Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 5:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 23  Prossimo

# 279 - Il giardino delle illusioni
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 1:18 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Snows</i>
<br />Ma siete sicuri che Paola in realtà non parli di tutt'altro? Di cose molto più personali? Che esulino in toto l'universo di Dylan? Ed è proprio una delle ragioni percui abbandonerà questo genere di storie, come da lei stessa dichiarato?
A mio avviso quello che si legge nel "Giardino" è spesso impossibile da afferrare per noi comuni mortali, perchè quanto espresso non è riferito a Dyd ma a lei stessa.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Anche se la storia parlasse di tutt'altro... dunque? Non è che parlando di cose più personali aumenti la mia empatia o muti il mio giudizio verso la storia.
Noi... "comuni mortali"??? Ma siamo noi "comuni mortali" a leggere la storia! Io DEVO poter fruire la storia: se l'autrice ritenesse (cosa che in questo caso, sinceramente, non credo) di dover essere criptica, fine a se stessa e di parlare di cose che solo lei può capire, tenesse un diario, non scrivesse sceneggiature!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 1:20 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Snows</i>
<br />Ma siete sicuri che Paola in realtà non parli di tutt'altro? Di cose molto più personali? Che esulino in toto l'universo di Dylan? Ed è proprio una delle ragioni percui abbandonerà questo genere di storie, come da lei stessa dichiarato?
A mio avviso quello che si legge nel "Giardino" è spesso impossibile da afferrare per noi comuni mortali, perchè quanto espresso non è riferito a Dyd ma a lei stessa.

Subito dopo averlo letto mi sono riletto subito "Oltre quella porta"...

PS: cmq ho votato "buono" proprio per questo mio modo di vedere la storia, che a prescindere, ci impedisce di apprezzarla fino in fondo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Scusa Snows, ma a me che me ne frega del "personale" della Barbato? io acquisto Dylan Dog non Barba Dog. E se oltretutto, come dici tu, quello che si legge nel "giardino delle illusioni" è impossibile da afferrare per noi comuni mortali (!), chi cavolo è la Barbato, Dio? allora scriva la bibbia. Tanto i sacerdoti per interpretarla ne trova a bizzeffe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 1:23 pm 
Non connesso

Oddio esorcizzate Fumanciù [:D]
incazzato nero [|)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 1:25 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
<br />Oddio esorcizzate Fumanciù [:D]
incazzato nero [|)]

ma nooo... il mio è solo un leggero stato di alterazione.[:D][8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 1:53 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Fumanciù</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Snows</i>
A mio avviso quello che si legge nel "Giardino" è spesso impossibile da afferrare per noi comuni mortali, perchè quanto espresso non è riferito a Dyd ma a lei stessa.

Subito dopo averlo letto mi sono riletto subito "Oltre quella porta"...

PS: cmq ho votato "buono" proprio per questo mio modo di vedere la storia, che a prescindere, ci impedisce di apprezzarla fino in fondo.

Scusa Snows, ma a me che me ne frega del "personale" della Barbato? io acquisto Dylan Dog non Barba Dog. E se oltretutto, come dici tu, quello che si legge nel "giardino delle illusioni" è impossibile da afferrare per noi comuni mortali (!), chi cavolo è la Barbato, Dio? allora scriva la bibbia. Tanto i sacerdoti per interpretarla ne trova a bizzeffe.

Assolutamente d'accordo con te, ma penso che sia anche per questo che Paola ha dichiarato di non avere più intenzione di scrivere storie del genere.
D'altronde lo stesso valeva per "Oltre quella porta". Chi può dire di capire l'intera sceneggiatura fino in fondo?
In effetti possono essere storie tali da lasciare il lettore quasi totalmente in disparte ed estraneo per sviluppare propri pensieri.
Che questo sia positivo o negativo, beh ognuno può vederla in maniera personale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 1:57 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />Sì dyd, ma parliamoci chiaro: Cagliostro è una spina nel fianco

Ma neanche per sogno.
Per me non esistono personaggi ingestibili, ma autori capaci o incapaci di gestirli.

Che Cagliostro sia un personaggio dalle potenzialità infinite e proprio perché tale delicato da gestire non c'è dubbio, che la maggior parte degli autori attuali di Dylan non siano in grado di farlo è altrettanto fuori dubbio. Guarda te se bisogna dar colpa ad un personaggio se alcuni autori sono tanto privi di fantasia da non sapere come pigliarlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:05 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>

Ma neanche per sogno.
Per me non esistono personaggi ingestibili, ma autori capaci o incapaci di gestirli.

Che Cagliostro sia un personaggio dalle potenzialità infinite e proprio perché tale delicato da gestire non c'è dubbio, che la maggior parte degli autori attuali di Dylan non siano in grado di farlo è altrettanto fuori dubbio. Guarda te se bisogna dar colpa ad un personaggio se alcuni autori sono tanto privi di fantasia da non sapere come pigliarlo.

Scusami ma per quale motivo bisognerebbe prendere un personaggio e buttarlo così a caso in una storia qualunque?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:11 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Elettra</i>
Scusami ma per quale motivo bisognerebbe prendere un personaggio e buttarlo così a caso in una storia qualunque?

