Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 13, 2024 2:04 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 470 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 32  Prossimo

#341 -Al servizio del caos
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 18 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 13 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 27 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 40 ]
Voti totali : 159
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 4:02 pm 
Non connesso

io ho votato Ottimo (nonostante avessi dei dubbi su alcune dinamiche) per svariati motivi: disegni, atmosfera, Groucho, Dylan, JG, critica sociale e infine le domande che un semplice fumetto di poco meno di 100 pagine è riuscito a farmi porre e a porre ad amici e qui sul forum. Insomma è questo quello che cerco da Dylan.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 4:20 pm 
Non connesso

mafiohead ha scritto:

P.S. altra domanda per il Rrobe, se ha la pazienza di rispondere anche a questo:
Spoiler!
l'occhio tentacolare che uccide (forse) il creatore del ghost 9000 (in quanto appunto tentacolare proprio come la rappresentazione fisica dell'Inghilterra che vediamo alla fine) è un'emanazione di quella forza? fa parte di quella forza e quindi uccide il creatore del telefono per punirlo per quello che ha fatto (per aver creato in qualche modo dei prodotti "maledetti")? Arrivo a questa conclusione anche perchè in seguito JG parla di problema risolto (scritto proprio in grassetto), come se il problema fosse proprio il creatore e per risolto si intendesse eliminato. In questo caso però non si capisce perchè Irvine si conceda liberamente a questa creatura, dicendo proprio: "Scusa dell'interruzione amico...è tempo di creare". Tra l'altro Irvine e l'occhio si trovano ina una sorta di stanza delle torture. Penso che il senso questa parte sfugga un pò a molti qui dentro.

Grazie!

se posso vorrei ricordare che
Spoiler!
l'occhio è lo stesso che girava in tandem per Londra in Golconda! quindi potrebbe essere un altro rimando :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 4:36 pm 
Non connesso

P.S. altra domanda per il Rrobe, se ha la pazienza di rispondere anche a questo:
Spoiler!
l'occhio tentacolare che uccide (forse) il creatore del ghost 9000 (in quanto appunto tentacolare proprio come la rappresentazione fisica dell'Inghilterra che vediamo alla fine) è un'emanazione di quella forza? fa parte di quella forza e quindi uccide il creatore del telefono per punirlo per quello che ha fatto (per aver creato in qualche modo dei prodotti "maledetti")? Arrivo a questa conclusione anche perchè in seguito JG parla di problema risolto (scritto proprio in grassetto), come se il problema fosse proprio il creatore e per risolto si intendesse eliminato. In questo caso però non si capisce perchè Irvine si conceda liberamente a questa creatura, dicendo proprio: "Scusa dell'interruzione amico...è tempo di creare". Tra l'altro Irvine e l'occhio si trovano ina una sorta di stanza delle torture. Penso che il senso questa parte sfugga un pò a molti qui dentro.

Grazie![/quote]

io credo che l'occhio faccia parte delle forze arcaiche opposte a JG. L'architetto in una sorta di rito del dolore veniva torturato dall'occhio per avere in cambio la capacità di creare. L'occhio però, dopo che l'architetto ha svelato a dylan della presenza di queste forze, lo punisce uccidendolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 4:39 pm 
Non connesso

Nota OT

Immaginate se il forum fosse esistito all'epoca in cui Sclavi scrisse Storia Di Nessuno. Immaginate se Sclavi avesse dovuto personalmente rispondere ad ogni singolo microscopico dubbio

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 4:42 pm 
Non connesso

8Mike ha scritto:
Nota OT

Immaginate se il forum fosse esistito all'epoca in cui Sclavi scrisse Storia Di Nessuno. Immaginate se Sclavi avesse dovuto personalmente rispondere ad ogni singolo microscopico dubbio

Sinceramente non mi sembra il tipo che risponde a domande su un forum :) peccato aggiungerei...

