Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 4:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 36  Prossimo

#243 L' Assassino è tra Noi
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 4 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 7 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 29%  29%  [ 8 ]
Voti totali : 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 12:33 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
@ il volo dello struzzo
Non c'è nessuna similitudine con "Il lago nel cielo".
E' solo che negli albi che ho citato ci sono commenti in cui i personaggi sono coscienti di esser parte di una storia di fantasia (mi riferisco a pag 88 de "Il lago nel cielo").
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
ok

-----------------------------------------
Dylan - "Ken al surreale c'è un limite"
Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 11:27 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by inquilino arcano</i>
<br />L'albo può piacere o meno (a me è piaciuto molto), ma questo non ci autorizza a bestemmiare. Sto leggendo delle ca***** allucinanti, abbiate rispetto per il lavoro degli altri. E' inutile atteggiarsi a fan di Dylan Dog e poi sparare sentenze del tipo: a me Sclavi non è mai piaciuto. Ma da quanto leggi Dylan Dog? Da ieri? Delle prime 100 storie almeno la metà sono di suo pugno.

Quoto l'arcano.

Il film Identity non l'ho visto e la cosa non mi interessa: quando lessi (all'epoca) "Killer" e i "vampiri", "Terminator" e "essi vivono", per fare l'esempio di due numeri "scopiazzati", li conoscevo a memoria, ma le loro versioni dylaniate me le godetti lo stesso perché l'impronta di Tiz era CHIARA ed EVIDENTE a cominciare dai dialoghi e dal ritmo della sceneggiatura, che li rendevano qualcosa di diverso dalla semplice versione fumettistica dei film. Come sclavianamente CHIARI ed EVIDENTI mi sembrano i dialoghi e il ritmo di questo episodio, che si legge in modo veloce, secco, senza interruzioni e falsi "pensieri profondi" o sbrodolature esistenziali da 4 soldi, che in una storia del genere sarebbero stati inutili. Certo, forse l'ispirazione di Tiziano, dopo un lungo periodo di crisi, ha bisogno di lubrificarsi un po', ma credetemi, la sua tecnica narrativa insuperabile è ancora viva e lotta insieme a noi. :)

Soggetto: 6
Sceneggiatura 9
disegni 7

P.s. ormai, leggendo molti post di questo forum, ho l'impressione che per sembrare un lettore appassionato e "trendy" di Dylan, magari leggendolo solo da un anno o due, basti dire viva la Barbato (e se lo merita, senza dubbio)e abbasso gli altri, compreso il creatore della serie. Che tristezza, la critica "trendy".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 11:48 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Side75</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by inquilino arcano</i>
<br />L'albo può piacere o meno (a me è piaciuto molto), ma questo non ci autorizza a bestemmiare. Sto leggendo delle ca***** allucinanti, abbiate rispetto per il lavoro degli altri. E' inutile atteggiarsi a fan di Dylan Dog e poi sparare sentenze del tipo: a me Sclavi non è mai piaciuto. Ma da quanto leggi Dylan Dog? Da ieri? Delle prime 100 storie almeno la metà sono di suo pugno.

Quoto l'arcano.

Il film Identity non l'ho visto e la cosa non mi interessa: quando lessi (all'epoca) "Killer" e i "vampiri", "Terminator" e "essi vivono", per fare l'esempio di due numeri "scopiazzati", li conoscevo a memoria, ma le loro versioni dylaniate me le godetti lo stesso perché l'impronta di Tiz era CHIARA ed EVIDENTE a cominciare dai dialoghi e dal ritmo della sceneggiatura, che li rendevano qualcosa di diverso dalla semplice versione fumettistica dei film. Come sclavianamente CHIARI ed EVIDENTI mi sembrano i dialoghi e il ritmo di questo episodio, che si legge in modo veloce, secco, senza interruzioni e falsi "pensieri profondi" o sbrodolature esistenziali da 4 soldi, che in una storia del genere sarebbero stati inutili. Certo, forse l'ispirazione di Tiziano, dopo un lungo periodo di crisi, ha bisogno di lubrificarsi un po', ma credetemi, la sua tecnica narrativa insuperabile è ancora viva e lotta insieme a noi. :)

Soggetto: 6
Sceneggiatura 9
disegni 7

P.s. ormai, leggendo molti post di questo forum, ho l'impressione che per sembrare un lettore appassionato e "trendy" di Dylan, magari leggendolo solo da un anno o due, basti dire viva la Barbato (e se lo merita, senza dubbio)e abbasso gli altri, compreso il creatore della serie. Che tristezza, la critica "trendy".

