Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:51 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo

#316 - Blacky
Insufficiente (1-4) 34%  34%  [ 32 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 25 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 23 ]
Buono (7-8) 8%  8%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 7 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #316 - Blacky
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 1:11 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
trovi esaudiente e corretto il modo, l'intento ( nobile ) della causa animalista in questa storia ? Com'è stato presentato nel contesto di una storia ? Il modo in cui è stato servito al pubblico ?

Un problema enorme, abnorme e colmo di sfaccettature come il problema del maltrattamento animale è impossibile racchiuderlo in un singolo albo. In questo singolo contesto, quello ippico, è rappresentato a 360°: dal maltrattamento dell'animale da corsa sottoposto a sforzi inutili per pura goliardia, al vile interesse per il denaro che fa si che anche una persona che - a suo dire - ama un cavallo non rinuncia a fargli spezzare una gamba, all'orrida pratica dell'abbattimento dei cavalli "inservibili", fino alla macellazione clandestina. Che, spero lo sapete, esiste davvero e non solo per quanto riguarda gli equini, e anche a casa nostra. Quindi si, fossi stata una persona qualunque (quindi non lettore di vecchia data di DYD) e avessi avuto questo albo sottomano, la cosa mi avrebbe sicuramente impressionato e avrebbe raggiunto il suo scopo di sensibilizzazione.
Con me, lettrice di vecchia data e animalista convinta, Gualdoni ha sfondato una porta aperta.
Stima!

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 1:46 am 
Non connesso

L'ho fatto leggere a Vace a Torino e ha detto che è un accozzaglia di pistolotti animalisti senza senso :D
Io ancora non l'ho letto (sto pieno di arretrati di altre testate) ma come sempre NON lo commenterò!

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 11:23 am 
Non connesso

Eva_Luna ha scritto:
Un problema enorme, abnorme e colmo di sfaccettature come il problema del maltrattamento animale è impossibile racchiuderlo in un singolo albo. In questo singolo contesto, quello ippico, è rappresentato a 360°: dal maltrattamento dell'animale da corsa sottoposto a sforzi inutili per pura goliardia, al vile interesse per il denaro che fa si che anche una persona che - a suo dire - ama un cavallo non rinuncia a fargli spezzare una gamba, all'orrida pratica dell'abbattimento dei cavalli "inservibili", fino alla macellazione clandestina. Che, spero lo sapete, esiste davvero e non solo per quanto riguarda gli equini, e anche a casa nostra. Quindi si, fossi stata una persona qualunque (quindi non lettore di vecchia data di DYD) e avessi avuto questo albo sottomano, la cosa mi avrebbe sicuramente impressionato e avrebbe raggiunto il suo scopo di sensibilizzazione.
Con me, lettrice di vecchia data e animalista convinta, Gualdoni ha sfondato una porta aperta.
Stima!

Ok. Era per avere un tuo parere, che mi interessa poiché è in netto contrasto con la maggior parte degli altri postati su questo albo, me compresa.
Diciamo che mi ha infastidita non tanto il significato del messaggio in se, che ripeto trovo nobile ed importante, quanto, come hanno analizzato altri in modo più esaustivo della sottoscritta, l'impostazione della storia, le falle narrative e di logica, l'uso sballato dei personaggi. E' come se Gualdoni, una volta impostata la vicenda su una denunzia animalista, si fosse dimenticato che stava scrivendo una storia a fumetti e non un trattato animalista. La vicenda è stata impostata male, e condotta alla fine peggio, da ciò che la Strega ha potuto capire dalle altre disamine. Ed è un peccato. Penso che una certa dose di attenzione in più, Gualdoni avrebbe fatto un bel lavoro. Così, come ha ironicamente osservato Nyar, porta all'effetto opposto.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 11:38 am 
Non connesso

Credo che un film come War Horse di Spielberg (film con dei difetti, certo) faccia di più per la causa equina che storie come questa...
..ma senza chamare in causa Spielberg, anche Jacovitti con il suo Trottalemme parlante crea più empatia con un animale di quanto faccia questa storia a tema animalista.... tutte storie dove il cavallo é un personaggio quasi a tutto tondo: L'empatia funziona meglio (il FUMETTO in generale credo funzioni meglio, come il cinema del resto) se le cose ci vengono mostrate, non dette (e ridette, e ridette....), la scena del mattatoio, pur cercando di mostrare, funziona molto poco.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 1:02 pm 
Non connesso

