Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:16 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

#317 - L'impostore
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 7 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 14 ]
Accettabile (6) 49%  49%  [ 49 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 99
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #317 - L'impostore
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 12:45 pm 
Non connesso

Non so se siam tutti S.O.B, cmq concordo: la ricerca esagerata di logica spiegazionista tarpa spesso le ali a prodotti buoni e alla loro lettura. Esempio sommo il doppio del ventennale. Qui il finale pare incoerente, ma credo sia una cosa voluta da Bilotta,
che si presta quindi a molte variazioni soggettive.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 3:56 pm 
Non connesso

In realtà, proprio il controfinale Chiaverofilo ( :P :wink: :P ) è una delle - poche - cose salvabili di questa storia.
Proprio per la capacità auto-ironica di resettare la serie di spiegazionismi (neanche tanto, come ho detto sopra) logici esibiti in precedenza, ed aprire così il varco a decine di "incubi" possibili quanto non-spiegabili.
Bilotta, come molti traghettatori pro-Derrick, Nick Raider, o Dylan Julio, fa male a serbare questa spruzzata di "incubo" soltanto per il finale ad effetto, accomodandosi nell'insipido giallismo durante il resto delle pagine.
Così può sembrare un contentino.
Ma ogni tanto è bene accontentarsi della caramellina, quando il veleno è divertente. :3
Succiamo ?

[...]

DLIN DLON: Angolo del perditempismo
o illuminazione improvvisa dal reparto memoria a brandelli
:? .

Mi ronzava nella testa da quando ho letto albo, ma non riuscivo a ricordare dove avessi già letto quella cosa spersonalizzante dell'attore dimentico di se stesso sfarfrugliata da Robinson in uno dei suoi monologhi aziendali per la causa (persa). (p. 61.v - 62.i)

Sembra che Bilotta abbia preso la cosa pari pari (o per eco derivativo) da un pezzo detto "De vita humana ", nelle Discoveries (1640) di Ben Jonson, miglior amico-nemico-rivale di Shakespeare.

Quote:

I have considered our whole life is like a play: wherein every man, forgetful of himself, is in travail with the expression of another.
Nay, we so insist in imitating others as we cannot, when it is necessary, return to ourselves.

Ho riflettuto su come la nostra vita intera sia come un dramma teatrale, in cui ognuno, dimentico di se stesso, si dia pena ad imitare le espressioni/movenze altrui.
Ebbene, noi insistiamo a tal punto nell'imitare gli altri da non essere in grado, quando è necessario, di tornare in noi stessi
.

ALOHA TO THE CLAQUE

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 11:07 pm 
Non connesso

OldSnake ha scritto:
É meglo non esagerare :D ma in linea di massima direi di sì; non importa che sia tanto in linea con il resto della storia; deve dare un tocco in più, possibilmente di "follia"!

il problema è che hanno abusato del controfinale, soprattutto nelle storie in cui non c'entrava niente e in quelle brutte e insipide, utilizzando questo espediente per stupire, creare il supermistero che in reltà non c'è.
è diventato talmente di routine da essere insopportabile.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 4:19 pm 
Non connesso

Storia paragonabile al cibo di un fast food: Piacevole, lo consumi volentieri ma non ti lascia nulla!
Bilotta svolge il compitino del mese e si merita anche un 6 pieno. Poca originalita' e scarse emozioni ma tutto sommato non mi ha annoiato.
Capitolo a parte i disegni di Mari,non li posso soffrire e rovinano decisamente la mia lettura. De gustibus....

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 13, 2013 3:22 pm 
Non connesso

votato accettabile, buon storia ma niente di che, i disegni di Mari non mi sono piaciuti, mi è parso svogliato

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 12:32 am 
Non connesso

Sulla storia poco da dire dacchè tutto e il suo contrario è già stato detto. Ho votato accettabile, forse perchè viziato da alcuni precedenti vicini all'insopportabile. Questo quantomeno ha evitato di farci la predica. Apprezzabile la chiusura finale, meno la ridondanza e il didascalismo dello spiegone che un po' me li immagino questi, mentre si mettono tutti comodi e seduti per poi partire col pippone del flashback di turno. Francamente eccessivo anche per un lettore ottuagenario; sarebbe interessante sapere se a tal riguardo Bilotta ha ricevuto "consigli" o "suggerimenti" da parte della gestione Gualdoni.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 1:48 pm 
Non connesso

