Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:39 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 30  Prossimo

# 250 - Ascensore per l'inferno
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 3 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 13 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 13 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 2:54 am 
Non connesso

Non può dipendere anche dai disegnatori? stano è perfetto per lo splatter, freghieri un po meno ad esempio.

Magari i "capi" sanno che certe scene splatter con alcuni disegnatori rendono "troppo" mentre con altri sn sopportabili

-----------------------------------------
Dylan - "Ken al surreale c'è un limite"
Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 3:11 am 
Non connesso

"Peccato"?
Solo "peccato"?
E' come se nella "caccia alle streghe" vincessero gli inquisitori e voi dite solo "pecccato"?
E' come se in "Caccia alle streghe" Dylan morisse in quell'ultima vignetta e alla fine solo "peccato"?
E' stata stravolta (annullandola) completamente quell'impronta horror/splatter su cui si fondava inizialmente questa serie....

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 10:46 am 
Non connesso

se fosse davvero cosi' vorrebbe dire che lo staff di dylan dog si è ormai arreso agli ''inquisitori'' per facilitare i deliri di stupidità di moige, varie vere slepoj, e comitati vari contro sesso e violenza per salvare i bambini dal diventare serial killer, considerando che sono proprio questi individui a considerare i pargoli come dei bambolotti idioti da educare come se il mondo fosse un ''magico arcobaleno''...[V]
e tutto ciò è molto triste e fa rabbia, perchè il dylan dog che ho conosciuto era fatto di sangue e passione, genialità e splatter, storie ''vere'' e personaggi con una vita propria con cui identificarsi e con cui soffrire o ridere...[V]

ho riletto il 250 per la terza volta e sono convinto di una cosa:
concordo con fantozzi quando ''recensi' '' in maniera molto sintetica, ma convincente la ''corazzata potemkin''...ecco, quella recensione è applicabile anche al 250.[:D]
per disintosicarmi sono andato a rileggermi ''l'occhio del gatto'', ''memorie dal sottosuolo'', ''sciarada'' ed ho rivisto il dylan dog che piace a me [:o)][:D][:)][;)]

''...verrà la morte e avrà i tuoi occhi!!!''
''Bevi Rosmunda nel teschio di tuo padre!''

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 2:03 pm 
Non connesso

Albo davvero ottimo per quello che mi riguarda.
Credo ci sia poco da aggiungere... è semplicemente Sclavi. Lo Sclavi di oggi, che non è ne migliore ne peggiore di quello di 20 anni fa. E' semplicemente diverso; fisiologicamente diverso.
Cambiato come tutti allo scorrere del tempo... l'unica cosa a non essere modificata è la sua geniale "follia" e la sua classe. Sclavi è il galeone che vola contro la luna, è la denuncia come sempre pungente e un pò retorica contro la "classe dirigente", è la condanna all'uniformità di pensiero degli uomini in bombetta, è la paura della solitudine.

Per il resto, che ci siano pochi dialoghi, che il """soggetto""" sia povero, che le battute di Groucho siano inutili(?)... personalmente non me ne frega nulla.
Grazie Tiziano di questa nuovo albo, mi ha fatto volare ancora una volta con la fantasia e a me basta... forse mi accontento di poco.

Spero davvero che Tiziano torni a scrivere nuove storie.

Fuori Dal Blu... E Dentro Al Nero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 5:00 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />"Peccato"?
Solo "peccato"?
E' come se nella "caccia alle streghe" vincessero gli inquisitori e voi dite solo "pecccato"?
E' come se in "Caccia alle streghe" Dylan morisse in quell'ultima vignetta e alla fine solo "peccato"?
E' stata stravolta (annullandola) completamente quell'impronta horror/splatter su cui si fondava inizialmente questa serie....
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Parole sante, Vace.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 5:44 pm 
Non connesso

Io lo splatter non lo apprezzo per niente. Detesto le storie come "il male" e apprezzo quelle tipo "Lassù qualcuno ci chiama" dove non c'è una goccia di sangue. All'inizio consideravo lo spaltter come uno scotto da pagare per gustare le molte cose che mi piacevano di Dylan Dog, e mi ha fatto piacere vedere che è diminuito col tempo.

