Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:44 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

# 291 - Senza trucco nè inganno
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 17 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 24 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 36 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 99
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 291 - Senza trucco nè inganno
MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 6:21 pm 
Non connesso

Liberissimo. Certo, opere come " Il Bosco degli Assassini" sono assolutamente agghiaccianti nel loro putridume...

Cmq, in questa storia, ho letto solo un disincanto, magari figlio di capacità di sceneggiatura e di scrittura scarse, ma non la protervia di altre opere, che pretendevano di far passare concetti filosofici e di "alto livello fumettistico" senza averne le basi.

O che il livello di incongruenze ed assurdità de " Il Modulo A38 " sia tanto inferiore a queste ?

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 6:27 pm 
Non connesso

Ti capisco. il suo era trash. Ma fatto bene. e divertente. IMO ovvio. E cmq era in linea con il personaggio (alcune tematiche della serie poi le ha inserite lui, vedi Goblin). Secondo me, nessuno di quello da te citati (men che meno il gualdo, o il ruju...causa o no censura) può essere paragonato alla sua produzione.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 27, 2012 6:31 pm 
Non connesso

Ti ripeto che per me :r: qlc di ottimo lo ha anche fatto ( inutile che stia a ri-postare cosa....)
Chiaverotti no, ma nel complesso sono d'accordo con te: ha una sterminata produzione di cose, e molte sono divertenti, passabili, anche accattivanti...altre sono da delirium tremens, ma ci sta.
Gualdoni è certamente inferiore ai due sopra elencati, ma a parte che trovo errato fare delle classifiche, sono anche i tempi ad esser cambiati.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 2:31 am 
Non connesso

Di Gregorio sarà anche (molto) scarso, ma paragonare le sue storie meno riuscite con abominevoli insulti al lettore-medio come il trittico Tra Moglie e Cornuto... Una fidelizzata clientela & La cassapanca delle fessaggini mi pare una sparata gratuita non-bella né buona.

Su Chiaverotti non mi pronuncio perchè sono soavemente di parte :3 .
Ma un giorno giustizia sarà fatta :x:

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 12:03 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Ti ripeto che per me :r: qlc di ottimo lo ha anche fatto ( inutile che stia a ri-postare cosa....)
Chiaverotti no.

Immagino che l' "ottimo" di Ruju siano "L'eterna illusione", "Polvere di stelle" et similia, e temo che a furia di ripetere e sentirsi ripetere che Dylan Dog é "molto di più di un fumetto dell'orrore", si tenda a giudicare minori storie che IMO sono eccezionali (e rileggibili ad intervalli regolari praticamente all'infinito), ma che sono (consapevolmente) "straight horror": "Il Buio" (che molti considerano un plagio di Nightmare, ma somiglianze fisiche a parte, qualcuno mi sa dire in cosa le due storie si somigliano?), "La Mummia", "Delirium" sono tutte storie OTTIME, e per tecnica narrativa e gestione del personaggio Dylan sono quasi perfette.
Se qualcuno mi indica una scena di una storia di Ruju dove la tensione e la suspense sono gestite a livello delle migliori storie di Chiaverotti, mi fa un favore.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 12:21 pm 
Non connesso

Quanta saggezza caro Lebbra..

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 12:36 pm 
Non connesso

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
dogares ha scritto:
Chiaverotti no.

Immagino che l' "ottimo" di Ruju siano "L'eterna illusione", "Polvere di stelle" et similia, e temo che a furia di ripetere e sentirsi ripetere che Dylan Dog é "molto di più di un fumetto dell'orrore", si tenda a giudicare minori storie che IMO sono eccezionali (e rileggibili ad intervalli regolari praticamente all'infinito), ma che sono (consapevolmente) "straight horror": "Il Buio" (che molti considerano un plagio di Nightmare, ma somiglianze fisiche a parte, qualcuno mi sa dire in cosa le due storie si somigliano?), "La Mummia", "Delirium" sono tutte storie OTTIME, e per tecnica narrativa e gestione del personaggio Dylan sono quasi perfette.
Se qualcuno mi indica una scena di una storia di Ruju dove la tensione e la suspense sono gestite a livello delle migliori storie di Chiaverotti, mi fa un favore.

