Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 3:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

# 295 - Fra moglie e marito....
Insufficiente (1-4) 18%  18%  [ 23 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 31 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 42 ]
Buono (7-8) 21%  21%  [ 27 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 8 ]
Voti totali : 131
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 295 - Fra moglie e marito....
MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 6:39 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Faccio una domanda: Ma sto albo è grottesco perchè è surreale, o perchè fa schifo ?
Perchè se una boiata diventa legittima solo perchè è talmente boiata da diventare surreale, allora riabilito il 70% degli ultimi albi.
Surreale era un capolavoro come "Gran guignol ", non sta roba.

Boh, secondo me va anche molto a seconda dei punti di vista, del resto ogni persona può vedere la stessa cosa in maniera differente!
Detto questo, secondo me rimane "Buono", anche se non è certamente uno di quelli da conservare in naftalina per darlo ai propri figli un giorno.

P.S. In certe vignette Brett assomiglia incredibilmente all'attore Ben Stiller o sbaglio?

"Per essere necrofili bisogna essere portati o basta farsi le ossa?" Cit. Groucho

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 6:43 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Faccio una domanda: Ma sto albo è grottesco perchè è surreale, o perchè fa schifo ?
Perchè se una boiata diventa legittima solo perchè è talmente boiata da diventare surreale, allora riabilito il 70% degli ultimi albi.

Quest'albo è grottesco perchè è grottesco. Non fa schifo e ha alcune dosi di surreale... ma principalmente è grottesco perchè è grottesco.

da wiki : grottesco = insolitamente deforme e innaturale, bizzarro, inspiegabile e caricaturale al punto tale da andare contro il senso comune, innescando una comicità allibita

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 7:12 pm 
Non connesso

Marzano è su un altro pianeta rispetto a Di Gregorio ma rimaniamo comunque su una galassia povera :|

confesso che riponevo non speranza ma almeno minor timore verso il famigerato titolo, nulla da fare. Gli echi da Faraci sono la cosa peggiore e ogniqualvolta questi ricicciano in una storia di un qualunque autore trasalgo. Uniche note liete la bella cover, il già citato vaghissimo senso di decenza rispetto a un Di Gregoriomedio, Saudelli non a pieno regime però in gamba e i prewiew. Assommando viene MEDIOCRE. :mad:

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 7:24 pm 
Non connesso

Cita:

beh io credo che l'eco al grottesco Sclaviano sia inevitabile e allo stesso tempo inarrivabile e ineffabile. In ogni caso, direi che la storia si muove attraverso tutta una serie di banalità pazzesche ma ben orchestrate insieme ( il che la rende anche di piacevole lettura). Non trovo che sia tutto così raffazzonato come è stato detto in post precedenti; il grosso problema è come al solito l'eccessiva verbosità delle storie di Marzano (autore ancora acerbo indubbiamente, ma in risalita a piccole dosi). Io credo che un 6 se lo meriti tutto questa storia che non mi entusiasmato per carità, però mi ha indubbiamente accompagnato piacevolmente per una mezzora e mi ha anche divertito in alcuni passaggi. Saudelli mi piace tantissimo nella sua eccessiva e grottesca carica di sensualità con cui tratteggia questa donne giunoniche e un po' arcaiche. E sono perciò d'accordo con chi dice che quest'albo è grottesco, non surreale. I personaggi sono caricature anche per il tratto che utilizza il disegnatore. Detto questo mi danno abbastanza fastidio i commenti negativi fini a sé stessi, ma siamo in un forum quindi ognuno si esprime come meglio crede. Direi che delle ultime storie di Marzano questa è IMO la migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 8:11 pm 
Non connesso

Antonius ha scritto:
dogares ha scritto:

Quest'albo è grottesco perchè è grottesco. Non fa schifo e ha alcune dosi di surreale... ma principalmente è grottesco perchè è grottesco.

da wiki : grottesco = insolitamente deforme e innaturale, bizzarro, inspiegabile e caricaturale al punto tale da andare contro il senso comune, innescando una comicità allibita

Per te. Cmq grazie per la lezione di italiano. Ripasserò.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 8:20 pm 
Non connesso

YoungDylan ha scritto:
P.S. In certe vignette Brett assomiglia incredibilmente all'attore Ben Stiller o sbaglio?

Eh si. Tratto da sito di Craven Road 7: https://www.cravenroad7.it/news/2010/07/ ... o-marzano/

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 9:38 pm 
Non connesso

Il protagonista di questa storia è il classico sfigato: qualcuno mi spieghi perchè l'hanno fatto uguale a un bell'attore di Hollywood (Ben Stiller, appunto).

