Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 10:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

# 293 - Gli ultimi immortali
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 14 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 20 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 27 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 44 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 12 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 7:27 pm 
Non connesso

SPOILER

Bello!
L'idea è sfacciatamente ripresa da Gran Guignol e Titanic, ma francamente preferisco la rielaborazione di vecchie idee valide piuttosto che delle banalità inedite... :roll:

Ho letto molti dei commenti negativi ma, pur riconoscendo i non pochi limiti di quest'albo, continuo a pensare che siamo comunque anni luce avanti a certe ciofeghe che vengono rifilate negli ultimi anni ai lettori di Dylan Dog.... :?
Dylan non fa una beneamata cippa per tutto l'albo? La donna di turno è scialba e insignificante? L'idea di base è scopiazzata? La sceneggiatura è un po' piatta e ripetitiva? I disegni di Mari ben lontani dalle sue prove migliori come Phoenix?
Sì, tutto vero.

Ma le storie inventate dai vecchietti per giustificare la loro presunta immortalità (la teoria del doppio orologio, la vecchiaia eterna di esseri immortali quali fauni, diavoli e vampiri, la banale ma sempre commovente illusione che l'amore possa sconfiggere la morte, l'idea di trasformare un gruppo di innocui vecchietti in insospettabili assassini che rubano ad altri la vita che a loro manca fino a farsi fuori tra di loro) sono a mio parere ottimamente presentate e rendono la lettura vivace e gradevole, fino a giungere al seppur non inedito finale che ha però il pregio di essere almeno valido e convincente, senza cadere peraltro nella trappola del noioso spiegone finale...
Certo, se Dylan si fosse sprecato a fare il lavoro per cui viene pagato per almeno 5 minuti invece di pontificare sul lavoro del poliziotto di turno, saremmo stati tutti più felici.... :roll:

Che altro dire? Il mondo è bello perché vario, a me questa storia è piaciuta e trascorrere mezz'ora in compagnia di qualche bella immagine alla DD vecchio stile (gli orologi e la grande consolatrice, i ritratti di diavoli e vampiri, la vecchina che si trasforma in pipistrello, i vecchietti assassini) e con un finale non buttato lì per caso, di questi tempi mi bastano per dare un bel 7.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 10:56 pm 
Non connesso

Pearl ha scritto:

Bello!
L'idea è sfacciatamente ripresa da Gran Guignol e Titanic, ma francamente preferisco la rielaborazione di vecchie idee valide piuttosto che delle banalità inedite... :roll:
Ho letto molti dei commenti negativi ma, pur riconoscendo i non pochi limiti di quest'albo, continuo a pensare che siamo comunque anni luce avanti a certe ciofeghe .

Se ti può consolare, e senza arruffianamenti dell'ultim'ora, anche io sono tra i pochi non-eletti (ma autodeterminati) a cui questa storia non dispiace affatto :g:
Sarà per i retroscena teatrali, per la solidarietà verso gli artisti in pensione (completa? Non certo per l'INPS, che nessuno della nostra generazione vedrà...o quasi :? )... ma alla fine mi garbano varie cose.
Dylan non ci fa una bella figura in generale, ma forse come attore consumato anche lui comincia a sentire gli effetti dell'Alzhaimer.

SIPARIO SU ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 14, 2014 11:55 am 
Non connesso

Assolutamente non male questo albo,anzi...
Una storia discretamente appassionante,carina,spiazzante verso il finale.L'atmosfera malinconica,le caratterizzazioni nostalgiche fanno parte a loro modo dell'universo Dylandoghiano e spesso hanno portato a ottimi risultati.Poi il tutto e' da riconsiderare proprio in virtu' della conclusione sorprendente e ben integrata a mio avviso nella narrazione.
Certo,qualche caduta di tono c'e'.Qualche dialogo non brillantissimo,Dylan e il suo rapporto di amore non corrisposto con il poliziotto,e qualche altra cosa.Di Gregorio probabilmente non sara',e non e' uno degli autori di riferimento e questo lo sappiamo,in termini di qualita' per un Dylan ad alti livelli.
Ma in questo caso,il risultato e' piu' che apprezzabile.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 14, 2014 12:18 pm 
Non connesso

Albo che al pari delle mie abitudini, frigge le sinapsi cerebrali, riducendone l'utilizzo e le capacità.
Questo ha anche l'aggravante di non sballare...[edit]
Da buttare, semplicemente.

edit by:solomon: piano con certe parole.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 4:05 pm 
Non connesso

storia che da una parte è irritante per il buonismo di dylan , oooohhh che bravo aiuta i vecchietti diventandone addirittura lo schiavo , insomma c'è un limite , anche se lui lo fa anche per non farsiscoprire che sta indagando.
d'altra parte ci sono nella storia degli auforismi che fanno pensare , al tempo alla vita , alla morte all'amore , insomma pane per un albo di dylan dog.

non ho capito il finale , cioè nel senso , dylan non capisce uncazzo per tutta l'indagine , e la polizia neanche vuole scomodarsi , poi inizia a scrivere nel diario la soluzione della sceneggiata, come ci è arrivato ?

un bel 6 se lo merita anche se c'è pochissimo horror.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 8:50 pm 
Non connesso

Uomo in Bombetta ha scritto:
Capolavoro.
. Un albo che si ricorderà nel tempo.

Il tempo ti ha dato ragione. :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 10, 2020 5:58 pm 
Non connesso

Immagine

gli ultimi immortali
un dylan dog luogocomunista che sconta tutti i danni della retorica chiaverottiana, quella delle 2/3 concetti-chiave su cui imbastire una storia e buonanotte...
che "tenerezza" per questo inconsistente indagatore finito a pelare patate e cambiare pannoloni... sarà per i disegni sempre belli di mari, per l'atmosfera nostalgica, per una soluzione alla gran guignol che comunque dà un senso alla mediocre vicenda, ma questa è sicuramente da annoverare tra le meno peggio di di gregorio (ancora una volta mi ricorda "il negromante" di ruju)
bruttina la copertina

voto 6-

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]