I gusti non si discutono. I pareri altrui si. Diciamo che a livello di fumetto, preferisco leggere cose come "Povere di Stelle" piuttosto che "Il Buio" che rimane una buona storia cmq. "Il Buio" lo salvo solo per Mana Cerace, cattivo che ha fatto storia, seppure copiatissimo dall'idea di Nightmare ( ma non ci sarebbe niente di male..) meno per ciò che per me rende una storia tale: intreccio, dialoghi, trama. La rilettura all'infinito a volte è come la rifrittura: appesantisce lo stomaco e lo intossica.
Cmq io "Polvere di Stelle" l'avrò riletta 5 o 6 volte...i capolavori non hanno bisogno di esser imparati a memoria per lasciare il segno.
Le migliori di Chiavarotti sono per me buone, ma non eccelse.
Per analogia, quando farà ancora, "opere" come "Il Bosco degli Assassini" saprà da che parte rivolgersi.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 1:15 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
I gusti non si discutono. I pareri altrui si. Diciamo che a livello di fumetto, preferisco leggere cose come "Povere di Stelle" piuttosto che "Il Buio" che rimane una buona storia cmq. "Il Buio" lo salvo solo per Mana Cerace, cattivo che ha fatto storia, seppure copiatissimo dall'idea di Nightmare ( ma non ci sarebbe niente di male..) meno per ciò che per me rende una storia tale: intreccio, dialoghi, trama. La rilettura all'infinito a volte è come la rifrittura: appesantisce lo stomaco e lo intossica.
Cmq io "Polvere di Stelle" l'avrò riletta 5 o 6 volte...i capolavori non hanno bisogno di esser imparati a memoria per lasciare il segno.
Le migliori di Chiavarotti sono per me buone, ma non eccelse.
Per analogia, quando farà ancora, "opere" come "Il Bosco degli Assassini" saprà da che parte rivolgersi.

Continuo a pensare che per "intreccio, dialoghi, trama", anche "Il Buio" (la PRIMA storia di Chiaverotti) sia ben superiore a "Polvere di stelle"; poi, possiamo discutere sulle riflessioni che Ruju inserisce in quella storia su successo e suo declino, vecchiaia, capacità di un animo carismatico di soggiogarne e abbagliarne altri, e quindi considerare questa più profonda....ma non, per questo motivo, migliore. La "scorrevolezza cinematografica" di un Chiaverotti é seconda solo a quella di Sclavi, IMO, per tecnica di sceneggiatura.
Mi é capitato di rivedere "Halloween" di Carpenter molte più volte di "The Tenant" di Polanski: considero il secondo un capolavoro cinematografico, il primo un capolavoro horror (come certe cose di Hitchcock sono capolavori senza bisogno di sovrastrutture di senso, semplicemente per la perfetta gestione della macchina della suspense).
Se una storia si appoggia ad un canovaccio slasher (come molte delle storie di Chiaverotti fanno) non vuol dire che una storia horror che non lo faccia sia superiore a prescindere.
Immagino dipenda dal fatto che considero Dylan Dog un "fumetto horror con qualcosa in più" e non "molto di più di un fumetto horror": perciò quando leggo un'ottima storia horror, con il "più" dato dal personaggio di Dyd, sono al settimo cielo.
Poi, ovvio, i gusti son gusti.
Fine OT?

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 2:15 pm 
Non connesso

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
poi, possiamo discutere sulle riflessioni che Ruju inserisce in quella storia su successo e suo declino, vecchiaia, capacità di un animo carismatico di soggiogarne e abbagliarne altri, e quindi considerare questa più profonda....ma non, per questo motivo, migliore.

