Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 9:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

282 - Relazioni pericolose
Insufficiente 13%  13%  [ 13 ]
Mediocre 18%  18%  [ 18 ]
Accettabile 36%  36%  [ 36 ]
Discreto 28%  28%  [ 28 ]
Ottimo 5%  5%  [ 5 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 10:58 pm 
Non connesso

@MisterRaven
Capisco il tuo punto di vista. Il ragionamento è coerente, anche se sono troppo relativista per condividerlo.
Comunque spero che tu non smetta di frequentare i topic sulle ultime uscite: spesso ci siamo trovati su posizioni diverse, ma ho sempre letto i tuoi post con molto interesse. E poi, suvvia, Ruju non scrive mica ogni mese. :P

E adesso perdonatemi il post doppio, ma è arrivato anche per me il momento di commentare queste relazioni pericolose.

Ultima modifica di V.M. il mar mar 09, 2010 11:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 10:59 pm 
Non connesso

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

"Non provare neppure a pensarlo, Dylan... potrebbe essere tua figlia!"

Se il nostro Dylan invecchiasse come tutti i comuni mortali, oggi avrebbe superato i cinquanta. Chissà, forse sopra i cinquanta ci è arrivato davvero, però nessuno dei suoi autori ha avuto il coraggio di farglielo notare. Qualche volta, però, il povero Dylan se ne accorge da solo e si sente inadeguato al contesto in cui agisce. Tanto inadeguato da pronunciare tra sé e sé frasi come quella che ho riportato sopra.
I veri protagonisti di Relazioni pericolose sono Lynn e Archie, due ragazzi spregiudicati e pieni di vita. Dylan e Manila, invece, rappresentano il vecchio: non agiscono, ma subiscono gli eventi.
Dylan è un detective di mezza età che passeggia per le vie di Londra abbandonandosi ai ricordi. Non sopporta le abitudini di certi giovani ("Senti che frastuono... sveglieranno tutto il quartiere..."), quando può dà lezioni di buona educazione ("Ehi, che razza di linguaggio...") ed esclude a priori la possibilità di avere un rapporto "intimo" con una diciottenne (Lynn).
Manila è una vampira, ma al contempo è una donna matura, saggia ed esperta. Rispetto alle sue precedenti apparizioni (in Notti di caccia e Manila) in Relazioni pericolose Manila perde l'originaria ambiguità che la caratterizzava e mostra un karma del tutto positivo. Anche lei, come Dylan, ha un ruolo per lo più passivo: nella prima metà  dell'albo è priva di forze e bisognosa di nutrimento, nella seconda viene ingannata prima da Lynn e poi da Archie, capaci entrambi di rubarle il sangue necessario per diventare vampiri. Insomma, non c'è più religione: i giovani si prendono gioco degli adulti, i vampiri (buoni) vengono morsi dagli umani (cattivi).
Ruju costruisce la trama intorno alla storia d'amore fra Archie e Lynn. Archie ama Lynn, ma per lei Archie è solo un amico fidato. La relazione fra Dylan e Manila, invece, resta sullo sfondo ed è tutt'altro che pericolosa.
Inizialmente Archie sembra un personaggio positivo (mette in guardia Lynn dalle cattive amicizie, è premuroso nei suoi confronti e fa di tutto per assecondarla) e Lynn, al contrario, pare la classica ragazza svampita che adora i racconti sui vampiri e che sfrutta l'amico del cuore per farsi scarrozzare da una festa all'altra. Eppure, alla fine, entrambi i personaggi dimostrano di essere guidati solo dal più bieco egoismo: Archie, sperando di conquistare il cuore di Lynn, decide di diventare un vampiro e ammazza chiunque possa ostacolare il suo progetto amoroso (fra le vittime ci sono anche il suo datore di lavoro e la zia di Lynn); Lynn, invece, dopo aver lasciato che Dylan eliminasse Archie, nell'ultima tavola dell'albo si avventa sul collo di Manila nella speranza di diventare una vampira.

FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER

Relazioni pericolose è un Dylan Dog atipico (il genere è più rosa che horror), con un soggetto onesto e una sceneggiatura priva di grosse sbavature. La storia non aggiunge niente al filone iniziato qualche anno fa con Notti di caccia, ma quanto meno nell'albo del mese Ruju sembra avere qualcosa da raccontare: per fortuna siamo lontani dalla totale mancanza di ispirazione che aveva caratterizzato gli altri séguiti scritti dallo stesso autore (mi riferisco in particolare a Profondo blu e a L'angelo caduto).

V.M. (vietato ai minori)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 12:37 am 
Non connesso

@ mrRaven
Che ci siano caratteristiche oggettive è indubbio.
Che ci siano solo quelle, però mi pare esagerato... dubito molto che una storia possa ricevere lo stesso identico voto da tante persone, perché le caratteristiche oggettive dell'albo impattano su ognuno in maniera diversa.
Ora, senza andare a guardare troppo i sondaggi, che per me sono indicativi fino ad un certo punto, vediamo che i commenti si dividono fra chi boccia la storia senza appello, e chi, pur giudicandola molto traballante, le riconosce qualche elemento di interesse, primo fra tutti il carisma di Manila.
Non mi sembra di vedere niente per cui scandalizzarsi, onestamente, anche partendo dal presupposto che questa storia faccia schifo (e per me su questa serie s'è visto molto, ma molto di peggio)

Quanto alle critiche... molte sono fondate, e anche io le condivido, pur non trovandole sufficienti a bocciare in modo eccessivo l'albo, però a te capita spesso (non solo per questo albo) che quando una storia non ti convince vai a cercare incongruenze ed errori ovunque, finendo per trovarli anche dove non ci sono... mandando poi la discussione in un elenco piuttosto sterile di multi-quote su dettagli insignificanti che poi incidono poco sulla qualità della storia.
Nel caso in questione, Ruju non spiega tutto, è vero... ma l'albo è di 94 pagine, e anche se fosse illimitato, appesantire la lettura con un elenco innecessario di spiegazioni cui il lettore può arrivare benissimo per intuizione mi parrebbe una pessima mossa.
Manila può non svegliarsi allo strappo del piercing perché la debolezza la rende catatonica, archie confidava che nessuno avrebbe curiosato in una casa abbandonata, dylan ha trovato più sicuro fermare l'arrivo dei poliziotti piuttosto che fuggire e rischiare che i poliziotti continuassero l'inseguimento fino a trovarli tutti e 3 assieme, e si può andare avanti così per ogni obiezione che hai sollevato... alla fine sono dettagli, non è per cose di questo genere che l'albo è stato accolto così tiepidamente, e non è spiegando tutto che questa storia si solleva dalla sua mediocrità, al contrario, inserire un manuale di vampirologia potrebbe rendere persino più noioso il tutto, o addirittura, farlo scadere nel ridicolo, com'è successo nel numero scorso quando Bilotta si è affannato a dare troppe spiegazioni per giustificare il suo Solomon Grundy.

Quanto a Marilyn Manson... è diventato l'argomento principe del topic, quando al massimo merita due righe in chiusura di commento, può al massimo essere un punto a sfavore, ma certo non è una cosa così determinante... in ogni caso, penso che prima di denigrare una scelta, magari ci si dovrebbe interrogare anche sulle scelte che stanno dietro... Marilyn Manson sarà  pure sorpassato, ma è conosciuto dal grande pubblico, e se viene nominato tutti sanno di che genere di musica si parla... aggiungiamo che quest'albo deve avere ristampe ed essere fruibile anche fra qualche anno... siamo sicuri che i gruppi che vanno oggi saranno ancora conosciuti fra qualche anno? dario ha sottolineato che il testo della canzone citata si adatta alla storia... avreste preferito una canzone più 'in' ma scelta a casaccio fra quelle dei gruppi più celebri? Insomma, di motivi per cui pasqualone potrebbe aver scelto in questo modo ce ne sono, ci sono anche svantaggi, però un minimo di rispetto, glielo dovremmo concedere, no?

ma guarda te se proprio io devo difendere a pasqualone...

