Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 3:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

# 262 - L'incendiario
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 3 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 9 ]
Buono (7-8) 46%  46%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 2 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 7:39 am 
Non connesso

letto ieri sera
tutto sommato mi è piaciuto,non noioso e prolisso e diciamo che tiene piuttosto viva l'attenzione

SPOILER
dylan appare si e no in 5 pagine,concordo con chi dice che tutta la storia è incentrata su nil nobody,e poco su dylan e sulle sue reazioni\sensazioni.

non male comunque,bei disegni...davvero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 7:51 am 
Non connesso

letto anch'io ieri sera.
Che dire,si merita un buono,anche se il voto esatto sarebbe 7,5 e non voto confrontando quest'albo a quelli degli ultimi,ma in generale(se fosse uscito 15 anni fa avrei comunque votato 7,5).Forse è stata la migliore prova di De Nardo,dal soggetto non mi aspettavb molto,ma la sceneggiatura è ottima e il finale non viene svelato prima e mantiene uno stato di curiosità nel lettore.Che dire di Brindisi,anche maglio del solito forse,un tratto leggermente diverso in alcune vignette,mi ha un pò ricordato lo stile di Bigliardo.
Posso quindi rimanere soddisfatto di quest'albo e mi accorgo che le ultime uscite di dyd stanno poco a poco migliorando,speriamo in un miglioramento della serie.
Aspetto con trepidazione il prossimo albo di Medda,speramo bene

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 11:33 am 
Non connesso

Nil Nobody, carino questo fumetto :/

Gradita la citazione a "Memorie dall'invisibile".

------------------
http://pensieriframmentati.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 11:43 am 
Non connesso

Votato buono.
Non mi convince l'asse4nza del personaggio "Dylan Dog".
Ma in compenso la storia è ben strutturata e sceneggiata.
E poi lasciatemelo dire: l'ho letto ieri sera, e dopo averlo finito, morto di sonno, (e questo è un buon segno sulla qualità della storia, non annoia), mi addormento. E che ti vado a sognare? Chance che butta un cerino nel mio letto che di colpo prende fuoco. Con me sopra. Brrrr.
Se Dylan mi riporta a questo... beh... vuol dire che siamo sulla buona strada per un recupero della testata ormai insperato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 12:25 pm 
Non connesso

Bell'albo. Merita un 7 pieno. [:)]

S
P
O
I
L
E
R

La dote migliore della storia è che De Nardo riesce a conferirgli un ottimo <b>ritmo</b>: tensione e concitazione sono veramente ben congegnati stavolta.
Solo l'inizio è un po' faticoso, con quel monotono (e a ben vedere inutile) spiegone sulla scuola, ma non appena De Nardo trova la marcia giusta riesce a ingranare e fa sì che la storia non abbia mai un momento di stanca, fino alla conclusione.

Ci voleva proprio, dopo tante storie terribilmente lente e torpide (tipo <i>Saluti da Moonlight</i>... [B)]).

Dal punto di vista della trama, la vicenda di Nil riesce a coinvolgere e ad affascinare. E anche se alcuni passaggi sono un po' prevedibili (l'avevo intuito subito che Jeembo doveva essere un bastardo: si atteggiava troppo ad amicone disinteressato per esserlo veramente) altri sono un'autentica sorpresa (la scoperta che Nil è davvero un assassino... Kyle che si rivela, tutto sommato, una brava persona...).

