Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

# Gigante 21
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 7 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 16 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 4 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Gigante 21
MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 11:14 am 
Non connesso

Nel complesso davvero un bel Gigante: le due lunghe le ho trovate per motivi diversi molto belle, le due brevi sono due oneste storie brevi, la seconda migliore della prima. Dal punto di vista grafico: ottimo Rinaldi (che amo da sempre), sconcertante Baggi (è il termine più corretto, semplicemente sconcertante), mentre invece i disegnatori delle brevi (Ornigotti e Stassi) li ho trovati incerti e fin troppo... 'citazionisti' (un po' meglio Stassi di Ornigotti, forse).

Il parassita (terza storia letta)

SPOILER

Questa storia e quella di Marzano si compensano. In questa è presente ciò che è assente nell'altra, e viceversa. Note di merito: il contesto rivoluzionariamente underground per Dylan Dog! Cavaletto sa scrivere bene e con naturalezza. Ottimi dialoghi, ottime caratterizzazioni (tranne Bacon, il tossico "buono"), ottime situazioni. Quello in cui pecca questa storia è la trama, eccessivamente lineare, con un Dylan abbastanza disorientato sul modo di risolvere (o capire) la faccenda: sparisce un tizio da uno squallido edificio e il giorno in cui un cliente gli racconta l'accaduto, Dylan prende il suo zainetto e va a dormire subito nell'appartamento della persona scomparsa (!?). Si susseguono le morti e Dylan è ancora lì che passa fra gli appartamenti cercando di raccapezzarsi. Cioè, fondamentalmente Dylan va nel palazzo davvero soltanto a dormire! Sono gli altri inquilini o le situazioni che lo smuovono, ma fosse per lui farebbe tranquillamente il condomino abusivo. Poi si riprende nel finale, ma, appunto, si tratta del finale, cioè le ultime venti pagine. La storia della strega e dell'incantesimo sembra una boiata... ed effettivamente lo è. Però è una boiata piacevole, ci sta bene, semplice semplice, si incastra con il resto, così come la finta storia di Anisachis (pensatore folle, omicida, etc.) e la vera storia di Anisachis (alter ego letterario di Ken). Note di demerito: la Kondakova parla solo russo e guarda caso Gabriela (o perché studia lingue - che coincidenza -, o perché il suo nome fa pensare all'est Europa) capisce un po' di russo; la terza vignetta di pagina 45 è un po' troppo sopra le righe (quella di Dylan che parla degli affitti in nero) e un po' troppo decontestualizzata. Ma comunque, si tratta di inezie.
I disegni di Alessandro Baggi: io ne sono rimasto ipnotizzato, ero lì e non riuscivo a credere di vedere quello che stavo vedendo (più o meno avevo questa faccia qui: :o ). Dylan Dog diventa Lou Reed! Le inquadrature, i dettagli, lo stile... ECCEZIONALI, FAVOLOSI, MAGNIFICI, STUPENDI. E fra l'altro perfetti per il tipo di storia raccontata. Mi chiedo se riuscirebbero a conservare lo stesso fascino per storie di ambientazione maggiormente 'borghese' o più 'perbeniste' (ma credo comunque di sì).

Morte apparente (quarta storia letta)

SPOILER

Va beh, è proprio la classica storiella breve, dove si sa già un po' tutto dall'inizio. Anche qui c'è il solito cliché (uomo insignificante che bla bla bla) con tanto di grottesca denuncia sociale. Non brutta, non bella, è il solito precotto (puoi metterlo nel microonde, puoi friggerlo in padella, magari è pure buono, ma sempre il solito precotto resta). Poi c'è uno sgradevole vizio di fondo: anche ammettendo che la prima volta si sia trattato di morte apparente, dubito che chiunque possa sopravvivere dopo che gli hanno aperto la gabbia toracica e gli hanno iniettato litri di liquido per imbalsamazioni nel corpo! E dubito ancora di più che riesca a mettersi in piedi e abbia la presenza di spirito di ricucirsi senza, per altro, provare nemmeno dolore! A parte questo, davvero senza infamia e senza lode, un intervallo come un altro fra le due storie lunghe. Pure qui, brutti i disegni di Ornigotti (o sono io che ho contratto uno strano male, oppure anche in queste tavole vedo in alcuni casi il palese ricorso allo stile di Ambrosini! Soprattutto nei volti di Dylan, per esempio vignetta 3 pagina 112, in parte anche nelle rappresentazioni di Bloch).