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 5:03 pm 
Non connesso

8Mike ha scritto:
Nota OT

Infatti non pretendo che lo faccia.
E non è mia abitudine tempestare l'autore di domande.
Ma visto che stavolta il mio voto negativo è legato anche al fatto che non sono riuscito a capire diverse cose dell'albo, mi piacerebbe fare chiarezza anche per vedere la storia sotto una nuova luce.
Se Rrobe non ha tempo o voglia, amici come prima! : )

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 3:16 am 
Non connesso

Non ho ancora capito se, finito questo ciclo di storie con la stessa continuita di fondo, Ghost rimarrà presente spesso. In teoria si dato che è il nuovo "antagonista" ma si tratteranno nuove storie o il problema di fondo sarà sempre "Albione"? E poi a me sta simpatico, piu che antagonista lo vedo come un amico st****o. In ogni caso, questo albo fa parte di qualcosa di piu grande ed è inutile farsi troppe domande, anche perche non ci viene spiegato piu di tanto e si puo speculare poco con quello che abbiamo. Vedremo.
Io comunque non ho ancora capito perche John Ghost verso la fine dice "Io sono l'ordine che combatte il caos". Non era lui il caos? Scherzava?

Ripongo anche l'altra domanda. Come mi ricordavo, in due vignette il tipo/a bruno a letto con John si copre il seno, ma sono state tolte le scarpe col tacco si piedi del letto nella prima pagina. Uomo o donna quindi?

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 12:08 pm 
Non connesso

Chi e' John Ghost?...si puo' dire che sara',a quanto parela nuova nemesi di Dylan Dog.Al momento pero',ci "limitiamo" a dire che John Ghost non e' tanto l'incarnazione del male,quanto del potere.Il potere del controllo mediatico,dello sfruttamento della notizia a proprio uso e consumo.Il potere moderno della gestione delle informazioni.Un personaggio attuale,forse piu' umano di quanto si potesse pensare.E non e' un pazzo,un solitario "cattivo" della situazione.E' al servizio di qualcuno o qualcosa,il che apre scenari di indubbio interesse per i prossimi numeri.
Nello specifico,la contrapposizione di ordine e caos,un po' "caotica" se mi e' permesso dirlo...a tratti John e' il caos,ma poi si ricorda di essere parte dell'ordine contro il caos,o il suo magari e' un caos ordinato(!!!)...e' alla base della nuova avventura del nostro Dylan.Impegnato in un'indagine che coinvolge uno dei suoi nemici piu' brutali...il cellullare.
Lo svolgimento e' coerente,anche se non appassionante come poteva essere.Recchioni e' piu' rigoroso di quanto mi aspettassi,ma capisco che la tipologia di storia tendeva a imporlo.La risoluzione non e' del tutto appagante,ma forse non intendeva tanto esserlo quanto aprire la pista a quel che verra'.
Intendiamoci,e' un albo bello e ben scritto...un fumetto d'azione paragonabile a un film di genere.Ci si poteva aspettare di piu'?...secondo me,si.Siamo ancora in attesa di quella profondita' narrativa e concettuale di numeri come "Mater morbi" ad esempio.Magari verranno.Nel frattempo ci prendiamo "Al servizio del caos",e siamo moderatamente soddisfatti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 5:27 pm 
Non connesso

Regal ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
ma che Irma abbia queste fantomatiche capacità di trovare la cura per l'AIDS è una cosa che hai deciso arbitrariamente te...
a parte la storia dell'avvertimento, Irma in questa storia manifesta di saper cercare informazioni su internet. peraltro non vediamo come Groucho l'abbia usata per trovare le informazioni su Irvine

poi non è che uno è obbligato a conoscere i ricercatori di linguistica che su queste cose ci lavorano. ma dopo che una cosa viene ripetuta una, due, tre volte...