Sarà. Certo, se togli le tematiche inserite, ad esempio, ne "Il Lungo Addio" non è che ti resti chissà cosa a livello di storia...
Ma proprio quelle riflessioni, quei concetti, fanno parte della stessa, e la rendono capolavoro....
Il taglio cinematografico in Chiavarotti è certamente presente, ma non è detto che questi lo sappia trasporre in un fumetto con maestria. Detto ciò, non lo disprezzo, anzi penso che nemmeno lui, in un momento di particolare e dolorosa stipsi, avrebbe mai concepito una cosa come "Blacky"...Fine OT, per me.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 5:53 pm 
Non connesso

io Ruju l'ho apprezzato molto in Macchie solari e in morte a domicilio (ad esempio). Storie come "polvere di stelle" o "l'eterna illusione" invece non le amo particolarmente. non sono un orrore certo, ma non hanno neanche la magia che possa tenere in piedi una storia di quel genere. in particolare Ruju a volte non mi piace per i suoi dialoghi troppo prevedibili (c è chi lo batte cmq).
Chiaverotti secondo me era parecchio meglio: a me piacque tanto anche "la donna che uccide il passato" o, soprattutto, "i delitti della mantide" nn tanto apprezzate qui. Che possono anche essere considerati un po' pasticciati ma erano DIVERTENTI da leggere. Non facevano venir du palle così già dopo 20 pagine. E questa è una qualità non così comune come dovrebbe.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 8:39 pm 
Non connesso

"Macchie" è un gioiellino.
"La Mantide" meno...ma gradevole.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 12:02 pm 
Non connesso

per me Di Gregorio nun se batte, è stato troppo scialbo fin dall'inizio

vabbè anche a me Marzano piace di più ma è uno che si è trovato lì, come Di Gregorio.

il danno di Chiaverotti è che la sua scrittura è troppo pagliaccia :D basta leggersi un qualunque brendon o qualcugo dei suoi peggiori dylan, aveva qualità che Di Gregorio non ha e aveva difetti che io ormai assimilo a quelli del peggior Sclavi.

Mignacco è l'uomo ombra.

Ruju è come il sindaco tosi e il ragu star piace a grandi e piccini il suo tex spopola, le sue miniserie anche, il suo dylan ormai è la punta "autoriale" :D :D :D il suo danno è grave a mio modo di vedere perchè se ne è spesso uscito con storie di cui il meglio che si possa dire è che erano "personali", faccio l'esempio di storie per me assurde per nondylanianità come quelle della saga del canto della sirena che però ad altri fanno gridare al miracolo.

Chiaverotti ha scritto un dylan dog dell'oro mentre Ruju ha scritto storie d'argento in un nuovo periodo dell'oro della premiata ditta barbato medda ruju, a Ruju devo concedere una manciata di ottimi albi che andrei a rileggere, forse più che con Chiaverotti se si eccettuano i classici senza tempo di Chiaverotti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 12:42 pm 
Non connesso

Il canto della sirena, ha ( quasi sempre ) ragione Kramer, fa felicemente constatare il mutismo degli altri ittici abitanti del mare.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 3:25 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Il canto della sirena, ha ( quasi sempre ) ragione Kramer, fa felicemente constatare il mutismo degli altri ittici abitanti del mare.

Peccato che poi abbiano straparlato fesserie ad oltranza quando si sono tinti di blu in uno Speciale che ha fatto profondamente acqua(-zzone) da tutte le parti :? .

Il miglior :r: non è neanche lontanamente paragonabile a nessuno del trio delle 5G (GdG, GG, GcM) nelle loro eventuali migliori prestazioni [ seee, ad avercene... :cry: ]
Ha argetanto - e con grande merito - verso l'alessandrinismo un periodo che poteva opacizzarsi in modo letale dopo l'età dell'oro :)

Se ha snaturato il personaggio per sfornare buone storie, la cosa non mi ha turbato più di tanto nei tempi che furono. Ha toppato pure lui (e parecchio) nel giallizzare sul paglierino il solito canovaccio ad oltranza, omaggiando anche le mode del momento, ma la sua scrittura (non-elementare) non tocca mai gli abissi di qualunquismo cciovanistico che altri tentano di propinarci senza pudore :evil:

Visto che stiamo sforando nell'OT galattico, se ci sono ulteriori rimostranze contro Chiaverotti ci vediamo sul topic apposito alla voce Autori.
E giustizia sarà fatta, in onore al Maestro. 8-)

ALOHA SUNGLASSES

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 9:19 pm 
Non connesso

sì vabbè non tocca abissi di qualunquismo giovanilistico perchè non ce li ha ma mica è solo lì il qualunquismo..
dillo che lo ami..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]