Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 3:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

# 271 - Il piccolo diavolo
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 3 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 8 ]
Accettabile (6) 43%  43%  [ 13 ]
Buono (7-8) 13%  13%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 2 ]
Voti totali : 30
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 2:01 am 
Non connesso

concordo con montero...niente che rimanga alla fine..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 11:12 am 
Non connesso

La storia, pur non brillando per originalità (nell'insieme), è comunque godibile e ben strutturata. Una tipica "caccia al demone" che riserva qualche bel momento e scene di sicuro mestiere.
Innanzitutto ho apprezzato la scena della centralinista Christina ("che misura di reggiseno porti, Christina?" [:D])

SPOILER

e quella in cui la testa viene chiusa e archiviata come reperto

FINE SPOILER

gli interventi di un Bloch ben inquadrato nell'ambito della storia e che mai come in questa vicenda deve sospendere la sua proverbiale incredulità ([|)] povero Bloch).

Ma anche il rapporto genitori-figli attorno al quale si basa buona parte dell'episodio è analizzato in maniera abbastanza atipica. Un genitore bastardo, venale, povero di premure che:
a) non rimane immobile e cristallizzato per tutta la storia,
b) e nemmeno si redime e diventa agnello alla fine...
Forse è quello che succede più spesso nella realtà, che -come dice anche la Barbato- è di colore più chiaroscuro che non bianca o nera.
Comunque la scena in panoramica della casa dove si svolge la conclusione della vicenda familiare l'ho trovata risolutiva, anche toccante da un certo punto di vista, pudica se vogliamo...le voci dall'esterno, l'evitare un intrufolamento in questioni private dopo che, in definitiva, sappiamo che aria tira dentro, anche se forse qualcosa cambierà -dopo- o forse no...
E poi la piccola digressione esistenziale del barbone -molto sclaviana- e il finale "sereno" che non cerca il botto ad ogni costo (anche se il tipico finale a capovolgimento Chiaverottiano a me non è che dispiaccia [:X])...
Insomma...un numero accettabile, refuso a pagina 51 (<i>stando a quando....</i>), tavole nella norma per un Roi che però dovrebbe sforzarsi di disegnare i demoni in qualche altro modo (sono 20 anni che li disegna sempre uguali su Dyd e Brendon!!), qualche bel momento atipico...
Mi piacque. [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 11:19 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
refuso a pagina 51 (<i>stando a quando....</i>)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Forse è un errore di Diana Rocchi nello scrivere. Magari si è confusa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 2:35 pm 
Non connesso

la storia era legibilissima e abbastanza coinvolgente, inoltre secondo me sono da lodare i disegni di roi che con le sue ombre è il più adatto a disegnare i vari ambienti e le varie situazioni che si possono trovare nella testata di dylan dog

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 3:00 pm 
Non connesso

Roi è talmente sciatto e svogliato che spesso e volentieri non fa nemmeno la fatica di disegnare le pupille dei personaggi: campitura nera (con un po' di sfumato, che fa atmosfera) e via. Ma come si fa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 3:16 pm 
Non connesso

Albo che mi ha entusiasmato e coinvolto immediatamente(forse perchè anche io lavoro in un call center con tanto di laurea appesa alla parete). La storia e le dinamiche dell'albo non sono tra le più originali, vero, ma cosa c'è oggi di veramente originale? Come disse una volta Sclavi in una delle sue rare interviste(se ricordo bene) in tv: "l'importante non è copiare...ma saper copiare bene." Roi come sempre mi è piaciuto e non ci vedo nulla di "sciatto" o "poco curato" nel suo tratto, anzi ci vedo un certo coinvolgimento nei disegni. Bravo Marzano che ancora una volta non mi delude e scala la classifica dei miei sceneggiatori preferiti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 3:43 pm 
Non connesso

qualcuno voti disastroso per bilanciare il solito capolavoro non dichiarato. ma non si può bloccare tramite ip questo utente che tutti i mesi si diverte così?.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 7:06 pm 
Non connesso

Votato disastroso per bilanciare.

