Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 9:38 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 358 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

# 273 - Seppelliti vivi!
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 4 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 6 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 13 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 1:31 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">--------------------------------------------------------------------------------

SPOILER

Questa storia conferma il fatto che, oggigiorno e in mancanza di Sclavi e Chiaverotti, per avere letture piacevoli in Dylan Dog si deve lasciare spazio alle storie horror più che ai gialletti da quattro soldi.
Premesso ciò, la storia, pur essendo un (in verità non molto lungo) passo avanti rispetto ad alcune delle ultime uscite, non mi è piaciuta.

Innanzitutto, il Dylan proposto mi è parso quello, non molto simpatico, del paladino dei deboli, pronto a sacrificarsi anche se ferito e debilitato, come un novello Zorro e in barba all' immagine di anti-eroe che lo contraddistingue.
Per fortuna non è ancora diventato immune alla sua proverbiale claustrofobia, e il suo abbigliamento tipico non è ancora stato sostituito da una sgargiante calzamaglia.

La trama mi sembra un pò povera, nel senso che accade ben poco; dei tizi rimangono intrappolati dopo un deragliamento, si trasformano in bestie e si scannano (probabilmente per via di un influsso malefico) fra di loro fino all' arrivo dei soccorsi.
Dylan, oltre che il buon samaritano, non fà un cavolo per tutta la storia, ma a ben pensarci la storia stessa è abbastanza povera di contenuti, con le sue stereotipizzazioni volontarie che non hanno mancato talvolta di sembrarmi leggermente macchiate da punte di ridicolaggine, per via della banalità a cui spesso si è ricorso per mostrare lo stato di bestialità in cui i prigionieri del tunnel sono caduti.
In una trama così, risultano ancora più pesanti le assenze di Bloch e soprattutto di Groucho.

Insomma, il tentativo di analisi sociologica è stato alquanto scontato e ambiguo, perchè non si sa fino a che punto la colpa degli atteggiamenti animaleschi fosse della spregevole razza umana o del maligno.

Già, il maligno... Bè, io non sono un fan degli spiegoni, ma nemmeno mi piace il fatto di buttare le cose senza preoccuparsi di dar loro un senso. Cosa fossero quei demoni, insomma, non ci è dato saperlo. Forse erano solo un espediente narrativo per scrivere qualcosa?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ti quoto a sangue.[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 1:37 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />SPOILER
come un novello Zorro e in barba all' immagine di anti-eroe che lo contraddistingue.
Dylan è sempre stato pronto a sacrificarsi anche se di mezzo c'era la sua incolumità. Il suo essere un anti-eroe non sta in questo ma in tutti quei difetti, stranezze, fobie, ansie e spesso mancanza di doti tali da rendere eroe tipico da fumetto.
Inoltre ha potuto fare ben poco in questa storia, se non le cose più umanamente ovvie, come il preoccuparsi dei feriti, cosa che, spero, sarebbe passata per la testa a chiunque in un contesto del genere.. a parte a schifosi individui come il padre/demone o il gruppetto di balordi/demoni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 1:38 pm 
Non connesso

S
P
O
I
L
E
R

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
Già, il maligno... Bè, io non sono un fan degli spiegoni, ma nemmeno mi piace il fatto di buttare le cose senza preoccuparsi di dar loro un senso. Cosa fossero quei demoni, insomma, non ci è dato saperlo. Forse erano solo un espediente narrativo per scrivere qualcosa?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Insomma, tu giudichi negativamente lo stesso aspetto che io ho valutato positivamente. Boh, per me le cose stanno bene anche così. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 1:44 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by OmbraLuce</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />SPOILER
come un novello Zorro e in barba all' immagine di anti-eroe che lo contraddistingue.
Dylan è sempre stato pronto a sacrificarsi anche se di mezzo c'era la sua incolumità. Il suo essere un anti-eroe non sta in questo ma in tutti quei difetti, stranezze, fobie, ansie e spesso mancanza di doti tali da rendere eroe tipico da fumetto.

Certo, è vero, ma <i>in questa storia</i> se ci fosse stato Zorro o un qualunque altro eroe privo di superpoteri anzichè Dylan Dog, non sarebbe cambiato niente.
Dylan è una persona sensibile e pronta a rischiare per aiutare il prossimo, ma in questa storia la sua personalità emerge solo parzialmente e in modo troppo legato a questo suo lato.
In questa storia Dylan è un leader sempre odiosamente pronto a sapere cosa è meglio fare per tutti.
Non è questo il Dylan che mi ha fatto innamorare del fumetto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 1:47 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
In questa storia Dylan è un leader sempre odiosamente pronto a sapere cosa è meglio fare per tutti.

Questo è vero ma alla fine nemmeno lui sapeva come muoversi. Nessuno sapeva che fare, Dylan compreso. E' un atteggiamento non nuovo, il suo cercare di non perdere la calma senza, però, sapere bene cosa fare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 2:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />S
P
O
I
L
E
R

Già, il maligno... Bè, io non sono un fan degli spiegoni, ma nemmeno mi piace il fatto di buttare le cose senza preoccuparsi di dar loro un senso. Cosa fossero quei demoni, insomma, non ci è dato saperlo. Forse erano solo un espediente narrativo per scrivere qualcosa?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Insomma, tu giudichi negativamente lo stesso aspetto che io ho valutato positivamente. Boh, per me le cose stanno bene anche così. [;)]

Bè, dai, un conto è evitare lo spiegone, un conto è non spiegare un tubo! [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 2:08 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by OmbraLuce</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">

Questo è vero ma alla fine nemmeno lui sapeva come muoversi. Nessuno sapeva che fare, Dylan compreso. E' un atteggiamento non nuovo, il suo cercare di non perdere la calma senza, però, sapere bene cosa fare.

