Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione
n°62 I segreti di Ramblyn/
La belva delle caverne, mensili nn 64/65, gennaio/febbraio 1992
Testi di Tiziano Sclavi
Disegni di Montanari & Grassani
Lettere da una giovane ammiratrice? Dylan è lusingato, ma anche incuriosito. Da Ramblyn, nel cuore del Galles, la giovane Katinka Jones gli spedisce le sue malinconie d'adolescente e verso Ramblyn lo attrae sempre più una forza irresistibile. Ma quello non è un villaggio qualunque, perché là¬, tra mille piccoli segreti e follie, si muove l'ombra di un mostro. Da dove viene l'incubo tentacolare che divora i ragazzi del paese? Che fine ha fatto Katinka? Il mistero è fitto, caro Dylan, e, per venirne a capo, dovrai affrontare la belva delle caverne! Sono sempre stato dell'idea che molte delle lungaggini di
La belva delle caverne siano già ben sintetizzate nel capitolo precedente. Bastavano 30/40 tavole per chiudere. Ma forse ci saremmo persi qualche altro particolare del clamoroso exploit di Montanari & Grassani. Interpretano a meraviglia lo spirito tragicomico e si lasciano andare a virtuosismi sintomatici di una cura eccezionale; un periodo in cui hanno fatto vedere alcune delle loro migliori cose o chissà hanno calcato la mano al fine di ingentilire lo stile inimitabile. Per il resto credo ci sia ben poco da aggiungere, chi l'ha letta se la ricorda bene, piccolo grande manifesto della filosofia dylaniana. Katinka è una delle prime tesserate del partito dell'amore ed uno dei tanti eterei s.o.s. in età da latte o età puberale; notevoli scene oniriche (mi piace da impazzire l'idea del sottosuolo parte attiva, vero Paolina?
Memorie dal sottosuolo n°172) ma il jolly è l'horror vintage, crunch crunch crunch, sgranocchiamenti di teenager e nessuna dissolvenza. Rambyln è il più felliniano dei paesini di provincia: il maiale alato, il cavernicolo sbandato, la barista guercia, il licantropomane, soltanto l'appuntata rambo non mi ha mai entusiasmato. Uno dei concentrati di battute e gag più consistenti, forse il maggiore.