Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 5:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Al 2011 - La convocazione
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 5 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 13 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 17 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 51
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2011 - La convocazione
MessaggioInviato: ven mar 25, 2011 2:10 pm 
Non connesso

I peggiori per me son stati Montanari&Grassani, seguiti da Cossu e Freghieri.
Anche se, lo so che è lesa maestà, a me Trigo non era mai piaciuto nemmeno su Lancio..
Non bruciate la strega, però adesso !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2011 3:38 pm 
Non connesso

Trigo e Montanari e Grassani sì che avevano uno stile eccellendovi! poi può non piacere. Ma gli scarsi chi li ammazza.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2011 4:48 pm 
Non connesso

Non so...a livello di china non mi hanno mai detto niente.
Mandrafina è superbo !

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2011 3:29 pm 
Non connesso

Metto buono. Sarebbe da 6.5.

Belli gli articoli iniziali, come sempre, bello anche lo speciale sulle fiabe horror. Gli altri due non sono così entusiasmanti. Storia godibile, con alcuni elementi che scaturiscono una timida risata. Finale, purtroppo, troppo velocizzato ma accettabile. Cossu meglio del solito, il che è positivo.

Gualdoni caro, dovrai far meglio di ciò per entrare nelle mie grazie. Ma non è male. Forse 'na spruzzata di sangue in più avrebbe fatto comodo.

Ps: Ma l'anno prossimo parleranno del film di Dylan? Mistero...

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2011 3:50 pm 
Non connesso

Letto!
Un 6 striminzito, niente di più.

SPOILER

Fino all'entrata in scena di Baskin avrebbe meritato indubbiamente di più; dopodichè si è entrati nel solito regno della sconclusionatezza, dell'inverosimilità assoluta, delle coincidenze troppo coincidenze per essere accettate, delle situazioni troppo assurde (nel senso brutto del termine, perchè l'assurdo "buono", quello sclaviano o recchionano, lo adoro!) che si sommano le une alle altre (la scena dei poliziotti che perquisicono la casa del tizio accoltelato alla schiena dalla moglie, poi uccisa nella vasca da bagno dallo stesso, senza che gli uomini in divisa si accorgano nè del cadavere dietro la tendina della vasca, nè soprattutto del coltellone da cucina conficcato nella schiena dell'uomo, è davvero insopportabile!).
Insomma comincia benino, continua male e finisce un pò meglio del male di prima, me neanche benino come all'inizio...in conclusione, niente di memorabile, neanche nei disegni che sono sempre del solito Cossu, forse un pò meglio di altre volte...ma sempre Cossu è!
Non ho ancora letto il dossier ne i due articoli, in compenso ho letto la rassegna cinematografica dell'anno, e il pietoso silenzio totale sulla pellicola di Dylan Dog parla molto più di mille parole! è vero che il film è uscito quasi in contemporanea con l'almanacco e quest'ultimo viene preparato mesi prima dell'uscita nelle edicole, ma del film di Munroe si parla ormai da più di un anno, con tanto di anteprime sulla trama e immagini varie; il completo insabbiamento della cosa mi fà tristemente pensare che la redazione di via Buonarroti si sia resa conto dell'immensa porcata che ne è venuta fuori, di conseguenza preferiscono il silenzio piuttosto che stroncare un prodotto di cui sono indirettamente responsabili (hanno svenduto l'anima di Dylan senza lasciarsi nessun diritto di replica, gli americani potevano farne ciò che volevano e infatti così è stato), o peggio ancora mentire ai proprio lettori, incensando e promuovendo un film che è impossibile sponsorizzare positivamente. Dunque, silenzio.
Chissà se nell'horror club del numero inedito che sta per uscire faranno un qualche accenno al film attualmente nelle sale....se taceranno del tutto, sarà davvero vergognoso!
Vedremo se nell'almanacco del prossimo anno, quando le acque si saranno un pò calmate, avranno il fegato di dire la loro.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2011 5:03 pm 
Non connesso

Scusate, ma se la storia è così insipida come leggo nei post (personalmente non ho ancora comprato l'albo quindi non posso giudicarla) perchè i voti non sono così bassi? Stiamo tanto a discutere sul crollo verticale della qualità dei Dyd, poi vado a vedere i voti che prendono gli ultimi inediti e scopro che tutto sommato non sono così male. Forse chi scrive i post non vota e chi vota non scrive i post?

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2011 5:31 pm 
Non connesso

X DAilian:
Anche..O forse il livello è tanto basso ultimamente che anche storielle come questa hanno voti decenti perchè uniformati alla mediocrità generale.

X Bo.82:
Quoto tutto. Anche a me la scena dei due bobbies pareva riferirsi a "Carabinieri" del suo peggio, piuttosto che a Dylan Dog !
Sul film...quoto anche questo. E' palese che la Bonelli se ne sia lavata appieno le mani, limitandosi a portare a casa i diritti di immagine e la quota spettante di ricavi e amen !
Molto triste tutto questo.
Certo che una noticina, almeno come legittima pubblicità personale, avrebbero potuto anche farla..

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2011 6:10 pm 
Non connesso

Dailan97 ha scritto:
Forse chi scrive i post non vota e chi vota non scrive i post?

