Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 7:56 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

#315 - La legione degli scheletri
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 6 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 17 ]
Buono (7-8) 53%  53%  [ 59 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 28 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 11:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
credo che in ogni caso sia ineccepibile che questa storia sia il capolavoro di Stano come sceneggiatore della testata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Essendo l'unica direi di sì, è proprio ineccepibile. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
comunicazione interna;

chi ha facebook chieda a stano di una storia di una o due tavole mai pubblicata altrove e muta di dylan dog apparsa su fumetti d'italia con tavole rimpicciolite. nell'intervista non sono citate ma potrebbe trattarsi sempre di una storia scritta da lui per diletto o per regalare a qualcuno.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
V.M. ha scritto:
L'anno scorso in un'intervista (http://www.youtube.com/watch?v=dqPwHfbOgtw) Stano affermava che

«inizialmente il target [di Dylan Dog] era dai 15 fino ai 30 anni, oggi si è leggermente abbassato. Quindi noi dobbiamo tenere conto di questo».

Fra le tante ragioni dell'ammorbidimento della serie, questa mi mancava. Possibile che il target di Dylan si sia abbassato? A naso direi che avviene il fenomeno contrario: il grosso dei lettori di Dylan hanno iniziato a leggere il fumetto nei primi '90 e adesso sono cresciuti. Più in generale, non credo che i fumetti Bonelli abbiano un grande appeal fra i quindicenni di oggi.

Eppure è innegabile che Dylan Dog, per come viene attualmente "confezionato", mira ad un target più basso rispetto a prima. Questo però non significa che lo raggiunga, quel target: probabilmente l'unico risultato sono il calo delle vendite e la disaffezione dei lettori di vecchia data.

Ad ogni modo (e per tornare in topic), il titolo e la copertina dell'albo del mese, ben più infantili della storia raccontata (comunque tutt'altro che "matura"), rappresentano perfettamente la politica editoriale di cui parlava Stano.
Bah...


V.M. (vietato ai minori)



ma solo io lo leggevo a 7 anni?? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Io rammento di averlo fregato a 12 anni...
Cmq la faccenda del target generazionale è sintomo di divisione interna al forum, quindi da evitarsi.
Io la mia teoria ce l'ho da tempo, ma è innegabile una cosa: DyD a volte pare un pacioso assistente sociale che regge il moccolo ai bimbi minchia !
Tremo all'idea di vederlo arrivare, disegnato da Cossu magari, con l'ombrellino di Mary Poppins canticchiando: "Con un poco di zucchero sta minchiata va giù !"

Sigh!

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 11:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
Dopo una seconda lettura confermo quanto scrissi inizialmente: una buona storia ma nulla di così eclatante, come mi sembrava di aver capito dai primi commenti nelle anticipazioni.

SPOILER

Stano fa un buon esordio e, ribadisco, spero continui a scrivere storie (ma anche a disegnare più spesso, è molto bravo; non limitiamoci soltanto alle copertine! :D ). Questo primo tentativo è promettente: buona l'atmosfera, grazie a dei bei disegni, con un tratto unico e cupo; ho apprezzato molto la parte di Groucho, fedele compagno di Dylan nel corso dell'avventura, come non si vedeva da parecchio, credo; anche le battute non mi sembrano fuori posto ma quasi tutte ben fatte.
Il resto ci mostra una storia horror con alcune scene forti, un personaggio femminile, Moheena , riuscito al punto giusto e un ritmo piacevole, dove la trama si dipana per bene, con eventi che si incastrano ottimamente, senza risultare forzati o messi così tanto per. Buoni anche i dialoghi.
Dove sta il neo?
Nel finale, in grado di rovinare parzialmente una storia che sembrava più che buona.
Da dove sbuca questo giullare? Cosa rappresenta? E' stato lui a scegliere Moheena dopo la morte dei suoi genitori? E' un essere soprannaturale? O è stata lei a "scegliere" il giullare grazie ai suoi poteri? Oppure, è stato il tumore al cervello a darle questa capacità di concretizzare i suoi incubi e di materializzare quell'essere?
Interrogativi che non trovano risposta, secondo me; il finale butta nel mezzo tanti elementi, stonando un pò e confondendo il lettore. Probabilmente in 94 pagine non si poteva fare meglio, sarebbe stato difficile tirare le fila in modo più logico, con ulteriori spiegazioni.
Alla fine un albo dignitoso, che appaga, nonostante i problemi che ho avvertito nel finale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 12:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Storia caratterizzata da un soggetto un po' debole, con uno svolgimento a volte confuso (un quadro prende vita?? e come?), ma finalmente un vero Dylan Dog con un giusto uso dei personaggi (Groucho in primis) e disegni ottimi. Le sequenze della palestra sono memorabili.

Finalmente qualcosa di diverso dalla solita solfa.

