Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 3:51 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

# 4 Color Fest
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 3 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 11 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 12 ]
Buono (7-8) 51%  51%  [ 40 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 12 ]
Voti totali : 78
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 4 Color Fest
MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 12:44 pm 
Non connesso

Dunque:

"Manichini"
è vero, delle 4 storie è quella che più di tutte sposa l'idea dello special humor, sia dal punto di vista grafico che della sceneggiatura, ma nonostante questo la trovo la più debole del mazzo...forse perché continuo a preferire lo humor pazzoide e non-sense a cui il Dylan e il Groucho di Sclavi & co. ci hanno abituati in passato rispetto a quello prettamente dysneiano che Faraci infonde in questa mini-avventura. Tutto sommato la storiella è carina e un 6 pieno ci sta!
Cavazzano è un grande, ci dà un'ottima prova ed è l'autore che ci porta più distanti dal nostro Dylan a cui siamo abituati, in linea con la sceneggiatura alla Topolino che Faraci mette a disposizione delle sue matite...tuttavia sarei molto curioso di vedere questo autore immenso alle prese con una storia più "dylaniana" e sfoggiando uno stile realistico; secondo me ne verrebbe fuori un capolavoro! Per quanto riguarda il suo lavoro qui, il voto d'obbligo è 8!
Voto finale: 6,5

"Una situazione pesante"
Decisamente migliore della prima, priva di umorismo, quello è vero, ma la natura della storia (con la trasformazione grottesca del corpo di Dylan) riesce comunque a sposarsi bene con lo stile "humor" che caratterizza l'albo; un'ottima prova di Bartoli, che se ho capito bene limiterà a questa sola storia breve la sua collaborazione ai testi del nostro Old Boy...che peccato, mi sarebbe piaciuto un sacco vederlo alle prese con una storia di lunghezza standard! Voto alla storia: 7,5
Carnevale, dopo la "consacrazione dylandoghiana" di "Mater Morbi" continua a stupirci ed ammaliarci con la sua arte immensa e magnifica e si può tranquillamente affermare che attualmente è uno dei migliori disegnatori in assoluto presenti nello staff dell'Indagatore dell'Incubo! Grandissimo: voto 9!
Voto finale: 8

"Morire dal ridere"
Qui vado decisamente controcorrente: è quella che mi è piaciuta di più! Mah, si vede che i gusti son gusti, ma l'ho trovata una divertente cavalcata sulle Grouchate che per anni ci siamo sorbiti noi lettori insieme a Dylan, rese graficamente in modo divino! Poi mi è piaciuto molto lo stacco grafico che c'è nella parte finale e anche il Groucho di chiusura, per non parlare di Cagliostro....finalmente comincia a farsi vedere un pò il micione! Enna ormai è una certezza, spero si ripeta nell'imminente inedito con Mari! Voto: 8
E su Celoni che dire....Dio ce lo mantenga così il più a lungo possibile!!! Bellissimo tutto, la tavola/copertina di apertura, il Big Ben, la tavola...."esplosiva"....meraviglioso!!! Voto: 9
Voto finale: 8,5

"La lettera bianca"
Una gran bella storia che stona. Così potrei riassumere il giudizio sull'ultima storia di questo Color Humor Fest: nel senso che Gualdoni ci offre un piccolo gioiellino di poesia e delicatezza, che però mal si sposa con lo stile umoristico del tratto disegnato (a differenza di quella di Bartoli, che, pur non essendo umoristica, presenta una situazione grottesca e paradossale che da un senso ai disegni esagerati e cartooneschi). Comunque sia, la bellezza della storia non ne esce scalfita e ci regala un'ultima tavola tra le più poetiche e struggenti mai viste su Dylan. Voto: 7,5
Mastantuono è forse quello che mi ha colpito di meno, ma rimane comunque in linea con l'altissimo livello grafico dell'albo, forse ne esce un pò "schiacciato" dalle straordinarie prove fornite da Carnevale e Celoni. Voto: 7
Voto finale: 7

Copertina: l'ho già  detto ma mi ripeto volentieri: Capolavoro! Voto: 10!

Tutto sommato, un gran bel Color Fest, superiore al terzo dell'estate scorsa e al primo, ma ancora un pò sotto rispetto al secondo, che rimane ancora il migliore della serie finora uscita.

