SPOILER
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by WilliamLee</i>
Questione realismo: per come la vedo se si vuole incentrare la storia sull'angoscia, la paura, l'amplificazione della personalità umana, il ritorno allo stato animale provocate da un crollo della galleria allora in 'sto crollo della galleria io VOGLIO vedere: fumo, fuoco, isteria di massa, psicosi e tutti gli annessi e connessi, non persone che scendono dal treno ordinate senza la minima vitalità
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Allora, il fumo (che credo sia polvere) c'è, il fuoco non c'è perché non sarebbe giustificato, l'isteria di massa e la psicosi ce ne sono in abbondanza. La trasformazione delle persone in mostri è dovuto proprio a queste due cose.
Le persone che "scendono dal treno ordinate" (poi c'è da vedere quanto ordinate, io ho visto uno dei passeggeri che viene fatto passare dal finestrino e urla perché ha una gamba rotta), lo fanno perché la situazione non è ancora disperata e sentono ancora di potersi salvare. E' una reazione coerente in fin dei conti.
Poi anche l'altro lato della galleria crolla e c'è tutta la psicosi e l'isteria che tu vorresti!
Cito da pagina 36:
"NOO!"
"Siamo spacciati!"
"E' la fine!"
"Moriremo tutti!" (sì cazzo, dice proprio così!)
"Nessuno verrà a salvarci!"
E poi da lì in poi è il delirio.
Il padre che pur di salvare la propria famiglia preferirebbe lasciare i sopravvissuti intrappolati sotto le macerie, la dottoressa che vorrebbe far morire i feriti che soffrono perché non sopporta le loro urla. Si picchiano tra di loro per un motivo futile e uno dei controllori viene accoltellato!
E, infine, al culmine della follia gli uomini si trasformano in mostri. Tutto molto coerente.
Boh, evidentemente ho letto un'altra cosa.
EDIT:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by WilliamLee</i>
fumo e fuoco era relativo...scusa eh, ma a te non sembra poco realistico che un treno subisca il crollo di una galleria e il massimo che c'è sia un po' di polvere?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E che ci dovrebbe essere?
Esplosioni? Di cosa?