Insomma voto 6,5. Diamo un'altra storia a Stano.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 1:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 28, 2012 8:47 am
Messaggi: 28
OldSnake ha scritto:

SPOILER

Da dove sbuca questo giullare? Cosa rappresenta? E' stato lui a scegliere Moheena dopo la morte dei suoi genitori? E' un essere soprannaturale? O è stata lei a "scegliere" il giullare grazie ai suoi poteri? Oppure, è stato il tumore al cervello a darle questa capacità di concretizzare i suoi incubi e di materializzare quell'essere?
Interrogativi che non trovano risposta, secondo me;


Ti dirò, la maggior parte di quelle risposte per me non aggiungerebbe nulla di buono all'albo. Anzi, come successo già troppe volte banalizzarebbe l'intera vicenda.

L'horror, quello che piace a me, è totalmente basato sul'atmosfera, non sulla storia. E il "non spiegato" può dare un'atmosfera terrorizzante molto più intensa di qualcosa che viene spiegato. Ad esempio se ti dicono che un insetto enorme si sta avvicinando, nella tua testa te lo immagini magari alto tre metri. Se poi lo vedi ed è alto "solo" un metro non ti fa più tanta paura, pensavi peggio. Non mostrare, non spiegare, e non far avvertire il peso di queste lacune, ecco il segreto del buon horror imho. :wink:

Quindi sono contento che Stano non abbia messo lo spiegone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 1:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Quoto ogni parola. Il fascino del mistero e delle atmosfere, non deve annegare nello spiegone fine a se stesso.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Da alcuni commenti sembrava un capolavoro degno delle migliori annate, dopo la lettura dico che secondo me è una buona storia.

Innanzi tutto questo è Dylan Dog al 100%, Stano da buon conoscitore del personaggio (e chi lo conosce meglio di lui? :D) ci fa ritrovare tante delle caratteristiche del vecchio Dylan, qui non troviamo la sua copia attuale, quel predicatore di buonismo che ci rifilano ultimamente.
Detto questo, la storia è lineare e abbastanza semplice, ma ha una buona atmosfera ed è chiaramente horror! Ci sono alcune scene di violenza (non dico splatter perchè mi sembra un po' troppo) che ho gradito molto e un utilizzo sensato di Groucho, che finalmente è funzionale alla storia e non una semplice comparsa sparabattute!
Un appunto che mi sento di fare va ai dialoghi che in alcuni punti non sono il massimo e alle pessime battute di Groucho (ne salvo ben poche).

Belli i disegni di Stano ma non eccezionali, da lui ho visto di meglio!

Va beh, non mi dilungo ulteriormente per non essere ripetitivo, ormai avete già detto tutto voi, sono contento di aver letto un buon Dylan Dog, il mio voto è buono :)

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 2:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
Attenzione: Io sono d'accordissimo con voi nel dire che il mistero, ciò che non si vede, che si lascia solo immaginare, siano importanti, anzi, fondamentali per creare la giusta atmosfera. Ma dobbiamo vedere se tutti gli ingredienti sono ben inseriti, se nel complesso la miscela funziona. In questo caso mi sembra che ci sia stata la volontà di lasciare qualcosina un pò così.
Per godere di questa storia bisogna accettare questo sostrato inspiegabile che si trova alla base del soggetto: si parte da alcuni presupposti che non si capiscono e non si spiegano. Da essi si dipana la storia. Però, il quadro, i poteri della ragazza, il paggio o giullare o giocoliere che sia, non trovano un perchè. Nonostante siano loro i motori dell'avventura.
Alla fine si ha l'impressione che ci sia qualcosa di sconclusionato, ecco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La spiegazione è ambivalente. Nel senso che è plausibile che l'entità sia presente nel quadro come che sia evocata dagli stessi poteri della ragazza e che sia anche amplificata dal tumore di Moheena.
Il finale che mostra la reale causa della morte dei genitori, non chiarisce ma aumenta la difficoltà di capire se sia stata la ragazza a causarne la morte per un semplice gioco, oppure che la marionetta si sia comportata da entità malvagia e l'abbia portata a termine.
Poco importa, IMO, che la marionetta protegga Dylan e la ragazza. Lo fa esclusivamente, e lo dice a pagina 79, per il legame che la ragazzina ha con lui e che la stessa creatura ha con Moheena, ma potrebbe benissimo essere che il contatto mentale di Dylan sia una manifestazione del inconscio di lei.
Credo che Stano abbia voluto giocare su questa ambivalenza volontariamente e che in questo il finale chiavarottiano sia invece assolutamente plausibile con quello che ci viene mostrato.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
magari era la zia rompina a mentire sulla morte dei genitori della sbarba.

cmq nessuno dice nulla su Dylan che si rivolge alla quarta parete, in chiusura della storia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
votarxy ha scritto:
magari era la zia rompina a mentire sulla morte dei genitori della sbarba.

cmq nessuno dice nulla su Dylan che si rivolge alla quarta parete, in chiusura della storia?



vero! davvero impressionante! mi ha ricordato un pò il metateatro di Pirandello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Ammetto che dalla copertina, mi aspettavo un po' di più, però trattandosi di una storia interamente costruita da Stano (soggetto, sceneggiatura, copertina, disegni), autometicamente acquista parecchi punti in più.

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it