Voto totale: 8

Ultima modifica di Bo.82 il mer apr 28, 2010 5:19 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 2:27 pm 
Non connesso

Color Fest n° 4

Manichini
Storia esile esile, ma che non pretende chissà cosa se non quella di divertire, e in parte ci riesce. La forza della storia sicuramente sta nei personaggi, partendo da Dylan fino alla ragazza svedese e al capitano. L'idea di fondo è carina, ma sono più le scenette comiche che la fanno da padrone che la storia in sè. I disegni sono troppo disneyani per i miei gusti.

Una situazione pesante
La migliore. Se vi chiedete ancora che i disegni non siano una componente importante ai fini della storia leggetevi Mater Morbi o questa storia di Bartoli. L'autore è stato l'unico di questa pubblicazione secondo me ad essere più in tema con la dicitura Humor. Perché da una parte il fatto di ingrassare è sì, un'idea simpatica e divertente, ma riesce anche a infilarci in una storia del genere quella vena malinconica, tipico carattere della testata, il tutto riuscendo nell'intento, almeno per me, di divertire e di riflettere allo stesso tempo con ottimi risultati. In più, i disegni sono indicatissimi per una storia tragi-comica che poteva benissimo, comunque, essere disegnata anche con un tratto realistico, perdendo però la vena grottesca e surreale della situazione.

Morire dal ridere
La storia mi è piaciuta, anche se è poco innovativa. Il collage di battute e il rimando a determinate storie, volute o non, come il tassista che graficamente ricorda quello di Dopo mezzanotte, la ragazze che fa i sondaggi ricorda quella di Call center, Cagliostro, Jack lo squartatore e Babbo natale che cita Armageddon, L'apocalisse, Incubo di una notte di mezza estate e Il sonno della ragione tutte storie di DD di qualche anno fa, è un mix gradevole. Sicuramente in tema e migliore di quella di Faraci; diciamo accettabile. Il Dylan di Celoni inizialmente non riuscivo a riconoscerlo.

La lettera bianca
E dopo le blatte, ora le sanguisughe, e come la prima volta anche questa volta Gualdoni non sbaglia. Forse l'unica storia che di humor ha davvero poco, ma che coinvolge ed emoziona, a tratti inquietante, evitando abilmente una retorica dietro la porta pronta a rompere quel poco di poesia che si era venuta a creare durante la narrazione. Mastantuono perfetto ed adattissimo per questa storia.

Sostanzianlmente un buon prodotto, nonostante il mio scetticismo iniziale. La copertina è divertente, una rivisitazione de L'alba dei morti viventi; la talpa-zombie Enrico è davvero impagabile :D . Mi aspettavo invece, in una pubblicazione del genere, una presenza di Groucho più importante, più decisiva, segno che il simpatico comprimario è davvero un personaggio ostico da gestire.

Voto 7

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 9:41 pm 
Non connesso

per ora letto "manichini" ,
bella storia , humor disneyano che mi ricorda i misteri di topolino , è divertente e disegnata da un maestro. In buon inizio di questo color fest , ma sfogliando l'albo mi sembra che i disegni la fanno da padrona , molto bello vedere le interpretazioni di fumetti umoristici asociati a Dylan.
E potrebbero farne un secondo , con Silver, Ortolani , Bonfatti

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 10:51 pm 
Non connesso

la mia classifica:

SOGGETTO:

1- Una situazione pesante
2- La lettera bianca
3- Manchini / Morire dal ridere

SCENEGGIATURA:

1- Una situazione pesante
2- Morire dal ridere
3- La lettera bianca
4- Manichini

DISEGNI:

1- Una situazione pesante / Morire dal ridere
2- Manichini
3- la lettera bianca

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 11:04 am 
Non connesso

"Una situazione pesante"

Nonostante abbia trovato lo spunto ottimo (vogliamo parlare dei disegni? non ci sono parole) c'è qualcosa che non mi convince. Infatti mi ha lasciato un po' freddino. Però non saprei spiegare dove sta la pecca....