Quoto in pieno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 12:45 pm 
Non connesso

Io ho visto il film
S
P
O
I
L
E
R
da cui è chiaramente tratto questo albo ma ci trovo ben poco del film di Hitchcock , l'unica cosa che li accumuna è il Motel e basta. Come sceneggiatura a me non è dispiaciuta affatto anzi un albo che , soggetto a parte , ho trovato molto originale visto che il personaggio principale non è "Dylan" , un Dylan , senza Dylan , geniale , tra l'altro fino alle ultime pagine credevo che fosse davvero lui a uccidere , na sorta di "sette anime dannate" e invece non era lui , anzi , per tutto l'albo non è mai stato lui , davvero Geniale , anche se non mi ha particolarmente entusismato come albo e difficilmente lo ricorderò tra i grandi capolavori di Tiziano , devo dire che comunque è geniale e per tanto lo considero un buon albo.
i disegni non mi sono piaciuti particolarmente anche se forse come tipo di storia il modo in cui è stato disegnato andava molto bene , l'albo sembrava "bagnato" come la notte in cui si è svolta la vicenda. Vediamo il prossimo numero cosa ci proporrà.
Rispetto alla discussione su Paola: secondo ma non è trendy dire che paola è ad oggi la miglior sceneggiatrice , per me è un dato di fatto visibile e oggettivo andandosi a rileggere i suoi ultimi 10 lavori (e non solo quelli) ventennale compreso (anche se per me tra gli ultimi fatti è quello che mi è piaciuto meno).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 12:53 pm 
Non connesso

letto!!!
soggetto e sceneggiatura 8
disegni 7,5
copertina 8

spoiler
ho trovato l'albo molto entusiasmante, dylan psicopatico era fantastico, all'inizio pensavo fosse impazzito...
avrei sviluppato magiormente la figura del reale assassino, relegata a un paio di pagine nel finale...
poi non mi è chiara la figura di valentina, ma esiste realmente?
o è un'infermiera che il pazzo ha idealizzato e trasmigato nel suo sogno?
qualcuno può chiarire questo mio dubbio?
fine spoiler

chi ha letto l'albo risponda alla mia domanda posta nello spoiler

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 1:33 pm 
Non connesso

mi associo a Side 75 circa la critica alla "critica" trendy!!!!

ho riscontrato molte volte un accanimento (a volte ingiusto, secondo me) verso alcuni autori che in alcuni casi specifici non lo meritano proprio.

vedi alla voce Ruju & company...[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 1:48 pm 
Non connesso

porca paletta ancora non l'ho comprato... [:(] mi sento un rododendro da quanto mi rode sta cosa....

entro domani rimedierò.

<b>LA STORIA DEL FORUM DI DYLAN DOG</b>
http://digilander.libero.it/scartiello/genalogiadyd.jpg

Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
Orson Welles

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 1:51 pm 
Non connesso

Finalmente l'ho letto! di solito leggo Dylan Dog in più giorni per gustarmelo di più, ma questa volta ho voluto leggerlo tutto in una volta per poterlo discutere.
In effetti questo è proprio il classico albo "che fa discutere", si possono avere pareri contrastanti (dal capolavoro alla schifezza) ma è difficile trovarlo banale o insignificante.

Il mio voto su quest'albo è positivo, non avevo visto il film a cui è ispirato e mi sono chiesto fino all'ultimo quale potesse essere il finale.

<font color="red"><center><font size="3">SPOILER</font id="size3"></center></font id="red">
Non mi aspettavo la storia dello schizofrenico, pensavo piuttosto a qualcosa di surreale, ma cmq mi è piaciuta. Come hanno già detto in molti, questo è un albo unico perché è il primo dove Dylan Dog non compaia personalmente (questa genialata potrebbe essere superata soltanto da un albo in cui Dylan non compaia affatto...). Credo che lo rileggerò una seconda volta, con uno sguardo differente perché già a conoscenza del finale... chissà che effetto mi farà.
Questo albo inoltre fa riflettere su temi che spesso sembrano scontati, ma in realtà sono affrontati solo superficialmente: come la solitudine, la pazzia, la vita tremenda di un uomo pazzo destinato ad essere chiuso fra le 4 mura di una stanza, che cerca disperatamente una via di uscita fuggendo e creandosi un universo tutto suo.
Infine, una cosa che adoro sono i tipici dialoghi sclaviani (i coniugi in macchina "ci siamo persi da un sacco di tempo", il vecchio che gioca a scacchi con se stesso "questa proprio non me l'aspettavo"...).

<font color="red"><font size="3"><center>FINE SPOILER</center></font id="size3"></font id="red">

Stano ha cambiato un pò stile, ma i suoi disegni rimangono comunque stupendi: senza dubbio uno dei migliori interpreti (insieme a Mari, Casertano e Piccatto) di Dylan Dog.

COPERTINA: 8
DISEGNI: 8
STORIA: 8

PS: comunque colloco questa storia al di sotto di "L'Ospite Sgradito" e "Ucronìa".