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 4:54 am 
Non connesso

MisterRaven ha scritto:
Non comprerò più un numero di Dylan Dog

Neanche quelli di Medda e Barbato? :x:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 11:22 am 
Non connesso

Accettabile. E' una spanna più su rispetto all'albo del mese scorso. L'ho letto con maggiore interesse e curiosità.
Avete già  scritto molto su questa storia.. Ma mi sembra che siamo tutti d'accordo sul fatto che Dylan fa davvero
poco. Sono certo che è soprattutto questo a non appagare il lettore: voglio un indagatore che indaghi, che usi
il suo mezzo senso in più e anche il suo vecchio dopobarba..

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 7:23 pm 
Non connesso

Relazioni Pericolose narra una storia d'amore travagliata, non corrisposta ma non quella di Dylan e Manila. I due sono catalizzatori involontari di una serie di eventi che inevitabilmente portano alla "distanza", alla lontananza ancora una volta.
Ruju affronta originalmente il ritorno di una figura così ambigua e amata come Manila, e il rapporto con l'indagatore dell'incubo suo amante, mettendolo quasi in "secondo piano", dando più spazio ad una storia simile alla loro per certi versi, con protagonisti Archie e Lynn, creature della notte nell'animo ma non nelle fattezze, nate per vivere un'esistenza separati.
Disegni spettacolari di un Roi sempre a suo agio con le atmosfere della notte.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 7:45 pm 
Non connesso

Relazioni??? Dove? Quali?
Pericolose??? :roll:

SPOILER

Ecco come la vedo io:
Ruju è alle Poste, deve pagare il canone Rai.
Pensa e ripensa, ma non trova una trama per DD, O mi invento qualcosa o mi becco la cassa integrazione, pensa!
Ancora c'è tempo visto che lui è 203esimo mentre l'indicatore è al numero 187, così gironzola nella sala d'aspetto e capita di fronte allo scaffale dei libri in offerta.
Oh, ma c'è tutta la bibliografia di Moccia: Scusa, ma sono 3 metri sopra il cielo, Scusa, ma voglio il divorzio, Scusa, ma sono in menopausa, Amore 14, Amore 15, Amore 16... così inizia a sfogliare avidamente gli immondi libercoli. :tc:
Una ragazzetta vergine che non corrisponde l'amore silente del suo migliore amico che si strugge per lei, tutti e due orfani e bisognosi d'affetto, un "rave" in una casupola con i "grandi" che ci provano con lei, l'amico che la difende in tutti i modi, ma lei non se lo fila nemmeno se lui si lancia sotto un camion...
WOW CHE TRAMA SCONVOLGENTE, TRASGRESSIVA E ORIGINALE!!! :tc: :o
Paga velocemente il canone, superando con ferocia la fila, compra riviste immortali e dai contenuti sociologici imponenti come "Cioè" e "Topgirl" per uniformare il suo linguaggio a quello GGGGIOVANE e SPREGIUDICATO (!!!) dei vari bimbiminkia, apre Word e parte a stendere il soggetto.
Si, ma Dylan che c'azzecca?
Ci vuole un pretesto, qualcosa di credibile, un personaggio forte del passato, forse... scorre la collezione dylaniata... MANILA... certo Manila, sono un maledetto genio!!!
Però è morta, come faccio a farla risorgere? Rito voodoo? No, con Moccia il voodoo non c'entra nulla... Una sosia? Banale... Un'altro vampiro? No, altrimenti finisco per scrivere un horror...
Ma certo, il sangue di vergine (!!!) a mezzanotte (!!!!!!!!!!!!) la musica (!!!!!!!!!!!!!!) l'energia della folla (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) magari di Venerdì 13 o 17, mentre passa un gatto nero e un corvo gracchia su un cipresso scheletrico e contorto al chiaro di luna con un cielo plumbeo...
CHE ORIGINALITA'!!!!
Ma si, ci infilo Bloch che dice "Ah si li abbiamo trovati dissanguati... antiemetici... faremo il possibile" e Groucho che spara battute mentre serve il té "Sopra la panca la capra campa" con l'immancabile DD che sbraita "Perdonalo ragazzetta vergine, è solo un povero fulminato!".
Per rendere il tutto più scioccante faccio si che il ragazzetto, il quale non ne può più di chiudersi in bagno per 10 minuti pensando alla povera verginella che non se lo fila, si autovampirizza (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) usando un piercing e diventa cattivo-cattivo e quindi deve essere punito.
La verginella, espressiva come il pomello di un cassetto, che 90 pagine ha ripetuto "Archie, tesoro mio, siamo amici, ti voglio bene, ma non te la do! Però so tutto sui vampiri!" all'ennesima dichiarazione del poveraccio risponde "Archie, tesoro mio, siamo amici, ti voglio bene, ma non te la do! Però so tutto sui vampiri!", ma aggiunge "Oltre a non dartela da te non mi faccio vampirizzare, perché in fondo sono una brava bimba e tu hai sterminato tutte le comparse della storia!".
Archi caro, finalmente sbrocca e invece di sventrarla vuole morì, e per fortuna passava di li DD, ma anche se ci fosse stato Gatto Silvestro o Rocco Siffredi era uguale, col proiettile-croce a far finire tutto per il meglio!
Ruju però arriva giusto a pagina 93, ci vuole un colpo di scena... Alieni... Santo Graal... cerchi nel grano... Lynn in realtà è un uomo... Lynn è in realtà un licantropo... no no Lynn si autovampirizza come Archie! :shock:
Ma non aveva detto due vignette fa che non voleva fare il vampiro? Pensa tra i sensi di colpa... :oops: :roll:
Ma chi vuoi che se ne accorga... :mrgreen:
Moccia dopo aver letto questa sbobba, ha deciso di farci un film:
Laura Chiatti farà Lynn e Scamarcio Archie.
DD è inutile, quindi ha deciso saggiamente di cassarlo, lasciando tutto nelle mani di Manila.
Si chiamerà "Scusa, ma sono un vampiro!", ma avrà  un lieto fine e si sposeranno!
FINE :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS. Roi è un grande, è l'unico credibile in questo contesto!
PPS. Ruju, gioia mia, per vampirizzare qualcuno il vampiro deve dissanguarlo portandolo ad un passo dalla morte per poi fargli bere il suo sangue... non si diventa vampiri scambiandosi due gocce di sangue come se fossero figurine Panini.
PPPS. Alla fine della "splendida lettura" ho scagliato l'albo contro il letto, coprendolo di epiteti innominabili e per riprendermi mi sono riletto "MATER MORBI" che è un capolavoro da pelle d'oca!