Però:

allo stato attuale stiamo scadendo nel ridicolo. Non è possibile che tutti gli omicidi avvengano fuori campo... elimina ogni tensione dall'albo! le storie che sono interamente basate sugli omicidi ci sono ancora, ma se poi di questi omicidi vediamo sempre e solo l'ombra cosa rimane? e inoltre dopo aver pubblicato "caccia alle streghe", questo è un vero autogol... significa essersi piegati alla censura!

In sintesi: a me non piacciono le storie incentrate su squartameti e sventramenti vari, però se ci sono vanno mostrati!

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 7:52 pm 
Non connesso

C'è anche da dire che aumentare la dose di splatter negli albi non ne aumenterebbe la qualità.

In ogni caso Sergio Bonelli è così, al giorno d'oggi: pronto a diminuire lo splatter negli albi per venire incontro a qualche sporadica protesta dei lettori (qualcuno si ricorda cosa successe con l'albo di Zagor intitolato <i>I bassifondi di New Orleans</i>?), ma allo stesso tempo deciso a comportarsi - e giustamente - come meglio crede una volta impugnata la penna e messosi a sceneggiare (nell'ultima storia di Mister No, gli "Hijo de puta" non si contano).

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 9:04 pm 
Non connesso

Quel "peccato" non indicava rassegnazione, ma solo disapprovazione. Profonda disapprovazione.
Comunque...l' abbondanza di splatter di certo non incide sulla qualità di un albo (ed in questo ha ragione rimatt), però ha il pregio di rendere spassose e godibili anche le storie meno riuscite_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 9:30 pm 
Non connesso

Lo splatter era una delle cifre stilistiche e costitutive di Dylan Dog. Probabilmente è sparito sia per quel famoso fatalismo bonelliano ( uno degli alibi ricorrenti della SBE, accompagnato con l'altro incontrovertibile assunto che i tempi sono cambiati) che per scarsa conoscenza che la casa editrice ha mostrato nei confronti del nostro amato fumetto.
Lo splatter non era soltanto l'influsso dei tempi. Esso è (stato) parte di Dylan Dog.

Per quanto riguarda la qualità degli albi, nessun ingrediente cannibalizzato col tempo riporterà a storia ben fatte, se venisse reintrodotto e scritto male.
Le storie del Dylan attuale sono scritte quasi tutte male, e soprattutto sono "castrate": manca l'ironia, lo splatter. Manca il personaggio!
Che altro vogliamo togliere?
La reintroduzione dello splatter non conduce ad una storia ben fatta per magia. Ma non se ne comprende l'estromissione. E di certo, un tentativo di recupero non sarebbe una cattiva idea.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 10:32 pm 
Non connesso

CLAP CLAP

Bravo Triss... breve ma perfettamente attinente al mio pensiero (ben più prolisso).
E' un plauso anche a Vace, Rimatt e VM... come non quotarvi???[V][V][V]

"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana"
Giovanni Falcone

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 11:54 pm 
Non connesso

Faccio il bacchettone: non si sta andando troppo OT?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 11:54 pm 
Non connesso

Il commento di Blackdream mi ha convinto a comprare quest'albo, e non me ne sono pentito, tra le ultime quattro fatiche sclaviane questa è la mia preferita.
<font size="3">- SPOILER - </font id="size3">(... per chi ancora non l'avesse letto... ma mi sa che mancavo solo io...)
La storia si colloca sicuramente nel filone di Ucronia, ovvero quelle storie 'calderone' che presentano molte micro vicende differenti all'apparenza slegate l'una dall'altra, ma, a mio parere, ha un vantaggio rispetto ad Ucronia, troppo dispersiva, questa volta c'è un filo conduttore che accompagna il lettore lungo l'evolverversi della vicenda ed è... Dylan Dog!
Dylan è il protagonista. Si passa da uno scenario all'altro, ma è sempre presente. In più c'è il processo che tiene accesa la curiosità fino alla fine. Nel più classico degli stili sclaviani viene data la soluzione, salvo poi smentirla nell'ultima pagina con un bel finale aperto, che come espediente mi ha sempre affascinato.
Sceneggiatura come sempre fresca e scorrevole, buoni dialoghi, ottimo Groucho.