Poi vorrei aggiungere un piccolo appunto su come è stata sceneggiata una scena. SPOILER Mi riferisco a quando Bloch chiede di essere lasciato solo sulla scena delitto dei due amanti. Le vignette a lui dedicate sono tre, dal piano medio alla panoramica, e marzano opta per inserire il pensiero di Bloch nella prima di esse ("Volando?"). Be', credo che sarebbe stato più corretto e leggibile mettere il baloon nell'ultima delle tre vignette, che avrebbe chiuso la scena in modo coerente e che avrebbe creato più stacco tra l'uscita dei poliziotti e la solitudine dell'ispettore (così sembra quasi che i poliziotti siano ancora lì, ma creod sia anche colpa di Roi). Senza considerare il fatto che la panoramica si sposa in modo assai migliore al concetto del volo, cosa che non succede con altrettanta efficacia nella prima delle tre vignette. L'ho detto solo perché mi è sembrata una scelta sbagliata, o comunque un errore banale. Basta.

La Londra di Roi è talmente disadorna che sembra un prospetto in autocad. E' sicuramente, ad oggi, il peggior disegnatore della testata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 7:45 pm 
Non connesso

Io ho votato buono,come gia detto in larga parte la storia non è originale ma fila via,a mio parere è una di quelle storie che una volta venivano catalogate "di riempimento",ma con la bassa qualita che c'è adesso ci sembra validissima,i disegni di Roi sono sempre spettacolari,naturalmente ognuno ha la propria opinione e i propri gusti,la copertina è bella ma secondo me il vero capolavoro di Stano è quella del mese prossimo,letteralmente da togliere il fiato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 8:07 pm 
Non connesso

Ho votato 7, ma avrei preferito poter votare un 6,5.

La storia non è particolarmente originale, ma scritta bene. C'è la sorpresa, ci sono buoni personaggi. Niente di eccezionale ma è da lodare per il modo in cui la vicenda è stata orchestrata.
Con un soggetto più originale sarebbe uscito fuori qualcosa di molto buono. Così è decisamente più di una sufficienza, ma non è nemmeno un 7 pieno.
In sostanza: boh.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 8:12 pm 
Non connesso

questa cosa dei baloon un po' sballati è vera però, un paio di volte nell'albo mi sono fermato perchè mi sembrava strambo l'andamento della storia. colpa dei dialoghi? della posizione dei ballon? di roi?.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 9:32 pm 
Non connesso

Secondo me la disposizione delle vignette di pagina 58 è corretta.
Allora, premetto che non ci capisco una benemerita mazza di disposizione, balloon, cazzi vari, posso però dire quello che mi ha trasmesso la scena...
L'ho tralasciata nel mio commento, ma anche questa merita secondo me una menzione d'onore.
E' come un po' entrare nella mente di Bloch, pur allontanandosene (ma che parola è [8)], fa paura a vederla scritta). E' entrare un po' nella psicologia del detective e allargare i confini e gli orizzonti della storia. Mi trasmette un senso di spazialità che si allarga quasi e che ingloba un po' tutto. Un senso di minaccia, no? E' la prospettiva di Bloch, ma anche quella del demone. Trovo che sia più azzeccato far pronunciare a Bloch la parola "volando" prima (come effettivamente Marzano ha fatto), così si sgombra il campo dai balloons e ci si può soffermare solo ed unicamente sullo spazio della vicenda, sempre più ampio.
Come dicevo prima mi piace questa caratteristica di Marzano (vedi anche la panoramica della casa, sul finale), sorvolare in panoramica...storia non originalissima, ma begli espedienti si

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 9:36 pm 
Non connesso

Che sia corretta o meno non è stabilibile, credo si tratti semplicemente di una scelta, a mio modo di vedere stridente. Se poi tu ci vedi tutto questo "sorvolare le psicologie" buon per te. A me ha solo dato l'impressione di uno sbalzo nella fluidità del racconto, ho "visto" la regia di Marzano, che per il resto è, per così dire, "invisible touch".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 9:49 pm 
Non connesso

Il racconto è "Work in progress". Comunque, come capita in tutte le cose che faccio, lo finirò il giorno prima della scadenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 9:51 pm 
Non connesso

Ups avevo cancellato per evitare di andare fuori topic, ma dato che ormai ci siamo avevo chiesto a Joe se aveva finito il racconto.
No sennò sembriamo due rincoglioniti [:D]

Guardate come ci rientro subito con arti magiche che manco Marzano:

ma non vi è piaciuta tutta la scena della centralinista Christina?
A me molto, e per vari motivi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]