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 8:34 pm 
Non connesso

Uomo in Bombetta ha scritto:
Relazioni Pericolose narra una storia d'amore travagliata, non corrisposta ma non quella di Dylan e Manila. I due sono catalizzatori involontari di una serie di eventi che inevitabilmente portano alla "distanza", alla lontananza ancora una volta.
Ruju affronta originalmente il ritorno di una figura così ambigua e amata come Manila, e il rapporto con l'indagatore dell'incubo suo amante, mettendolo quasi in "secondo piano", dando più spazio ad una storia simile alla loro per certi versi, con protagonisti Archie e Lynn, creature della notte nell'animo ma non nelle fattezze, nate per vivere un'esistenza separati.

Disegni spettacolari di un Roi sempre a suo agio con le atmosfere della notte.

Guarda, raccontata così potrebbe anche sembrare una bella storia :D

E invece... :(

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:01 am 
Non connesso

Infatti alla fine il male non è il contenuto (anzi, lo spunto era più che buono), ma la forma!

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 3:08 pm 
Non connesso

Mi sono accorto che se leggessi Dylan Dog o il foglietto della messa sarebbe la stessa cosa. :shock: Dove sei Dylan? :cry:

In linee generali sono d'accordo con quanto detto da Cyber Dylan e aggiungo una cosa.
Oramai mi rendo conto che, dopo centinaia di storie, per poterne scrivere almeno delle buone sono due le possibili vie.
O hai un soggetto tosto e originale.
Oppure cerchi di approfondire l'aspetto psicologico dei personaggi secondari, che sono un elemento portante della storia anche quando essa pecca di originalità .
Qua non c'è nulla di tutto questo.
Un soggetto trito e ritrito e personaggi più piatti di un encefalogramma di un morto.