Il personaggio del professor Knock non mi piace tanto, perchè troppo prolisso e spiegazionista, ma capisco le sue potenzialità. E' un bel personaggio nel momento in cui rappresenta l'uomo affascinato dalle scienze, che gioca a nascondino con la fisica, una sorta di novello Ulisse completamente preso dal suo viaggio... e un po' fuori di melone...

Disegni belli, ma... (chi mi conosce mi accusa di voler fare sempre il bastian contrario, come fosse un riflesso condizionato)... a me il colore piace poco... Intendiamoci, il lavoro fatto è ottimo, però mi dà la sensazione di vedere dei fotogrammi estrapolati da un cartone animato, mi sembra tolga forza ai disegni... appiattisce il chiaro scuro, i contrasti, gli equilibri e le forze della tavola... preferisco disegni che giocano di più con inquadrature ed espressioni, piuttosto che con colori e realismi... dopotutto potrebbe anche essere solo una questione di abitudine... la tavola più bella è la scena d'amore di pagina 63.
Da sottolineare una volta di più l'altissima qualità della carta e della stampa bonelliana!

Bene... mi sembra di avere detto tutto... [;)]
ciao ciao
Oak

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 12:28 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />Lo splatter era una delle cifre stilistiche e costitutive di Dylan Dog. Probabilmente è sparito sia per quel famoso fatalismo bonelliano ( uno degli alibi ricorrenti della SBE, accompagnato con l'altro incontrovertibile assunto che i tempi sono cambiati) che per scarsa conoscenza che la casa editrice ha mostrato nei confronti del nostro amato fumetto.
Lo splatter non era soltanto l'influsso dei tempi. Esso è (stato) parte di Dylan Dog.

Per quanto riguarda la qualità degli albi, nessun ingrediente cannibalizzato col tempo riporterà a storia ben fatte, se venisse reintrodotto e scritto male.
Le storie del Dylan attuale sono scritte quasi tutte male, e soprattutto sono "castrate": manca l'ironia, lo splatter. Manca il personaggio!
Che altro vogliamo togliere?
La reintroduzione dello splatter non conduce ad una storia ben fatta per magia. Ma non se ne comprende l'estromissione. E di certo, un tentativo di recupero non sarebbe una cattiva idea.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sono abbastanza d'accordo, in effetti da un po' il personaggio si prende un po' troppo sul serio (ci voleva Sclavi per mettere in bocca a Dylan un "macchecca..." oppure per creare uno scambio di battute comico col dottor Knock quando anche Dylan si piega al modo di parlare di quest'ultimo "sempre parlare con voi affascinante è") e manca di spessore (a tal proposito la copertina del Color Fest non è per niente rassicurante: quando mai si è visto un Dylan così "figo"?).
E' vero, manca l'ironia.
I tempi in cui Dylan offriva la battuta a Groucho su un piatto d'argento o quando era lo stesso Dylan a fare battute altrettanto pessime di quelle del suo assistente.

Sullo splatter sono un po' meno d'accordo, bisogna dire che Dylan Dog è nato come fumetto dell'orrore sulla tendenza della moda degli anni '80 e inizio '90: adesso si è persa la concezione di quello che voleva dire paura o horror allora, sono di moda altre cose, per esempio il fantasy, e credo che gli autori si troverebbero non poco in imbarazzo a dover reintrodurre nelle loro storie aghi negli occhi e affini (addirittura non si vede quasi più il "tipico" corridoio di casa con i memorabilia dell'orrore!).