A De Nardo vorrei fare un solo appunto. Quando una storia è pervicacemente costruita in funzione della sorpresa finale, bisognerebbe assicurarsi di almeno due cose:

1. Che la sorpresa sia davvero una sorpresa
2. Che sia credibile

A De Nardo è riuscita la prima cosa (non mi aspettavo proprio che Nil fosse colpevole, forse perchè avendo la faccia di Dylan lo identificavo automaticamente col "buono") ma non la seconda.
Le vicende di Nil e Dylan non si combinano quasi mai e i due non hanno nulla in comune, salvo la faccia. Perchè allora Chance vuole che sia proprio Dylan a "fermare" Nil? Sono la stessa persona in universi paralleli diversi? (ma in comune non hanno nulla, ripeto)
E poi chi è Chance? Una persona morta nell'incendio? Ma in tal caso, siccome alla fine l'unico morto è Nil, significherebbe che Chance non è mai esistita e non avrebbe potuto contattare Dylan (il classico "circolo vizioso" del paradosso temporale)!

Sembra che De Nardo abbia pensato che, siccome questo è un album di Dylan Dog, sia possibile metterci qualsiasi stranezza senza uno straccio di giustificazione plausibile, tanto il lettore si beve tutto.
Sbagliato: una spiegazione ci vuole. Magari un po' forzata, ma ci vuole.

E' l'unica pecca di un albo altrimenti davvero avvincente e ben realizzato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 12:30 pm 
Non connesso

SPOILER

Chanche E' Nil. Per me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 1:05 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />Spoiler
Ho letto in questo finale una riflessione metafumettistica (probabilmenter involontaria) che potrebbe essere interessante: parimenti a quanto accade al mondo "altro" del collegio, che si spalanca, inghiotte Dylan e poi si risigilla irrimediabilmente dopo averlo sputato fuori, l'universo dell'indagatore dell'incubo si apre dinnanzi ai nostri occhi mensilmente e tutto ciò che ci è dato di sapere è che il nostro è vivo e vegeto e ancora giovane, lasciandoci però l'amara consapevolezza che noi apparteniamo a un mondo a lui estraneo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh, è indubbiamente una riflessione interessante e anche molto bella, ma IMO anche un po' forzata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 1:22 pm 
Non connesso

Forzata? si, ci può stare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 5:39 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />SPOILER

Chanche E' Nil. Per me.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma Chance è una donna. Capisco che sia sfigurato ma che addirittura un'ustione ti cambi sesso... Mi sembra un pò troppo! [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 10:44 pm 
Non connesso

Ho trovato quest'albo di buona fattura, specialmente per i disegni.
La narrazione ha un buon ritmo e le vicende sono ben architettate. Sono rimasto però spiazzato dal finale che in pratica
SPOILER
non rivela nulla e confonde le carte un pò troppo. Va bene la sospensione dell'incredulità, ma questa storia forse ha trasceso un pò troppo il suo uso.
I personaggi sono un pò troppo mescolati per i miei gusti ed il risultato è un finale che lascia un tantino insoddisfatti.
Peccato, perchè poteva rendere meglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 27, 2008 10:43 am 
Non connesso

Davvero un albo molto interessante, si....prima di tutto risulta inquietante in maniera naturale, senza dover calcare la mano su effettacci...poi coniuga bene l'atmosfera classica da high school, fatta d'amori e schermaglie tra studenti, con la parte drammatica, che dalle prime pagine va in crescendo (dal momento che il lettore sa che ad un certo punto avverrà qualcosa di estremamente drammatico).
Dunque la sceneggiatura è ben congegnata, riesce nell'intento di creare suspence e lo fa con estrema naturalezza. Anche i salti temporali, gli ingressi di Chance sono ottimamente inseriti nel contesto e Dylan non direi che è assente, anzi...forse è Nil ad esserlo, ma non è questo il punto, come spiega anche l'ultima magnifica vignetta, che riassume stupendamente il senso dell'albo, di un Dylan salvatore, etc...
Insomma, un numero ben sopra la media degli ultimi un po' (tanto!) soporiferi e (diciamocelo) quasi inutili.
De Nardo comunque si conferma l'ottimo autore che già ho visto in Il Gran Bastardo, albo meraviglioso dello scorso anno che insieme ad <i>Ucronia</i> di Sir Sclavi formò davvero una doppietta straordinaria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 27, 2008 11:35 pm 
Non connesso

Dico solo questo....Il miglior albo da un anno a questa parte ("Il guardiano del faro" è stato l'ultimo buon albo).