Voto insufficente.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 4:26 pm 
Non connesso

MandarinoFish ha scritto:
Oramai mi rendo conto che, dopo centinaia di storie, per poterne scrivere almeno delle buone sono due le possibili vie.
O hai un soggetto tosto e originale.
Oppure cerchi di approfondire l'aspetto psicologico dei personaggi secondari, che sono un elemento portante della storia anche quando essa pecca di originalità .

C'è almeno una terza possibilità: prendi un soggetto qualsiasi, per trito e ritrito che sia, e lo sceneggi bene.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 9:37 pm 
Non connesso

Ho votato MEDIOCRE

SPOILER
sinceramente non sentivo il bisogno di rivedere Manila, anche perché era morta, sepolta e polverizzata. Poi riportarla in vita senza nemmeno dargli una caratterizzazione...un senso alla sua presenza...
Per lo meno però la lettura è stata scorrevolissima, e la storia è scivolata via fino alla fine senza intoppi

http://www.dcleaguers.it/forum/

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 3:24 am 
Non connesso

my 2 €cents:

con SPOILER

la storia non m'è piaciuta. non per scene particolarmente brutte, diciamo che non mi ha preso e non mi ha dato.
cose che comunque non ho trovato orribili, contrariamente a diversi colleghi del forum:
- la rinascita di manila: a parte che era già  successo in un vecchio episodio breve di sclavi, sempre con disegni di roi, che dalla polvere di un vampiro mescolata con sangue umano il vampiro torni a vivere, qui entrano in ballo i classici arabeschi del destino costituiti in buona parte da "coreografia", nel senso che ciò che conta è il sangue umano, mentre tutto il resto (la vergine che lo versa, la notte di tregenda, i riti evocativi) sono lଠma potrebbero anche non esserci.
- la vampirizzazione dello sfigato: concordo con la questione della probabile insensibilità della vampirella in quel momento detta da non ricordo chi.
- la rinuncia della ragazza a farsi vampirizzare da un amico sfigato innamorato di lei che ha da poco massacrato la cara zietta.

in genere, cmq, posso dire che l'inizio era interessante, la caratterizzazione abbastanza piatta e la storia troppo liscia e sprecata, come una cartuccia ricoperta di argento e tagliata in croce ma zuppa d'acqua e destinata a non funzionare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 12:58 pm 
Non connesso

MisterRaven ha scritto:
SPOILER
Ma questa sarà  forse l'idea tua e di Ruju del vampirismo, perché di certo nella letteratura tradizionale non è così che vanno le cose.

Ad esempio sia in Bram Stoker che in Anne Rice il vampirismo prevede un potere del maestro sopra l'essere che ha trasformato in vampiro. Cosa che qui non esiste. Louis in "Intervista col vampiro" riesce a liberarsi di Lestat solo con grande dolore e si instaura ben presto un rapporto di amore/odio tra i due. Qui addirittura è l'essere umano a sopraffare il vampiro costringendolo a trasformarlo, cosa che, almeno io, non ho mai visto da nessuna parte. Il semplice discorso del "per diventare vampiro bisogna volerlo", va contro tutta la concezione classica del vampiro, che prevede la trasformazione in vampiro come qualcosa di estremamente passivo.
E ancora è cosa comune che la trasformazione in vampiro provochi, almeno a livello formale, la morte del soggetto. Il passaggio deve per forza essere doloroso. Non esiste che uno si addormenta umano e si sveglia vampiro, è una cosa insensata!
Questo è, perdonatemi l'espressione, un totale smerdamento della figura del vampiro. Il punto è che se ci si basa su personaggi e figure inventate dall'autore, allora le cose vanno bene, ma se ci si basa su personaggi che qualcuno (migliore di noi) ha creato, bisogno come minimo rispettare quello che è già  stato fatto. Non posso "rubare" una buona idea e trattarla come se fosse mia.
Se scrivo un fumetto di Wolverine, gli artigli di Wolverine devono uscire dalle mani, non dai piedi.