Vabbè, al di là di questo, "Tra moglie e marito..." l'ho trovata una storia davvero insulsa e il fatto che molti l'abbiano apprezzata mi fa pensare che forse ci stiamo abituando al peggio. Ho sempre detestato le storie di Marzano e anche questa la detesterò. Mi chiedo se Marzano sia capace di propinarci solo queste stronzatine: non sarebbe ora di provare a scrivere qualcosa di leggermente più impegnativo? Io apprezzerei almeno lo sforzo. Ma non me la prendo per i toni leggeri della storia: me la prendo col fatto che questa storia è il niente che approda al niente. Anche una commedia dovrebbe avere un minimo climax, un crescendo che ti fa venir voglia di girare la pagina per sapere che succede dopo. Qui niente. Una storia stupida e noiosa, che vorrebbe essere una "commedia in salsa horror", ma che non ha uno straccio di ironia, non diverte, non ti lascia nulla. Zero.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 9:46 pm 
Non connesso

Questa storia è ben lontana dal potersi definire immonda solo perché Dylan non è la sintesi delle profonde aspirazioni che i suoi lettori vi ripongono: "Dylan deve essere buono ma un po' stronzo, cinico ma non troppo, politicamente scorretto ma 'aperto al dialogo', ironico ma dalla dignità dell'eroe tragico, vanitoso ma modesto, adatto per le mezze stagioni ma anche per un cocktail party con gli amici". Che, per carità, Sclavi (e in parte Chiaverotti) riusciva anche a farlo così, e questa è la cosa che ha contribuito alla magnifica magia paracula del personaggio e al suo successo, ma Sclavi era Sclavi e questo miracolo non si è più ripetuto.

Questa lunga premessa per dire: la storia mi è piaciuta e credo che la sua vena umoristica sia stata profondamente fraintesa.
Concordo con quanto dice Rasputin: la storia è eccessivamente diluita, in parte gira a vuoto su se stessa e forse, per il modo in cui è stata impostata, la si sarebbe potuta risolvere più felicemente in una storia breve. Concordo anche con joe montero: ritmo abbastanza monocorde, assenza di una climax significativa e un eccesso di cautela da parte di Marzano, che deve ancora dimostrare di saper "fare sul serio" e osare di più.
Ma nel complesso posso dirmi soddisfatto: l'intento programmaticamente comico (protagonista dalle fattezze di Ben Stiller, spia semiotica decisamente chiara, impostazione da Vita da strega, i vari stereotipi della commedia popolare, ovvero uomo comune che sposa la Gloria Guida di turno, con arrivo di molesti genitori coatti e piccoli siparietti di umana meschinità, i luoghi comuni sugli stranieri barbari e sui civilissimi, quanto altrettanto barbari, sudditi d'Inghilterra) per fortuna riesce a essere coerente con gli esiti ottenuti (la storia fa effettivamente ridere in alcuni passaggi: stupendo, per esempio, quello con la padrona di casa sulla moglie incontrata "per strada") e i disegni di Saudelli sono semplicemente meravigliosi e perfetti per il genere di storia raccontata.

Il fattore determinante e vincente in questo specifico caso è la coerenza: il tutto concorre ad ottenere un effetto ben preciso e questo per me è più che sufficiente per farmi piacere una storia. Non c'è nulla di peggio quando si vuole far ridere a tutti i costi senza riuscirci o si vuole fare gli "illuminatori di coscienze" risultando vuoti e retorici (e non dico a quale altro autore sto pensando, che tanto lo si capisce benissimo).

La storia è leggera, ma non si può imputare alla leggerezza il reato di non essere Arte alta, epica e tremebonda (col solito Dylan uggioso, piagnone e moralista da tre soldi, manco quattro). Ripeto, poteva esserci una maggiore brillantezza e cura, soprattutto nella stesura dei dialoghi, o in alcuni scarti narrativi che potevano risultare più immediati e incisivi, ma anche così le cose funzionano. Bisogna anche imparare a saper ridere delle barzellette da osteria, ogni tanto.

Alcune notazioni sparse:
1) Il surreale con la storia c'entra poco e nulla, implicando una componente di non-sense e di irriducibilità semantica in questo caso assenti. Semmai, come già detto da altri, si potrebbe parlare con appropriatezza di grottesco.
2) Effettivamente anche in questa circostanza Dylan risulta poco investigativo, secondo il trend del suo ultimo periodo editoriale, ma, in questo specifico caso, la condizione non è gratuita, ma imposta dal contesto dell'indagine: come faceva già notare qualcuno nei precedenti commenti, fino all'ultimo Dylan non sa se si tratti di immotivati sospetti da parte di Brett e non ha nulla di concreto (ovvero, soprannaturale) su cui indagare, se non la provenienza di Ilyana e dei suoi genitori. Dylan non è vittima di un'indagine che non è capace di condurre (come nell'ultima storia di Di Gregorio), piuttosto è vittima di un'indagine che non può essere in grado di condurre per gli stessi presupposti che vi sono alla base (assenza evidente per Dylan di prove o sospetti sulla veridicità del resoconto di Brett). Dunque assolvo Marzano per questa caratteristica che in altre circostanze trovo del tutto sgradevole e irritante.
3) Dylan che chiama alla 3.00 di notte, chiedendo se Brett continui a ricevere le notturne telefonate moleste dei genitori di Ilyana (quando è ben cosciente della loro presenza proprio a casa di Brett) è una brutta svista. Può essere in parte redenta dal contesto assolutamente pretestuoso della telefonata e dall'impaccio di Dylan nel trovarne una giustificazione plausibile, ma credo si potesse trovare comunque qualcosa di meglio.
4) A pag. 95, vignetta 2, torna la gelosia "mostro dagli occhi verdi" già presente nella storia breve di Gualdoni, La confessione, sull'ultimo Gigante.
5) Franco Saudelli si autoritrae (se ben vedo) nella terza vignetta di pag. 70.
6) I disegni di Saudelli sono meravigliosi.
7) La copertina di Stano è piucchepperfetta.
8) I disegni di Saudelli sono meravigliosi.

