Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 12:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Al 2013 - La cara mamma
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 13 ]
Buono (7-8) 49%  49%  [ 24 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 5 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: sab apr 13, 2013 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Una buona storia tutto sommato, abbastanza sbarazzina nello spirito come nei dettagli.
Non fa granché per creare “paura” come recita il titolo dell’Almanacco, ma si difende bene rincorrendo la normalità del qualunquismo da impiegatucoli e le relative miserie familiari…che in un certo senso non fa meno paura :o .
Sul titolo mi sono in parte ricreduto, visto che mi pare difficile trovarne uno alternativo…dato l’appeal semi-ironico di tutta la storia.
Ho votato (solo) sufficiente perché i punti positivi non li ritengo abbastanza radicali da coprire alcuni difetti evidenti che ne annegano il potenziale.

Peccato comunque…
… in un certo senso meriterebbe miglior sorte verso il 7, ma giocandosi quasi tutto nel finale rammenda troppo tutto il resto, soprattutto nella parte centrale, spesso senza mordente e ridondante (pp. 75-108) :( .

Semplifico perché sono a corto di caratteri (/-e?) e non posso sbrodolare la solite cateratte (bit) torrents-iali anche per le uscite non-regolari. Buonpervoi :?:

Quindi basterà uno schematico PRO Vs. CONTRO

CONTIENE SPOILER SPOILER SPOILER ...statevaccuort

[...]

PRO

1) Dinamismo di partenza multi-interfaccia: biblioteca, bidone fantozziano, una serata cò mammà, catene d’aggancio, notte da incubo, teste mozzate, Bloch che sbatte la testa. Quando gli ingredienti promettono bene si possono anche non cucinare :)

2) Depistaggi furbetti quanto basta :wink: .

Esser presi per il naso consciamente, in pochi casi diverte come sulle pagine di un fumetto. E poi spidocchiare l’intuito di Dylan, dimostrando che anche le sue ricostruzioni sono completamente sbagliate, (pp. 104-107) è buona cosa e confortante.

3) L’acida mamma, sia quando sbava posseduta che quando bacchetta nella forma originale, è un bel personaggio. Non solo iper-protettiva e soffocante, copre pure di insulti il pargolo come si deve. Mambrava… due strappate di catene non te le toglie nessuno. Insomma, siam sull’ incestuous bdsm :oops: .

4) Freghieri in forma, per quanto non eccezionale.
Varia nelle dimensioni/formati delle vignette in gabbia, ci spunta un po’ di japan-horror con il demone dalla lunga chioma, e spazia con più striature del solito per ombre e notturni. Sarà la carta patinata… ma l’ho visto davvero di buon occhio.
Jodie sembra anche diversa dalle sue solite strappone per i lineamenti, una più “ordinaria” ragazza della biblioteca accanto. Per chi abita a Londra… :g:

CONTRO

1) La scena del tamponamento (pp. 61-66).
Va bene la gag dello sbirrone corpulento quanto ottuso, ma c’erano miriadi di altri modi per portare Dylan da Bloch a causa della demonessa in modalità “soccorso”. Sei pagine concesse alla sit-com di Rai Premium :mad: .

2) La mamma è sempre la mamma…e quindi meritava più spazio in tutti i formati, sia posseduta che nei flashback. Invece nel cuore della storia sparisce del tutto in attesa di Dylan che faccia irruzione (p. 112) …koredemmama :!:

3) Il minimalismo gretto dell’ “ambientino” di lavoro e relative scaramucce/bassezze: uno spreco di pagine dopo il primo round. L’abbiamo capito da subito, quanto ad atmosfera… non c’era bisogno di insistere a tutto spiano ed a più riprese. Non è un teorema da dimostrare, e l’evidenza che si rincorre da sola :? .

4) L’occultismo fai-da-te (e ultra-rapido) di Timothy è necessario alla trama, ma la butta troppo sul farsesco involontario e da pataccaro.
Visto che aveva tutta la British Library a disposizione, poteva anche tentare un rito per far convolare a giuste nozze La Cara Mamma col povero Yog Sothoth. Sai che ricevimento… :x:

5) A parte la prima apparizione (bella) sul letto, il rapporto tra Dylan e la demonessa poteva essere gestito meglio: o si insisteva sul lato oscuro/da incubo di questa presenza infernale, oppure si profilava qualcosa di più intrigante a livello di seduzione fra i due. Invece ci si accontenta di una semplice serie di apparizioni semi-innocue, che l’Old Boy osserva intontito nasoallaria o tenta di interpretare senza traduttore istantaneo :cry: .
Anche Mme. Trelkovsky capisce che si tratta di roba non degna di nota.

Patetica la semplicioneria degli indizi che lei gli dà, da caccia al tesoro per Miniclub nei villaggi turistici. Ed infatti Dylan canna nell’interpretazione, pensandoli più complessi.
Epifania da calzino bucato e carbonella bagnata :dito: .

