Voto 4.
Fa acqua da tutte le parti.
SPOILER
Procediamo con attenzione, partendo dal finale: si scopre che l'autore degli omicidi è Allen Falk, che ha convinto in qualche modo il povero Norbert Oddy ha tenergli il gioco.
Per farlo gli ha detto che in realtà lui è Pink Rabbit travestito da Allen Falk e gli ha fatto credere di non saper scrivere, di modo che fosse Oddy a scrivere le lettere. In realtà Falk è un killer a pagamento, che uccide le persone facendo credere che siano incidenti.
Cose che non quadrano:
1)Perché??? Perché mandare a Dylan Dog quelle lettere??? Io sono un killer a pagamento, mi pagano per uccidere le persone e far passare gli omicidi per incidenti, perché devo dire quello che ho fatto a Dylan Dog??? Ok, mettiamo che sono un tizio con un ego smisurato e dato che sono i miei ultimi delitti decido di farli avvenire nel parco giochi in cui lavoro (?) e firmo i miei delitti...ma perché mando le lettere a Dylan Dog? Perchè non alla polizia??? Voglio far ricadere la colpa su qualcun altro? Beh, bella pippa che sono, alla fine sono state proprio quelle lettere a smascherarmi! Senza di quelle Dylan se ne stava tranquillamente a gironzolare per il parco senza meta...come spesso fa.
2)Perché ammazza le persone dopo averle invitate al parco giochi? Ancora una volta, l'unica spiegazione è l'ego smisurato, ma in questo caso si parla di "ego grosso come il Titanic" visto che in fin dei conti, per tagliare i freni della macchina di un tizio, non è fondamentale invitarlo prima al parco giochi. Se Allen fosse un pazzo scatenato, ok, avrebbe tutto senso, ma lui è un killer a pagamento. E' veramente oscuro il motivo per il quale dovrebbe complicarsi la vita.
-Obiezione: Allen vuole far credere che si tratti di un pazzo, che uccide vittime a casaccio, che apparentemente non hanno niente in comune tra di loro e far ricadere la colpa su Oddy. In questo modo gli omicidi sembrano casuali e tu, da bravo furbone, nascondendo la connessione tra i delitti, facendoli apparire casuali, puoi tranquillamente andare alle Hawaii a goderti il malloppo.
-Bravo! E per nascondere le connessioni crea un elemento di collegamento tra i diversi delitti, cioè invita le vittime al Pink Park??? In quel modo ha dato invece una pista molto succosa alla polizia. Un vero killer(tra l'altro uno che si vanta di essere un consumato professionista) avrebbe capito che è molto più difficile trovare una connessione tra un tizio che viene decapitato da una motosega nella sua abitazione e uno che si schianta sull'autostrada perché gli hanno tagliati i freni!
3)Allen ha fatto credere a Oddy che lui, in realtà, è Pink Rabbit. Oddy crede che lui sia Pink Rabbit, ok? Oddy, nell'ultima lettera, decide di fargli uno scherzo e inserisce alla fine l'anagramma del suo nome...cioè Pink Rabbit? No, "Laser Falk"!
Banchi di perplessità.
Un altro elemento che non ha senso:
L'utilità di Mia Jackson(oltre a fornire un po' di attività orizzontale al buon Dylan)?
"Ma che dici Raven? Mia fa vedere a Dylan il ripostiglio dei costumi!"
E allora schiusa! E' ovvio che questo sia un elemento fondamentale! Sicuramente c'è qualcosa che è utile a trovare l'assassino...dico bene?
"Errrr...."
E senza dubbio quel panzone pelato di Bloch farà sorvegliare il ripostiglio, nel caso l'assassino torni a prendere il suo costume. Giusto?
"Emmmm...no..."
EH! Quindi rifletti prima di parlare!
"Scusa, Raven...sei il più intelligentone del mondo."
Vedi un po'!
In sostanza è tutto abbastanza farlocco. La storia, alla luce delle rivelazioni finali, non ha il minimo senso. E' tutto un trucchetto per creare un'attesa e farla esplodere al momento giusto.
Ci riesce?
Sì.
E' credibile/sensata/belladavedere?
No.
Pink Rabbit è un deus ex machina con le orecchie lunghe?
Sì, ed è triste che Dylan non riesca nemmeno a pisciare senza l'ausilio di qualcuno. Triste.
Pink Rabbit, in realtà è il barbone araldico dell'albo di Ruju?
Non ci sono abbastanza elementi per affermarlo con sicurezza, ma il grande Sherlock Holmes si sta impegnando per scoprirlo.
Fine delle trasmissioni.
|