"Morire dal ridere"
La migliore di questo ColorFest!
Spoiler!
Mi ha veramente divertito e c'è Groucho burattinaio in gran forma. Addirittura c'è il godimento di vedere Cagliostro subire il suo strampalato racconto (o è tutto un suo sogno...? :O ). Divertentissima la piroetta gi๠dal Big Bang (guardate l'espressione del gattone). Riguardo all'appunto che è stato fatto a Enna di aver usato battute vecchie e stravecchie di Groucho, posso dire che invece ho apprezzato. Sappiamo benissimo che Groucho tende a ripetersi! :D
Disegni...ma devo commentare davvero?

"La lettera bianca"
Malinconica storia dal tocco delicato. E' vero, è "fuori tema", però l'ho trovata davvero buona! Non è retorica, la tristezza non è calcata e lascia alla fine una commozione leggera leggera (non cerebrale eh?).

insomma la mia classifica

Morire dal ridere - voto 9
La lettera bianca - voto 8
Una situazione pesante - voto 7
Manichini - voto 6

Disegni e copertina: 10 e LODE!!!!!!!!!!!

L'operazione "Humour" è riuscita? Boh! Io so solo che ho letto un bell'albo!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 12:56 pm 
Non connesso

Ho votato buono... ma non so dopo aver letto i commenti dati finora quasi quasi... ci ho ripensato e darei CAPOLAVORO a quest'albo. Ragazzi è da anni che in molti si aspettava qualcosa di diverso e finalmente è arrivato. Disegni e copertina sono sicuramente STRAORDINARI ma anche le storie hanno un suo perché. La prima disneyana forse come storia non è un granchè ma è adattissima ai disegni sembrando cois in tutto e per tutto una storia disney. L'unica pecca forse sta nei disegni della "lettera" che non mi son piaciuti come gli altri tre ma di riflesso è la migliore storia dell'albo. La storia della barzelletta ad alcuni non è piaciuta, a me invece tanto visto che ricorda molto i tanto compianti grouchini dei tempi andati. Insomma esperimento riuscito, ce ne fossero più spesso di novità  del genere. Mi incuriosisce molto conoscere il tema del color fest theme dell'anno prossimo, ma in ogni caso sono sulla strada buona. Non capolavori di letteratura ma un fumetto molto leggero e piacevole da leggere e soprattutto osservare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 1:11 pm 
Non connesso

Non ho ancora finito di leggere i vostri commenti, ma voglio dire la mia.

Forse la storia migliore è Manichini perché unisce l'ironia alla storia in modo equilibrato. Le storie troppo serie non ce le vedo a essere disegnate così. L'ultima per esempio è molto triste, è mi pare una stonatura vederla con quel tratto (peraltro molto bello). Come avete detto, la definizione "humor" è parziale e fuorviante, riferendosi solo ai disegni.
Comunque: come non adorare Cavazzano? Immagine

Ovazione per la copertina.

Celoni a pag. 80 disegna la locandina di Animal Crackers identica... in caricatura ovviamente! Molto apprezzato da una Marxiana come me :g: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 5:18 pm 
Non connesso

Io ho votato buono perché nel complesso l'idea mi è piaciuta e non ho trovato grandi pecche in nessuna della storie lette.

Manichini : anche a me è sembrata quella più vicina all'idea di humor. Il fatto che sia di stampo tipicamente disneyano non è uno svantaggio ai fini della riuscita stilistica, anzi direi che la coppia Faraci/Cavazzano è riuscita a farmi sorridere in più punti della storia. Si Faraci aveva ragione dicendo che ai veri dylandoghiani non sarebbe piaciuta ma come ho già  detto in Anticipazioni l'intento di uscire fuori dai canoni era intrinseco a questa pubblicazione, quindi per questa volta direi che la storia di Faraci è quella più riuscita della quattro.

Una situazione pesante : Carnevale ci da una prova davvero magistrale nel suo dylan umoristico. La sceneggiatura mi ha un po' deluso perché (rispettando sempre l'idea di humor) non l'ho trovata pienamente riuscita. Qui si tratta ovviamente di humor nero ma ritengo che l'intento non sia comunque andato a buon fine. Bella l'idea ma si regge su basi poco solide, a mio avviso, e non è riuscita a strapparmi nemmeno un sorriso amaro.