Mah, è possibile. Per dire, io sono sicuro di aver scritto peste e corna degli ultimi albi di Di Gregorio, ma non sono per niente sicuro di aver votato. L'avessi fatto, sarebbe stato forse il voto più basso della scala, ma temo di essermene dimenticato... In effetti la cosa che più mi interessa è discutere dell'albo, non votare.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2011 6:13 pm 
Non connesso

Un pò anche a me, se posso..
Il voto lo trovo limitativo, anche perché poi magari, parlando con gente che ne capisce di più di me, considero certe cose ne valuto altre, ed il mio giudizio può cambiare. Invece un voto è un voto !

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2011 8:08 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
In effetti la cosa che più mi interessa è discutere dell'albo, non votare.

Allora vogliamo votare o no? Sfaticato!

Dailan97 ha scritto:
Scusate, ma se la storia è così insipida come leggo nei post (personalmente non ho ancora comprato l'albo quindi non posso giudicarla) perchè i voti non sono così bassi? Forse chi scrive i post non vota e chi vota non scrive i post?

Secondo me è Gualdoni che è iscritto al forum con 4-5 nickname farlocchi e vota ottimo per le sue storie...scherzo, eh! 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2011 8:29 pm 
Non connesso

Mmm...spiegatemi dell'inedito sul film di Dylan Dog, quale e cosa sarebbe?

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2011 9:51 pm 
Non connesso

A mio parere la storia non è proprio cattiva... io un po' mi sono divertito leggendola, soprattutto nella parte iniziale. Sicuramente la trovata è discutibile e la sceneggiatura è un po' come l'emmental, però non la scaricherei nel cesso cm dovrei fare cn molte altre...

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2011 11:28 pm 
Non connesso

Spoiler!
Primo passo: bilancio libri-film-telefilm. Forse c'è un po' troppa voglia di andare a trovare per forza la chicca; comunque i dossier sono non eccelsi anche se godibili ed alla fine della chicca ti fanno venire voglia.
Secondo passo: gli articoli. Probabilmente, il vero punto di forza dell'Almanacco. Tre temi forse già abusati, ma trattati con piglio interessante e con una ricerca di esempi mai banale. Illustrazioni di contorno molto efficaci. Personalmente, ho molto apprezzato quello su Kafka e sui personaggi dannati.
Terzo passo: la storia. Gualdoni parte da un soggetto un po' abusato e per questo leggermente logoro. L'abuso dell'ambientazione infernale, con annessa morte anticipata del nostro eroe, è stata sviscerata ampiamente e gli errori burocratici probabilmente non sono il massimo dell'originalità, dando una prevedibilità al dipanarsi della storia più di quanto il finale scontato non lasci intravedere. L'alternanza tra la parte di storia infernale e quella reale è probabilmente l'aspetto meglio riuscito, soprattutto perchè l'autore li tiene entrambi saldamente sullo stesso binario, che è sì monotono ma comunque senza sfarfallamenti di sorta che sconfinerebbero nel ridicolo. Le caratterizzazioni dei personaggi sono calzanti, anche se un po' piatte. Ognuno dei personaggi fissi svolge il proprio compitino secondo la psicologia che è stata assegnata loro da sempre: Dylan che fa dello scetticismo il suo quid di indagatore senza dannarsi più di tanto, Groucho che compare giusto il tempo di salvargli la vita e Bloch il tempo di dargli le solite dritte;il direttore del reparto degli Inferni e tutta la sua cricca si muovono sul solito piano dell'assurdo burocratico. L'assassino invece ha una caratterizzazione sempre riconoscibile ed individuabile nella sua pur apparente schizofrenia, mentre la donna dell'albo ha un peso specifico decisamente ridotto. Gli altri comprimari sono trascurabili.
Nota piacevole della storia, i disegni di Cossu: forse poco adatto alla tematica dell'albo, però onesto e capace di dare un certo spessore agli sfondi, oltre ad essere particolarmente godibile in più di un'occasione nei volti, mentre in altre ha il solito difetto di piattezza che rende uguali tutti personaggi.
La copertina di Stano è stupenda, specie se vista nella sua interezza. Le ambientazioni sono claustrofobiche, i colori caldi ma asettici, i personaggi dotati di una vitalità surreale.
Insomma, un piccolo capolavoro.

Indi:
Dossier Libri - Film -Telefilm : 6,5
Articoli: 8
Soggetto: 5,5
Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 7
Copertina: 9

Sarebbe un 7+ di media (buono)

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 6:58 pm 
Non connesso

Io non faccio altro che confermare ciò che ha scritto Fantaman... con voto 6 però... Dylan e molto di più.
Solo una cosa mi chiedo:

SPOILER

Ma sbaglio o nella conta finale dei morti manca il poliziotto??? Mi è saltato all'occhio questo particolare proprio alla luce di quel che aveva detto il burocrate: il dottore era quello che era, la donna un'uxoricida, ma il poliziotto??? Se l'è dovuto caricare l'onere morale solo Bloch (che doveva avvisare la famiglia) e la famiglia stessa (che se lo doveva solo piangere)? Almeno mezza parola... nada...
Rimango sempre dell'idea che sono personaggi di una storia e non si possono dimenticare lungo la strada...ma dico io: chi è che controlla le sceneggiature? Ah si... lo svagato Sclavi tra un game e l'altro e Gualdoni... :-)

FINE SPOILER

Ripeto: tutto sommato 6. Anche se forse per la prima volta ho ritenuto più interessante le rubriche che la storia in sé. Ma l'almanacco è anche questo, no?

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 8:07 pm 
Non connesso

Purtroppo si!

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]