Cravenroad7

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# 307 - L'assassino della porta accanto
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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 1:22 pm 
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E' innegabile che la vicenda avvenga per l'arrivo di Dylan, ma scusate visto che l'albo si chiama Dylan Dog, chi doveva intervenire: Nathan Never ? E' il minimo sindacale che ci si aspetta dal protagonista della testata.
E' assolutamente assurdo affermare che Dylan è al centro degli avvenimenti, poiché come ha detto anche Rimatt, è vero proprio il contrario: il protagonista è Wilson. Ma il punto debole del 307 non è questo. Non sarebbe nemmeno la prima volta che accade ( come avete già osservato ). Il problema è che per me questa storia è una non-storia. Non ha un punto di partenza né una fine, che potrebbe essere anche un'opera meritoria.
Il fatto, IMO, è che questo racconto è lento, lentissimo, estenuante. Narra la normalità del male, ok, ma è una normalità che mi annoia. Certo è colpa della mia scarsa intelligenza, non nego. Ma è così e non posso farci nulla. Kramer, che è obbittivamente più colto della sottoscritta, ha fatto notare come questo albo sia la catarsi narrativa di Dylan, la pietra tombale poiché è il sommo esempio di una storia costruita fuori da Dylan. Perché questo non ha più nulla da dire. Jimi non hai torto, anche nello splendido Born again di Miller, il ruolo di Devil è succubo a quello di Matt Murdock. Ma lì ci sono mille cose. Certo è una saga, ma quella avvince e seduce.
Ma per carità, parlo a livello personale. Non intendo convincere alcuno. Visto che se ne parla in tanti, certo il prodotto non è banale.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 1:23 pm 
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20 pagine?!
Santo cielo,ha colpito proprio nel segno questo albo!

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 1:32 pm 
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In realtà la vicenda ha un inizio e una fine molto ben definiti: tutto inizia quando Dylan arriva e finisce quando se ne va. Dylan non indaga (e quindi si comporta da non-Dylan) perché non è lì per quello e ha altro per la testa. Diciamo che la caratterizzazione del personaggio viene un po' stiracchiata, ok, ma niente che egli non possa sopportare (gli fanno molto più male le storie di Di Gregorio, vedi per esempio l'inqualificabile finale del Divoratore di ossa).

Poi non capisco come si possano trarre conclusioni generali ("Dylan non ha più nulla da dire") sulla base di UN albo che, comunque lo si guardi, fa storia a sé (perché è opera di un autore che ha scritto pochissimo, perché risale a qualche anno fa, perché è atipico nella struttura). Casomai si potrebbe dire che il Dylan di Accatino non ha più nulla da dire, ma anche questa mi sembrerebbe un'affermazione molto forzata.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 1:37 pm 
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Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
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Lo si può affermare poiché il declinio della testata porta a pensare a questo. Sono anni ormai che l'idea stessa di Dylan o è vuota, o ripetitiva, salvo rare eccezioni. Questa storia ne mostra il percorso perché è una non/storia di Dylan, IMO. E' scritta bene, di gran fascino e atmosfera, ma è una non storia sua. Mi ricorda il percorso declinante di Xfiles, quando passando le stagioni, il telefilm passava da esser quello di MUlder&Scully a quello con Mulder&Scully sino a diventare quello con anche Mulder&Scully.
Sul divoratore... :roll:
Il finale de Il Divoratore di Ossa è pessimo, ma almeno lì Dylan fa l'indagatore dell'incubo. Certo lo spessore delle due vicende è enormemente diverso.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 1:54 pm 
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Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
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Vi ricordo che questa storia è stata concepita tempo fa. Quindi non si tratta del fatto che Dylan non abbia più nulla da dire. Sono d'accordo sul dire che meglio questo del solito GDG o di Gualdoni! Ripeto qui non credo sia sindacabile la medio-buona fattura della storia, se non per il ritmo estenuante e lentissimo e non dice nulla quando invece vorrebbe dire. O meglio lo dice ma non al meglio. Qualcuno ha citato "L'ospite sgradito", mi sembra un esempio calzante. Lì si percepisce bene l'angoscia, la paranoia, qua no! Si percepisce solo la frustrazione di estenuante di Dylan che viene trattato dall'autore alla stregua di un bambolotto di pezza. E va bene, ci può stare! E il resto intorno a lui invece?? Piatto! Potrei azzardare dicendo che è un po' come il 300, anche se là era ben più evidente. Almeno qui c'è un corpo e non solo un'anima ritagliata e incollata stile découpage.

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‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 2:14 pm 
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Mah, a me non sembra. Tu percepisci la storia così, ok, ma io la percepisco in tutt'altro modo.

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Ciao,
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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 2:27 pm 
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Ed è lì che sta la differenza infatti!

