Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 1:03 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

# 311 - Il giudizio del corvo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 4 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 13 ]
Buono (7-8) 48%  48%  [ 75 ]
Ottimo (9-10) 37%  37%  [ 58 ]
Voti totali : 156
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 4:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
da un punto di vista umano sparare ad un tizio che ha massacrato con l'ascia decine di persone sarebbe stato troppo poco,prima magari tanta tortura e poi un proiettile.buonismo infame rovina il mondo

assurdo il fatto che si punta la pistola disposto ad uccidersi pur di non far fuori il serial killer,nessuno lo farebbe ne essere umano di carne ne di carta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
jonathan livingston ha scritto:
assurdo il fatto che si punta la pistola disposto ad uccidersi pur di non far fuori il serial killer,nessuno lo farebbe ne essere umano di carne ne di carta


mmm, scusami se mi permetto, ma non se sono tanto convinto. :wink:

un conto è avere da ridire sull'assassinio in sè, e su questo punto mi pare che siamo d'accordo tutti nell'affermare che gli omicidi sono un atto sbagliato e persino punibile, a meno che dietro il monitor di uno di noi non si nasconda una specie di cartaio. :lol: :D

ben diverso però è compiere il gesto di uccidere un assassino, perchè in questo modo ci si trasformerebbe a propria volta in assassini! :o
credo che il gesto del suicidio volesse sottolineare proprio questo, ovvero la difficoltà di prendere una simile decisione, soprattutto su 2 piedi, visto che il meccanismo delle prove ha costretto dylan ad agire entro un tempo determinato. :wink:

in fondo, la situazione non mi sembra molto dissimile dalla non-scelta dello speciale della barbato, con la sostanziale differenza che in quel caso non c'era un timer a mettere ansia al protagonista, che così si è potuto permettere di... lasciar correre.

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 5:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
non so che dirti...io penso che nessuno sano di mente sacrificherebbe la propria vita per quella di un serial killer...penso che la maggior parte di noi non la vorrebbe sacrificare neanche se gli dicessero che col proprio sacrificio il resto del mondo vivrebbe senza mai più soffrire o si salverebbe dalla distruzione(esempio stupido da film di fantascienza anni 40 il mio lo riconosco)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11059
jonathan livingston ha scritto:
assurdo il fatto che si punta la pistola disposto ad uccidersi pur di non far fuori il serial killer,nessuno lo farebbe ne essere umano di carne ne di carta

Il Dylan Dog portato al successo da Sclavi è esattamente questo, non c'è nulla di assurdo.
Ovviamente, parlo del DD formatosi nel n.10, "Attraverso lo specchio", e divenuto il personaggio simbolico che tutti conosciamo.

Cita:
non so che dirti...io penso che nessuno sano di mente sacrificherebbe la propria vita per quella di un serial killer...penso che la maggior parte di noi non la vorrebbe sacrificare neanche se gli dicessero che col proprio sacrificio il resto del mondo vivrebbe senza mai più soffrire o si salverebbe dalla distruzione(esempio stupido da film di fantascienza anni 40 il mio lo riconosco)

Ciò che farebbe un uomo è un altro discorso.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: gio ago 23, 2012 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il buonismo non lo approvo nella maniera più assoluta. Ma un conto è essere buonisti, un conto è ammazzare un essere anche spregevole sparandogli in testa a pochi passi senza che questo possa difendersi.
E' chiaro che la "terza via" scelta da Dylan sia perfettamente in linea con il personaggio e la sua filosofia di vita, che piaccia o meno. Penso che anche Sclavi ci abbia consegnato un personaggio "contro" e che non si sarebbe comportato come la maggior parte delle persone farebbe, per salvare la pellaccia.
Sono ben altri gli esempi di buonismo di Dylan che mi fanno arrabbiare.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 1:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
jonathan livingston ha scritto:
non so che dirti...io penso che nessuno sano di mente sacrificherebbe la propria vita per quella di un serial killer...penso che la maggior parte di noi non la vorrebbe sacrificare neanche se gli dicessero che col proprio sacrificio il resto del mondo vivrebbe senza mai più soffrire o si salverebbe dalla distruzione(esempio stupido da film di fantascienza anni 40 il mio lo riconosco)