Morire dal ridere : Io amo Celoni non c'è niente da fare, i suoi disegni sono da brividi, sia che si tratti di humor che non. Enna scrive una buona storia, con molto riciclaggio ma anche una buona dose di sarcasmo divertente; nel complesso funziona.

La lettera bianca : Questa storia sarebbe straordinaria se non fosse per il problema che non ha assolutamente nulla di umoristico, anzi a me ha intristito parecchio. In un altra pubblicazione credo che avrebbe fatto faville ma in questo caso non c'entra proprio nulla con le altre tre storie.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 8:10 pm 
Non connesso

Strepitoso Bartoli autore di una storia che mi ha toccato nel profondo, fatto divertire e anche un pò commuovere. Particolarmente sentita, quindi la migliore del quartetto.
Anche quella di Faraci mi ha divertito abbastanza (più di ogni altra cosa il vocabolario limitato della biondona adatto per ogni circostanza). Distinguibile ed inequivocabile l'aroma disneyano e, data l'occasione particolare, non ci vedo proprio nulla di male.
La storia di Enna per me è da suicidio. Pessima la trovata e la messa in scena (rappresentazione delle vecchie battute/barzellette di Groucho e strampalate ed irritanti sequenze "nonsense"), una delle cose più deludenti mai lette nella serie: ha praticamente ottenuto in me l'effetto contrario del progetto originario di partenza.
Gualdoni mi sembra sempre piuttosto acerbo (anche nelle storie brevi) ma credo che andando avanti riuscirà a sopperire tranquillamente a questa problematica; tuttavia "La lettera bianca" si merita una sufficienza classica, niente di più, niente di meno.
Bravissimi tutti e quattro gli artisti ai pennelli.

Rileggendo il post sopra di Elettra (e anche quelli di altri utenti in precedenza) mi sono accorto che abbiamo metri di valutazione completamente differenti. Personalmente non ho affatto tenuto in considerazione il fattore "humour" presente nella storia ma mi sono lasciato più che altro trasportare dalle sensazioni che l'episodio ha suscitato in me. Se avessi ragionato come Elettra, per esempio, non avrei dovuto tessere lodi sperticate per "Una situazione pesante", storia che reputo bellissima ma che che in effetti con lo humour c'entra poco o nulla (a meno che non ci si debba sganasciare per un Dylan grasso!). Invece è la mia preferita proprio perché non prendo come metro di valutazione l'umorismo, non so... perché altrimenti non si farebbe una classifica degli episodi migliori ma semplicemente di quelli che rispettano maggiormente il tema di fondo.
Chiaramente poi in un discorso finale si potrebbe anche rilasciare un'opinione circa il fatto che di humour in questo contenitore (per quanto riguarda i testi ed escluso Faraci) ve ne sia ben poco...poi se invece mi rispondete che "Una situazione pesante" la bocciate perché è proprio brutta..per carità , come non detto :wink:

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 9:24 pm 
Non connesso

vace ha scritto:

Rileggendo il post sopra di Elettra (e anche quelli di altri utenti in precedenza) mi sono accorto che abbiamo metri di valutazione completamente differenti. Personalmente non ho affatto tenuto in considerazione il fattore "humour" presente nella storia ma mi sono lasciato più che altro trasportare dalle sensazioni che l'episodio ha suscitato in me.

Quoto Vace, anche se la storia di Gualdoni con il senno di poi un po' stonava nel contesto. Che dire? Il miglior CF di sempre per me, e questo aldilà dell'humor. Se nei primi 3 ho trovato TUTTE le volte un paio di buone se non ottime storie ma anche un paio ai limiti della sufficienza, questa volta sono rimasto soddisfatto a pieno da tutte, A partire dalla Bartoli/Carnevale (sempre immenso, con un tratto grottesco al punto giusto, apposta per questo genere di storie), poi la Enna/Celoni (con un Celoni semplicemente fa-vo-lo-so e che con un soggetto magari semplice ma che mi ha divertito) e la Faraci/Cavazzano (sicuramente la più divertente. Sono contento per gli elogi raccolti finora, vista la preoccupazione dell'autore a proposito di come sarebbe stata recepita :) ) e infine la Gualdoni/Mastantuono, che comunque pur essendo in fondo alla mia personale classifica è una buonissima storia. voto: buono