La voce negata (prima storia letta)

SPOILER

Per me è una storia davvero ottima, sia per i testi di Marzano sia per i disegni di Rinaldi. Ci sarebbe qualche minimo appunto da fare, ma mi è piaciuta talmente tanto che mi asterrò da critiche questa volta. Se la storia di Cavaletto spicca per l'innovazione grafica e concettuale di calare Dylan in una realtà profondamente 'sporca', ma difetta nello sviluppo della trama, questa, al contrario, graficamente e concettualmente è un piccolo classico, ma eccelle per una struttura e uno svolgimento davvero originali.
Per chi dice che la vicenda dell'operaio clandestino murato nell'edificio non tenga conto dell'albo Lavori forzati, ribatto che questa sceneggiatura era chiusa in cassetto da molto tempo ed è probabilmente precedente a quella di Di Gregorio. Poi, insomma, può capitare che le situazioni si ripetano, in questo caso specidico non ne farei comunque un dramma.

Qualcuno sul fondo (seconda storia letta)

SPOILER

Storia che riprende la struttura inaugurata da Ruju con Il vicino di casa (1995).
Senza infamia e senza lode (cioè, per carità, carina), viene composto l'ennesimo mosaico di avventure passate di Dylan, ri-vissute attraverso il classico uomo comune. Piacevole e apprezzabile l'idea di inanellare in sequenza cronologica proprio i primi cinque numeri della testata, attingendo qui e lì ad altri albi per rimandi secondari. Un po' stucchevoli i pensieri delle ultime tre tavole (il discorso è sempre lo stesso: "non sono nessuno, sono stato un eroe, l'orrore, però in fondo non sono comunque nessuno, l'amarezza della vita, il sollievo della morte..."), ma tutto sommato non disdicevoli. Insomma, bastava un piccolo scatto per personalizzare un po' di più la situazione e renderla meno il solito cliché.
Brutti i disegni di Stassi, che in parte si ispira a Dall'Agnol, in parte persegue il realismo della scuola salernitana e in parte ricerca la sintesi di Ambrosini... o magari non fa niente di tutto ciò, ma purtroppo è l'impressione che mi ha dato.

Ultima modifica di Savelic il gio nov 08, 2012 5:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 3:00 pm 
Non connesso

Lette le due brevi.
Copertina. Voto 9.
Morte apparente. Voto 8. Disegni 8.
Qualcuno sul fondo. Voto 8. Disegni 7.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 4:15 pm 
Non connesso

Savelic ha scritto:
Per me è una storia davvero ottima, sia per i testi di Marzano sia per i disegni di Rinaldi. Ci sarebbe qualche minimo appunto da fare, ma mi è piaciuta talmente tanto che mi asterrò da critiche questa volta.

Questa non me l'aspettavo.
Personalmente l'ho trovata piatta, vuota e noiosa. Anche la sorpresa sul finale la trovo ininfluente.
Ma forse non ho capito gli intenti comici di Marzano.

Savelic ha scritto:
Pure qui, brutti i disegni di Ornigotti (o sono io che ho contratto uno strano male, oppure anche in queste tavole vedo in alcuni casi il palese ricorso allo stile di Ambrosini! Soprattutto nei volti di Dylan, per esempio vignetta 3 pagina 112, in parte anche nelle rappresentazioni di Bloch).

Qui ti posso dare ragione, tranne su "brutti".

Savelic ha scritto:
Brutti i disegni di Stassi, che in parte si ispira a Dall'Agnol, in parte persegue il realismo della scuola salernitana e in parte ricerca la sintesi di Ambrosini... o magari non fa niente di tutto ciò, ma purtroppo è l'impressione che mi ha dato.

I disegni di Stassi non hanno convinto neanche me, non lo conoscevo ma ho visto alcune sue tavole di Dampyr molto più curate.
Di Dall'Agnol non ci ho visto niente.

PS: devo ancora metabolizzare Cavaletto, al momento per me è un gigante che oscilla tra la mediocrità e l'accetta-bile. :?

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 8:59 pm 
Non connesso

Sola recensione della Strega, visto la piccola e divertente promessa fra me e Cava...
Sei pronto ? Si parte...