Sì, hai ragione anche tu, ma in fondo una stessa cosa, al di là delle analisi oggettive, può dare impressioni diverse. Capisco che l' autore volesse ricreare la situazione che hai descritto tu, ma nel farlo, a mio avviso, non è stato convincente ed ha lasciato emergere un pò troppo l' odioso Dylan leader.
Questo è quello che è sembrato a me, mentre probabilmente a te la rappresentazione del Dylan di questa storia è sembrata più equilibrata.
Ognuno ha la sua impressione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 2:32 pm 
Non connesso

veramente storia schifosa ma ormai ci sono abituato[xx(][xx(][xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 3:10 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rkc</i>
<br />mi domando quanto il voto di questa storia(che come ho gia detto si prende un discreto voto) sara' influenzato dalla storia precedente...saremo imparziali o influenzati???

Se ero influenzato dalla storia precendete, a questo numero avrei dato un ottimo voto! Invece ho votato accettabile, ma forse meritava qualcosina in più. Sono stato tirchietto[:I]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 3:52 pm 
Non connesso

Storia da 6, sicuramente migliore della precedente (e di parecchie altre uscite negli ultimi tempi), ma penalizzata dai suoi stessi limiti.

S
P
O
I
L
E
R

La storia parte bene, anche se i personaggi sono palesemente tutti stereotipi. I teppisti cattivi sono "solo" teppisti cattivi; il padre antipatico è solo un padre antipatico; il controllore gentile è solo un brav'uomo, destinato a morte certa (basta leggere la frase <i>"tanto domani vado in pensione"</i> per capire che 'sto poveraccio schiatterà di sicuro! [:o)]); la figona è... beh, la classica figona di turno senza personalità! Visto che Groucho manca, bisogna pur ficcarci qualcuno con cui far interagire Dylan...

Il crollo della galleria e l'atmosfera claustrofobica della prima parte sono resi in maniera efficace, con un realismo solido rifinito e tratteggiato nei dettagli (tipo la donna trapassata da una trave d'acciaio).
Però quando si verifica la svolta "soprannaturale", ecco che il meccanismo inizia a incepparsi. [B)]La mutazione fisica pare buttata lì tanto per ricordare al lettore che siamo in un albo di Dylan e non in un albetto avventuroso qualsiasi.
Ci sono anche altri problemi. Non si capisce perchè solo Dylan e il controllore all'inizio vedano i mostri (passi Dylan, ma perchè il controllore?). Neppure si capisce chi abbia pugnalato l'altro controllore, omicidio che costituisce il fattore scatenante della degenerazione totale. Neppure si spiega cosa abbia provocato di preciso il crollo (di certo non la centrale nucleare), né tantomeno perchè questo si sia verificato solo ADESSO, con una iato di decine e decine di anni da quando la galleria fu costruita...

Ecco, il guaio principale è questo: che Marzano lascia un sacco di interrogativi senza uno straccio di risposta! Neppure io sono un fan degli spiegoni, ma lasciando TUTTO in sospeso Marzano dimostra di <i>non aver saputo trovre una conclusione adeguata alle premesse</i>.
Tanto, sembrano pensare gli autori, questo è un albo di Dylan Dog e i lettori si bevono qualsiasi menata che puzzi di soprannaturale...
La metafora visuale degli uomini cattivi che diventano mostri predatori, poi, è di grana grossissima e non giova certo che venga iterata due volte (parlare prima di "padrone" e poi di "padre" è solo una variazione sul tema, non un autentico sviluppo narrativo).

Il manga <i>Dragon Head</i>, citato da Rimatt, era infinitamente meglio. Riusciva a trasfigurare il realismo della prima parte nella crudezza astratta e metafisica della seconda con la massima naturalezza, senza evocare inutili entità soprannaturali o trasformazioni grottesche. E tutto questo con appena TRE personaggi! [:0]

Garantiscono il 6 un Freghieri superiore alla sua media e quanto di buono si è visto nella prima parte del fumetto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 5:09 pm 
Non connesso

Un soggetto buono, nulla di che. Ma bravissimo Marzano a sceneggiare la storia, in particolare l'attimo prima dell'incidente... Una cosa non l'ho capita: come faceva faye a sapere tutta la bella storiella del rifugio utilizzato per costruire la ferrovia? Boh! Disegni di Freghieri un attimo sotto tono rispetto al solito.

SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 7,5
COPERTINA: 7

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 6:02 pm 
Non connesso

ciao a tutti, premetto che sono tornato alla serie regolare solo con l'orribile "strage dei graham" (mi ero fermato a marty, nel mezzo ho preso solo il modulo A38, ci sono altri numeri che mi consigliate?)... ma devo dire che nel "periodo rujico profondo" un albo cosi me lo sognavo [:p]... non mi è dispiaciuto, anzi, l'ho trovata una bella lettura... freghieri meno disastroso del solito, sebbene continuo a non digerirlo... un 6,5 - 7 se lo prende tutto [:p]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 6:06 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br />ciao a tutti, premetto che sono tornato alla serie regolare solo con l'orribile "strage dei graham" (mi ero fermato a marty, nel mezzo ho preso solo il modulo A38, ci sono altri numeri che mi consigliate?)...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ue'[:D]
Si il Color fest dell'anno scorso e La Collina dei Conigli....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 6:11 pm 
Non connesso

ehila ciao tyler! [:D] per salutarci tutti ho aperto un post in presentazioni, non intasiamo questo [:p] FINE OT, prometto che farò il bravo boss, chiunque tu sia [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 7:19 pm 
Non connesso

torna il dottor x!
Comunque 'sto dyd devo ancora decidere se comprarlo oppure no..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 358 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]