Può trovare la cura a tutto perché, semplicemente, se hai accesso in pochi secondi a tutto il sapere umano, e puoi astrarlo e rielaborarlo con una personalità critica e non da automa, hai anche il modo per trovare una soluzione a qualsiasi cosa, se è possibile (es: non posso fare volare la gente). Tutto questo, in DD, mi sembra inutile. Anche perché adesso in casa Dog vivono praticamente 3 persone. Anche un essere che vive dentro un cellulare ha dei diritti da persona se senziente :3

In questo numero non vediamo un comportamento di Irma tale da poter dire che Irma è una personalità senziente. La vediamo reagire sempre a stimoli esterni: risponde a battuta con battuta, offre indicazioni stradali quando si entra in un'area di trasporto pubblico, ripete una ricerca a richiesta. Anche il momento più "estremo", quando avverte Dylan del pericolo, è una reazione a uno stimolo esterno per cui può essere stato programmato (sottolineo che l'altra ipotesi, che fosse un tipo di controllo esterno da parte di Ghost, l'ho presentata appunto come ipotesi)

In questo numero non vediamo mai Irma prendere l'iniziativa autonomamente, non è Irma che cerca per i fatti suoi notizie su Irvine, è Groucho che cerca attraverso Irma, Irma ripete soltanto.

Chiaramente è un software molto più avanzato di quelli in commercio, ma per come ci viene mostrato non è ne senziente ne così avanzato da non essere riconducibile a ricerche che vengono fatte ora.

Poi magari il mese prossimo ci mostrano Irma che impara da sola a suonare il clarinetto, ma per ora non ci è stato mostrato.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 5:46 pm 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:

Chiaramente è un software molto più avanzato di quelli in commercio, ma per come ci viene mostrato non è ne senziente ne così avanzato da non essere riconducibile a ricerche che vengono fatte ora.

Al momento attuale un software in grado di cogliere il sarcasmo e individuare il pericolo non esiste. Perlomeno in commercio.
Da questa considerazione è sorto l'interrogativo riguardo al perché è stato deciso di inserire un elemento così futuristico in Dylan Dog.

Si è semplicemente detto che Irma è irrealistica, non vedo il motivo di citare generiche ricerche sull'AI.
Cosa sarebbe un tentativo di dimostrare che Irma non è poi cosi irealistica?

Anche io ho interesse e qualche generica conoscenza sull'argomento, ma per me rimane un elemento eccessivamente fantascientifico di cui si poteva benissimo fare a meno.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 5:58 pm 
Non connesso

Vabbè ma se anche fosse irrealistico non lo ritengo un problema in un fumetto come DD. E poi non è di certo la prima volta che compare un oggetto del genere, vedi ad esempio il bad detector di wells e tutte le sue altre diavolerie, nonchè gli automi di sette anime dannate..

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 6:01 pm 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
Chiaramente è un software molto più avanzato di quelli in commercio, ma per come ci viene mostrato non è ne senziente ne così avanzato da non essere riconducibile a ricerche che vengono fatte ora

Detto questo, scaricatevi Siri, o Skyvi. Hanno più ironia di molte storie di Dylan

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 6:51 pm 
Non connesso

nedellis ha scritto:

Al momento attuale un software in grado di cogliere il sarcasmo e individuare il pericolo non esiste.

Essì http://www.thesarcasmdetector.com/about/ :g:

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 7:38 pm 
Non connesso

In occasione del Ventennale eravamo tutti spaventati da Cagliostro, dai suoi poteri magici e dall'uso che avrebbero potuto farne gli autori.
A conti fatti, quel gatto da allora non è più comparso (salvo qualche cameo), eppure gli autori, quando poco ispirati, non hanno rinunciato a deus ex machina e soluzioni poco credibili.
Irma, che non è un personaggio verosimile (potrebbe esserlo fra mezzo secolo, ma per ora resta fantascientifico), è potenzialmente più pericolosa di Cagliostro, ma se gli autori la utilizzeranno con la dovuta parsimonia, non credo che disturberà più di tanto, anzi, potrebbe offrire spunti interessanti per buone storie.
Se un autore la utilizzerà male, la colpa sarà sua, non del personaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 7:58 pm 
Non connesso

Secondo me la cosa peggiore che può succedere è che groucho lanci irma a dylan invece della bodeo. Oppure Irma potrebbe lanciare la bodeo a groucho invece di dylan. Oppure dylan potrebbe lanciare la bodeo a groucho invece di irma. Oppure la bodeo potrebbe lanciare dylan a groucho invece di Irma.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 470 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]