Se poi vogliamo dire che Ruju ha fatto una reinterpretazione della figura del vampiro allora va bene, ma fermiamoci un attimo a valutare la situazione: sei sicuro che il vampiro della storia sia Archie?
Non è lui ad avere potere su Lynn, casomai è il contrario. Durante la festa è lei che allontana lui, non viceversa. Ed è Archie a essere innamorato di lei, non viceversa.
Possiamo parlare quanto ci pare di amicizia/amore e della figura del vampiro che non deve per forza essere denti aguzzi e superpoteri, ma non possiamo nemmeno buttare nel cesso tutto quello che è già  stato detto sul vampirismo. In una storia di vampiri, è il vampiro ad avere il potere sulla sua vittima, non il contrario.
Vogliamo interpretarla così? Bene, allora il vampiro è Lynn, non è Archie.

In definitiva poi, qui stiamo parlando del contenuto e non della forma.
In questo albo ci sono incogruenze, dialoghi forzati, cose che succedono perché sì e così via. Non concentriamoci solo sul contenuto (che secondo me è comunque scarso), diamo un po' di peso anche alla forma con cui Ruju presenta la storia.

Penso di aver compreso cosa intende dire Mister Raven sulla "natura del vampiro". Ed è un discorso che condivido completamente.

Il vampiro è fondamentalmente un MOSTRO.
A volte lo è di più, a volte lo è di meno, ma possiede comunque una certa dose di mostruosità per il solo fatto di essere un vampiro.

Il Nosferatu di Murnau era mostruoso al 100%: fisicamente ripugnante, moralmente ed emotivamente privo di sentimenti umani; non a caso l'animale cui veniva associato era il ratto di fogna (e non il pipistrello). Era in pratica una pestilenza in forma umanoide.
Oggi è trascorsa molta acqua sotto i ponti e la figura del vampiro si è un po' addolcita, ma giustamente gli autori degni di questo nome non dimenticano che basilarmente il vampiro, in quanto vampiro, "deve" possedere una componente mostruosa.

Qual è stata l'idea geniale della Meyer? (perché un idea che ti fa vendere milioni e milioni di copie è senza dubbio geniale, anche se artisticamente realizzata in modo inetto)

Semplice: i vampiri della Meyer sono totalmente privi di qualsiasi componente mostruosa.
Totalmente. Qualsiasi. Al 100%.

Sono fisicamente bellissimi (lo scintillio alla luce del sole enfatizza quest'aspetto), con corpi ben torniti e modellati. Sono buonissimi, dolcissimi, umanissimi, pieni di sentimenti d'amore e di intrepido coraggio, pronti a rischiare la vita pur di difendere la persona amata.
Certo, sono obbligati a bere sangue, ma siccome possono tranquillamente tirare avanti con sangue animale (rintracciabile senza sforzi né patemi) non differiscono granché da me e da voi, che ci facciamo una bistecca di manzo o di pollo ogni tanto.
Se alcuni di essi si comportano da cattivi è per via del carattere, non della natura vampirica. I Volturi sono spocchiosi e antipatici, ma lo sarebbero anche da umani. E' la loro personalità  da nobilastri che è irritante, l'essere vampiri non c'entra nulla.

In breve, i vampiri della Meyer non sono affatto vampiri, tranne che per il nome.
Sono una versione riveduta e corretta del Principe Azzurro.

I vampiri della Meyer sono una mistificazione.
Ai fini della trama, potrebbero anche essere discendenti di Atlantide o alieni da una Terra parallela e non cambierebbe nulla, neppure dal punto di vista dell'inteccio sentimentale. La natura vampirica ha l'UNICO scopo di conferire loro un alone romanticheggiante gotico-dark, più idoneo ai nostri tempi disincantati e cinici (i veri Principi Azzurri sono troppo solari perché le adolescenti moderne li trovino credibili).
Che siano una mistificazione lo dimostra il fatto che sono totalmente intercambiabili coi licantropi. Quando la protagonista deve scegliere tra il vampiro e il licantropo non si fa domande su chi sia il più umano, il più potenzialmente pericoloso, il più ombroso... No, la scelta dipende SOLO dal grado di "figaggine"! :shock:
Ciò che distingue umanamente il vampiro dal licantropo è il dilemma "chi è più figo tra i due"... A parte questo non c'è nient'altro.

