagine, raccontata in flashback, condotta in modo molto scrupoloso da Dylan (almeno finchè può). Lodevole la caratterizzazione dei personaggi, anche minori, tratteggiati con dispendio essenziale (ma determinante) di informazioni. Bella la scena della spiaggia (capezzoli :P ). Casertano pulito ed efficace. Bella storia davvero.

- IN LINEA CON L'ALDILA': breve dal ritmo veloce e prepotentemente horror, quasi in stile "Creepy" con l'immancabile vendetta dall'aldilà ai danni dei colpevoli. Gualdoni mostra di non volersi prendere sul serio e per questo la battuta finale di Dylan non mi ha dato fastidio, anzi, e non mi farei troppe pippe sul perché e il per come. I disegni non mi hanno convinto però, Caretta sembra voler prendere le misure a Dylan piuttosto che avere già in mente come raffigurarlo. Comunque l'ho preferita a quella di Ruju.

Nel complesso votato ottimo per eccesso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2013 11:16 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
deluso dalla romeo. su nathan never aveva fatto molto bene, qui la ritroviamo senza la giusta atmosfera con disegni caricaturali fuori luogo anche se, la storia non manca di ironia...e anche troppo femminili nel tratto.

Dalle foto pare molto femminile anche fuori dal tratto. :o

Spoiler!
Dopo questa mejo che scappo...

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2013 11:44 pm 
Non connesso

foxett1 ha scritto:
Spoiler!
Dopo questa mejo che scappo...

Dove scappi? Guarda che ti rintracciamo! :g: :D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 10:10 am 
Non connesso

bene bene......dopo la lettura del gigante entro anche io nel meraviglioso mondo delle opnioni:
comincio dalla fine :
In linea con l'Aldilà
Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Gualdoni
buona storia breve , ormai marchio di fabbrica di G.G. !! storia che mi ha ricordato TANTISSIMO una puntata di piccoli brividi....divertente & non impegnativa.....
devo dire che la vignetta finale mi ha fatto morire dal ridere.....una critica al 2.0? mah VOTO :7
Disegni: Fernando Caretta
buoni disegni , anche se le ragazzine non dovevano essere piu' cosi' ragazzine!!storiella comunque resa molto
bene!!! VOTO :7

La vicina di casa
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
STUPENDO SEQUEL de IL VICINO DI CASA!!!! storia che ho letto e riletto almeno 3 volte....veloce ,scorrevole ,divertente e......DYD?? ma si....per una volta puo' fare la comparsa sfigata!!!!!!
VOTO: 8
Disegni: Val Romeo
solo per la ragazza protagonista gli avrei dato 10.....in realta'è un tratto che avrei visto troppo bene sulla fu LEGS.......un po' "mordibo" per DYD!!!
VOTO :6.5

Più forte della carne
Soggetto e sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
ed eccoci alla prima delle due strorie "lunghe"!!!OTTIMA....senza spiegoni allucinanti , ma con tanta tensione e un DYD "particolare" nelle vesti di narratore......finalmente una indagine Vera ,anche se molto bottaculosa( la madre "fantasma che indirizza al momento giusto" , la dottoressa che chissa come sente DYD,...)pero' ci sta nella sospensione dell'incredulita'!!!!
OTTIMA,tanto che poteva andare sulla REGOLARE!!!!!!
VOTO :8.5
Disegni: Giampiero Casertano
un nome....una garanzia!!!!!!sempre d'atmosfera e un tratto che si riconosce ad occhi chiusi!!!!! un DYD con il solito "nasone"....
VOTO:7.5

ed eccoci al punto cruciale.......ll tramonto dei vivi morenti
Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Bilotta
gia inizare con il funerale di ......per me è un colpo al cuore!!!!
passato il momento di rabbia personale ...continuo la storia e , pagina dopo pagina mi sento sempre piu' deluso............il pianeta dei morti era un capolavoro disperato, una emozione fatta a pagina.........Groucho addio era il prequel,inferiore, ma condivideva l'emozione del primo assaggio di questo mondo....
e qui?? qui abbiamo la spremitura della mucca.........una storia che presa singolarmente puo' risultare una bella storia,scritta bene ....ma che prende e distrugge tutta la magia del pianeta dei morti, infilandolo a forza nella realta'!!!!!
ci sono parti memorabili, soprattutto l'uso di BLOCH e la sua tenerezza......mi sono commosso nella scena in cui torna in ufficio!!!
se questo è il primo assaggio della parte DYD IL PIANTA DEI MORTI.....devo dire che mi è rimasto indigesto!!!!!!
VOTO: 6-
Disegni: Daniela Vetro
i disegni sono molto belli....tengono in piedi il "dramma " della storia e sottolineano perfettamente sia le parti piu' "ACTION" sia le parti piu' "DOLCI" senza mai calare d'intensita'!!!!
VOTO:7.5
copertina : STANO ...ad oggi la migliore del nuovo corso!!!
VOTO :8

un giagante assolutamente consigliato!!!

G.L.

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 11:35 am 
Non connesso

il RRobe ha scritto:

Sul cell: infatti le ragazze dicono che gli è rimasto in macchina chissà da quando e che non avevano idea di chi fosse.

Non dico che non sia spiegabile, dico che come saprai certamente meglio di me, se devi spiegare una scena, significa che certi elementi sono o forzati, o di difficile comprensione. Da uno bravo come sei tu, molto bravo a dir il vero, sarebbe bastato pochissimo: dire 5 anni invece di dieci. Poi io sono una rompiballe che ste cose le nota, magari costruendoci dei castelli sopra.
Ad ogni buon conto è una mia rilevazione personale, che nulla toglie anche alla divertita bellezza di questa storia, che conferma come il Gualdo sia adatto a storie brevi e che a noi dylaniati, basti un poco di sano splatter anche se a dosi lievi, per farci tornare il sorriso.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 12:26 pm 
Non connesso

Un gigante buono nel complesso. Mi sono piaciuti molto Ruju e DeNardo. La storia di Gualdoni è sufficiente con un momento a pag. 232 in cui, secondo me, non si capisce come quei due riescano a scappare e la cicciona malefica si dissolve nel nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 1:25 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
il RRobe ha scritto:

Non dico che non sia spiegabile, dico che come saprai certamente meglio di me, se devi spiegare una scena, significa che certi elementi sono o forzati, o di difficile comprensione. Da uno bravo come sei tu, molto bravo a dir il vero, sarebbe bastato pochissimo: dire 5 anni invece di dieci. Poi io sono una rompiballe che ste cose le nota, magari costruendoci dei castelli sopra.
Ad ogni buon conto è una mia rilevazione personale, che nulla toglie anche alla divertita bellezza di questa storia, che conferma come il Gualdo sia adatto a storie brevi e che a noi dylaniati, basti un poco di sano splatter anche se a dosi lievi, per farci tornare il sorriso.

Sì, avevo pensato pure io che mettere cinque anni avrebbe fatto funzionare meglio il tutto ma c'era una qualche altra rogna-dettaglio che me lo ha impedito. Adesso, purtroppo, non mi ricordo quale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 2:08 pm 
Non connesso

Massì che son cose che si dicono qua.
In generale però, penso di poter dire che per me resta uno dei migliori giganti degli ultimi anni.
E questo è anche merito tuo.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]