Ciao a tutti!!!!!!!!!!
è il mio primo messaggio, ho scoperto questo forum da poco...
Ho letto tutti i dyd ma devo dire che per me il lungo addio è e sarà sempre il migliore, veramente, l'avete già detto in tanti...poesia!
Poi per quanto mi riguarda ho anche avuto una storia con una ragazza nel periodo in cui lo lessi la prima volta, lo feci leggere anche a lei e musicai la canzone ... , è rimasta la nostra canzone anche adesso che sono anni che non la vedo!
l'avrò letto una cinquantina di volte e lo so veramente a memoria, e ci sono alcuni particolari che mi hanno sempre colpito, ve ne segnalo qualcuno che magari ad un lettore poco attento sarà sfuggito:
1) L'accozzaglia di colori con cui Stano ha disegnato Marina in copertina, oscena!!!
2) La quarta vignetta a pag 6, ma che diavolo di faccia ha dylan??? [:D]
3) La seconda vignetta a pag 46, passa quasi inosservata, veloce, eppure lì Dylan chiede se è un sogno, Marina dice sì, e già c'è tutta la malinconia di un qualcosa che sappiamo non durerà...tutto resterà solo un ricordo...
4) Ultima vignetta a pag 87, l'espressione di Marina è dolore, incredibile come si possa ricreare con un fumetto quell'atmosfera così particolare che prelude a un addio...risate, risate amare per non piangere
5) Pag 88, prime due vignette, ogni volta ho i brividi, ma come possono non scendere lacrime? La notte più bella della vita, quella in cui non succede nulla ma senti tutto...
6) Pag 97, è quasi ovvio, ma chissà a quanti sarà sfuggito... Il TUTUM di sottofondo non è il treno, sono i cuori di Dylan e (soprattutto) Marina che battono all'impazzata!
7) Ultima pagina, la più bella di sempre e in particolare l'ultima vignetta, senza parole...