bertuccia2004 ha scritto:
certo dogamy, è chiaro che chi ha la spavalderia o
arroganza di fare un gesto del genere poi deve avere anche la capacità di rialzarsi dalla polvere e dal ludibrio dove precipita se la cosa non funziona
Mi sa che in tutta la discussione sta sfuggendo un particolare non di poco conto: il motore di tutto è stato Sclavi.
Non penso proprio che Recchioni sia entrato negli uffici di Marcheselli e abbia urlato: "Bene, da ora si cambia, prendo in mano io le redini, seguite tutti me!", ma, come è stato detto in un mare di interviste, Sclavi stesso ha scelto Recchioni per dare una svolta alla serie.
E sempre per citare Sclavi (che citava Lichtenberg): “Non so dire in verità se la situazione sarà migliore quando cambierà; posso dire che deve cambiare se si vuole che sia migliore”.
Se anche dovesse andare male, non la vedrei come un fallimento. Anzi, per come è andata la fase 1 e per la volontà di cambiare, per me si puo' parlare di mezza vittoria.
Quanto alla storia,
Spazio Profondo, io l'ho trovata ottima, al di là del significato allegorico (che certo, arricchisce la storia, ma non ne inficia il valore, né in positivo né in negativo; la rende perfetta come numero 0, in previsione del via del mese prossimo)