Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 4:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

# 279 - Il giardino delle illusioni
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 9:24 pm 
Non connesso

Ciao Mister, ti pensavo giorni fa e presto avrei messo la taglia sul topic "Chi li ha visti".
Veniamo adesso alla risposta alle tue domande.
Qualche troll si è palesato?
Non esistono troll, ma solo cari piccoli esserini deliziosi che hanno bisogno di tanto affetto e che possono darne tanto. Ogni troll ha un universo di cuori, nuvole vaporose, toffee gelatinose alla frutta dentro e vestitini colorati, stelline negli occhi e modi delicati fuori. I troll sembrano intrattabili e nefasti, ma hanno funzioni inenarrabili e di grande valore sociale. Ci sono autori, e mi sembra suerfluo dire quali, che addirittura si inventano i loro troll e si infliggono dure punizioni corporali con essi. Un troll dà l'esatta stima del tuo successo ed un autore fa molto figo figo quando con nonchalance dichiara di ricevere lettere minatorie, o minacce, o insulti...Chi non ha troll se ne inventa. Guardiamo gli ultimi fatti di cronaca. Il video di quella tizia che faceva politica. Per fare un esempio..."sono perseguitata da un maniaco, un mitomane...il mio video non esiste!!!"
Io ci credo che non esiste. E' ovvio che non esiste! Quel video te lo sei inventato tu, ed eri d'accordo, e sei te la mitomane, così il tuo partito risulta "perseguitato" tu risulti "perseguitata", la pora perseguitata che afflitta, maltrattata, ingiuriata dventa la mamma coraggio d'Italia. Povero chi ci crede. Dov'è il troll? Secondo me si sono ispirati ad "Uomini che odiano le donne": inventano un caso ad hoc così da essere accusati, un caso che poi si rivelerà palesemente falso così da poter far ricadere merda sugli accusatori.
Ecco la funzione dei Troll. I Troll non esistono, esiste solo il nostro ego. [:o)]
E questo è uno.
Le industrie farmaceutiche si inventano i troll! Ogni anno è un troll-virus nuovo. Mucche, volatili, polli, maiali...scusate ma non ci credo più. Hanno proprio rotto il cazzo. E il Troll virus qui fa incamerare miliardi su miliardi con vaccini che sono acqua fresca e non servono a un benemerito cazzo. Ma intanto le industrie ci fanno i miliardi...
I troll non esistono, i troll si inventano.
La Quirky non ha mostrato le tette.
GP non è stato bannato. [:X]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 9:35 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
<br />[...]La Quirky non ha mostrato le tette.[...]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Chi può garantire che non lo abbia fatto privatamente?
Sappiamo tutti a quali mezzi sono capaci di ricorrere i moderatori di questo forum pur di approfittare di una donna: false promesse, lusinghe, minacce...
Chi dovesse incappare nella lettura dei topic privati dei moderatori, ne avrebbe un effetto psichicamente devastante non molto diverso da quello che porta la pazzia nella mente di chi ha la sfortuna di volgere lo sguardo sulle righe malefiche del <i>Necronomicon</i>, il più celebre dei grimori maledetti.
Le stesse rivelazioni contenute nel <i>Libro dei Morti</i> impallidiscono a confronto delle bieche efferatezze compiute e menzionate negli inaccessibili spazi virtuali riservati ai moderatori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 9:49 pm 
Non connesso

Nyarla sei off topic [^]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 11:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />
Sappiamo tutti a quali mezzi sono capaci di ricorrere i moderatori di questo forum pur di approfittare di una donna: false promesse, lusinghe, minacce...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">In realtà i moderatori vogliono solo approfittare degli uomini!![:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 11:10 pm 
Non connesso

Ah, Nyarla continua a sniffare regolarmente la colla.

Bene, sono quelle certezze che non mi abbandonano mai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 11:25 pm 
Non connesso

[:D] [:D]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZPDXMDlwPG8[/youtube]
[:D] [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 11:35 pm 
Non connesso

Basta OT, continuate in fuori tema

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 22, 2009 8:06 pm 
Non connesso