Si tratta più che altro del modo di affrontare la storia "impegnata" piuttosto dell'affrontarla e basta.
Se ci fermiamo ad analizzare l'argomento, la morale è presente in quasi tutti gli albi: in alcuni è più forte e marcata, in altre più lieve.
Nel caso di Blacky, come volevasi dimostrare, a colpire di più è il fattore "animale maltrattato" e le varie torture subite. Il fattore horror (che è la cosa che non funziona affatto), non viene nemmeno accennato da chi dice di aver apprezzato l'albo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 2:24 pm 
Non connesso

Mah, io trovo che il messaggio animalista e di condanna verso certi trattamenti riservati agli animali sia chiaro e toccante verso gli animalisti, come dimostra il caso di Eva.
Secondo me è l'unica cosa che può funzionare in questa storia (salvo l'ormai famosa pagina 23), quello che non funziona è tutto il resto: l'atmosfera piatta che non riesce a catturare il lettore o per lo meno a dare un minimo di interesse, i buchi di sceneggiatura e le clamorose sviste e dimenticanze che sono già state elencate.
Dopo una rapida rilettura dell'albo tutte queste cose negative mi sono balzate all'occhio ancora di più, e sinceramente mi chiedo se Gualdoni rilegga le sue storie dopo averle scritte. Ci sono degli errori grossolani ed evitabilissimi che potrebbero essere sistemati solo con un po' più di attenzione!

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 4:42 pm 
Non connesso

Ogni albo di Gualdoni fa sì che il topic dell'uscita del mese finisca con i soliti discorsi :mrgreen:

A me non pare qui vengano lanciati pistolotti morali particolarmente eclatanti...giusto qualche sprazzo accettabile..

Il vero problema sta nel fatto che la storia è sceneggiata con una mancanza di brillantezza palese (Groucho escluso).
Manca persino di mestiere IMO.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 1:42 am 
Non connesso

Gli ultimi post sono stati spostati sul topic relativo alle considerazioni generali sulla nuova gestione della testata.
Si prega di proseguire lì il discorso. :wink:

viewtopic.php?f=2&t=7749&start=255

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 11:49 am 
Non connesso

Evaluna anche io sono animalista convinto, pero' l'eccessivo insistere all' interno di questo albo ha sminuito un po' l'argomento che voleva sottolineare, almeno secondo me. in ogni caso rimane una storia medio/buona!!!
PS: non mi ricordo chi ha nominato il buon Vace....ma non passa piu' sul forum??? ^_^

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 3:38 pm 
Non connesso

Eva_Luna ha scritto:
dogares ha scritto:
trovi esaudiente e corretto il modo, l'intento ( nobile ) della causa animalista in questa storia ? Com'è stato presentato nel contesto di una storia ? Il modo in cui è stato servito al pubblico ?

Stima!

concordo e stima per te!

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 6:17 pm 
Non connesso

Nyarlathotep ha scritto:
Gli ultimi post sono stati spostati sul topic relativo alle considerazioni generali sulla nuova gestione della testata.
Si prega di proseguire lì il discorso. :wink:

viewtopic.php?f=2&t=7749&start=255

quoto parola per parola....

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 6:30 pm 
Non connesso

Che Gualdoni abbia sfondato una porta spalancata, beh.. siamo d'accordo. Che questo determinato argomento sarebbe dovuto essere trattato con ben altro paio di guanti, siamo altrettanto d'accordo. Ma nell'attuale gestione evidentemente non si poteva fare meglio. Complimenti ai commenti pacati e sinceri di Eva_Luna, con i quali è difficile non empatizzare. E sia chiaro che intendiamo una storia che a me è piaciuta veramente poco, pochissimo. Ma se dovessimo pensare ogni nuova uscita nei termini di dogares, tanto varrebbe spararci un colpo in testa per guarire la ferita alla gamba..

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 6:55 pm 
Non connesso

Se vuoi un colpo negli zebedi, basta che fai un fischio !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 7:13 pm 
Non connesso

Gualdoni é talmente avanti che fa horror da realtà virtuale: scatena istinti omicidi e violenza direttamente nel forum! :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 7:42 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Se vuoi un colpo negli zebedi, basta che fai un fischio !

No thanks, mi basta leggere i tuoi commenti. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]