SPOILER
Innanzitutto, KhA'ronT, ho pensato ESATTAMENTE la stessa cosa quando ho visto quell'oggetto! Sembra proprio un vibratore!
Sulla storia, penso sia la peggiore che abbia letto dopo "Un mondo sconosciuto", n? 208. (In realtà mi sento straniato, perché invece "Appuntamento il destino", che ho letto ieri, l'ho trovata una storia incomparabilmente migliore rispetto a questa!)
1) Prima cosa: il riciclaggio psicanalitico del tema dei ricordi sepolti, richiamato esplicitamente nella prima vignetta di pag. 24 (inoltre il bacio di pag. 64 mi ha ricordato molto da vicino quello conclusivo proprio de "I ricordi sepolti"). Poi per l'instabilità assoluta delle scelte narrative: la storia inizierebbe come un thriller ufologico alla vecchia maniera, ma l'ipotesi aliena non è appoggiata da nulla se non dalle ossessioni del solo scrittore (pressappoco: "gli alieni hanno accoppato i miei nonni e sono sicuro che hanno accoppato pure i miei genitori!"), salvo poi riprenderla alla fine tramite l'allucinazione di Dylan e scartarla ancora nel volgere di una vignetta con la spiegazione dell'ultima pagina! Inoltre una vaga reminiscenza del carpenteriano "They live" non serve a risollevare il tutto. Per quel che mi riguarda l'espediente alieno non riesce ad essere convincente in nessuna delle scene che dovrebbero veicolarlo, dalle allucinazioni visive e sonore dello scrittore ai nuovi omicidi compiuti a Northland.
2) Il dialogo iniziale con lo psicanalista Perceval, pagg. 22-23, è assolutamente superfluo: la sua unica giustificazione è quella di spiegare il ritorno delle allucinazioni di Faraday, ma l'intera pag. 23 risulta inutile, parlando del film che tradirebbe i personaggi della saga romanzesca, delle ritrosie di Faraday ad apparire in pubblico e del bene che farebbe a Faraday stilare il contratto con gli americani e diventare così più famoso.
3) Il personaggio di Faraday mi è risultato insopportabile dalla prima all'ultima delle sue esternazioni: dall'accusa indiscriminata e immotivata verso gli alieni, dal voler confondere i suoi vecchi concittadini con i personaggi della sua saga, dalla sua gelosia infantile verso il rapporto (mai nato) fra Mimi e Dylan, dal suo tentativo di suicidio fino ad arrivare ad auto-incolparsi per i delitti. L'unica cosa positiva secondo me è stata affiancargli un personaggio sensato e con i piedi per terra come l'agente letterario Mimi Yang, che per fortuna fa da contrappeso alla totale schizofrenia del cliente mensile.
4) La successione dei fatti (la fabula) su cui si regge l'intera vicenda è di una macchinosità estrema: inizia tutto con la visione di una stella cadente. Il giovane Luc corre a casa pensando che sia un ufo atterrato proprio dalle sue parti e GUARDA CASO arriva proprio giusto in tempo da vedere ancora sul luogo del delitto gli alieni/killer. Il vecchio medico di paese/rapinatore chiama Faraday perché la vecchia zia sta male (secondo le parole del medico la zia sarebbe felice di rivederlo a Nothland, pag. 27, salvo poi scoprire che la zia è una virago e reputa che il nipote non la omaggia con la dovuta riconoscenza per il bene che gli ha fatto) e GUARDA CASO proprio in quei giorni evade un membro (minacciante vendetta) della "banda degli hockeysti", la stessa ritenuta responsabile dell'uccisione dei nonni di Faraday. Faraday dice di voler tornare a Northland per accudire la zia, pag. 27, ma dopo il ritorno al paese, salvo una visita di cortesia, la zia viene messa da parte completamente! Inoltre, GUARDA CASO, due membri della vecchia banda di paesani ed una complice decidono, o almeno così sembra (pag.98), che è arrivato il momento di rivelare il segreto di 15 anni prima CONTEMPORANEAMENTE (sotto lo stimolo del ritorno di Luc, causato, è bene ricordarlo, da un altro dei componenti della banda: il medico!). Quindi riprendono i delitti secondo il vecchio stile, avvallando le psicosi di Faraday sugli alieni. Inoltre non si capisce perché Fell, dopo i primi due delitti e in procinto di svelare la magagna, voglia incontrare Dylan Dog da solo e fra l'altro sprovvisto della benché minima precauzione contro i suoi ex compari. Mah! Tutto fino alla chicca dei proiettili soporiferi: ormai Corrigan aveva capito tutto e...viene sedata? E al suo risveglio sarebbero svanite pure le sue deduzioni sulla banda dei compaesani?
5) Tre momenti topici.
-Il bacio fra Dylan e Mimi: dopo aver cercato per ore Faraday, quest'ultimo si materializza proprio in questo momento.
(Digressione: ho letto ieri anche "Appuntamento con il destino" ed in entrambe ho notato una facilità estrema nel giungere al momento del compimento amoroso. Due vignette e poi bacio/ sesso! Nel caso della storia mensile si "intuisce" un probabile rapporto fra Dylan e Mimi attraverso l'unica vignetta in cui Dylan parla dell'andare a letto in camere separate; nella storia dell'almanacco invece nemmeno questo: due vignette per spiegare l'attrazione, così, "ex abrupto", e poi la scena di sesso.)
-Pag. 39, penultima vignetta: il medico, ancora lui, svela il segreto dell'acqua umida! Più o meno: "la descrizione fatta da Luc sembra quella della maschera che usano i portieri di hockey...a proposito, sapete che qualche anno fa in questa zona operava una banda che si camuffava proprio con questo genere di maschere?", rivolto alla sorella/cognata e al nipote delle due vittime!!!
-Poi a pag. 77: Dylan sospetta che l'assassino sia una persona del posto, ma ritiene altresì che al momento l'ipotesi più probabile resta quella dell'hockeysta evaso! Toh, in quel preciso momento il televisore annuncia la notizia della cattura dell'hockeysta evaso!!!
6) L'unica cosa che mi è piaciuta è stato il modo in cui Mignacco sembra padroneggiare bene alcuni stilemi di Dylan Dog, come l'introduzione di citazioni letterarie (forse eccessive) e musicali, oppure il modo con cui fa interagire Dylan e Groucho (anche quest'ultimo, citazionista, come non lo si vedeva più da un po' di tempo). Inoltre un altro paio di elementi "pro" per me sono stati alcuni dialoghi (molto pochi, in realtà) e la caratterizzazione ibrida che Roi è riuscito a dare alla figura degli alieni/killer, molto suggestiva.
Mah, secondo me questa storia è molto più indietro de "I ricordi sepolti".
Per il resto...BRrRrRrR!!!!
----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.
|