Ultima modifica di Savelic il mar dic 13, 2011 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 11:03 pm 
Non connesso

Non mi è proprio piaciuto. Ma proprio per niente, talmente pessimo che mi sono iscritto apposta a questo forum per condividere la mia delusione verso l'ennesimo dyd poco convincente. Leggo dylan dog da quando avevo 6 anni e ora ne ho quasi 22, e questa storia è, secondo me, una delle peggiori lette finora.

I motivi di questo mio disappunto sono gli stessi elencati nei primi post del topic : sceneggiatura scialba, totalmente priva di idee, a tratti ridicola, con un dylan davvero opaco. Disegni passabili, ma a tratti troppo cartooneschi, per non parlare della vignetta in cui dylan cade nell'acqua :cry:

Per me è un 3/10.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 11:16 pm 
Non connesso

In un intervista, qualche anno fa, Sclavi si diceva ormai stanco dello splatter e raccontava che ormai quel poco che gli interessava scrivere erano commedie nello stile di Neil Simon.
Anche Marzano, in questo caso, decide di dedicarsi alla commedia, peccato che invece di ispirarsi a Neil Simon, trae linfa dalle commediole con protagonista Ben Stiller, senza nemmeno riuscire a raggiungere lo stesso grado d'umorismo.
Ogni tanto lo sceneggiatore riesce a far sorridere, ma per la maggior parte del tempo si balocca con un ironia di grana grossa... banale ed stravista. L'unico pregio di questa storia è che non annoia mai, ma non riesce comunque a svolgere in pieno il compito che l'autore si era prefissato, ovvero divertire.
Peccato, perché ne "Il ladro di ricordi", l'ironia era l'unica cosa che avevo apprezzato della storia e quindi avrei pensato che Marzano potesse cavarsela meglio a gestire una storia dai toni grotteschi.

Ad illustrala, giustamente, è stato chiamato il disegnatore con il tratto più grottesco, fra quelli in forza nello staff. E probabilmente gli è stato chiesto di disegnare in modo decisamente più caricatturale del solito (oppure lo ha fatto lui di sua scelta). Il risultato, per me, non è pienamente convincente nemmeno ai disegni, peccato.

Col senno di poi, il titolo è decisamente adatto alla storia... ovvero si adegua alla stessa ironia di grana grossa.

La copertina, stupenda, è l'unica cosa davvero positiva di questo albo.

Ho votato mediocre.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2011 11:33 pm 
Non connesso

Non mi sembra che Saudelli abbia disegnato "in modo decisamente più caricaturale del solito".

Ultima modifica di Savelic il mar dic 13, 2011 8:18 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2011 12:02 am 
Non connesso

Dario84 ha scritto:
N.6 ha scritto:
Peccato, perché ne "Il ladro di ricordi", l'ironia era l'unica cosa che avevo apprezzato della storia e quindi avrei pensato che Marzano potesse cavarsela meglio a gestire una storia dai toni grotteschi.
Il ladro di cervelli.

E' vero, ho sbagliato :oops:
Il Ladro di Ricordi era il titolo di una storia di Martin Mystère... lapsus fu.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2011 1:28 am 
Non connesso

Storia senza grosse pretese, a tratti pure divertente e scorrevole. Non ho apprezzato purtroppo solo il finale. Saudelli è uno dei miei disegnatori preferiti, e qui è adattissimo per la storia.

Accettabile

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2011 10:10 am 
Non connesso

Peccato che in pochi hanno capito l'albo che volutamente è stato pensato, scritto e disegnato per apparire grottesco, divertente, poco intenso e a tratti ridicolo... gran bei disegni e un Dylan Dog ringiovanito.... per me va bene, non sono le storie che mi piacciono di più (adoro il realismo senza demoni mostri etc) però intervallare queste e altri tipi di storie credo sia la strada giusta... P.S. credo che la signora/ina Ylana dell'albo in questione sia la più bona dell'intera serie speciali e uscite extra compresi....

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2011 10:11 am 
Non connesso

Dailan97 ha scritto:
Il protagonista di questa storia è il classico sfigato: qualcuno mi spieghi perchè l'hanno fatto uguale a un bell'attore di Hollywood (Ben Stiller, appunto).
.

Bello??? :o

Ben Stiller fa quasi sempre la parte dello sfigato anche nei film...in "Ti presento i miei" è lo sfigato più sfigato che ci sia :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]