Ci sono persone che sacrificano la propria vita per molto meno.
C'è una discreta pecentuale di persone al mondo disposte a sacrificarsi per un ideale... una "giusta" causa (giusta per chi, poi, è da vedersi). Mai sentito parlare di Kamikaze?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Non quadra la logica che porta Dylan a quel gesto nella prova finale.
Non c'erano motivi per pensare che il suo sacrificio avrebbe garantito la salvezza degli altri due.
Una non-scelta che suona come un gettare la spugna.
Di fatto una resa vigliacca nei confronti dei suo stessi principi.
È il vero punto debole della sceneggiatura.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 10:19 am 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
dear boy sono d'accordissimo con te,è veramente una caduta in un baratro dell'assurdo quel momento

e per chi scriveva che ci sono persone che sacrificano la vita per molto meno...molto romantico ma ai fatti credo che la percentuale è bassina ina ina...tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.e c'è chi non sacrifica neanche un suo euro per fare una donazione potrei risponderti io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Anche io sono perplesso...come scrissi nel mio post.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Dear Boy ha scritto:
Non quadra la logica che porta Dylan a quel gesto nella prova finale.
Non c'erano motivi per pensare che il suo sacrificio avrebbe garantito la salvezza degli altri due.
Una non-scelta che suona come un gettare la spugna.
Di fatto una resa vigliacca nei confronti dei suo stessi principi.
È il vero punto debole della sceneggiatura.


Non c'erano neanche motivi per pensare il contrario...

Umanamente ci sta che in un momento come quello pur di non fare una scelta che avrebbe portato alla morte sicura di uno dei due abbia deciso piuttosto di sacrificare se stesso...

Credo sia abbastanza in linea coi principi del personaggio che tutti conosciamo...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
David.Brown ha scritto:
Non c'erano neanche motivi per pensare il contrario...
A riprova che è un gesto senza logica.

David.Brown ha scritto:
Credo sia abbastanza in linea coi principi del personaggio che tutti conosciamo...
"Mi sparo e me ne fotto" non è per niente in linea con i principi del personaggio.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
per me non è vero che Dylan Dog come personaggio non sarebbe capace di sparare ad un mostro in situazione indifesa ,
e addirittura sacrificarsi ,
allora quando spara ai serial killer o agli zombie ,
se fosse cosi' come personaggio che se ne farebbe della pistola...
quella di spararsi è troppo , pero' come dicevo sopra forse solo Sclavi potrebbe risponderci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Sparare ad un mostro o ad un serial killer per difendersi è un conto, un altro è sparare a sangue freddo a qualcuno che è indifeso... io non ho mai visto Dylan fare una cosa del genere, l'unica volta che è successo qualcosa di simile è stato ne "Il Divoratore di Ossa", che reputo uno dei più grandi stupri del personaggio, se non il più grande.

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La sola spiegazione che ho colto nel gesto di Dylan, è dettata dalle sue parole. " Se non ci fossi io nessuno di voi sarebbe stato coinvolto !"
A torto o a ragione, in quel momento DyD pensa che sia il solo gesto estremo da farsi per aprire una terza via. Si sente colpevole della sorte cui ha, anche se involontariamente, condannato Clelia e Axel e ritiene che una auto punizione sia la sola scelta possibile. Ma è anche un gesto fortemente simbolico e di grande forza spirituale, per me: Il proprio sacrificio come gesto estremo per sottolineare la fermezza delle proprie idee costringendo anche Mr.Giggle a riflettere circa la consistenza del proprio giudizio, venendo a mancare l'elemeno giudicato ( Dylan ) e dell'oggetto del contendere ( i principi morali di DyD ).
Che poi questo gesto sia estremamente raro, per non dire impossibile, da riscontrarsi nella realtà, è un dato di fatto quasi oggettivo, cmq non del tutto impossibile, com'è stato precedentemente sottolineato.
Lo stupro maggiore al personaggio di Dylan passa, IMO, per ben altre vie che trovo inutile sottolineare e ribadire qui senza finire OT.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 311 - Il giudizio del corvo
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 9:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
jonathan livingston ha scritto:
non so che dirti...io penso che nessuno sano di mente sacrificherebbe la propria vita per quella di un serial killer...penso che la maggior parte di noi non la vorrebbe sacrificare neanche se gli dicessero che col proprio sacrificio il resto del mondo vivrebbe senza mai più soffrire o si salverebbe dalla distruzione(esempio stupido da film di fantascienza anni 40 il mio lo riconosco)



Infatti Dylan non è "la maggior parte di noi", è Dylan... quello de "i veri mostri siamo noi".
E, a giudicare dalla facilità con cui mandi a morte un assassino, forse ha pure ragione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it