****
In conclusione una storia semplice e gradevole che poteva raggiungere livelli più alti, ma che comunque si lascia apprezzare senza particolari complicazioni. Non ai livelli della Voce Negata, ma neanche da bassifondi del ripiegonismo come I ritornanti. Se pensavate qualcosa tipo Angoscia quanto a mostruosità familiari… siete fuori mamma :* .

Una curiosità, a proposito di Epifani(-e): soltanto a me Timothy tutto accappottato, occhialetti e sciarpetta (p. 39-41), ha ricordato costui?

Immagine


ALOHA MAMMA GUARDA COME MI DIVERTO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: sab apr 13, 2013 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
AAARGH! Wolkoff allarga le sue recensioni fiume oltre il mensile! :o :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: sab apr 13, 2013 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11059
Con annesse illustrazioni! :o

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: sab apr 13, 2013 9:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
A me Epifanio ricorda più..."un certo mister Wilson"! dun-dun-dunnnn (musica d'atmosfera)

Tra l'altro ad altezza bacino si vede chiaramente spuntare dal cappotto quella che sembra la coda di un topo...dall'espressione beata direi che l'assassino della porta accanto non si limita più solamente a rasare i suoi topastri! :D
(Ehm, spoiler? boh.)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: sab apr 13, 2013 10:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Dark Star ha scritto:
SPOILER
Non ho ben capito le motivazioni del diavolo che prende possesso del corpo di una donna morente e che una volta che Dylan lo libera dai sigilli semplicemente decide di andarsene. E come è già stato detto da Luca P, è abbastanza ridicolo che rimanga a guardare mentre Timothy studia come imprigionarlo, tra i tanti stratagemmi di fregare il diavolo questo è il più debole che abbia mai letto.

SPOILER
Anche la diavolessa è un "impiegata" come gli altri. Prende il possesso della donna senza un motivo preciso, perché è il suo "lavoro". E si può supporre sia una mediocre quanto Timothy, dal che, con un po' d'ironia, si può giustificare la facilità con cui lui la incastra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: dom apr 14, 2013 12:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11059
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
dun-dun-dunnnn (musica d'atmosfera)

Alza il volume, che qui non si sente! :g: :D

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: dom apr 14, 2013 1:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
@ tommaso

Spoiler!
Posso essere d’ accordo sul fatto del lavoro, effettivamente dell’ inferno in DD ci è sempre stata mostrata un’ immagine “burocratica”. Rimango della mia idea sul resto, sarebbe stato preferibile far vedere Timothy che studia in biblioteca, non a casa sua davanti al diavolo : “Aspetta stai fermo lì che forse l’ho trovato il sigillo che mi serve e poi sono c…i tuoi !” :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: dom apr 14, 2013 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
@ tommaso & Darkstar

Spoiler!
Vabbene, la parte sull'occultismo fai-da-te di Timothy non è un granchè, l'ho detto anch'io, e neanche bastano tutte le spiegazioni montate ad arte (e parolamenti) per darle una crediblità di sorta. Però questo rientra nell'ordine ironizzante e leggero di tutta la storia, quindi non è del tutto fuori luogo :D .

Non è vero comunque che la demonessa se ne sta volontariamente ad aspettare il bidonazzo, osservando buonabuona Timothy mentre gli prepara la trappola dei sigilli .
Quello che lei dice a Dylan è soltanto una retrospettiva di quanto lei ha appreso DOPO il tranello in cui è cascata, per (scarsa) deduzione demoniaca ed in vistoso ritardo.
E' chiaro abbastanza da subito che si tratta di un diavolo di terza categoria, zona play-out :dito: .

Non sapendo leggere benissimo nel pensiero, non arrivò ad intuire/capire per tempo cosa stesse combinando Timothy-spulciatore di testi alle sue spalle, mentre lei (ignara) per giorni si gingillava da bbonadiavola perditempo a possedere la caramamma su per le pareti di casa.
E nella vignetta in cui si vede Timothy leggere sulla scrivania (p. 121.v) quella non è casa sua, ma un qualsiasi luogo appartato della British Library, in cui il topo da biblioteca può rodere il suo piano, lontano ed in barba alla demonessa che pernottava da lui.

Se proprio andiamo a caccia di errori di refus-ione...uno che ho graziato dall semi-recensione è quello del cappello notturno di pp. 46 e 49, in cui il nostro mammone va a comprare un cappello per mammina in piena notte, uscendo con tanto di cappotto e sciarpa per le vie di Londra.
Forse ha sfondato qualche vetrina, forse ha una cantina a due miglia da casa, forse ha trovato un centro commerciale aperto oltre le 23 in piena città, forse a Londra ci sono i distributori automatici per chi va in astinenza, oppure ha incontrato il Cappellajo Mammo con un regalo di non-compleanno pronto per lui... vallassapè :roll:


LebbraDelSabatoSera ha scritto:
A me Epifanio ricorda più..."un certo mister Wilson"! dun-dun-dunnnn (musica d'atmosfera)


Sì, in effetti in qualcosa ricorda il mice-ofilo del 307... ma se ci fai caso quest'ultimo é molto più slanciato e mediamente-elegante rispetto ad Albanese, almeno per Gerasi.
Invece in alcune inquadrature di Timothy ci ho trovato anche un po' di Maurizio Mosca smagrito dei primi anni. Ed infatti mi sta molto più simpatico dell'abbracciatore di cessi :g: .