Ora, i vampiri di questa storia rujana non sono forse positivi al 100%, ma al 98% sì.

La vampira Manila è bellissima, buonissima, dolcissima, umanissima, trasudante umanità e buoni sentimenti... Potrebbe tirare avanti per sempre nutrendosi occasionalmente di un po' di sangue umano ogni tanto (senza uccidere nessuno) o al limite di sangue animale. Non ha NULLA di negativo.
Quale differenza con Jargo, che affermava: "Per procurarmi il nutrimento uccidere è NECESSARIO."

Il "rito" di trasformazione da umano in vampiro è diventato l'equivalente di un'acquisizione di superpoteri.
Negli anni '60 bisognava venir morsi da un ragno radioattivo, ora basta assaggiare qualche goccia di sangue. :g: Non si muore, non si soffre, semplicemente si diventa supereroi.
Anche qui, che differenza con Notti di caccia dove l'umano doveva prima essere quasi completamente dissanguato, poi doveva bere un po' di sangue vampirico e poi rischiava di trasformarsi in "vampiro stupido" se non aveva l'istinto del predatore nato. (E quel pezzo di pane di Manila sarebbe una "predatrice nata"?!??!?!?! :lol: Ma Ruju chi vuole prendere in giro?!?!).

Archie diventa violento e assassino, ma la cosa non ha a che vedere con la natura vampirica, solo col suo carattere.
Era un frustrato, trattato come una pezza di piedi dai ragazzi adulti, dal datore di lavoro, dalla zia di lei... Soprattutto lei, la stronzetta, non gliela voleva dare! :D Troppe seghe sul bidet forse non ti fanno diventare cieco, ma alla lunga ti fanno sbarellare!

Non c'entra l'essere vampiri, c'entra il concetto dei fumetti supereroistici "un grande potere richiede grandi responsabilità". Archie non si è assunto queste responsabilità, ha solo usato il potere come valvola di sfogo per le proprie frustrazioni. Poteva limitarsi a spaventare zia e datore di lavoro, spaccare i denti a cazzotti ai violentatori... Non l'ha fatto, così anziché un supereroe è diventato un supercriminale. Ma l'essere un vampiro non c'entra. Il risultato sarebbe stato lo stesso se anziché superpoteri avesse ottenuto un mitra.
Come diceva Pasolini, "Ciascuno usa l'arma che ha. Se ho un consiglio d'amministrazione uso quello, altrimenti una spranga."

Il problema più grave è che la "natura vampirica" positiva al 100% non serve affatto a rendere più complesso e intrigante il personaggio. Al contrario, deprezza e banalizza.
E' proprio la componente mostruosa a caratterizzare il vampiro, in maniera tale per cui egli non potrebbe essere altro che un vampiro, anzichè un alieno da Krypton.

Il vampiro positivo al 100% o è un Principe Azzurro (banale per definizione) o è una specie di supereroe (banale anch'esso, e comunque sarebbe una brutta scopiazzatura del Blade della Marvel).
Il supercriminale - come Archie - non è altro che un supereroe di segno rovesciato, un superoeroe fallito che usa egoisticamente il superpotere solo per ragioni di carattere, anziché di natura vampirica.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 2:18 pm 
Non connesso

Questo sostanzialmente lo condivido, e l' avevo anche già  accennato in precedenza.
Il vampiro buono e fighetto non lo sopporto proprio.
Ma che Ruju abbia "approfittato" di questa corrente resa famosa dalla Meyer non lo penso proprio.
Intanto perché Manila è comunque diversa da questo prototipo.
Poi perché le prime storie rujane di questa serie sono precedenti all' esordio editoriale della Meyer.
E infine perché Manila è un personaggio che passa attraverso una maturazione, un pò come il personaggio di Brad Pitt in "Intervista col vampiro" (film che fra l'altro dimostra che affrontare il tema vampiresco da altre prospettive non necessariamente deve essere un vilipendio).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]