Chi ha scritto una cosa del genere? [B)]
Come detto da altri per me Cagliostro andrebbe utilizzato come la Trelkowski (come si scrive?) e Lord Wells, cioè quando possono servire si utilizzano. Se poi Cagliostro venisse utilizzato come scusa per giustificare qualasiasi delirio, la colpa sarebbe degli autori, non del personaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:55 pm 
Non connesso

Ma l'interpretazione che ho dato io ritenete che sia proprio assurda? [:o)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:58 pm 
Non connesso

la gentil paola è una ottima scrittrice,il suo è un altro lato di dylan,quello piu' umano e intimista.....il dyd detective lo si vede con (per esempio) ruju....
ecco ogni autore,nel bene e nel male, porta il suo lato di dylan......e va apprezzato il lavoro che fa per non snaturare il personaggio; ovvio che non vedremo mai dylan comportarsi come zagor o nathan never....ma vedremo un dylan in vari "aspetti" del suo carattere.....e come tutte le "persone" (considero in un certo senso DYD come una persona!) non sempre ne apprezziamo tutte le sfumature del carattere!!!!
PS: cara paola barbato.....ma proprio quella palla di pelo di cagliostro?? .....e il vecchio botolo?? ..............la testata è dylan dog,non dylan cat!! W I CANI!!! ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 3:10 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />@ tiols
già prima ti avevo ammonito a non mettere messaggi che possano rovinare il piacere della lettura senza usare gli avvisi di spoiler, per stavolta ti ho inserito io le tag che nascondono il testo spoilerante, la prossima volta cancello...

oh...scusa[:0]

non sapevo di aver fatto un danno...chiedo scusa umilmente

[V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 4:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>

Ma neanche per sogno.

Che Cagliostro sia un personaggio dalle potenzialità infinite e proprio perché tale delicato da gestire non c'è dubbio, che la maggior parte degli autori attuali di Dylan non siano in grado di farlo è altrettanto fuori dubbio. Guarda te se bisogna dar colpa ad un personaggio se alcuni autori sono tanto privi di fantasia da non sapere come pigliarlo.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Guarda, posso anche concordare che molti degli autori attuali potrebbero essere in ambasce alle prese col gatto, ma più che altro perché a parte Ruju e Barbato, chi si può dire così scafato sulle pagine di Dyd da maneggiare un personaggio come questo? Cioè, fammi il nome di un VERO veterano fra gli autori: sono quasi tutti nuove leve e quelli da lungo tempo alle prese con Dyd non pubblicano molte storie (Medda). Ma magari agli autori "privi di fantasia" non gliene frega manco nulla di Cagliostro: cioè, non me li figuro a struggersi di dolore, pensando "caspita, Cagliostro vorrei utilizzarlo, ma come, COME? Sigh... sob...".
Ma chi dà la colpa a nessuno! Guarda, hai fatto il paragone con gli altri comprimari: Trelkowsky viene utilizzata per le sedute spiritiche, Wells per strampalati consigli scientifici e prima quando appariva Cagliostro significava che di mezzo c'erano le streghe. Poi col ventennale ricompare Cagliostro, che è/sarebbe il rospone, si scopre che ha più poteri di Madama Doré e inghiottisce addirittura Xabaras e Kim! [:0]
Se sapesse friggere le patate sarebbe perfetto! Prima Cagliostro era contestuale, come gli altri comprimari, poi lo si è voluto decontestualizzare, portare fuori dal suo ambito d'azione (le streghe) e proiettarlo (ipoteticamente) in modo fisso nella serie. Ora, o tutte le storie in cui compare parlano di streghe, o compare anche in storie in cui le streghe non c'entrano nulla, e quindi assume altri tipi di competenze. E a me i personaggi onnipotenti non piacciono.

Nell'universo di Dylan ormai Cagliostro è il personaggio più potente (ora che si è "mangiato" perfino Xabaras), c'è qualcosa che può ostacolarlo? No. Se è un personaggio illimitato, allora gli si può far fare quello che si vuole e sinceramente a me questo non va giù.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 4:17 pm 
Non connesso

a questo punto apriamo il sondaggio: CAGLIOSTRO SI/CAGLISTRO NO!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 4:19 pm 
Non connesso

@Dario84: Come non quotarti.[;)]

Cagliostro è un pò come Xabaras.

Si ha, in entrambi i casi, un snaturamento del personaggio.

Da una parte Cagliostro è diventato troppo potente.
Dall'altra parte Xabaras è diventato troppo umano.

Queste versioni "alternative" li hanno resi molto meno affascinanti e interessanti di una volta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 4:30 pm 
Non connesso

Dario For president!![:D]
EDIT Io dico che ogni personaggio ha una sua contestualizzazione e sradicarlo da essa risulta troppo artificioso. E nel caso della storia della barbato risulta assolutamente evidente : SPOILER [spoiler] mi ha dato anche un po' l'idea di aver inserito il gatto per dare un tocco frizzantino ad un finale direi quasi imbarazzante.[/spoiler] FINE SPOILER
poi io sono tra quelli che hanno votato buono perchè per certi versi è quello il giudizio che mi sento di dare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]