Kowalsky ha scritto:
Dies ha scritto:
A me la storia sarebbe anche piaciuta se non fosse per la risoluzione sgangherata, cominciando dal modo in cui dylan si beve tutto il discorso legato al design realizzato con l'uso di formule esoteriche (hai trovato il responsabile delle morti e mica lo fai arrestare, lo ringrazi con una pacca sulla spalla perchè "devo tornare immediatamente a londra!!!", sic.).. Capirei se il sortilegio fosse stato applicato a un numero imprecisato di smartphone distribuiti nel globo ma irvine/moore lo dice chiaramente: "Per ogni, singolo, cellulare prodotto". WTF?!.. Una manciata di morti nell'intero globo a fronte di millemila ghost 9000 venduti, stica se funziona male questo esorterismo arcaico!
1) da quando Dylan è un legalista che come prima cosa pensa a far arrestare il cattivo di turno?
2) Dylan che va da Carpenter (ma anche da Bloch...) e gli dice "oh arrestate il famosissimo e ricchissimo ingegnere che causa i morti con la perversione della proporzione aurea legata alla Foxconn"... si, certo, possibilità di successo altissime, mi dicono
3) torna subito a Londra non per bontà ma perchè pensa ancora di poter ricattare John Ghost per far togliere i Ghost9000 dal mercato
4) perchè negli Uccisori quanti omicidi ci venivano mostrati? come funzionano bene queste formule magiche in latinorum di Xabaras...
edit: dall'inizio della fase 2, ma in realtà dall'inizio della fase 1, c'è un continuo gridare "al lupo! al lupo!" per una qualche supposto tradimento definitivo del Sacro Spirito Dylaniato. Allarme che finisce puntualmente smentito dalle storie successive. Partendo dalle copertine con il puntinato, passando per Trash Island che venne interpretato come la svolta videogiochista di DyD, poi via via il Groucho sparito dei Raminghi, il figlio del Calvario, il Dylan clone omiodiohannofattodiventareDylanNathanNever anzinoOrfani!, le citazioni trash di Mai Più Ispettore Bloch, il contenuto politico di Anarchia, la netta divisione di Wickedford e l'abbandono del nick Old Boy.
Invece di rilanciare un altro allarme (oddio Irma e Rania adesso risolveranno tutto per Dylan!) provare a rilassarsi un attimo e aspettare di vedere come gli autori gestiranno la questione?
1) Infatti di solito si fa lanciare la pistola da Groucho per mettere il cattivo in un angolo. E' un po' come se - a chiusura di qualsivoglia altro albo - dopo avere scoperto il colpevole, si limitasse a dire "beh, grazie di tutto ma non sono un legalista. Ciao, arrivederci!". Irvine non è propriamente un malvagio, potremmo definirlo un "un abile idiota che somma all'incauto ottimismo la sopravvalutazione della proprie capacità" (cit.) ma rappresenta pur sempre la causa scatenante degli omicidi. La reazione di dylan è semplicemente surreale.
2) Ad essere importante non è il mezzo bensì il fine; non cerco l'assoluta razionalità ma con una segretaria ninja e l'organizzazione ghost alle spalle si sarebbero potute trovare molteplici soluzioni. Ma ripeto che il problema non è tanto irvine quanto l'atteggiamento di dylan. Insomma, abbiamo un novello tecno-alchimista che si diletta nell'ideazione di dispositivi assassini e, dopo averlo appreso, il nostro saluta e se ne va. Se a te questo sembra del tutto normale, coerente e sensato, beh.. alzo bandiera bianca.
3) Ma questo è evidente, ho letto le pagine successive eh.. Tra l'altro un piano talmente efficace che non risolve proprio nulla. A tal proposito segnalo anche la debolissima critica ai "consumatori" (arisic.), ennesima sovrastruttura alle proprietà malevoli del ghost 9000 che sarebbe risultata stantia perfino dieci anni fa. Nel 2015 fa abbastanza ridere.
4) Guarda, la storia richiama Gli uccisori (albo molto amato da rrobe) però le attinenze si fermano a livello superficiale. Quel numero storico disponeva di cattiveria, coerenza interna, tematiche affascinanti che non puntavano esclusivamente sulla magia come panacea di ogni risoluzione. Oltre che di una conclusione affilata come un rasoio che qui non si scorgerebbe neppure con un binocolo di quelli lunghi.
Sulla predica finale non mi ci metto proprio e trovo anzi discutibile che un mio commento sia associato a quello di un detrattore aprioristico. Al contrario, finora ho guardato alla nuova gestione con ottimismo e continuerò a farlo ma - non disponendo di sfere di cristallo - mi attengo anche a quanto letto. Per questo motivo auspico che altri sceneggiatori sappiano collocare irma in un ruolo diverso da petulante dispositivo onniscente che tutto vede e tutto conosce. Perchè così proprio non si può vedere.