Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo

#100 La storia di Dylan Dog
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 5 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 9 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 20 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 24 ]
Voti totali : 86
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 9:21 pm 
Non connesso

E' un po' più di una semplice ipotesi, perchè Sclavi e Stano hanno impiegato quasi quattro anni a realizzare la storia completa.
Vabbè che Stano è lento, ma se c'è voluto tanto forse è dipeso anche dal fatto che la sceneggiatura procedeva poco alla volta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 14, 2006 9:17 pm 
Non connesso

La prima volta che ho letto l'albo mi aveva un pò deluso...mi aspettavo qualcosa di più! Però nn da dire che faccia schifo.
Ora ogni tanto la rileggo...e ogni volta l'apprezzo un pò di più...sempre un pò di più. Forse perchè il ventennale mi ha un pò deluso, e lo Xabaras più umano era interessante..ma non strepitoso. Forse perchè in effetti le storie di Dyd sono calate prima del ventennale (chissa ora con Sclavi...io sono fiducioso!!); e ho un pò nostalgia di storie surreli, oniriche.
E allora ogni volta che alla fine del 100 leggo Dylan che dice: "Dai, Groucho...smettila di sognare...andiamo via", e poi vedo la parola Fine....si, un pò di tristezza e maliconia mi viene.

"....Cosa dicevano, nel '68? Allargare l'area della coscienza. Ma ormai del '68 si ride...e la coscienza si restringe sempre più. Com' era la parola d'ordine: imbecille? No: libertà!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 18, 2006 1:14 am 
Non connesso

letto il ventennale, mi sono posto alcuni interrogativi, e ho chiesto a paola barbato. poi dalle sue risposte (e non dalla storia del XX) ho capito che lei colloca lo scontro finale dylan-xabaras in un'altra dimensione. ho chiesto delucidazioni, e la storia è finita lì. poi ho visto che anche the Imp non aveva interpretato lo scontro finale in un'altra dimensione, ma nella dimensione normale di dylan.

DOMANDA:
c'è qualcuno di voi che aveva interpretato la fine del 100 in un'altra dimensione? perchè se c'è, vorrei tanto capire da cosa (nel 100) l'ha dedotto, perchè io sono un po' tonto, ma non mi sembra proprio che si lasci intendere così..

nella realtà non ci saranno galeoni che volano, ma di ufo ne sono stati visti a dozzine e, dopo che alle ultime elezioni berlusconi è stato votato da 1 italiano su 5, non mi stupirei di vedere un giorno un rospolpo che inghiottisse persone per trasportarle in altre dimensioni...

||||::::=-----------

Esistono altri mondi, ma si trovano in questo <i>(H.G.Wells) </i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 18, 2006 1:28 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dietrolospecchio</i>
(...)
c'è qualcuno di voi che aveva interpretato la fine del 100 in un'altra dimensione? perchè se c'è, vorrei tanto capire da cosa (nel 100) l'ha dedotto, perchè io sono un po' tonto, ma non mi sembra proprio che si lasci intendere così..<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Nella realtà non ci sono neppure tutti i mostri con cui Paola ha farcito "la Lunga Notte": cos'era quella, un'altra dimensione? Secondo me c'è una sola spiegazione a tutto questo: la nostra Paoletta, con tutto il rispetto, è stata messa in difficoltà dalle domande e ha dato una risposta di cui neppure lei era troppo convinta_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 18, 2006 4:20 pm 
Non connesso

A questo punto la interpreto così: penso che Dylan (il nostro solito Dylan) sia andato in un'altra dimensione (quella da cui proveniva, e a cui è stato spedito Xabby alla fine del ventennale) nel momento in cui entra nella botola sotto la chiesa (pag 19 del numero 100), e lì abbia incontrato la sua nemesi, con quel che ne consegue.

Onestamente nel numero 100 non riesco ancora oggi a vedere niente che mi faccia pensare che si svolga in un'altra dimensione, immagino cmq che quando Sclavi ha ordinato a Paola di terminare Xabaras, sia stato necessario che il numero 100 si svolgesse nell'altra dimensione.

A parte il valore che ognuno di noi dà a questa storia (personalmente sono indeciso: da un lato l'ho trovata suggestiva, dall'altro ho l'impressione che sia più breve di quel che è), mi sa che l'idea del finale anticipato sia un pò una zappa sui piedi.
Primo, perchè col fatto che Dylan arriva allo scontro finale senza ricordi, è implicito che ogni storia futura in cui dylan scoprirà di più su se stesso si concludera con una bella amnesia, il che alla lunga diventa noioso.
Secondo, perchè blocca la saga: se a Sclavi venisse una buona idea per innovare la saga, dovrebbe poi bocciarla per evitare incompatibilità col finale.
Terzo, se Dylan dovesse un triste giorno chiudere, sarebbe difficilissimo chiudere con un bel finale, un finale degno, perchè il finale già esiste... vi piacerebbe veder chiusa la serie con una normale indagine?