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 9:42 pm 
Non connesso

Ottimo!! Copertina che da sola vale il prezzo dell'albo, quattro disegnatori che sono dei fuoriclasse...Celoni semplicemente divino!!
Storie più che buone, divertenti quelle di Faraci e Enna, la prima con una atmosfera molto indovinata ed alcune trovate piacevoli...
Spoiler!
...anche l'asterisco con la scritta "espediente narrativo". :D

Completamente senza senso quella di Enna fino quasi alla fine dove chiude alla grande...usando finalmente Cagliostro in un modo splendido...storia degna di un vecchio Grouchino.
Poco humour per le altre due eccetto che per l'inizio di quella di Bartoli(forse è quella che manca un po' nel finale), però quella di Gualdoni è molto riuscita secondo me ed ha un finale splendido e da notare che i disegni "humour" non stonano con queste due storie ma si sposano bene.
Sono più che soddisfatto! ;)

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 11:51 pm 
Non connesso

vace ha scritto:
Rileggendo il post sopra di Elettra (e anche quelli di altri utenti in precedenza) mi sono accorto che abbiamo metri di valutazione completamente differenti. Personalmente non ho affatto tenuto in considerazione il fattore "humour" presente nella storia ma mi sono lasciato più che altro trasportare dalle sensazioni che l'episodio ha suscitato in me. Se avessi ragionato come Elettra, per esempio, non avrei dovuto tessere lodi sperticate per "Una situazione pesante", storia che reputo bellissima ma che che in effetti con lo humour c'entra poco o nulla (a meno che non ci si debba sganasciare per un Dylan grasso!).

personalmente ritengo che una pubblicazione di qualunque tipo che porta come sottotitolo la parola "humor" non possa non tenere conto di cosa significhi fare dell' umorismo, che sia di stampo comico o sarcastico. In questo caso credo che solo la storia di Faraci abbia centrato in pieno l'obbiettivo e in parte quella di Enna. La storia di Bartoli mi è piaciuta ma di per sè non l'ho trovata nè sarcastica nè tantomeno divertente, diciamo, considerando questi due metri di giudizio, mi è sembrata un po' debole.
Spoiler!
l'escamotage finale per spiegarci come mai dylan ingrassa non l'ho ben capito (o forse sono io che sono un'idiota) e la trovata della ragazza innamorata nemmeno ma del resto io sono quella che non si è commossa leggendo il lungo addio quindi...abbiate pietà di me che sono così arida di sentimenti!
Lasciamo perdere Gualdoni perché, come ho già  detto prima, "Lettera bianca" è una storia triste e per niente sarcastica; forse si potrebbe definire cinica però in ogni caso mi è piaciuta. Tutte le storie mi sono piaciute però da un punto di vista strettamente umoristico direi che il progetto non è ben riuscito. Forse sono troppo inquadrata in schematismi accademici e non so valutare bene i fumetti. Ripeto solo che le storie mi sono piaciute COMUNQUE tutte, compreso Bartoli!

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 30, 2010 12:07 am 
Non connesso

Sì, ho capito. Continui a prendere in considerazione il fattore "storia che più si accosta al tema umoristico" e non "storia migliore o peggiore dell'albetto". Sono obiettivamente due metodi di apprezzamento diversissimi l'uno dall'altro ma, se proprio vogliamo dirla tutta, non è la risposta alla domanda del nostro sondaggio . Poi, per carità , ognuno è libero di usare il metro che più ritiene opportuno per valutare i vari episodi che legge, ci mancherebbe.
Però. Conoscendoti, se in questo albo ci fosse stata una "Margherite" sono straconvinto che non avresti adottato lo stesso principio valutativo e cioè "non sufficiente perché non rispecchia il tema". Quindi sarebbe bastato pubblicare quel piccolo gioiello all'interno del ColorFest humour per stroncarla? E allora qui casca l'asino.

TUMP HI-HOOOOO

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 30, 2010 12:16 am 
Non connesso

Per la serie, "Quando cadono gli asini"! :g: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 30, 2010 1:43 am 
Non connesso

Io ho votato Mediocre,salvo solo la storia di Bartoli che ho trovato molto bella con un super Carnevale,e i disegni del grande maestro Cavazzano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]