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‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 3:12 pm 
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Che Dylan non sia il protagonista è fuori di dubbio, ma non si può certo dire che è i balìa degli eventi e che c'era o non c'era era la stessa cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 3:21 pm 
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jimi_syd ha scritto:
Ma voi avete mai sentito qualcuno criticare Alan Moore perchè in "Batman:The Killing Joke" il protagonista è Joker e non Batman? Secondo me questa polemica sul numero di pagine occupate da Dylan è semplicemente inutile, quel che conta è che l'albo è dylaniano al 100% nelle sue tematiche, nelle sue atmosfere... Il primo dylan dog, quello di Sclavi, stupiva proprio per la capacità dell'autore di raccontare ogni volta con meccanismi narrativi differenti, con nuovi punti di vista ecc. finalmente qualcuno dopo tantissimo tempo torna a sperimentare nuovi modi di narrare e che si fa? Sterile polemica del tipo ma Dylan non c'è in ogni pagina... sti cazzi, negli ultimi 30 anni sono state scritte opere meravigliose senza dare il minimo peso grafico (perchè questo è stato negato a dylan non certo un peso nella trama o concettuale) al "protagonista" e qui ci lamentiamo che finalmente qualcuno si è discostato dallo standard bonelli e ha cercato di svecchiare un po' il modo di narrare di questa serie che oramai viaggia 300 km/h verso il tramonto?


per quanto rispetti Accatino, scomodare Moore mi sembra eccessivo..
e poi Joker senza Batman non esisterebbe, sono opposti e complementari, se c'è uno c'è per forza anche l'altro.
visto che scomodiamo autori di fama MONDIALE, anche Sandman di Gaiman spesso non era protagonista della storia ma era solo spettatore... ma era spettatore di quali storie.. di storie della "madonna" (perdonate il termine).
Io da Dylan Dog non voglio riflessione e poesia!
Voglio Sangue, sesso ed ironia, ripeto.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 3:26 pm 
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Località: Battipaglia
Una storia si può vedere da tanti punti diversi. A me, guarda un pò, il fatto che Dylan incide poco sulla storia me la fa piacere di più. Forse perchè i personaggi che preferisco sono i co-protagonisti più che Dylan, e il valore della storia per me dipende tutto dalla forza del cattivo. Il cattivo è la variabile davvero nuova che da sapore a ogni albo. Wilson mi piace molto, mi riesce facile identificarmi in lui, ha dei comportamenti reali, plausibili. E' un soggetto costruito bene, spero di rivederlo in futuro.


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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 3:26 pm 
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Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Craven ha scritto:
Voglio Sangue, sesso ed ironia, ripeto.


Le migliori storie di dylan non hanno tutti e tre questi requisiti,guarda il Lungo addio ed Oltre la morte

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 3:36 pm 
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Nyarlathotep ha scritto:
Intendo dire che è un dato di fatto che la presenza di Dylan sia fondamentale per lo svolgersi della storia.
Poi che non sia protagonista nel senso che dici tu è vero, ma meglio rispetto a quei casi in cui in effetti Dylan è il protagonista ma si stenta a riconoscerlo dato che è un fantoccio con i jeans e la camicia rossa. Qui non indaga e non fa niente di speciale, ma è innegabilmente lui.


beh, anche qui è Dylan perchè è disegnato con la faccia di Ruper Everett e ha la giacca nera, la camicia rossa e i jeans...
se fosse stato un ONE SHOT dell'imminente collana "LE STORIE" con un qualsiasi detective al posto di Dylan sarebbe stata una buona storia, ma continuo a non ritenere il n. 307 una storia da Dylan Dog.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 3:36 pm 
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jimi_syd ha scritto:
...credo invece che sia l'albo che abbia ricevuto più "Ottimo" nella storia di questo sito :!: :!: :!:

dogares ha scritto:
No, è Memorie dall'Invisibile.


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...e se la matematica non è improvvisamente diventata un'opinione... :wink:

E sono convinto, anzi strasicuro, che se "Memorie dall'invisibile" uscisse il prossimo mese, state pur certi che le colonnine degli insufficienti e dei mediocri avrebbero comunque i loro numeri.

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Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Ultima modifica di Bo.82 il gio apr 05, 2012 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 3:38 pm 
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GrossaPanza ha scritto:
Una storia si può vedere da tanti punti diversi. A me, guarda un pò, il fatto che Dylan incide poco sulla storia me la fa piacere di più. Forse perchè i personaggi che preferisco sono i co-protagonisti più che Dylan, e il valore della storia per me dipende tutto dalla forza del cattivo. Il cattivo è la variabile davvero nuova che da sapore a ogni albo. Wilson mi piace molto, mi riesce facile identificarmi in lui, ha dei comportamenti reali, plausibili. E' un soggetto costruito bene, spero di rivederlo in futuro.


ovvio, ognuno vuole cose diverse.
per carità.
sto esprimendo sempre pareri personali.
giusto, la forza di un albo e nel cattivo...
ma per me costui di cattivo ha poco... è patetico e irritante.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 3:40 pm 
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Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
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Bo.82 ha scritto:
jimi_syd ha scritto:
...credo invece che sia l'albo che abbia ricevuto più "Ottimo" nella storia di questo sito :!: :!: :!:

dogares ha scritto:
No, è Memorie dall'Invisibile.


Immagine

Immagine


...e se la matematica non è improvvisamente diventata un'opinione... :wink:


è ESAGERATO!
più ottimi di Memorie?!

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