ALOHA PENDOLINO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: dom apr 14, 2013 9:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1080
Località: Munfrâ
wolkoff ha scritto:
Spoiler!
"Se proprio andiamo a caccia di errori di refus-ione...uno che ho graziato dall semi-recensione è quello del cappello notturno di pp. 46 e 49, in cui il nostro mammone va a comprare un cappello per mammina in piena notte, uscendo con tanto di cappotto e sciarpa per le vie di Londra.
Forse ha sfondato qualche vetrina, forse ha una cantina a due miglia da casa, forse ha trovato un centro commerciale aperto oltre le 23 in piena città"

ma in effetti che ne sappiamo che è piena notte? forse è soltanto sera -è uscito dal lavoro, potrebbero essere le 18,30- ed essendo inverno è già buio...

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: dom apr 14, 2013 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Sorry ma...

Spoiler!
Lo dice chiaramente la prima tipa che perderà la testa (p. 47.iii) che siamo in piena notte, a metà tra le due sequenze di Timothy che prima esce e poi ritorna col pacco regalo (rispettivamente p.46 e p.49)
Bastava non metterle in bocca quelle parole...e lo scivolone inverosimile era evitato :roll:


Se scrivo c'è sempre un motivo :D
(anche perchè se scrivessi pure senza un motivo, vi sommergerei del quadruplo della roba.)


ALOHA CELENTANO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: lun apr 15, 2013 1:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
È andato in un uno di quei centri commerciali aperti 24/7. Per Giove, è Londra, mica Rocca Cannuccia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: lun apr 15, 2013 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
No, ma Londra non è neanche Dubai o Hong Kong, e ti assicuro che non ci sono centri commerciali (malls) o boutique di cappellai insonni aperti dopo le 23, soprattutto nei distretti abitati. Al massimo qualche pachistano aperto per bibite e caramelle, o un minimarket di quarta fascia.

Come la si (ri-)gira e si rivolta... regge poco.
Ma non è una cosa importante di per sé. Solo che presume un po' di boccalonaggine nel lettore, anche se tutto sommato ci può stare per "mera" necessità di sceneggiatura :roll:

ALOHA (HAT) TAKE AWAY

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: lun apr 15, 2013 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1080
Località: Munfrâ
beh non sarebbe la prima volta che vengono mostrate 2 scene consecutive che però si riferiscono ad orari diversi in una storia... cmq dai è un fumetto, se nella Londra di DYD esistono gli zombi ci potranno essere pure negozi aperti anche di notte, no? :wink:

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mar apr 16, 2013 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
wolkoff ha scritto:
No, ma Londra non è neanche Dubai o Hong Kong, e ti assicuro che non ci sono centri commerciali (malls) o boutique di cappellai insonni aperti dopo le 23, soprattutto nei distretti abitati.


Non sono mai stato a Londra, però le informazioni turistiche che si trovano in rete dicono il contrario.
Cioè, è specificato che la maggior parte dei negozi chiudono alle 17,30 o alle 18 (addirittura!), tranne il mercoledì o il giovedì, in cui la chiusura è alle 20.
Però trovo anche indicato: "Alcuni centri commerciali e negozi off-license sono aperti 24 ore su 24".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2013 - La cara mamma
MessaggioInviato: mar apr 16, 2013 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Aridanghete, mi sa che nunzennesce da questa questione di lana suina :roll: .

Lo ripeto per l'ultima volta, anche se non lavoro come scout per la LonelyPlanet, a Londra la maggior parte degli off-licence sopraccitati vendono solo liquori o snacks in piena notte
E gli altri shops che riescono a tenere le saracinesche aperte 24h si rivolgono soltanto agli alimentari - vale pure per il rinomato Harrods - o altri generi instant, poco esclusivi

http://www.yelp.co.uk/search?find_desc=24+hour+stores&find_loc=London


... mica fanno l'alba per griffe di grande moda (pacchiana) dove...

Spoiler!
comprare cappellini osceni stile-Elisabetta II :?
Anche se la regina in persona lo volesse, non troverebbe di che approvigionarsi per la sua capoccia a quell'ora :mrgreen: .

Quello dello sceneggiatore è un piccolo errore veniale e volutamente cercato - a differenza dello scarso proofreading per il paraurti miracolosamente a nuovo - forzato dalla necessità di far uscire Timothy di casa mentre si consumavano i delitti, con doppio frame in contemporanea.
A livello di svista, l'unica cosa evitabile era far pronunciare alla prima vittima quella frase sulla "piena notte" (p.47.iii)... perchè tanto i delitti potevano esser tranquillamente consumati a tarda sera o di pomeriggio col bujo.
Ed infatti nel secondo omicidio/secondo regalo di Timothy (pp. 72-74) non si accenna all'orario del setting, e tuttobenebacettiaccasa :* .


SELF-SERVICE ALOHA, ORARIO CONTINUATO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it