Alla Marvel hanno fatto la stessa trovata con Wolverine, che parimenti è condannato a dover subire venti amnesie, ogni volta che scoprirà sul suo misterioso passato...

Forse un idea carina è quella di Evangelion, che ha fatto un doppio finale, uno che chiude la fase di crescita de protagonista, e si risolve sul piano onirico, l'altro invece che chiude la storia su un piano più realistico/avventuroso

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 18, 2006 4:28 pm 
Non connesso

Sono d' accordo, quoto the Imp_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 18, 2006 6:39 pm 
Non connesso

Quando uscì il numero 100,non mi piacque per nulla.La giudicai una storia frettolosa e un pò scarna.Dopo che la lessi sperai con tutto il cuore che si inventassero un altro finale,invece dopo tanti anni,m'hanno ucciso Xabaras....

Io ho come l'impressione che Sclavi si sia stufato un pò di Dylan...altrimenti non si spiegherebbe la decisione di eliminare un personaggio tanto importante come il nostro necromante preferito.
Con la sua scomparsa,Dylan ha perso parecchio....sempre secondo me,sia chiaro.

Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 18, 2006 6:42 pm 
Non connesso

Per la verità Sclavi dice di amare ancora molto Dylan, ma di non avere mai amato troppo Xabaras... tutto sommato non è poi tanto sorprendente che sia stato eliminato... anche se secondo me non ce n'era alcun bisogno, già dal 100 era praticamente sparito, tranne pochi camei barbatiani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 12:41 am 
Non connesso

Eeeeh,hai ragione...e sai che ti dico?Che a me quelle brevi e sporadiche apparizioni,picevano moltissimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 6:38 pm 
Non connesso

Anche a me... erano emozionanti! Ne la peste bastava una sola vignetta dedicata a Xabaras perchè il suo carisma risaltasse.

p.s: bella sign!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 8:24 pm 
Non connesso

Esatto!
Quando ho scritto quella cosa pensavo proprio a quell'albo,soprattutto all'ultima tavola.

Piccolo OT

se ti riferisci alla marmellata puffin,significa che anche tu sei un amante di Bud e Terence e quindi sei ancor più meritevole del mio rispetto.

Non che prima non lo fossi stato eh![;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 21, 2006 9:38 pm 
Non connesso

Quoto ankio the imp....soprattutto sulla idea evangelion!!!

"....Cosa dicevano, nel '68? Allargare l'area della coscienza. Ma ormai del '68 si ride...e la coscienza si restringe sempre più. Com' era la parola d'ordine: imbecille? No: libertà!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 12:06 am 
Non connesso

Resumo questo topic riguardante il 100 di DD.[:o)]

Lo riprendo perchè ho riletto stasera l'albo, <i>La Storia di Dylan Dog</i>.
Erano anni non lo leggevo. Succede avvolte che ci sono storie che non leggo per anni, il motivo principale è (ovviamente): la storia è una patacchia enorme[:D][8]!

Il 100 non è una patacchia enorme però quando lo lessi per la prima volta rimasi deluso in una maniera enorme: albo <b>frettoloso</b>, tirato via, poca fantasia, soggetto banalotto...non aiutavano i disegni di Stano, oltre che colorati male[xx(], anche disegnati non bene (e per un numero celebrativo uno si aspetta il top![8)][:(!][:X])...
...
.....me ne feci una ragione, e passarono gli anni.
L'ho riletto stasera dopo dico minimo (minimo!) 5-6 anni....[:0][:0][:D]

E' stata un'esperienza mistica.
Mi sono messo, nel silenzio, sul letto, e ho iniziato. Leggevo come fosse la prima volta, tutto d'un fiato, senza soffermarmi sui disegni.
E poi La Fine: "Dai, Groucho...smettila di sognare...andiamo via.."
Ho chiuso l'albo.

E ho trovato la storia BELLA.
Non lo so, forse sono le delusioni di questi ultimi anni Dylaniati [anche se ho apprezzato molto il ritorno di Sclavi] che me l'hanno resa bella, <b>nostalgica</b>, triste.
Davvero.
Forse è stata la DELUSIONE del Ventennale a volermi far apprezzare questa storia, e considerarla la Vera Fine di DyalnDog.
Non so cosa è stato. Probabilmente il tempo.

resta il fatto che ne sono contento. Contento di averla apprezzata dopo tanti taaanti anni...sì sì, proprio felice[:D][;)][|)]

[:X]

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 1:14 pm 
Non connesso

Mi è capitata la stessa cosa un pò di tempo fa.
Riletta dopo anni ha un sapore tutto suo....direi NUOVO!
Rimane pur sempre un Classico della storia del fumetto italiano![;)]

We have no future,heaven wasn't made for me,we burn ourselves to hell.(Marilyn Manson)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 1:28 pm 
Non connesso

Io al 100 sono particolarmente legato perché è la prima storia di Dylan Dog che ricordi di aver letto: praticamenteho iniziato a leggere la serie dalla sua (ipotetica) fine!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]