Ho votato eccellente.
Alla fine della prima lettura sono rimasto un po' perplesso, l'albo è finito praticamente senza che me ne accorgessi lasciandomi l'amaro in bocca. D'altra parte quando apri un albo e trovi scritto sotto al titolo "di Barbato e Soldi", le aspettative diventano alte vista la mia ammirazione per i due autori, e le aspettative inconsciamente (almeno per me) influiscono molto sul giudizio finale... A una seconda e più attenta lettura ho potuto giudicare un po' meglio e con un po' più di imparzialità la storia e devo dire che mi è piaciuta molto. Dylan che mette a nudo le sue paure è una buona base per una bella (e anche piuttosto originale, almeno per quello che ho letto io) storia e la Barbato dirige il tutto con maestria e sapienza regalandoci una lettura piacevole e che riesce a catturarti come poche. Questo grazie a quell'alone di delirio e surrealtà che c'è in tutto l'albo, le scene si susseguono in diverse ambientazioni, una più intrigante dell'altra, rese molto bene dagli splendidi disegni di Soldi che avevo apprezzato in Oltre la Morte e qui da la conferma di essere ancora un bravo disegnatore. Insomma alla fine mi sono sentito di votare eccellente anche se forse è un po' troppo, ma data la scarsezza di tante storie che escono ultimamente voglio essere un po' più buono. Per finire faccio i complimenti alla Barbato che non si smentisce mai, le sue storie sono sempre molto interesanti e profonde, complimenti davvero, spero che ritorni a scrivere Dylan un po' più di frequente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 24, 2009 2:54 pm 
Non connesso

N.279 IL GIARDINO DELLE ILLUSIONI

S
P
O
I
L
E
R

La peggiore Barbato su Dyd. Sull'archetipo del labirinto, Paola cucina un happening (è tutto uno scherzo di Cagliostro) e ci mette la consapevolezza metatestuale - il gioco sugli archetipi dylaniani -, ma suona frettolosa: il soggetto è un soggettino, le trovate figurative sono stanche, non basta scherzare sui "topoi" per rivoltarli davvero. La brutta novità, poi, è che PB non trova la quadra nella scrittura: mai era successo, in un suo albo, di leggere dialoghi come: "Io penso, io credo, io mi arrendo! Faccio tutto io (...)", francamente imbarazzanti. Le belle trovate (la sequenza dei dipinti) non bastano a risollevare il pacchetto: ci lamentavamo di Paola quando (si disse) era troppo verbosa, ma i plot "arzigogolati" o presunti tali sono ampiamente preferibili a questa cosetta, in cui si dimostra come l'happening sia molto complesso, non nelle corde di tutti (ci è riuscito solo Sclavi, qualche Di Gregorio). D'altronde la scrittrice aveva già dimostrato le sue difficoltà con tale registro nello speciale LA SCELTA, seppure più riuscito di questo. Paola giura amore eterno per Dyd: non vorremmo che i suoi tanti impegni, però, la portassero ad abbassare la qualità della produzione (la quantità è già crollata). Soldi è impeccabile e speriamo di rivederlo fuori da Julia. Una storia che, se fosse scritta da un esordiente, potremmo anche far passare, da una penna che ha fatto la storia della serie ci aspettiamo altro. Il voto è all'albo, non all'autrice, che continuiamo ad apprezzare.

Voto: 5?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 24, 2009 9:20 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />N.279 IL GIARDINO DELLE ILLUSIONI

S
P
O
I
L
E
R

La peggiore Barbato su Dyd. Sull'archetipo del labirinto, Paola cucina un happening (è tutto uno scherzo di Cagliostro) e ci mette la consapevolezza metatestuale - il gioco sugli archetipi dylaniani -, ma suona frettolosa: il soggetto è un soggettino, le trovate figurative sono stanche, non basta scherzare sui "topoi" per rivoltarli davvero. La brutta novità, poi, è che PB non trova la quadra nella scrittura: mai era successo, in un suo albo, di leggere dialoghi come: "Io penso, io credo, io mi arrendo! Faccio tutto io (...)", francamente imbarazzanti. Le belle trovate (la sequenza dei dipinti) non bastano a risollevare il pacchetto: ci lamentavamo di Paola quando (si disse) era troppo verbosa, ma i plot "arzigogolati" o presunti tali sono ampiamente preferibili a questa cosetta, in cui si dimostra come l'happening sia molto complesso, non nelle corde di tutti (ci è riuscito solo Sclavi, qualche Di Gregorio). D'altronde la scrittrice aveva già dimostrato le sue difficoltà con tale registro nello speciale LA SCELTA, seppure più riuscito di questo. Paola giura amore eterno per Dyd: non vorremmo che i suoi tanti impegni, però, la portassero ad abbassare la qualità della produzione (la quantità è già crollata). Soldi è impeccabile e speriamo di rivederlo fuori da Julia. Una storia che, se fosse scritta da un esordiente, potremmo anche far passare, da una penna che ha fatto la storia della serie ci aspettiamo altro. Il voto è all'albo, non all'autrice, che continuiamo ad apprezzare.

Voto: 5?

