Il pasto vivoSPOILER
Gualdoni è un genio. Del male, ma pur sempre un genio. Me lo immagino mentre scrive la sceneggiatura di questo color che se la sghignazza allegramente alle spalle di un ignaro Recchioni. Precisamente in due momenti: il pedestre riferimento metatestuale e i Vegani.
Ragazzi seriamente: ditemi chi è quello scrittore che se la canta e se la suona da solo utilizzando Groucho come tramite. Il metatesto è, in questo caso, quanto di più inutile e vanesio mi sia mai capitato di leggere.
Come se non sapesse che sono io quello che la gente vuoleBeccati questa Recchioni!
Siete spettatori difficili, per essere degli oggetti inanimati.Wue pinco pallino, calmo con le parole che hai fatto leggere a più 100mila persone un prologo di circa 40 pagine su un fumetto di 98 (n.d.r Nella testa del Killer)
Io non mi faccio abbattere facilmenteLo sappiamo, tant'è che ci ha frantumato i maroni per anni
Mpf, mi avete annoiato. Andrò a raccontare barzellette sporche alla lavatrice!Finalmente l'hai capito.
Ma pagina 39 ci riserva un altro colpo di genio (vignetta 1-2): vuoi vedere che il mitico Gualdo gliel'ha fatta sotto il naso a Recchioni&co? Ora prima di creare diatribe, quello sto per dire è un mio pensiero che lascia il tempo che trova, in quanto dettato da una mia semplice impressione senza alcuna prova concreta. Nelle due vignette sopracitate sono rappresentati due demoni: uno con le sembianze di Recchioni (il pizzetto e i capelli lunghi sono fortemente indicativi) e uno con quelle di Marcheselli (ma questa è più una conseguenza della prima).
La battuta è vecchia ...e anche brutta" mi porta a pensare che Giovannino la freccia l'abbia scoccata ma i revisori non se ne siano accorti (o hanno fatto finta di niente).
Qualora fosse così, rivaluterei enormemente questa storia assegnandogli un 10 tondo tondo.
Il secondo colpo di genio, come ho già detto, sono i Vegani. Io, dopo aver letto questo episodio, stento ancora a crederci che sia potuto passare un soggetto così. Teoricamente dovrebbe far ridere. E la sequenza dei pomodori assassini, effettivamente, mi ha steso per la sua ridicolaggine. Non so che dire, se non essere francamente imbarazzato.
FINE SPOILER
Infine potrei parlarvi anche dei dialoghi, ma sarebbe superfluo, dato che non se ne salva manco uno.
Santucci l'unica nota positiva di una storia davvero penosa.
Il respiro del diavoloPotrei quotare questo messaggio..
Cita:
"Cercavano lo sballo e hanno trovato la morte". Questo è quello che succede quando prendi un aspirante catechista per scrivere il tuo fumetto horror. Peccato che dei disegni spettacolari debbano raccontare questo niente.
e uscirmene pulito ma la storia di Simeoni è troppo bacchettona per non meritarsi un minimo di approfondimento e le mie angherie
Capisco che scrivere una storia di 32 pagine non sia facile, a maggior ragione quando hai un soggetto così striminzito che si poggia su
una sola idea che dire bacchettona è dire poco, ma che diamine! Un sussulto, un turning point, un controfinale, un flashback, una digressione, insomma qualsiasi cosa pur di ravvivare una storia che, dopotutto era partita bene, no eh?
Il problema è proprio come questo tema viene affrontato.
Lasciare un messaggio, una morale, chiamatevela come vi pare, era uno dei tanti punti di forza del nostro caro Dylan. Proprio perché Dylan, mi sarei aspettato un approccio a questo tema più maturo. Il vecchio Dylan aveva anche la capacità di far discutere su temi scottanti, dare una visione alternativa ai problemi odierni, instillare il dubbio essendo anche scomodi. Mille vie da percorrere e Simeoni sceglie quella più noiosa e facile. Peccato, perché l'assunto di base era potenzialmente interessante.
Due note positive però ci sono:
SPOILER
1) Per la prima volta da quando leggo la fase 2, l'utilizzo Irma non mi ha infastidito perché per la prima volta non hanno calcato la mano su questo aspetto. L'ho trovato molto naturale e sobrio.
2) L'acrobatica mossa della pistola, che immagino ai puristi causerà travasi di bile assurdi (e potrei anche capirli) calza in un action-horror come questo. A maggior ragione che, anche in passato, Dylan ci ha deliziato con gesti circensi simili
FINE SPOILER
Dell'Edera fa un ottimo lavoro e la colorazione l'ho trovata azzeccata.