Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 12:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 293 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

# 313 - Il crollo
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 25 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 25 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 31 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 5 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 313 - Il crollo
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 9:51 pm 
Non connesso

Mah... non so se vorrei conoscere il passato di Groucho, anche se fosse ben scritto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 9:55 pm 
Non connesso

sbea ha scritto:
kodos ha scritto:
dogares ha scritto:
L'assenza di Groucho delle storie, è anche lo specchio della mancanza di abilità tecnica di certi autori nel gestire il personaggio più difficile di DyD.
non posso che quotare ciò che hai appena detto e fino a poco tempo fa credevo di pensare solo io. Ultimamente l'assenza di Groucho ha reso il fumetto un pò noioso; mancano i topoi Dylandoghiani,il suo clarinetto,Groucho,la Trelkovsky,il caro vecchio Bloch,il maggiolino. manca tutto
quoto alla grande

Manca tuuttooooo!!!!

Nulla da aggiungere

Porca cicca!

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 10:03 pm 
Non connesso

raffa ha scritto:
Mah... non so se vorrei conoscere il passato di Groucho, anche se fosse ben scritto.

Forse io nemmeno...ma era una provocazione per evidenziare che oggi, partiti certi carichi da briscola, restano semplici scartine da compitino.

Desmond...nun èvvero !! Dailan ha detto "Giuda Ballerino" diverse volte.... :cry:

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 10:07 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Vorrei sapere, quale autore di oggi, avrebbe il coraggio di mostrarci il passato di Groucho come è stato fatto per CicoStory su Zagor.
La Barbato ha accennato ad uno spin-off nello speciale La Scelta ( ove fra l'altro Groucho era un semplice attore, cosa che mi trova in completo disaccordo...) ma immagino che nessuno, oggi, si assumerebbe tale fardello.
Anche questo è emblematico, per me.

.... e se mai dovesse accadere spero proprio che non sia la Barbato a farlo. Brava come sceneggiatrice non c'è dubbio ma brava anche a stravolgere le identità storiche dei vari personaggi. E poi di Groucho non ha mai capito nulla ( infatti non lo usa - o lo usa poco- perché non è in grado di utilizzarlo)

dogares ha scritto:
Desmond...nun èvvero !! Dailan ha detto "Giuda Ballerino" diverse volte.... :cry:

Accipicchiolina!! ma allora questo cambia tutto!! :mrgreen:

Porca cicca!

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 11:14 pm 
Non connesso

Se qualcuno si mette in mente di raccontare per filo e per segno il passato di Groucho (cosa che già si è provato a fare nel numero 200, in una delle sequenze più tristi dell'intera serie), smetto di leggere Dylan e mi dedico a qualcosa di più degno. Che so, Gente, Oggi o una qualsiasi rivista di tette e gossip.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 11:25 pm 
Non connesso

Per me è interessante il danzarci attorno e titillare l'elemento groucho senza mai rivelare del tutto niente, un pò come per il joker ne il cavaliere oscuro, che racconta 4-5 origini false per le sue cicatrici senza che mai si capisca quale sia quella vera... in ogni caso il primo incontro non è così destabilizzante, dai...

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 11:52 pm 
Non connesso

Groucho è una 'maschera'; ne "La scelta", la Barbato, invece, ce lo ha mostrato come "un uomo che indossa una maschera". Questo è del tutto sbagliato. Nonostante Sclavi vi abbia infuso anche un pizzichino di sensibilità umana che, in certi frangenti, può emergere, Groucho resta - ed è - un personaggio surreale/demenziale. Raccontarne il passato significherebbe negarne la natura e sostituirlo con un altro. A quel punto, toglietegli i baffoni e chiamatelo pure Felix, ma non Groucho.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2012 12:04 am 
Non connesso

Triss ha scritto:
Groucho è una 'maschera'; ne "La scelta", la Barbato, invece, ce lo ha mostrato come "un uomo che indossa una maschera". Questo è del tutto sbagliato. Nonostante Sclavi vi abbia infuso anche un pizzichino di sensibilità umana che, in certi frangenti, può emergere, Groucho resta - ed è - un personaggio surreale/demenziale.

