Regal ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
ma che Irma abbia queste fantomatiche capacità di trovare la cura per l'AIDS è una cosa che hai deciso arbitrariamente te...
a parte la storia dell'avvertimento, Irma in questa storia manifesta di saper cercare informazioni su internet. peraltro non vediamo come Groucho l'abbia usata per trovare le informazioni su Irvine
poi non è che uno è obbligato a conoscere i ricercatori di linguistica che su queste cose ci lavorano. ma dopo che una cosa viene ripetuta una, due, tre volte...
Può trovare la cura a tutto perché, semplicemente, se hai accesso in pochi secondi a tutto il sapere umano, e puoi astrarlo e rielaborarlo con una personalità critica e non da automa, hai anche il modo per trovare una soluzione a qualsiasi cosa, se è possibile (es: non posso fare volare la gente). Tutto questo, in DD, mi sembra inutile. Anche perché adesso in casa Dog vivono praticamente 3 persone. Anche un essere che vive dentro un cellulare ha dei diritti da persona se senziente
In questo numero non vediamo un comportamento di Irma tale da poter dire che Irma è una personalità senziente. La vediamo reagire sempre a stimoli esterni: risponde a battuta con battuta, offre indicazioni stradali quando si entra in un'area di trasporto pubblico, ripete una ricerca a richiesta. Anche il momento più "estremo", quando avverte Dylan del pericolo, è una reazione a uno stimolo esterno per cui può essere stato programmato (sottolineo che l'altra ipotesi, che fosse un tipo di controllo esterno da parte di Ghost, l'ho presentata appunto come ipotesi)
In questo numero non vediamo mai Irma prendere l'iniziativa autonomamente, non è Irma che cerca per i fatti suoi notizie su Irvine, è Groucho che cerca attraverso Irma, Irma ripete soltanto.
Chiaramente è un software molto più avanzato di quelli in commercio, ma per come ci viene mostrato non è ne senziente ne così avanzato da non essere riconducibile a ricerche che vengono fatte ora.
Poi magari il mese prossimo ci mostrano Irma che impara da sola a suonare il clarinetto, ma per ora non ci è stato mostrato.