Questa storia è stata scritta quando PB non aveva ancora tanti impegni (causa tempi lunghi, anzi lunghissimi, di Soldi). Potremo valutare l'eventuale "salto" (avnati? indietro?) di qualità solo più avanti.
Sempre eccellenti le analisi di Ema.
Elcruzado

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 8:33 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
La Quirky non ha mostrato le tette.
[OT]
che delusione [V]
[IT]
my 2 ?cents:

a me l'albo è piaciuto abbastanza. oscillo tra un buono e un eccellente. più il primo che il secondo, ed essendo irrazionale ho votato eccellente.
ho pensato (trip miei) che forse la cosa va ribaltata: non è una ministoria costruita in funzione del dylan che parla su se stesso, ma dylan che parla su se stesso in funzione di una ministoria.
la ministoria sarebbe la casa dove la gente scompare, si perde, e i suoi effetti sono visibili [spoiler](i sette nani e biancaneve ritrovati in stato catatonico)[/spoiler]. la casa e il giardino costituiscono un meccanismo che si adatta al proprio "ospite" creando dei "viaggi mentali" basati sulle personali ossessioni (non per forza paure) e volta per volta diversi. ciò che viene mostrato nell'albo è ciò che il giardino mostra a dylan.
[spoiler]considerato questo e il controfinale in cui dylan è tuttora nella casa ma non se ne rende più conto, anche l'apparizione del sorridente cagliostro sembra essere non la conferma che tutto sia una bizzarra astrazione del potente felino quanto un ennesimo gioco dell'avversario.
la lacrima finale, quindi, non vince la casa, le offre solo la resa incondizionata.
citando a memoria, posso concludere che questa storia potrebbe essere forse, in qualche giorno di un remoto futuro, la fine di dylan dog: catatonico in un giardino-labirinto.[/spoiler]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 29, 2009 10:51 am 
Non connesso

Un albo inutile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 31, 2009 2:56 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />N.279 IL GIARDINO DELLE ILLUSIONI

La brutta novità, poi, è che PB non trova la quadra nella scrittura: mai era successo, in un suo albo, di leggere dialoghi come: "Io penso, io credo, io mi arrendo! Faccio tutto io (...)", francamente imbarazzanti.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Non è vero: basta che ti vai a rileggere <i>L'ultimo arcano</i> o anche il ventennale e di perle come queste ne trovi non raramente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 12:59 pm 
Non connesso

Sinceramente mi aspettavo molto di più da questo albo,dato il nome dell'autrice della storia.
Intendiamoci,la storia non è malaccio!...ma non è nemmeno lontanamente da considerarsi un capolavoro;la sensazione che ho provato più spesso,mentre la leggevo,era la noia;la noia che si prova quando ci si trova di fronte a un qualcosa di già visto,di già assaporato molto meglio altre volte.
Inoltre se l'intento della Barbato era quello di mettere in crisi il buon Dylan in quanto persona,di metterne in dubbio le certezze e i valori,allora l'intento non ha trovato realizzazione:alla fin fine è solo un labirinto che tenta di mettere il nostro in crisi;tale crisi quindi non nasce DA Dylan,non siamo di fronte a quelle crisi esistenziali vere,profonde,che abbiamo visto altre volte:e infatti Dylan capisce subito che il tutto è solo un gioco con delle regole,che una volta capite,portano fuori dal gioco stesso senza lasciare strascichi.
Alcune scene sono però molto belle;da quella dei quadri a quella con i pipistrelli(che mi ha ricordato molto "Batman begins").
Soldi è un grande,ma lo preferivo molto di più nel suo segno pulito di "Oltre la morte".Alcune volte i suoi disegni mi hanno ricordato Stano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 2:25 pm 
Non connesso

Riflettevo sul tanto discusso finale (ed annesso controfinale, definito chiaverottiano):

partendo dal presupposto che [:X]we love controfinali chiaverottiani[:X], che sono l'essenza stessa dell'horror seriale, mi era venuta in mente una cosa.
In realtà finale (uscita dal labirinto) e controfinale (Dylan nello studio/labirinto), potrebbero non esistere.

Dylan potrebbe non essere mai uscito veramente dal labirinto e tutta la digressione dal momento in cui i nove si "salverebbero" potrebbe essere solo l'ennesima illusione. Dylan ammette la sconfitta e il labirinto lo coccola con un'illusione consolatoria, pur continuando a imprigionarlo: mentre nel corso della storia Dylan lotta per distinguere l'inganno illusorio dalla realtà, la sua sconfitta (ammessa dallo stesso protagonista) risiederebbe nel fatto che ormai realtà ed illusione non riescono più ad essere distinte e si sono fuse in un'unica dimensione.
Quindi il controfinale diventerebbe il vero finale, quello in cui si capisce che Dylan è ancora vittima e non è mai riuscito a liberarsi da niente. In quest'ottica la storia assumerebbe tutta un'altra valenza e di sicuro guadagnerebbe qualche punto nella mia stima.

Dimenticavo: è tutto un sogno di Cagliostro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]