<i>Racconto favole...su di te...che ascolti così...preziosamente...
sei un fiore insano tu...che si guarda...con occhi porpora...
correggimi se tutto questo è debole...quello che fai non crea più attenzione...non coinvolge...</i>

(Verdena - Phantastica)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 2:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Side75</i>
<br />[quote]<i>Originally posted by inquilino arcano</i>
<br />L'albo può piacere o meno (a me è piaciuto molto), ma questo non ci autorizza a bestemmiare. [...EDIT...] Che tristezza, la critica "trendy".

Ovviamente quoto tutto. Sia il commento all'albo sia la postilla finale.
Sacrosanto il diritto di critica, anzi fondamentale, ma a volte ci si imbatte in cose veramente senza senso... boh.
Ci mancava solo che qualcuno aggiungesse a fine post un P.S. con scritto "Ruju fai schifo" e avremmo completato l'opera. [;)]

Sbagliero', ma a me di Identity non me ne fotte nulla. Qua abbiamo un albo diretto, ben disegnato, con piccoli particolari da cogliere e apprezzare, che scorre da dio e che porta a un finale ottimo.
Sarò scemo io, ma a me tutto questo non dispiace affatto.

Fuori Dal Blu... E Dentro Al Nero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 2:25 pm 
Non connesso

La critica cieca è una caratteristica dei nuovi membri di solito...

-----------------------------------------
Dylan - "Ken al surreale c'è un limite"
Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 6:04 pm 
Non connesso

Non credo, viene anche dai membri più anziani. La critica ci sta, e l'esagerazione che un pò rompe le scatole...[xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 6:12 pm 
Non connesso

<font size="3">SPOILER</font id="size3">

In realtà Otis è un lettore del fumetto dyd.
Non ci si riferisce al mondo dove vive dylan ma al mondo dove dylan è un personaggio di un fumetto(ovvero il nostro...forse...)
Ovviamente è una mia congettura :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 7:18 pm 
Non connesso

Jamyx mettici un bello SPOILER nel tuo intervento! [:0]

<i>Racconto favole...su di te...che ascolti così...preziosamente...
sei un fiore insano tu...che si guarda...con occhi porpora...
correggimi se tutto questo è debole...quello che fai non crea più attenzione...non coinvolge...</i>

(Verdena - Phantastica)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 7:27 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dylandog86</i>
<br />Finalmente l'ho letto! di solito leggo Dylan Dog in più giorni per gustarmelo di più, ma questa volta ho voluto leggerlo tutto in una volta per poterlo discutere.
In effetti questo è proprio il classico albo "che fa discutere", si possono avere pareri contrastanti (dal capolavoro alla schifezza) ma è difficile trovarlo banale o insignificante.

Il mio voto su quest'albo è positivo, non avevo visto il film a cui è ispirato e mi sono chiesto fino all'ultimo quale potesse essere il finale.

<font color="red"><center><font size="3">SPOILER</font id="size3"></center></font id="red">
Non mi aspettavo la storia dello schizofrenico, pensavo piuttosto a qualcosa di surreale, ma cmq mi è piaciuta. Come hanno già detto in molti, questo è un albo unico perché è il primo dove Dylan Dog non compaia personalmente (questa genialata potrebbe essere superata soltanto da un albo in cui Dylan non compaia affatto...). Credo che lo rileggerò una seconda volta, con uno sguardo differente perché già a conoscenza del finale... chissà che effetto mi farà.
Questo albo inoltre fa riflettere su temi che spesso sembrano scontati, ma in realtà sono affrontati solo superficialmente: come la solitudine, la pazzia, la vita tremenda di un uomo pazzo destinato ad essere chiuso fra le 4 mura di una stanza, che cerca disperatamente una via di uscita fuggendo e creandosi un universo tutto suo.
Infine, una cosa che adoro sono i tipici dialoghi sclaviani (i coniugi in macchina "ci siamo persi da un sacco di tempo", il vecchio che gioca a scacchi con se stesso "questa proprio non me l'aspettavo"...).

<font color="red"><font size="3"><center>FINE SPOILER</center></font id="size3"></font id="red">

Stano ha cambiato un pò stile, ma i suoi disegni rimangono comunque stupendi: senza dubbio uno dei migliori interpreti (insieme a Mari, Casertano e Piccatto) di Dylan Dog.

COPERTINA: 8
DISEGNI: 8
STORIA: 8

PS: comunque colloco questa storia al di sotto di "L'Ospite Sgradito" e "Ucronìa".
che commento a fare... ci ha già pensato Dylandog86![:D] Quoto tutto![;)]

ehm...ehm...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 04, 2006 7:46 pm 
Non connesso

Ehm. per la cronaca quando si parla di "film che ha ispirato l'albo" ci si riferisce a <i>Identity</i>, non a <i>Psycho</i>! [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]