<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dygdog</i>
<br />BENTORNATO DYLAN!
Giuda ballerino, era dal '98 (o giù di li) che sei scomparso!
Un vecchio amico volevi lasciarlo così?!
Che bello rivederti. Mettere il numero 250 accanto al lontano 125 (ehi, ma è esattamente la metà.. ed è anche citato nell'albo.. un brivido mi sale lungo la schiena) mi ha fatto tornare indietro di non so quanti anni!
OK, ciancio alle bande! Passiamo al pezzo old boy..
Per me si tratta di un 10 e Lode 'in todo', compreso i disegni e i colori.
Soggetto e sceneggiatura sono tra i più complessi che si possano scrivere.
Devi avere un disegnatore 'skillatissimo sui tuoi pezzi' per ottenere tanto effetto.
MI PIACEREBBE DA MORIRE LEGGERLI (sbavo) piuttosto che tirarli fuori dal lavoro finale! Quanto ci sarebbe da imparare (e scoprire)!!!
Magari a qualcuno la storia è sembrata un pò inconsistente.. ma vi faccio una domanda:
Siete riusciti ad annoiarvi?
Io sono stato preso dall'inizio alla fine e poi.. AL DIAVOLO TUTTI QUEI BALOON CHE TI RIEMPIONO 3/4 DELLE VIGNETTE (e di qualcos altro)!
Annoiano e mi fanno diventare cieco!
GRANDE TIZ, TI AMO!
In ogni caso penso sia possibile tirar fuori qualche cons. interessante (ovv. è il mio modestissimo giudizio universale!):
1) Questa Storia è da considerarsi uno psico-albo. DYD da solo, in preda alle sue paure con un finale apertissimo: ne sono uscito? No! Eheh.. tutto è appena cominciato.
2) Sembra che Sclavi abbia voluto confrontarsi con se stesso ed i suoi lettori. Non so perchè ma mi è sembrato che tutti gli incubi di questo albo, eravamo Noi lettori.. gli zombi, gli uomini con la bombetta, i fantasmi ed il tribunale finale. DYD ogni volta spera di svegliarsi fuori dall'incubo ma ogni volta se lo ritrova faccia a faccia. Anche quando pensa che sia finita.. eccoli dietro l'angolo. Se no, che indagatore dell'incubo sarebbe?!
3) Grottesco. Cio che è mancato fino adesso! Con una auto-ironia meravigliosamente noir!
Realtà o incubo? Cos'è peggio?
E se non riuscissimo più a distinguerli?
Una chicca interessante è il dialogo con il prof. Knock.. che diavolo che sei, Tiz!
Nella descrizione degli univ. paralleli c'ho visto proprio le pagine dell'albo.. adoro queste raffinatezze!!!!!
Per non parlare poi dei passaggi nella memoria.. ci sono proprio tutti
! (forse manca solo Emlin)
E' Dylan! E' lui, non mi sbaglio! Il galeone non è ancora finito!
Sono contentissimo di rivederti! Ho ritrovato uno dei miei migliori amici.
PS: A Bonelli gli dò pure 10 euro ad albo se continua così!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ecco. Secondo me il commento di Dygdog dice tanto [anche se non quoto molte cose]
Lui è dal '98 che non legge DD[:0] da quanto ho capito. Beh, sono una marea di albi e anni! Ben <font size="3">9!</font id="size3"> Si è fermato al 125 (ah, ti consiglio di prendere qualche arretrato..nel frattempo sono uscito altri albi DEGNI DI NOTA[;)])..
...
....
.....questo dimostra una cosa IMO.
Lui ha trovato questa storia un CAPOLAVORO a tutti gli effetti. Forse proprio perchè non ha "sulle spalle" (si fa per dire[;)]) 250 albi del nostro Indagatore, ma solo 125.
Ho pensato a questa cosa, e mi sono detto, probabilmente noi (generico ovviamente) ne abbiamo le "scatole piene". <i>Ascensore per l'Inferno</i> è un misto di cose già viste...soprattutto dopo 250 storie!
Sono sempre più convinto che se la storia fosse davvero uscita un 10 anni fa sarebbe stata apprezzata molto di più.
[|)]
----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>