Cita:
Io non sono certo uno che brilla per coerenza, però riconosco di avere un debole per chi sa maneggiare bene il personaggio di Dylan. E Bilotta qui ci riesce, grazie a dialoghi non banali e a una ben congegnata interazione con i comprimari. Insomma, leggendo quest'albo mi sono "sentito a casa" e non certo per la mera citazione del #44 ma per un Dylan "vivo", non compassato-antipatico-saccente-bacchettone, pur non perdendo le consuete caratteristiche, nel bene e nel male. A mettermi a mio agio c'è anche quest'atmosfera un po' Ruju e un po' Chiaverotti (con tacer dello splatter però).

Quoto in toto questo pezzo di post di Altair! Avete già detto tutto, finale fin troppo prevedibile ma tutto sommato il personaggio si muove bene e la storia (nonostante l'evidente pecca riportata prima) ti prende.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 3:55 pm 
Non connesso

scritto da un ghostwriter ma attribuito a Bilotta :mrgreen: ( opinione personale)

aridatece Nick Raider e Napoleone :D
voto 5, si salva l'architettura giallo italica anni '70

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 3:10 pm 
Non connesso

Votato accettabile, si salvano disegni e soggetto, sceneggiatura e copertina pessime.

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 3:34 pm 
Non connesso

Rispetto agli abominevoli "Crolli barbatiani" stiamo un bel pò di spanne sopra...un Bilotta più che dignitoso

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 10:59 pm 
Non connesso

Un buon giallo, godibile nel complesso e molto scorrevole. voto 7

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 02, 2013 12:08 am 
Non connesso

pur non essendo malaccio come soggetto lo sviluppo della storia non mi ha entusiasmato.
Ho apprezzato i disegni di Mari che contribuiscono a valorizzare l'albo.
Per me complessivamente il 6 lo merita.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 29, 2013 8:42 am 
Non connesso

Il punto forte de "L'impostore" è il tratto di Nicola Mari. Le vignette con l'omicidio di Foster sono davvero ben fatte. Idem per il flashback finale.
La storia latita un po'. Nel parlare di Doppelganger, strano che Dylan citi solo "Riflessi di morte" e non "L'inquilino del terzo piano", capolavoro del secondo Gigante.
Bilotta ha fatto lavori decisamente migliori. Questo è un thriller psicologico nemmeno tanto innovativo. Nel numero 97 "Dietro il sipario" Ambrosini aveva scritto di un gemello che si sostituisce all'altro deceduto; La Barbato con il numero 169 "Lo specchio dell'anima" inserì il sosia che gode del successo altrui in un ritratto psicologico decisamente migliore. Nel volersi sostituire a Dylan Dog, ci aveva già pensato il serial killer del Gigante 8 ne "L'altro". Insomma, Bilotta mischia molti episodi di Dylan citandone solo uno (quello che c'entra meno).
Bello vedere Dylan usato come un oggetto da una donna. Ciononostante continua ad innamorarsi! Ma in fin dei conti il nostro eroe è così.
Il finale è un po' ridicolo: da diversi anni esistono i test del DNA.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 5:08 pm 
Non connesso

Storia accettabile, niente di terribile o superlativo. Purtroppo l'identità dell'assassino mi è stata chiara fin dal momento in cui si è presentato...

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 05, 2014 2:32 pm 
Non connesso

Tornato a leggere dyd dopo tantissimi mesi.
Le aspettative con Bilotta ai testi erano alte, e mai avevo letto un suo dylan.
La storia però è risultata fiacca e scialba, in perfetto stile con la qualità degli albi che mi hanno costretto a lasciare la serie: soliti cliche, solito cliente, solito assassino, solite battute di Bloch sugli antiemetici e sul 56.... Ma che due palle....ha senso sparare le stesse battute per 25 anni? -_-'

Bocciato.

http://www.dcleaguers.it/forum/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]