Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 9:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

#27 Ti ho visto morire
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 4 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 8 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 50%  50%  [ 39 ]
Voti totali : 78
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #27 Ti ho visto morire
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 1:04 am 
Non connesso

Uno degli albi preferiti da Vace, quando ancora non aveva visto il film...

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 3:18 pm 
Non connesso

Di sicuro l'albo è invecchiato molto meglio del film, che comunque già di suo era piuttosto piatto e noiosetto

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 10:49 am 
Non connesso

La storia di questo albo appare molto coinvolgente e piena di colpi di scena, ma ahimè il finale non mi è piaciuto particolarmente con una conclusione buttata lì un po' forzata e banale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 2:39 am 
Non connesso

Storia invecchiata male...
La ricordavo migliore...
Molte cose ad oggi sono improponibili, assurdo poi che il comatoso in 3 mesi avesse ripreso a vivere normalmente senza fisioterapia o riabilitazioni, assurdo metterlo in un asilo a parlare di squartamenti o simili...
So già che pioveranno i soliti 10 regalati, per quanto possano valere, ma questo Ferrandino che tanto osannate, è così puerile, pessimista cosmico e retorico da generarmi orticaria...
Voto 7.5 solo per il grande livello di Horror, arte grafica di Roi, e alcune trovate che restano impresse come il Pullman volante...
È una storia molto peggiore delle vostre tanto odiate "chiaverottate", che per lo meno regalano un intrattenimento meno partigiano e più genuino.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 10:41 am 
Non connesso

mariosirius ha scritto:
Storia invecchiata male...
La ricordavo migliore...
Molte cose ad oggi sono improponibili, assurdo poi che il comatoso in 3 mesi avesse ripreso a vivere normalmente senza fisioterapia o riabilitazioni, assurdo metterlo in un asilo a parlare di squartamenti o simili...
So già che pioveranno i soliti 10 regalati, per quanto possano valere, ma questo Ferrandino che tanto osannate, è così puerile, pessimista cosmico e retorico da generarmi orticaria...
Voto 7.5 solo per il grande livello di Horror, arte grafica di Roi, e alcune trovate che restano impresse come il Pullman volante...
È una storia molto peggiore delle vostre tanto odiate "chiaverottate", che per lo meno regalano un intrattenimento meno partigiano e più genuino.

Per me è un otto pieno: sul "puerile e retorico", guarda... non ne sono convinto. Pessimista cosmico forse. Ma ce ne fossero di pessimisti cosmici come Ferrandino al giorno d'oggi: quando ho sentito parlare del ciclo 666 e dell'accantonamento di Groucho pensavo che si sarebbe andati a parare da quelle parti. Storie più cupe, claustrofobiche, pessimiste, con un'aura oscura pesantemente accentuata. Ma dimenticavo che il ciclo sarebbe stato gestito da chi ama i supereroi americani.
Insieme all'ironia che spero un giorno tornerà a bussare alla porta dell'indagatore, prima o poi mi piacerebbe avere anche storie veramente deprimenti, asfissianti, capaci di lasciare l'amaro in bocca terminata la lettura.
Riguardo ad Arnold Ascott: vero quanto dici, ma 1) esiste la sospensione dell'incredulità, che una tantum può starci (se poi uno deve applicare la suspension of disbelief su un'intera storia allora inizia ad esserci qualcosa che non va a livello di solidità della struttura narrativa) e 2) boh, probabilmente Ascott si è risvegliato completamente "sano" (fisicamente e cerebralmente) dal coma, e dopo una serie più o meno lunga (anche se non mostruosamente lunga) di accertamenti hanno deciso di reinserirlo socialmente (comunque era sottoposto a regolari visite di controllo presso il professor Lang). Ma per me vale il punto numero uno... ho applicato la sospensione dell'incredulità evitando di spaccare troppo il capello. Come omaggio alla Zona Morta mi sembra molto riuscito. P.s. fantastico l'omaggio di Roi a Gabriele Lavia usato (sembra palese: vedere pagina 68) come modello per Archie Stevens.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2020 1:03 am 
Non connesso

Complimenti per l'ottima analisi! Deve piacerti molto come numero

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 30, 2020 10:19 am 
Non connesso

mariosirius ha scritto:
Complimenti per l'ottima analisi! Deve piacerti molto come numero

Ti ringrazio mariosirius! :) Si, devo dire che come numero mi piace abbastanza. :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 17, 2020 11:23 am 
Non connesso

Il problema principale di quest'albo è l'inganno al lettore.
Mostrare un personaggio che mente e fa finta di essere un veggente anche quando è rappresentato da solo in una camera, "Come potrò dirlo a Dylan Dog?" (non ricordo la frase esatta) è un brutto esempio di sceneggiatura sbagliata, o per svogliatezza o proprio perché non si sa scrivere. Ahimè, è un vizio/errore molto comune nella narrativa e nel cinema.

E non importa se i disegni son belli o le atmosfere son belle; un errore così affossa il giudizio a 0.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 18, 2020 1:33 pm 
Non connesso

I baffi di Groucho ha scritto:
anche quando è rappresentato da solo in una camera, "Come potrò dirlo a Dylan Dog?" (non ricordo la frase esatta) è un brutto esempio di sceneggiatura sbagliata, .

Ah. E precisamente dove sarebbe questa scena?

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 18, 2020 3:03 pm 
Non connesso

All'inizio dell'albo, uff come si aggiungono le immagini?
http://imgbox.com/QgeTw8R9
http://imgbox.com/hc7Ulqwm
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 18, 2020 5:50 pm 
Non connesso

In realtà però Ascott parrebbe aver ugualmente le "visioni". Certo è una furbata quella iniziale, ma per me assolutamente perdonabile e anzi funzionale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 10:00 am 
Non connesso

Altra inflessione della terza decade.
Secondo me non aggiunge veramente quasi nulla alla Zona Morta di King (bel libro) e al film omonimo di Cronenberg (sufficiente).

Ok le citazioni, ma solo quando sono utilizzate ai fini di creare un qualcosa di nuovo. Qua è solo un collage.

6

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]