Mi viene in mente una cosa, quasi OT: vi ricordate il film anni '90? Quello interpretato da Boldi, De Sica, Ezio Gregio e compagnia...in una delle tante "pubblicità regresso" del film si vedono gli attori su sfondo nero ognuno a rappresentare un vizio: uno l'alcool, un altro un fumatore di hashish ed un altro ancora un tossico che si buca con una siringa! Dico, una siringa da eroinomane in un film di De Sica e Boldi mentre oggi a malapena in televisione o al cinema si vedono persone che fumano!!!

Credo che la censura non sia in casa Bonelli, piuttosto è la sensibilità comune che è diventata molto più bigotta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 1:14 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">o quando era lo stesso Dylan a fare battute altrettanto pessime di quelle del suo assistente.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Veramente appena le fa, si leggono commenti del tipo "oddio, pessima questa battuta..." o simili.
Vedere la scenetta dell'ultimo albo quando gli esce di bocca un [super "trash" ma fenomenale, dal mio punto vista]: "...e io sono Dylan Dog!" ed ecco subito la gente a lamentarsi. Per carità tutto è legittimo e accontentare tutti è impossibile, ma mi viene il solito dubbio che alla fine non vada mai bene nulla [parlo in generale eh].

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">mentre oggi a malapena in televisione o al cinema si vedono persone che fumano!!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
???
Ma non è vero! Non esageriamo su... Basta avere un minimo di interesse/ricerca e si trova tutto quello che si vuole... [;)]

Fuori Dal Blu... E Dentro Al Nero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 7:21 pm 
Non connesso

Mi riallaccio al discorso di prima. Vi considero tutti troppo intelligenti perchè rimpiangiate solo e soltanto lo splatter nella serie; penso che nessuno di voi si sia avvicinato all'albo solo perchè nelle vignette c'erano "gli aghi negli occhi" o "gli esofagi che uscivano dalla bocca". Lo splatter era una delle tante componenti (quali l'ironia, i messaggi "sociali", le citazioni colte che andavano dalla pittura alla cinematografia alla musica) che amalgamate l'una all'altra, davano alla serie quel "qualcosa" che difficilmente si trovava altrove.
Triss scrive:"Le storie del Dylan attuale sono scritte quasi tutte male, e soprattutto sono "castrate": manca l'ironia, lo splatter. Manca il personaggio!
Che altro vogliamo togliere?"
Ha ragione. Ci hanno tolto tutto: i punti principali, fondamentali su cui si fondava il successo di Dylan sono spariti, e fa pena oggi vedere che mi si mostri un omicidio come "vignetta nera, ombra del coltello, ARRGGHH, SZOCK", quando va bene.
Se fosse stato sempre così è chiaro che questo discorso non avrebbe neanche motivo di esistere.
Ma ora, dopo tutta la battaglia della caccia alle streghe fatta al tempo, questo non lo posso accettare!
E allora mi incazzo.
Perchè in quella battaglia avevano coinvolto pure noi, che ci "credevamo" quanto loro in questa lotta; ci avevano fatto credere che era una guerra basilare e perchè gli "inquisitori" tendevano ad accomunare il teppistello al lettore di Dylan Dog, il violento al lettore di Dylan Dog e via dicendo...
E ora...bu? la guerra è persa e tutti fanno finta di niente...
"Come? Cosa dici? La caccia alle streghe? Quale caccia alle streghe?"
"Ma come quale?! Quella che avete illustrato anche tramite Daryl Zed, quella che <tutti addosso ai fumetti dell'orrore> e voi, e noi con voi che dicevamo <non cederemo mai>...<non si può generalizzare in questo modo, etichettare così bellamente!>"
"Ah, sì quella..ma è acqua passata, ragazzo!!! Ora abbiamo tante altr grandi cose in serbo; non hai visto per quest'estate che ti abbiamo fatto un bello speciale a colori!!?! Non sei contento? lascia perdere il passato"
"Ma..ma io...ma io ci credevo veramente in quella battaglia!"
"Ma sì anche noi ci credevamo ma ora la società è cambiata, non vedi anche in televisione com'è tutto più edulcorato. ragazzo, rassegnati: i tempi cambiano e le cose insieme a loro"

[:(]
"Ma..ma io...ma io ci credevo veramente in quella battaglia!"
[:(]

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]