Spoiler!
Storia angosciante e ottimamente scritta, che prende spunto ( o sbaglio ? ) da una puntatona di Xfiles della sesta serie:
Field Trip, fra l'altro una delle mie preferite.
Ho apprezzato quasi tutti i personaggi della vicenda, dalla bella Gabriela a viscido proprietario, a quasi tutti i coinquilini.
Il palazzo comunicava muffa e sensazione di fastidio, purtroppo poco aiutato dai disegni di Baggi. Non che fossero di scarsa qualità, ma a volte non possedevano, secondo la Strega, la forza espressiva necessaria. Roi, ad esempio, avrebbe fatto un figurone !
Bella anche l'idea di far credere che la colpevole fosse la pupa, mentre la realtà era ancor più sordida e rivoltante, squallido specchio della orrenda realtà quotidiana.
Come sempre Cava sa scrivere dialoghi agili e incisivi, e pur arrivando alla fine con uno spiegone, lascia aperte molte porte, vedi finale poco consolatorio e anche inquietante ( la muffa sparge le proprie spore su tutta Londra ? )
E finalmente una storia horror, che mostra corpi deformi immersi in un blog gangliforme di terrificante fattura.
Ripeto che un altra matita avrebbe reso molto meglio, a mio modo di vedere.
Storia da otto/nove che se non fosse per una eccessiva, a volte, dose di retorica, avrebbe potuto esser anche più bella.
Disegni da sette scarso, a volte certi visi come ad esempio quello di Gabriela a pag.41 terza vignetta sono inguardabili, altri come Gabriela/vittima pag.39 rammentano alcune stupende tavole della mortale e sensualissima Vampirella ! In generale cmq, buone.
Cmq fin qui ottimo speciale, senza dubbio.
Bravo a Cava !

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il gio nov 08, 2012 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 9:14 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Sola recensione della Strega, visto la piccola e divertente promessa fra me e Cava...
Sei pronto ? Si parte...

Spoiler!
Storia angosciante e ottimamente scritta, che prende spunto ( o sbaglio ? ) da una puntatone di Xfiles della sesta serie:
Field Trip, fra l'altro una delle mie preferite.

Dogares, non per essere polemico, ma tu vedi dappertutto gli spunti alle puntate di X-files. :D

Io invece ad esempio nella faccenda di Nikos Anisachis ci ho visto SPOILER un riferimento al film Candyman (o al racconto da cui è tratto, The Forbidden di Clive Barker): quartiere degradato, leggenda metropolitana, uomo nero/spettro che uccide. Insomma, gli elementi sono quelli.

Ultima modifica di Savelic il gio nov 08, 2012 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 9:17 pm 
Non connesso

No, infatti chiedevo.
Cmq:
Spoiler!
...non so se hai visto l'episodio in questione. Ma lì c'era un fungo allucinogeno che imprigionava le vittime in una sostanza gelatinosa verde simile a quella del fumetto e anche lì scendeva dai tubi dell'acqua.
Candyman...rammento di averlo veduto..l'ambientazione è simile. Ma vado troppo indietro di memoria.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 9:42 pm 
Non connesso

èèèèè ne han fatte tante puntate di xfails.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 9:59 pm 
Non connesso

Piccolo strappo alla mia promessa commentando la storia La voce negata:

Spoiler!
Che dire...I disegni all'inizio non mi entusiasmavano, ma procedendo nella lettura devo dire che ho apprezzato il tratto, sopratutto nella raffigurazione dei visi demoniaci di Bridget e con lo splendido viso dell'ultima tavola. Ma, a parte il palese e identico riferimento alla storia Lavori Forzati ( brutta come poche....) questa ha anche l'aggravante di ancorarsi a La Casa Infestata, circa i poteri del bimbo !!
Davvero troppo ed è un peccato perché credo che il serial killer strappa lingue, sia uno dei più riusciti a livello descrittivo degli ultimi anni !!
Gli do sette, ma avrebbe potuto esser da otto se fosse stata maggiormente libera da influenze passate e da rimandi più o meno voluti ad altre storie.
In generale ottimo gigante, uno dei migliori degli ultimi anni.
Chiuderò qui le mie osservazioni, spesso pesanti e fuori contesto, scusandomi ancora una volta per esser molte volte fuori tema e fuori argomento.
Mi limiterò a votare gli albi e poco altro. Credo che saper capire i propri limiti, sia sinonimo di intelligenza.
La Strega.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 10:04 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Piccolo strappo alla mia promessa commentando la storia La voce negata:

Spoiler!
Ma, a parte il palese e identico riferimento alla storia Lavori Forzati ( brutta come poche....) questa ha anche l'aggravante di ancorarsi a La Casa Infestata, circa i poteri del bimbo !!
Davvero troppo ed è un peccato perché credo che il serial killer strappa lingue, sia uno dei più riusciti a livello descrittivo degli ultimi anni !!
Gli do sette, ma avrebbe potuto esser da otto se fosse stata maggiormente libera da influenze passate e da rimandi più o meno voluti ad altre storie.

Riguardo il SPOILER rimando a Lavori forzati, leggi il mio commento alla storia di Marzano.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 10:08 pm 
Non connesso

L'ho letto e ti quoto. Il problema è che:

Spoiler!
...se è come dici, e non ho ragione di dubitarne, avrebbero potuto darci una aggiustata prima della stesura finale, ad esempio dicendo che la persona murata nel cemento era un socio del cattivone di turno che aveva scoperto la reale natura dei suoi loschi affari. Ad ogni modo quel tassello lo lasciavo correre benissimo, se non fosse che anche l'idea del bimbo esper era fotocopiata da Danny de La Casa Infestata. E due cose così mi abbassano la personale valutazione di una storia.
Cmq è buona cosa, ripeto sopratutto per la figura del serial killer, che è tratteggiata magistralmente e spicca ( pur ricalcandone anche qui la stesura ) dal tanto amato L'Assassino della Porta Accanto. Ove là era presente una assoluta irrilevanza nei gesti e nelle questioni, se non un vago e per me piatto riferimento all'infanzia, qui le motivazioni e la psiche del folle, assumono valenza notevole.

Sulle due brevi:

Spoiler!
Molto Sclaviane ambe due. Ho amato il morto/non morto ed il suo ritorno, e la piatta e per questo tenera vita della comparsa che assurge, sia pur nella inconsapevolezza generale, a ruolo di protagonista per una scena. Il solo intravedere l'assassino di Memorie dall'Invisibile, è fonte di amorevole rispetto per certe passate opere d'arte.
Catturare certe antiche emozioni è opera meritoria, indipendentemente dallo svolgimento, riuscito o meno, delle storie.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 10:42 pm 
Non connesso

Mumble mumble.... nei vostri commenti leggo tante note positive... devo spendere queste 6 euro e 20 domani, allora??
Confermate che ne vale la pena?
Ditemi ditemi!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 09, 2012 2:15 am 
Non connesso

Letta anche "Il parassita"....

Fino a pagina 82 ero bello pronto a gridare al capolavoro a sorpresa, poi però.........il tracollo!
Tutte le suggestioni inquietanti ed angosciose create in quella che si presentava come la prima vera storia HORROR da tempo immemore a questa parte, sono andate a farsi benedire con quella squallida sequenza da film di serie Z, in stile produzione "Asylum"!
Perché Cava, mannaggia a te?!?
La chiusura delle ultime 3 pagine ridà fiato alle atmosfere oniriche respirate nella gran parte della storia, però quella manciata di pagine finali, comprensive di spiegone indigeribile, trasformano una chicca da ricordare in un boccone semi-amaro da mandar giù....
Comunque sia, bisogna render merito a Cavaletto per quanto di buono fatto lungo l'80% di questa avventura, quindi il mio voto complessivo può anche rimanere oscillante sulla zona del 6,5/7, col rammarico che senza quello scivolone ci si poteva aggirare ben sopra l'8 abbondante!
Peccato davvero...
Sul versante disegni, nel complesso mi sono piaciuti (mi hanno ricordato un qualcosa dell'indimenticabile Venturi), anche se riconosco pure io, come molti altri di voi, una pesante discontinuità del livello di qualità nel corso delle 94 tavole.
In conclusione, molto bravo davvero! 7 meritato.

Accidentaccio che Gigante! Mi manca di leggere solo la storia di Marzano (e tremo al solo pensiero, non ho ancora letto nessuna vostra recensione in merito della sua prova e temo molto...), ma fin qui ho tra le mani davvero un gran bell'albo!
Incrocio le dite e domani completo la lettura....speriamo in bene!!!