Raccontarne il passato significherebbe negarne la natura e sostituirlo con un altro. A quel punto, toglietegli i baffoni e chiamatelo pure Felix, ma non Groucho.

Triss è uno che scrive poco, ma colpisce con cura quando impugna la tastiera.
Proprio come me...seeee, come no :D

Sono d'accordo sul fatto che il Groucho originale sia più una "maschera" che un personaggio intento a mascherare la sua vera identità/storia dietro i baffoni e le freddure :g: .

Il problema principale, secondo me, sarebbe costruirgli una storia su misura, che per forza di cose dovrebbe essere dylaniata, e quindi in salsa horror per quanto condita di surreale o buffonerie.
Ci sono riusciti molto bene nei Grouchini, ma c'erano dei calibri di autori ai testi, e non trattavano del suo passato/intimo in modo personale, ad ogni modo.
Visti quelli che sono rimasti adesso...meglio che si tengano alla larga :evil:

Anche per me i retroscena di Groucho nel 200 non sono così deleteri, e funzionano. Però non lo consegnerei di nuovo al pathos sfibrante di Paola :roll: .

ALOHA off topic

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2012 12:56 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Se qualcuno si mette in mente di raccontare per filo e per segno il passato di Groucho (cosa che già si è provato a fare nel numero 200, in una delle sequenze più tristi dell'intera serie), smetto di leggere Dylan e mi dedico a qualcosa di più degno. Che so, Gente, Oggi o una qualsiasi rivista di tette e gossip.

Straquoto. Io potrei pure darmi fuoco stile monaco buddista.

Ha detto benissimo Triss, anche se a me sta bene che ogni tanto lo si provochi in storie più borderline come Oltre quella porta (e diciamo pure in generale sempre in qualche storia della Barbato), ma lì c'è una storia della stramadonna e allora va bene.

Certo che al pensiero di un Groucho stile Xabaras nel Ventennale mi sanguina il naso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2012 9:21 am 
Non connesso

quoto the imp!

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2012 9:46 am 
Non connesso

Già, ha detto bene Triss: Groucho è un personaggio inafferrabile, irrazionale, che si muove in un mondo con regole diverse dal nostro. Basti vedere - lo cito sempre, ma continua a sembrarmi l'esempio più calzante - L'uomo che visse due volte: ecco, quello è Groucho. Raccontarne il passato vorrebbe dire riportarlo alla razionalità, trasformarlo in uomo come tutti gli altri, trasportarlo in un mondo a cui non appartiene del tutto. Quindi si (rin)negherebbe la natura stessa del personaggio.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2012 11:36 am 
Non connesso

personalmente non toccherei più il passato dei personaggi storici ed eviterei anche citazioni varie...comprese le apparizioni di cattivoni storici.
sclavi non scrive più e quindi nessuno deve mettere le mani sul passato di dylan o groucho. i cattivoni o i personaggi storici sono usati male o come semplice contentino, così rovinano il buon ricordo che abbiamo di loro. chiavistello a doppia mandata.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2012 11:48 am 
Non connesso

Groucho deve restare nel suo mondo....lui è solo Groucho.
dargli un passato significa portarlo a livello di un qualunque altro personaggio!!!!
ok per DYLAN , lui è il protagonista e il passato, prima o poi va raccontato (che siano accenni o storie intere!!).
^_^

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2012 11:58 am 
Non connesso

Groucho è stato concepito come mera spalla demenziale (idea peraltro rivelatasi riuscitissima)...oggi gli attuali "straordinari" narratori Dylandoghiani non riescono palesemente a gestirlo

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 09, 2012 12:08 pm 
Non connesso

Ma una pagina intera di riflessioni sui luoghi comuni, sui comprimari e su Groucho non risulterà forse OT?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 293 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]