Ho votato 8, grande De Nardo e grande Brinidisi..

FINALMENTE UN BELL ALBO!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 12:45 am 
Non connesso

Sicuramente raggiunge il livello del buono, direi che lo supera, ma per via di un finale un pò affrettato non raggiunge l'eccellente. Forse il miglior lavoro di De Nardo di sempre, forse secondo al Gran Bastardo, ma sicuramente fra i suoi lavori migliori.
Brindisi ottimo, ma per lui è la norma.

SPOILER
A giudicare dalla scena dell'autoritratto post incubo mi pare chiaro che Chance è la prof d'arte, comìè che nessuno lo ha notato? non è chiarissimo come abbia acquisito le sue facoltà, ma dovrebbe essere un fantasma venuto dal futuro di Nil Nobody a modificare gli eventi.
Ero convinto che Nil Nobody fosse uno pseudonimo, invece sembra essere proprio il nome vero.
Dubbio: il padre si è suicidato per scagionare Nil, o è stato ucciso anche lui da Nil? son più per la prima...
A posteriori era abbastanza ovvio che Nil fosse l'incendiario, visto che era l'unico presente sia nel primo incendio (quello in cui muore la matrigna), sia nel secondo (quello preannunciato da Chance)
Cmq, un plauso per Chance, era da un pò che non compariva un personaggio così carismatico... dotato di quel quid capace di farlo ricordare, in virtù di un'ottima caratterizzazione grafica, capace di renderla memorabile anche in assenza di introspezione e caratterizzazione comportamentale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 8:49 am 
Non connesso

letto ieri. mi è piaciuto molto!!!anche per me il voto non va al di sotto di un 8 pieno!!!non parliamo dei disegni di brindisi...sono veramente bellissimi!
mi aspettavo una storia diversa, sono rimasto positivamente sorpreso!la storia mi a preso e non vedevo l'ora di sapere chi era nil, cosa aveva fatto e perchè...e comunque fini alla fine il dubbio rimane!forse senza l'ultima pagina mi sarebbe piaciuto di più.

sogg 7
scen 8
disegni 8.5
cop 6.5

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 12:56 pm 
Non connesso

Ho votato BUONO.

Bruno Brindisi come al solito si dimostra uno dei disegnatori principi di Dylan Dog.
E' assolutamente perfetto nel disegnare sia i personaggi che le ambientazioni.
Tecnicamente ormai raggiunge sempre l'eccelso.
Particolarità é che dopo aver disegnato Dylan Dog "adulto", Dylan Dog "bambino" (Dylan in Wonderland - Dylan Dog Color Fest nr.1) ora ha disegnato anche il Dylan Dog "addolescente".
Ed é mettendo soprattutto a confronto questi ultimi Dylan Dog che é possibile notare la perfezione del disegno nell'evolversi anagrafica dell'indagatore.

Storia godibilissima.
Prima di tutto mi ha fatto molto piacere l'omaggio che Giuseppe De Nardo ha fatto a Tiziano Sclavi: ha citato le opere di Edward Hopper ed in particolare il quadro "Nighthawks" che Tiziano Sclavi indicò a Giampiero Casertano per raffigurare alcune scene di "Memorie dall'invisibile".
Mi piacciono molto le storie che si sviluppano in altre dimensioni anche se capisco che per un autore possano essere difficili perché c'é il rischio di predersi nella confusione e di sfilacciare i fili del racconto.
Giuseppe de nardo é stato bravissimo.
Così come é stato bravo nel rappresentare le problematiche delle persone che hanno delle "nomeee" di integrarsi nella società.
Società che a volte trova più facile escludere che capire.
Il finale Dylan Dog salvatore é un pò troppo buonista per miei gusti ma non cambia il giudizio verso una bella storia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]