Ultima modifica di Bo.82 il ven nov 09, 2012 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 09, 2012 11:01 am 
Non connesso

@ dogares: grazie per i complimenti e sono contento che la storia sia stata di tuo gradimento... Però purtroppo devo dirti che no, non mi sono ispirato a X files (anche se la serie l'ho vista tutta, quindi magari a livello inconscio e subliminale l'ho fatto, chissà!). L'ispirazione mi è venuta da una notizia di cronaca (non so quanto potesse essere vera) in cui qualcuno in USA era morto in casa sua, avvelenato da un particolare tipo di muffa...

@ savelic: bravo! Come ho già detto in giro, Barker è uno dei miei scrittori preferiti, e non manco mai di citarlo, mai mai mai...

@ Bo.82: Perdonami... Purtroppo, oltre che di Barker, sono anche un fan di tutto quel cinema trash e di serie z che tanto mi rilassa e diverte. Se ti può consolare, quando ho scritto le pagine finali sapevo esattamente cosa stavo facendo e credimi, ho dovuto insistere TAAAANTISSIMO perchè la redazione mi accettasse la scena in cui

SPOILER

Dylan fronteggia il muffolone con il deumidificatore in mano...

FINE SPOILER

Se mi sarà concesso, cercherò anche in altre mie storie future di inserire scene un po' di serie Z, perché è quasi un mio "marchio di fabbrica"...
8-)

ah, un'ultima cosa... se posso dare un consiglio: cercatevi "SMILE" su youtube (l'originale o una delle tante cover che sono state fatte, compresa quella del GLEE CLUB che ho citato nella storia) e ascoltatevela mentre vi gustate la sequenza finale disegnata splendidamente da Baggi, poi vedete che effetto vi fa...
:x:

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 09, 2012 11:10 am 
Non connesso

cava76 ha scritto:
@ savelic: bravo! Come ho già detto in giro, Barker è uno dei miei scrittori preferiti, e non manco mai di citarlo, mai mai mai...

Non ho ancora comprato il gigante, non avevo intenzione di farlo, ma se c'é anche solo un'unghia (un artiglio...) di Clive Barker, mi fiondo in edicola! E con un'atmosfera barkeriana posso perdonare anche un finale caciarone...

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 09, 2012 12:22 pm 
Non connesso

cava76 ha scritto:

@ Bo.82: Perdonami... Purtroppo, oltre che di Barker, sono anche un fan di tutto quel cinema trash e di serie z che tanto mi rilassa e diverte. Se ti può consolare, quando ho scritto le pagine finali sapevo esattamente cosa stavo facendo e credimi, ho dovuto insistere TAAAANTISSIMO perchè la redazione mi accettasse la scena in cui

SPOILER

Dylan fronteggia il muffolone con il deumidificatore in mano...

FINE SPOILER

Se mi sarà concesso, cercherò anche in altre mie storie future di inserire scene un po' di serie Z, perché è quasi un mio "marchio di fabbrica"...
8-)

ah, un'ultima cosa... se posso dare un consiglio: cercatevi "SMILE" su youtube (l'originale o una delle tante cover che sono state fatte, compresa quella del GLEE CLUB che ho citato nella storia) e ascoltatevela mentre vi gustate la sequenza finale disegnata splendidamente da Baggi, poi vedete che effetto vi fa...
:x:

Beh, questo tuo batterti per mantenere una scena, che tu stesso già sapevi cosa poteva diventare, ti rende notevole onore, e il fatto che porti avanti i tuoi stili non può che meritarsi un applauso!
E poi riportare l'horror in una testata che sembrava averlo definitivamente perso è un merito che ingigantisce ogni singola vignetta creata, anche se non incontra i miei gusti (tra l'altro, voglio precisare che pure io sono un estimatore del trash fatto bene, sia chiaro! Mi verrebbe da postare una foto della mia "videoteca personale" per farti capire).
Comunque seguirò il tuo consiglio e proverò ad usare la colonna sonora che mi suggerisci nella seconda lettura (che farò sicuramente perchè nel complesso la storia merita una rilettura più attenta)...dopotutto io sono un noto "rivalutatore" di seconda lettura! :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]