Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 4:13 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#5/G - Il canto della sirena
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 4 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 40%  40%  [ 12 ]
Voti totali : 30
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #5/G - Il canto della sirena
MessaggioInviato: gio ago 20, 2020 10:17 pm 
Non connesso

Immagine

il canto della sirena
anche questo quasi-esordio di ruju, anzi esordio della premiata ditta con bigliardo, è ritenuto un pò da tutti una delle sue migliori storie (di ruju), e prima non capivo perchè
ora ammetto che la storia è scritta benino, rimango ancora un pò perplesso, diciamo che la divido nettamente in due parti: la parte ecologista e la parte horror
la prima continua a non piacermi, i cattivi non mi piacciono, fanno schifo, anche il controfinale alla chiaverotti, pur essendo inevitabile, mi dà un senso di forzato
sono gli stessi temi di "requiem per un mostro", ma la barbato ha uno stile molto più vicino a sclavi, con ruju dylan sembra un pesce fuor d'acqua come nel sequel "il dio prigioniero"
la seconda parte suddetta, invece, mi piace e a quella attiene il mio generoso voto finale, è affascinante, avventurosa, addirittura bellica all'inizio con la scylla silurata dall'u-boot
e impossibile non intenerirsi davanti alla sirena bambina e alla sua fine atroce... mi sa che i suicidi di massa alla fine erano colpa di sting...
bigliardo non è ancora quello strepitoso dei tempi più recenti, ma le scene con le sirene e charlotte sono belle
copertina straordinaria, capolavoro

voto 7

Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 20, 2020 10:43 pm 
Non connesso

Immagine

serial killer
storia dall'importante valore storico per i disegni di mari prima maniera
per il resto una spassosa mini-storia, con superba preparazione e scherzone finale
sclavi e marcheselli anticipano recchioni con la gag padre/figlio, ma trattavasi appunto di GAG

voto 7

Ultima modifica di Kramer76 il gio ago 27, 2020 8:08 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 20, 2020 10:43 pm 
Non connesso

Immagine

l'ultima mutazione
sembra sclavi, invece è uno dei gioielli nascosti di CHIAVEROTTI, insieme a "presenze..." e "i demoni", superiore a tanti altri titoli altisonanti, è l'old boy che ho sempre amato
inevitabile il collegamento con I DEMONI, per i disegni del grande CASERTANO, mostruoso (la mutazione), giocoso (il triceratopo giocattolo), trasforma in oro tutto quello tocca
formidabile l'inizio della storia, con albert einstein, la strage nello studio della psicanalista e la citazione di gianni morandi, basta con de andrè :lol:
è pura golden age di dylan dog, c'è cronenberg con la carne, la cabina, la bava del mostro, c'è il mostro delle fogne, c'è la profondità dei personaggi (pagina 175-176)
un buon ruolo per bloch, anche una struttura un minimo complessa, un puzzle da ricomporre, un dylan sballottollato che nel finale è presente solo in ologramma, in teleconferenza...
ma chi se ne frega!!! chiaverottismi ridotti al minimo e indispensabile, un altro caso raro di storia di chiaverotti senza controfinale ma con un finale finalmente soddisfacente
storia che ovviamente non è piaciuta a nessuno, meno siamo meglio stiamo...
CLASSICO

voto 9

Ultima modifica di Kramer76 il mer nov 18, 2020 5:08 pm, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 20, 2020 11:25 pm 
Non connesso

Immagine

un incubo in soffitta
altro scherzone in formato mini di sclavi coadiuvato dal complice saudelli, una piccola sceneggiatura non a caso maliziosa...
sclavi ha il tocco magico, riesce dove altri non riuscirebbero... spassosa l'esclamazione "santa magnesia purgativa" :lol:
comunque un altro dylandoggone più che buono, come se ne facevano una volta...

voto 7

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 14, 2023 9:29 pm 
Non connesso

Gigante di qualità, piacevolissimo, a parte "L'ultima mutazione" che ho apprezzato solo in parte. Serial Killer è un piccolo tesoro: vorrei solo fosse stata disegnata da un disegnatore migliore. Io non sono un esperto del settore, non voglio parlare come se ne sapessi qualcosa di più, ma sfido qualcuno a guardare pagina 117 e a dirmi con onesta sincerità che è una bella pagina...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]